Sperimentazione sugli animali: favorevoli o contrari?

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Commander Cool
Città: Parma
Has thanked: 83 times
Been thanked: 85 times

Re: Sperimentazione sugli animali: favorevoli o contrari?

Messaggio da Commander Cool »

WWEonly4ever ha scritto:
Adesso non pensiamo che tutti gli animalisti siano come quegli stupidi che si sono messi ad augurare la morte ad una persona, perché per smentire questa "teoria" potrei semplicemente dire che conosco molta gente animalista-vegana che non si comporta così.

Nonostante ciò, mi sento a favore della sperimentazione sugli animali e anche secondo me fare distinzioni tra animali, in base poi a parametri soggettivi (potrei capire in base all'intelligenza di una specie), non è corretto. Anch'io comunque sono ignorante al riguardo, però penso che le sperimentazioni sugli animali siano un mezzo necessario per il progresso dell'umanità e per il nostro bene. Forse per ignoranza al riguardo, però non mi sento di giudicare negativamente chi la pensa diversamente (tranne i deficienti che si mettono ad augurare la morte come nel caso della ragazza, perché quelli sono i veri violenti).
Detto questo, non sopporto i soprusi contro la natura o qualsiasi essere vivente, soprusi intesi come atti di violenza senza logica e senza motivo.

Ma ci mancherebbe, sono d'accordo con te al 100%, infatti ho scritto integralista, gli animalisti hanno tutto il mio rispetto.

E sono d'accordo anche sul fatto che è un'idiozia fare distinzioni tra le diverse specie, io ho una coppia di porcelliini d'india che mi girano per casa (li chiamano cavie quindi immagino che siano animali molto utilizzati nella sperimentazione, spero di non dire una cazzata), a cui sono affezionato tanto quanto ai gatti o ai cani, alcuni ritengono animali d'affezione pure i serpenti che a me fan venire la pelle d'oca, quindi sarebbe un pò difficile stabilire.

MassiveMolecule

Messaggio da MassiveMolecule »

La cavia è il quarto mammifero più usato nella ricerca clinica, dopo topi, ratti e conigli.

E sono gli animali da laboratorio che si chiamano cavie per via dei porcellini d'india, e non viceversa: sono stati tra i primi animali utilizzati in assoluto (assieme ai polli e ai piccioni) perché sono uno dei pochi mammiferi a cui viene lo scorbuto, come all'uomo, ma la parola cavia viene dall'originale nome guyano ed è poi stato esteso agli altri animali da laboratorio.

Devixe
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Messaggio da Devixe »

Riporto quello che c'era scritto nell'altro topic.

Rischierò forse di scivolare parzialmente off-topic, ma io vedo due distinzioni nella sperimentazione: quella medica e quella "fivola".
Per quanto riguarda la prima, allargherei la possibilità di fare le "cavie" di qualsiasi livello anche all'uomo, figuriamoci agli animali.
Discorso diverso per la sperimentazione non medica, per esempio il campo della cosmetica.
Inutile ai fini dello sviluppo umano, dannoso, fastidioso.

I vegani del genere "io sono meglio di te perché non mangio carne" non li posso vedere.
Come non posso vedere chi si fa grigliate con 200 chili di carne di maiale, vacca, cavallo ecc. E poi di scandalizzano se Bigazzi mangia un cane
Animali di serie A e animali di serie B in pratica

Commander Cool
Città: Parma
Has thanked: 83 times
Been thanked: 85 times

Messaggio da Commander Cool »

MassiveMolecule ha scritto:La cavia è il quarto mammifero più usato nella ricerca clinica, dopo topi, ratti e conigli.

E sono gli animali da laboratorio che si chiamano cavie per via dei porcellini d'india, e non viceversa: sono stati tra i primi animali utilizzati in assoluto (assieme ai polli e ai piccioni) perché sono uno dei pochi mammiferi a cui viene lo scorbuto, come all'uomo, ma la parola cavia viene dall'originale nome guyano ed è poi stato esteso agli altri animali da laboratorio.
Ah ecco, e io che credevo invece che chiamassero cavie i porcellini d'india perchè fossero l'animale da laboratorio per antonomasia.

Interessante, grazie per l'info.

Mds32
Città: Agnone (Isernia)
Has thanked: 644 times
Been thanked: 403 times

Messaggio da Mds32 »

Assolutamente favorevole

Gsquared
Città: Genova
Has thanked: 255 times
Been thanked: 363 times

Messaggio da Gsquared »

Favorevole per quanto riguarda la sperimentazione medica.
Poco da dire, è l'unico modo ammissibile al momento per ottenere risultati che possano riuscire seriamente a sviluppare delle cure.

Ned Flanders
Città: Torino

Messaggio da Ned Flanders »

Favorevole anche io se è per delle nuove cure in campo medico. Purtroppo sono quelle cose che vanno in qualche modo testate per capire se effettivamente il lavoro svolto ha dei risultati.

Sarei favorevolissimo alla sperimentazione sulle zanzare. Se fosse possibile....
Magari lo è, non saprei.

MassiveMolecule

Ned Flanders ha scritto:Favorevole anche io se è per delle nuove cure in campo medico. Purtroppo sono quelle cose che vanno in qualche modo testate per capire se effettivamente il lavoro svolto ha dei risultati.

Sarei favorevolissimo alla sperimentazione sulle zanzare. Se fosse possibile....
Magari lo è, non saprei.
Io lavoro (anche) sulle zanzare (tigre). Certo che si fa sperimentazione, non di farmaci ma di un botto di altre cose, dai metodi di controllo alla genetica di popolazione ai ceppi transgenici, alle malattie di cui è vettore al sistema immunitario, l'evoluzione dei meccanismi di resistenza, etc. etc.

Non è che la sperimentazione esiste solo "per le nuove cure in campo medico" o per il liquido delle lenti a contatto.

PrinceBoaMatador
Città: Napoli

Messaggio da PrinceBoaMatador »

Favorevolissimo. Gli animalisti sono uno dei mali di questo Mondo.

Lord.Panzai.
Città: Milano
Has thanked: 27 times
Been thanked: 31 times

Messaggio da Lord.Panzai. »

PrinceBoaMatador ha scritto:Favorevolissimo. Gli animalisti sono uno dei mali di questo Mondo.
la motivazione?

RobLP
Città: Napoli
Been thanked: 2 times

Messaggio da RobLP »

Lord.Panzai.
Città: Milano
Has thanked: 27 times
Been thanked: 31 times

Messaggio da Lord.Panzai. »

MassiveMolecule

Lord.Panzai. ha scritto:
un finto caso mediatico pompato a 10000......
Ma non diciamo cazzate, su, che per aver scritto un post su l'invasione del dipartimento di farmacologia a milano mi son beccato una dozzina di minacce di morte (che ogni tanto arrivano ancora).

C'è una larga, larghissima fetta di animalari che hanno legami con i gruppi fascisti più disparati ( 100%animalisti ad esempio), che come fascisti si comportano, sempre.

La loro unica sfiga è stata prendersela stavolta con qualcuno che miracolosamente ha suscitato più empatia dei cagnolini, e si sono fatti un autogol, fine.

Quando cantavano " Puttana ", " Bugiarda " e "Venduta" a Nadia Malavasi in piazza a Milano (e io c'ero) era la stessa identica cosa, ma quel giorno invece di ascoltare i talidomidici i giornali e le tv han deciso di intervistare per la n+1esima volta la Brambilla.

Considerato che tutto quello su cui si basa questa improvvisa popolarità del movimento antivivisezionista in italia è accattonaggio politico e finti casi mediatici pompati ab infinitum come Green Hill, questo è molto peggio del bue che da del cornuto all'asino.

E per fortuna che ogni tanto montano anche qualche caso non per la "salvezza dei cagnolini", perché degli animalisti che piazzano bombe nel centro trapianti a Modena non ne ha parlato praticamente nessuno ( http://archiviostorico.corriere.it/2002 ... 7122.shtml" onclick="window.open(this.href);return false; ), o di quelli dell'ALF che lanciano molotov nello zoo di Torino ( http://www.corriere.it/cronache/09_febb ... aabc.shtml" onclick="window.open(this.href);return false; ) o di altri mille casi del genere più grandi o piccoli che siano, perché da 10 anni a questa parte si è sempre dato ragione a chi proteggeva derive violente e antisociali.

Vuol dire che tutti gli animalisti son così ? Assolutamente no, in fatti li chiamiamo animalari, o integralisti, o estremisti, apposta per distinguerli da quelli con due dita di cervello in più. Ma non è che si può far finta che non esistano.

NotOnlyWWE
Contatta:

Messaggio da NotOnlyWWE »

Lord.Panzai. ha scritto:
un finto caso mediatico pompato a 10000......
Pompato poi mica più di tanto alla fine.
Mi trovo d'accordo con MM e sono felice che tutti siamo d'accordo nel distinguere gli integralisti da chi invece ama gli animali, ma non oserebbe mai rendersi protagonista di atti violenti, né verbalmente né attivamente.

Rispondi