1) Neuer, Thiago Silva, Yaya Touré e Messi. Troppo facile così? E vabbé, ti ho detto i più forti al mondo nei ruoli principali. L'allenatore è abbastanza ininfluente, ne basta uno che non faccia danni.mic91 ha scritto:Ti faccio tre domande così non sprofonda nuovamente:
1) Il calcio ha una grossa crisi e per qualche anno chiude, tu sei uno dei dirigenti che ha il compito di creare una nuova squadra da 0, chi sono i primi 3 (o anche 4 giusto per dargli un'ossatura) calciatori che vorresti acquistare? E con quale allenatore?
2) Allo stesso tempo puoi decidere come strutturare le nuove competizioni europee (quindi pure l'Europeo) e il Mondiale, cambieresti qualcosa?
3) Il calcio alle Olimpiadi: mantenere, cambiare formula o cancellare?
2) Crocifiggetemi pure ma io tutte le competizioni continentali per le nazionali maggiori (e l'inutilissima Confederation Cup) le abolirei e giocherei soltanto il mondiale, però ogni tre anni. In questo modo avresti più tempo per le qualificazioni, ci sarebbero meno pause per le nazionali, i giocatori dovrebbero fare meno partite e soprattutto ogni dodici anni (ne considero dodici soltanto per il calcolo) farebbero solo quattro competizioni di questo tipo e non le sei (o anche di più, considerando la Confederation Cup) che invece fanno oggi. Poi vabbé la Coppa d'Africa piazzata a gennaio/febbraio ogni due anni è terribile per ovvi motivi e più in generale le altre competizioni hanno un blasone molto inferiore rispetto alla Coppa del Mondo. Ne gioveremmo sia noi appassionati di calcio che i giocatori stessi. Comunque per quanto riguarda la struttura più o meno va bene anche se sicuramente il metodo di calcolo del ranking FIFA potrebbe essere migliorato e ovviamente i soliti magheggi nei sorteggi dovrebbero essere evitati.
3) Bene o male il modo in cui la competizione è formulata adesso va bene, giocano i giovani (oltre ovviamente ai tre fuori quota) e, poiché in sè la competizione non ha molta importanza, non togli spazio e visibilità agli altri sport. Cancellarlo non avrebbe senso, il calcio è uno degli sport più famosi e importanti al mondo e in una competizione come le Olimpiadi è giusto che ci sia ma, ovviamente, è anche giusto che la competizione principe per le nazionali siano i mondiali e quindi il 'meglio' deve esserci lì (spero di essermi fatto capire decentemente, ho scritto abbastanza di fretta).
1) No, assolutamente no. Mourinho non andrebbe più bene per mille motivi diversi. In primis per lo stipendio, non ha senso spendere venti milioni lordi all'anno per un allenatore, seppur esso sia molto bravo. Poi il portoghese cozzerebbe totalmente col progetto di Thohir: il primo solitamente vuole giocatori fatti, finiti e molto costosi, mentre il secondo non è uno da mercati faraonici e predilige i giovani (poi è ovvio che Mourinho qualche giovane in carriera lo ha lanciato ma comunque non è abituato a lavorare con tanti giovani); il portoghese è uno da due/tre anni e poi addio, l'indonesiano invece vuole un progetto a lunga scadenza. Inoltre con Mourinho nuovamente sulla nostra panchina le attese sarebbero altissime e quindi il rischio di una delusione o di un fallimento sarebbe molto probabile. Comunque basta pendere dalle labbra di Mourinho. C'ha aiutato tantissimissimo a vincere e per questo lo si è ringraziato, lo si ringrazia e lo si ringrazierà sempre ma non si può vivere nel passato, bisogna guardare al futuro e il futuro non può e non deve essere José Mourinho. Chi crede che il portoghese abbia a cuore più di chiunque altro l'Inter e i suoi tifosi apra gli occhi: dice che tornerebbe volentieri e che tifa Inter ma lo stesso diceva (e dice) del Chelsea e del Porto. Noi non siamo gli unici ma soltanto alcuni.christian4ever ha scritto:-Saresti favorevole,in futuro,ad un ritorno di Mourinho?
Io generalmente sono contro le minestre riscaldate,e spesso questi ritorni non hanno fruttato molto.
Però Mourinho è Mourinho,rivivere un'ultima volta quelle emozioni,quel clima particolare e tutto il resto mi fanno propendere per un sì.
Anche lui ha aperto per un ritorno,non a breve termine,in futuro.
-Dimmi 3 allenatori giovani o emergenti che in un futuro vorresti all'Inter.
-Escluse le big,le 3 squadre che praticano il miglior gioco in Europa.
2) Il primo che mi viene in mente non è ancora un allenatore ma gioca (e anche piuttosto bene) da noi in mezzo al campo. Sì, parlo ovviamente di Cambiasso. E' già un allenatore in campo, conosce l'ambiente da dio, tutti gli vogliono bene, è intelligente e quindi per un futuro, più o meno prossimo, la nostra panchina deve essere riservata a lui. Poi mi piacerebbe vedere sulla nostra panchina un Montella o anche un Simeone.
3) Sicuramente l'Everton gioca molto bene. Martinez è riuscito a dare continuità al progetto dopo l'addio di Moyes e gli acquisti (seppur quasi tutti in prestito) sono stati intelligenti. Anche l'Ajax gioca discretamente bene, seguendo le orme del Barcellona degli ultimi anni e puntando come al solito sui giovani. E poi ovviamente non posso non citare la Fiorentina.