Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Il primo film mi è sembrato piacevole ma dal tono un po' troppo leggero (di certo dipende dallo spirito del libro) e troppo prolisso in alcuni punti, tanto che in un paio di scene mi sono annoiato.
Il secondo corregge questi difetti presentando una trama scorrevole e che non annoia mai, un tono molto più cupo e una sostanziale assenza di tempi morti... anche quando non ci sono scene d'azione il tutto non appare mai farraginoso. Credo che Jackson abbia aggiunto di sana pianta molti collegamenti alla seconda trilogia. Smaug è di certo il miglior drago mai visto al cinema e, come nel primo film con Gollum, la parte migliore è l'ultima mezz'ora con la sua apparizione.
Spoiler:
Da segnalare che il finale è uno dei cliffhanger più vertiginosi a cui abbia assistito in un film, praticamente il tutto si interrompe al culmine di una scena d'azione. Un bel po' di gente nella mia sala si è incazzata e ha protestato...
Colosso ha scritto:Il primo film mi è sembrato piacevole ma dal tono un po' troppo leggero (di certo dipende dallo spirito del libro) e troppo prolisso in alcuni punti, tanto che in un paio di scene mi sono annoiato.
Il secondo corregge questi difetti presentando una trama scorrevole e che non annoia mai, un tono molto più cupo e una sostanziale assenza di tempi morti... anche quando non ci sono scene d'azione il tutto non appare mai farraginoso. Credo che Jackson abbia aggiunto di sana pianta molti collegamenti alla seconda trilogia. Smaug è di certo il miglior drago mai visto al cinema e, come nel primo film con Gollum, la parte migliore è l'ultima mezz'ora con la sua apparizione.
Spoiler:
Da segnalare che il finale è uno dei cliffhanger più vertiginosi a cui abbia assistito in un film, praticamente il tutto si interrompe al culmine di una scena d'azione. Un bel po' di gente nella mia sala si è incazzata e ha protestato...
Come previsto dalle news,peccato per questa interruzione,ci sono molti pareri contrastanti su questo film,io andrò sabato
Aspetto di vederlo tra Martedì e Mercoledì perchè vorrei andarci con mia sorella e mio padre, altri due grandi appassionati della Terra di Mezzo.
Ciò che ha scritto Colosso lo avevo già letto da alcune parti (riguardo all'azione ed ai toni cupi) ma non ho resistito ed ho letto anche lo spoiler,
Spoiler:
cioè dovremo aspettare un altro anno per vedere come va a finire con Smaug?? (beninteso che il libro l'ho letto)
Ultima modifica di Ollo92 il 13/12/2013, 11:34, modificato 1 volta in totale.
Del Signore degli anelli ho anche il volume in casa, solo che non trovo più il tempo di leggere neanche i fumetti, figuriamoci i libri.
Infatti ricordo il periodo in cui ho letto Il Signore degli Anelli, ci misi 8 mesi buoni solo perchè lo lessi di buona lena e perchè il racconto mi prese molto facendo anche associazioni mentali con le scene del film. Infatti io ho questo "difetto" di iniziare a leggere un libro, poi lo mollo per un altro ed infine mi ritrovo a leggere due o anche più libri contemporaneamente.
Per quanto riguardo il libro "Lo Hobbit" ci misi 10 giorni, lo leggevo anche e soprattutto nelle ore morte a scuola.
A parte questa digressione sui libri, altri che sono andati a vedere il film??
Sono davvero impaziente, ma devo aspettare fino a metà prossima settimana ma sono troppo curioso.
"Lo Hobbit" l'ho letto in pochissimi giorni: mi prese un sacco, davvero. Purtroppo non ho avuto modo di leggere la seconda trilogia, "Il Signore degli Anelli"; cercherò di provvedere al più presto, non appena mi sarà possibile.
Il film lo vedrò Domenica; comunque ho letto alcune recensioni in cui sembra che i delusi dal primo film siano rimasti piacevolmente sorpresi proprio per il fatto di aver potuto rivivere quell'atmosfera che si respirava nella prima trilogia di Peterson.
WWEonly4ever ha scritto:Il film lo vedrò Domenica; comunque ho letto alcune recensioni in cui sembra che i delusi dal primo film siano rimasti piacevolmente sorpresi proprio per il fatto di aver potuto rivivere quell'atmosfera che si respirava nella prima trilogia di Peterson.
Tornato ora.
Piaciuto il fatto che il tutto si sia svolto con toni più cupi come la prima trilogia (fra orchi e drago c'era da aspettarselo)
Resto dell'idea che i film potevano essere benissimo 2 e non 3 per non metterci troppa roba che nel libro non c'è tipo gli orchi, Legolas ( ) e il Negromante/Sauron che non hanno molto senso con la storia principale.
Nonostante questo buon film.
Spoiler:
Il film finisce con Smaug che si dirige verso la città sul mare (non ricordo il nome), nel terzo mi sa che buona parte se la prende la parte filler.
Appena finito di vedere.
Di positivo c'è un assenza di pause, momenti morti e parecchia azione.
Smaug è strepitoso, mai visto in vita mia un drago così egocentrico, vanaglorioso e dalla lingua sciolta.
Anche se alla fine mi aspettavo di più, tipo che schiacciasse un paio di nani almeno.
Però rispetto al signore degli anelli, non ci trovo la stessa epicità, poco carisma nei personaggi e nessun combattimento da ricordare.
Mentre c'è qualche scena comica di troppo. Gandalf che scivola e urla poi mi ha quasi fatto mandare una bestemmia.
Avrei evitato la storiella del nano alto ferito e dell'elfa innamorata che va a salvarlo.
Lo Hobbit è un romanzo per bambini, per forza è meno epico e più per bambini.
Carino che continuate a chiedere a Colosso di cinema quando si sa che non capisce una sega di cinema (e di wrestling, ma non è il luogo).
Dopotutto per lui Cameron ha velleità artistiche nei suoi film (e vede i film a velocità doppia e tripla se muti, va ricordato, dovete prima chiedergli come l'abbia visto un film prima di chiedergli cosa ne ha pensato).