Ma a voi l'arte contemporanea...

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Rispondi
WrestlinGOD

Ma a voi l'arte contemporanea...

Messaggio da WrestlinGOD »

Piace?

Guardate queste immagini e leggete le didascalie (con annessi prezzi delle "opere").
http://www.corriere.it/foto-gallery/cul ... 8c.shtml#1

Che ne pensate? Io sono a dir poco perplesso.

Mystogan
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: Ma a voi l'arte contemporanea...

Messaggio da Mystogan »

[youtube][/youtube]

E adesso voglio 2.000.000 di euro.

Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Non mi sorprenda tu non sia in grado di capire l'arte contemporanea.

Magari te ne esci col più classico dei "bhè ma lo potevo fare pure io" o l'ancora più banale "cosa vuol dire?" :LOL:

Karran
Città: Gaeta
Has thanked: 40 times
Been thanked: 40 times

Messaggio da Karran »

WrestlinGOD ha scritto:Piace?

Guardate queste immagini e leggete le didascalie (con annessi prezzi delle "opere").
http://www.corriere.it/foto-gallery/cul ... 8c.shtml#1

Che ne pensate? Io sono a dir poco perplesso.
Non riesco a visualizzare i link ma....

... potrebbe sorprenderti scoprire quanto siano stati a loro volta "contemporanei" gente come Caravaggio o Michelangelo.

pjorn e stambeit
Città: Modugno

Messaggio da pjorn e stambeit »

Per dire la scultura del neoclassicismo tecnicamente è sbagliata.

WrestlinGOD

Jeff Hardy 18 ha scritto:Non mi sorprenda tu non sia in grado di capire l'arte contemporanea.

Magari te ne esci col più classico dei "bhè ma lo potevo fare pure io" o l'ancora più banale "cosa vuol dire?" :LOL:
Ma non è tanto questione di capirla o meno, esteticamente la trovo povera, scadente e poco "attraente".

Reputare "ignorante" chi non la apprezza è quanto di più sbagliato.
Ad esempio, tra i commenti di Facebook sotto il link postato dal Corriere, c'è un certo Roberto che si esprime così:
"poi ti chiedi come mai la nazione di Michelangelo, Raffaello e Marinetti (ultimo grande artista che riportò l'Italia sullo scenario culturale mondiale) preferisce lo stadio alla pinacoteca di Brera.
Fate pubblicità ai musei ed ai pittori VERI, non a questi imbecilli che non sanno disegnare."

Alla classica risposta: "non sai quel che dici."

Roberto risponde: "lo so perfettamente, invece. Studio arte, ho frequentato corsi di arte, organizzo alcuni eventi di arte ed ho studiato anche la storia dell'arte. Dalla metà del'900 ad oggi, tutti si sono convinti di poter fare arte: non è così, Picasso raffigurava soggetti che non seguivano alcuna forma convenzionale, ma sapeva disegnare perfettamente una mano umana.
Oggi si vuole partire dal pennello senza conoscere la tecnica del chiaro-scuro. Si ripudiano le velature perchè lente, non si seguono le regole perchè l'arte dev'essere "immediatezza soggettiva".
E' lei che non sa nulla di arte."

Fonte: https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... eam_ref=10

A me l'arte contemporanea sembra una scusa bella e buona per creare movimenti ad hoc e guadagnare soldi.
Poi se ritieni che un bastone di legno appoggiato su di un lumino valga 150.000 euro, fai pure.

DudeLove

Messaggio da DudeLove »

Qui in realtà si banalizza una discussione che sarebbe anche complessa ed interessante.

Partiamo da una domanda: cosa rende un oggetto un'opera d'arte?

1. Una particolare capacità tecnica nella sua realizzazione.
2. Canoni estetici soggettivi e culturalmente determinati.
3. Un'attribuzione di significato che avviene a prescindere da caratteristiche tecniche dell'oggetto.

Se la risposta che hai dato è la 3a, benvenuto nel fantastico mondo dell'arte contemporanea..

Più seriamente, un'opera d'arte è un oggetto culturale dotato di un significato ulteriore fornito con pratica attributiva da chi viene ritenuto dotato dell'espertise necessario nel campo. Questo oggetto poi può attivare una serie di significati e di pratiche culturali o sociali, ma non esistono caratteristiche tecniche specifiche o standard qualitativi minimi per rendere un oggetto un'opera d'arte.
Tutto quello che, probabilmente, può aiutare è il carattere di "straordinarietà", di "sacralità" (intesa nel senso antropologico oppositivo al profano, al quotidiano) dell'oggetto o del contesto in cui viene percepito.
Altrimenti non esisterebbero la body art, l'arte povera o la visual art..

Greg Valentine
Città: Taranto
Been thanked: 6 times

Messaggio da Greg Valentine »

Jeff Hardy 18 ha scritto:Non mi sorprende tu non sia in grado di capire l'arte contemporanea.
Quel Roberto è un idiota.

Dai ammettilo WrestlingGOD, provi un recondito piacere nel dare sempre la risposta più retrograda, ottusa, qualunquista e imbecille del cosmo (insomma negazionismo, proibizionismo, arte moderna, Orton).

Non c'è nulla di male dai, è come chi al cinema fa il tifo per i cattivi, tu per i conservatori ritardati.

WrestlinGOD

Greg Valentine ha scritto:
Quel Roberto è un idiota.

Dai ammettilo WrestlingGOD, provi un recondito piacere nel dare sempre la risposta più retrograda, ottusa, qualunquista e imbecille del cosmo (insomma negazionismo, proibizionismo, arte moderna, Orton).

Non c'è nulla di male dai, è come chi al cinema fa il tifo per i cattivi, tu per i conservatori ritardati.
"Conservatori ritardati". Dammi ancora qualche lezione di apertura mentale e tolleranza.

Greg Valentine

WrestlinGOD ha scritto: "Conservatori ritardati". Dammi ancora qualche lezione di apertura mentale e tolleranza.
Mai detto di essere aperto, specie poi se devo arrivare a spiegare come la critica ad un'arte concettuale con l'abilità nel disegno sia un totale non-sense. Su, puoi arrivarci anche tu.

WrestlinGOD

Greg Valentine ha scritto:
Mai detto di essere aperto, specie poi se devo arrivare a spiegare come criticare un'arte concettuale con l'abilità nel disegno sia un totale non-sense.
Ho detto fin dal principio che non sto criticando il significato intrinseco delle opere (che il significato ce l'hanno) ma l'opera stessa esteticamente parlando, infatti nel primo post di risposta l'ho anche specificato.

Chi vuol capire capisca, tanto non sono nuovo al fraintendimento (volontario direi) dei miei post.

Greg Valentine

WrestlinGOD ha scritto: Ho detto fin dal principio che non sto criticando il significato intrinseco delle opere (che il significato ce l'hanno) ma l'opera stessa in quanto tale, infatti nel primo post di risposta l'ho anche specificato.

Chi vuol capire capisca, tanto non sono nuovo al fraintendimento (volontario direi) dei miei post.
http://it.wikipedia.org/wiki/Arte_concettuale" onclick="window.open(this.href);return false;

Primi tre righi.

Ciao.

Sheamus John Cena
Città: West Newbury,Massachusettes
Has thanked: 2 times

Messaggio da Sheamus John Cena »

Vorrei sapere chi di voi (JH18, Greg e tutti i fans dell'arte contemporanea) ha pagato tali cifre per tali opere.

Greg Valentine

Sheamus John Cena ha scritto:Vorrei sapere chi di voi (JH18, Greg e tutti i fans dell'arte contemporanea) ha pagato tali cifre per tali opere.
Ecco l'altro. Ma che gusto ci provi a renderti ridicolo?

WrestlinGOD

Greg Valentine ha scritto:http://it.wikipedia.org/wiki/Arte_concettuale

Primi tre righi.

Ciao.
Grazie mille, grande aiuto. D'altronde se non avessi saputo cosa fosse mai mi sarebbe venuto in mente di cercarlo su internet prima di parlarne.

Quindi se dico che fa mi cagare l'arte concettuale sono un ignorante retrogrado che non capisce nulla? Ok. :almostlaughing:

Rispondi