Liberty City Stories,Mafia 1 o Mafia 2?

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
Kratos

Re: Liberty City Stories,Mafia 1 o Mafia 2?

Messaggio da Kratos »

moscardelli88 ha scritto:ma stiamo scherzando? mafia è un capolavoro (il seguito è un po una porcata), una trama fitta, emozionante con un doppiaggio da paura e un taglio cinematografico convincente. Personaggi caratterizzati molto bene (alcuni dialoghi me li ricordo ancora) e venti missioni ben organizzate, col giusto grado di difficoltà (a parte un paio di punti che mi fecero scoprire le gioie delle bestemmie). Poi vabbè comparto musicale e effetti sonori di altissimo livello.

Pochi giochi sono stati curati così bene come questo, secondo me una pietra miliare. Tutto il resto al confronto è merdissima
Va detto però che Mafia 2 per uno che non ha giocato al primo capitolo può comunque risultare un gradevole gioco d'azione freeroaming. Per il resto condivido quanto hai detto.

moscardelli88

Messaggio da moscardelli88 »

beh certo, mafia 2 è un buon passatempo (troppo facile e non ingrana mai a livello di storia in quanto tutto banalotto), ma il primo rimane una vera e propria esperienza di gioco.
purtroppo a me sconvolge il fatto che qualcuno non ci abbia mai giocato o che provi a confrontarlo con altri giochi fuori scala (ma credo che sia una questione di anagrafica dell'utenza).

poi a parte tutto sono giochi troppo distanti tra loro per fare un confronto diretto: mafia del 2002 (e dal punto di vista grafico era molto avanti) lc stories del 2006 mi sembra e mafia 2 del 2010. Logico che se uno si mettesse a giocare ad un gioco di più di dieci anni di vita nota tutti i limiti (gameplay e grafica).

Archer
Been thanked: 3 times

Messaggio da Archer »

Mafia 1 come sceneggiatura ammazza qualsiasi GTA che abbia giocato. Come freeroaming invece il prodotto Rockstar penso sia migliore.

Sheamus John Cena
Città: West Newbury,Massachusettes
Has thanked: 2 times

Messaggio da Sheamus John Cena »

Archer ha scritto:Mafia 1 come sceneggiatura ammazza qualsiasi GTA che abbia giocato. Come freeroaming invece il prodotto Rockstar penso sia migliore.
GTA 5 incluso?
Parlo da ignorante del capitolo di Mafia eh, è una semplice curiosità.

Rocks
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Messaggio da Rocks »

Mafia come trama sarebbe stato degno di diventare un film, avrebbe sbancato al botteghino. Personaggi carismatici, storia interessante e che ti fa sentire coinvolto direttamente, missioni piacevoli e mai banali, una città abbastanza grande, sebbene non ci sia niente da esplorare a parte le missioni secondarie per le macchine da rubare, tante serie di colpi di scena che ti tengono col fiato sospeso, in un crescendo fino al finale capolavoro. Pur con una grafica ovviamente di 10 anni fa, merita di essere giocato ancora oggi. Un paio di frasi del protagonista rimangono impresse perché alla fine sono verità della vita. Credo che come trama nessun GTA sia in grado di superare Mafia, anche perché sulla trama si basa tutto, al contrario di GTA.

Il secondo...mah, vive molto sulla leggenda del primo. Ma la trama non è così coinvolgente, aggiungerei che la scurrilità dei protagonisti, i nudi di donna che ogni tanto compaiono (compresi dei playboy da raccogliere in giro), i protagonisti poco carismatici e noiosi se paragonati a quelli precedenti, pochi colpi di scena e che non interessano né tengono con il fiato sospeso. Semplicemente un balordo beccato a fare un furto e spedito in Italia durante la seconda guerra mondiale, che ritorna e cerca di vivere il sogno americano mafioso assieme al suo socio, per pagare i debiti da gioco del padre ubriacone morto.

Concordo che se non hai giocato al primo, il secondo può piacere. Ma se ci hai giocato, rimani deluso perché il secondo del primo ha solo il nome e qualche citazione.

Tigermask
Has thanked: 67 times
Been thanked: 69 times

Messaggio da Tigermask »

Oddio Mafia è un bel gioco ma da qui a considerarlo come meglio di tutti i GTA (per quel che mi riguarda) ce ne vuole.
La trama non è niente di speciale se confrontata con qualche film del genere, anzi, sarebbe la classica storia di Mafia.

Come storia è comunque meglio di Liberty City Stories (ma più che altro perché preferisco l'altro Spin off su PS2, Vice City Stories), pecca solo di qualità grafica, ma è anche dovuto all'anno di uscita.

Ti consiglierei comunque Mafia proprio perché LCS è il capitolo che mi è piaciuto di meno della saga (parlo sempre e solo di PS2).

Rocks

Messaggio da Rocks »

L'ho detto, più che altro è perché nessun GTA si concentra tanto sulla trama quanto sulle possibilità di fare di tutto ed esplorare. Invece in Mafia si sono proprio concentrati su quella...e alla fine Tommy Angelo direi che supera tutti i protagonisti di Gta, tranne forse Trevor.

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

Rocks ha scritto:L'ho detto, più che altro è perché nessun GTA si concentra tanto sulla trama quanto sulle possibilità di fare di tutto ed esplorare. Invece in Mafia si sono proprio concentrati su quella...e alla fine Tommy Angelo direi che supera tutti i protagonisti di Gta, tranne forse Trevor.
Il fatto è che spesso non si considera veramente quanto influisce in GTA il suo Freeroaming, e quanto il freeroaming faccia bisboccia con una trama. Se il Freeroaming è molto più limitato le scelte secondarie (o svago) da portare avanti son minori, in mafia principalmente a parte le missioni primarie non fai tanto altro.
Un gioco che è una via di mezzo tra questo e GTA è "Il Padrino" che però aveva una durata di gioco veramente scarsa se non limitata (Tanto è vero che prima di finirlo ho puntato a conquistare tutta la città, ed infatti a fine gioco avevo la scritta "Il Padrino" completata), forse (se non ricordo male) 5-6 h.

In poche parole più vicino a GTA ci sono i vari Driver e i True Crime (ma anche Total Overdose e qualcos'altro), questo è più uno sparatutto in 3rza persona.

A livello di personaggi, Tommy Angelo è un gran personaggio, ma mi è difficile metterlo a confronto con quelli di GTA, proprio perché è molto più approfondito della maggior parte dei personaggi di GTA (che non sono da meno, almeno per me, alcuni avrebbero offerto di più se avessero voluto, tipo Vercetti ad esempio).

Glenn Miller

Messaggio da Glenn Miller »

Alla fine scelgo Mafia 1,vedendo anche i vostri commenti

Rocks

Messaggio da Rocks »

Tigermask ha scritto:
Il fatto è che spesso non si considera veramente quanto influisce in GTA il suo Freeroaming, e quanto il freeroaming faccia bisboccia con una trama. Se il Freeroaming è molto più limitato le scelte secondarie (o svago) da portare avanti son minori, in mafia principalmente a parte le missioni primarie non fai tanto altro.
Un gioco che è una via di mezzo tra questo e GTA è "Il Padrino" che però aveva una durata di gioco veramente scarsa se non limitata (Tanto è vero che prima di finirlo ho puntato a conquistare tutta la città, ed infatti a fine gioco avevo la scritta "Il Padrino" completata), forse (se non ricordo male) 5-6 h.

In poche parole più vicino a GTA ci sono i vari Driver e i True Crime (ma anche Total Overdose e qualcos'altro), questo è più uno sparatutto in 3rza persona.

A livello di personaggi, Tommy Angelo è un gran personaggio, ma mi è difficile metterlo a confronto con quelli di GTA, proprio perché è molto più approfondito della maggior parte dei personaggi di GTA (che non sono da meno, almeno per me, alcuni avrebbero offerto di più se avessero voluto, tipo Vercetti ad esempio).
Driver e True Crime....che bei ricordi.
:occhiolino:

Comunque sì concordo ma alla fine GTA è basato sull'esplorazione e la maestosità della mappa.
Mafia è solo trama anche perché graficamente e tecnicamente non si voleva fare un gta.
Tommy è un personaggione, al di là dei vari Vercetti (che è una scopiazzatura del leggendario Tony "SALUTATE IL MIO AMICO SOSA" Montana), è vero che in Mafia si occupano molto più dei personaggi e della trama, proprio perché su quello è incentrata.

Mafia II invece...bah. Onestamente i personaggi mi sono stati sulle palle già dal primo filmato.

chrisy2j
Città: Napoli
Has thanked: 309 times
Been thanked: 738 times

Messaggio da chrisy2j »

Claude Speed rimane il migliore per mic skill.

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

Rocks ha scritto: Driver e True Crime....che bei ricordi.
:occhiolino:
Driver e seguito sulla PS1 erano gioconi, il primo sulla Ps2, ovvero Driv3r era fastidioso come gioco, giustamente preso per il culo in San Andreas.

Parallel Lines ho fatto solo mezza partita, sicuramente meglio del 3 ma aveva comunque alcune pecche. Divertente alla fine.

Mentre True Crime, beh, il 2ndo mi è piaciuto più del primo, provato e finito solo perché in generale mi piace i Freeroaming come tipo di gioco.
Rocks ha scritto: Mafia è solo trama anche perché graficamente e tecnicamente non si voleva fare un gta.
hmm...

Io penso che avevano letteralmente dei limiti nella programmazione (magari limitati dei mezzi, ma la Rockstar ha avuto il salto di qualità definitivo con Vice City e San Andreas, GTA III avran usato il meglio che potevano usare in quel periodo), o altro, perché, siam sinceri, GTA III è uscito l'anno prima ed era qualitativamente meglio a livello di giocabilità e qualità grafica (su PC non so)

Han avuto successo ai tempi proprio perché trattavano la Mafia, e poi perché la cosa più divertente è ed era, usare le macchine d'epoca (sbloccate quasi tutte, tranne quel maledetto BigFoot
Rocks ha scritto: Tommy è un personaggione, al di là dei vari Vercetti (che è una scopiazzatura del leggendario Tony "SALUTATE IL MIO AMICO SOSA" Montana), è vero che in Mafia si occupano molto più dei personaggi e della trama, proprio perché su quello è incentrata.
Beh, soprattutto Vice City (ma anche agli altri) ci sono tanti riferimenti vari a personaggi, musiche e stili del periodo in cui è ambientato il gioco, non è nessun mistero del fatto che VC abbia chiari riferimenti a Scarface (la villa con relativo studio e minischermi), Quei Bravi Ragazzi (anche per via di Liotta), e musiche anni 80 (come in S.A. e riferimenti vari ai primi anni 90).

Diciamo così, GTA è un miscuglio di cose, hanno delle trame molto leggere ma a discapito di tante ore di gioco e possibilie di interagire ed esplorare l'ambiente.

Mafia è un gioco monotematico, di base ben strutturato ma carente in tanto altro.
Rocks ha scritto: Mafia II invece...bah. Onestamente i personaggi mi sono stati sulle palle già dal primo filmato.
Di solito non guardo le recensioni, al massimo le clips varie dei giochi, ma quando uscì ancor prima di vedere un'immagine se ne parlava male già da subito.
Infatti tutt'ora non l'ho provato, al massimo se lo trovo in un cestone a 10€

Rocks

Messaggio da Rocks »

Io l'ho trovato a 15 e preso così tanto per, Mafia II ma alla lunga è noioso.
True Crime ha sempre una bella trama devo dire, il difetto forse sono i poliziotti che a volte ti ammazzano i criminali che insegui così a random.
Concordo su tutto in GTA, Mafia ovviamente si occupava più del contenuto che della grafica, che però male non era.

Beh correre in strada con un auto da formula uno d'epoca è uno spettacolo unico.

pingumen96
Città: Barcellona
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Messaggio da pingumen96 »

Mhm, bella discussione. Cosa ne pensate di The Getaway Black Monday?

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

Che purtroppo rientra in quella piccola percentuale di giochi che non sono riuscito a giocare sulla PS2 (insieme, ahimè, ICO, e pochi altri giochi tra cui Guitar Hero e simili).
Lo sto cercando da un pò ma ho anche la PS2 che mi da anche problema di lettura DVD...

Rispondi