Il Grande Torneo dei Super-Personaggi: Marvel Edition

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Silent
Città: Asti
Has thanked: 583 times
Been thanked: 128 times

Re: Il Grande Torneo dei Super-Personaggi: Marvel Edition

Messaggio da Silent »

WOLVERINE (LOGAN/JAMES HOWLETT) VS STEVE ROGERS (CAP. AMERICA)
1.Importanza storica (valido per ogni tipo di universo, classico e alternativo)
Sfida ai vertici. Wolverine ha dalla sua l'essere il mutante più influente e famoso, tanto da essere l'unico ad avere passato i limiti del mondo mutante ed essere diventato un personaggio indipendente. Una serie regolare, apparizioni in quasi ogni supergruppo, guest star per eccellenza, origini sviscerate nel corso degli anni. Apparizioni celebri nei film degli X-Men, cameo in tutti gli altri, due film da protagonista. Porca troia.
Cap, molto più pragmaticamente, è però il più importante personaggio Marvel. Fulcro di quasi tutti i cross-over terrestri, leader dei Vendicatori, importante strumento propagandistico, signore assoluto della Golden Age. Un film agli archivi e uno in uscita, oltre ad Avengers. Mi spiace, davanti a Cap non si passa.
Rogers.

2.look/carisma/presenza scenica.
Look per Wolverine, il cui costume (soprattutto nella versione definitiva, "Astonishing") considero il più bel costume da supereroe in assoluto. Menzione per l'iconicità del costume di Cap e la splendida cotta di maglia, ma non basta.
Carisma per Cap. Punto. Non che Wolverine ne sia privo, ma cap È il carisma.
Presenza scenica per Wolverine. Scudo e tecnica marziale non bastano a pareggiare gli artigli.
Wolverine.

3.stile di combattimento (che è ben diverso dal mero potere)
I combattimenti di Cap sono sempre divertenti, degli evergreen. Di contro, per quanto nel tempo abbiano perso in impatto, originalità e brio, Wolverine ha sempre una marcia in più.
Wolverine.

4.profondità/evoluzione nel tempo.
Argh. L'evoluzione va a Wolverine, per tutti i milioni di motivi da voi già elencati... agente governativo, assassino, spia, X-Men, Arma X, samurai, preside... Rogers rimane, pur nelle sue sfaccettature, legato a doppio filo ai concetti di patria/onore, che lo limitano un po'.
Nella profondità potrei dare un pari come una leggera preferenza a Wolverine, non cambierebbe il punto.
Wolverine.

5.preferenza personale.
Un tempo avrei detto Wolverine, ma recentemente mi è cascato un po' in disgrazia, e ho un po' rivalutato Rogers.
Rogers.

Rogers 2
Wolverine 3

MAGNETO (Magnus/Erik Lehnsnehrr) VS QUICKSILVER (Pietro Maximoff)
Scontro tra padre e figlio, fico.
Magneto asfalta Pietro senza se e senza ma, c'è poco da dire.
Magneto.

Look pari. Bello il costume di Magneto, bello quello di Pietro, affascinanti i capelli bianchi di entrambi, ognuno ha i suoi punti a favore.
Carisma tutto per il babbo, e ci mancherebbe. Pietro sa il fatto suo, ma non basta.
Presenza scenica e cappotto per Erik.
Magneto.

Se ne potrebbe anche discutere, ma ho una simpatia sfacciata per la manipolazione magnetica, mi gasa un sacco.
Magneto.

La profondità va a Magneto anche solo per la differenza di carta prodotta su di lui rispetto che sul figlio.
Evoluzione già più discutibile, si attestano su livelli più o meno simili.
Magneto.

5.preferenza personale.
Direi Magneto, ma Pietro non merita il cappotto, è un personaggio che mi è quasi sempre piaciuto.
Pietro.

Magneto 4
Quicksilver 1

BESTIA/BEAST (Henry McCoy) VS PETER PARKER (SPIDER-MAN)
Povero McCoy. Potremmo parlare per ore su quanto ha fatto per il mondo mutante, ma non c'è niente che possa portarlo a livello del Ragno, uno dei pochi personaggi del mondo supereroistico (assieme a Superman, Batman, Wonder Woman, Hulk e il Joker, così a memoria) ad appartenere DA SEMPRE all'immaginario comune.
Uomo Ragno.

Look pari. Intrigante il pelosone blu, iconico ed immortale il costume rossoblu.
Carisma pari. Entrambi personaggi dal carisma altalenante: Spidey non lo tira fuori finché non è costretto ad imporsi, Bestia troppo spesso incompreso e messo da parte.
Presenza scenica... leggerissimo vantaggio per Spidey. STavo andando per il pari, ma poi ho avuto il flash di certe tavole e copertine di McFarlane...
Uomo Ragno.

Bello l'unire bestialità ed intelletto, ma McCoy non ha mai fatto del combattimento il suoi punto forte, diversamente da un Uomo ragno che sui suoi poteri ha costruito un mito.
Uomo Ragno.

X-Man originale, poi scimmia blu, poi leone, poi quel che è adesso, e ogni mutazione accompagnata da nuovi dubbi ed ipotesi. McCoy è un personaggio che mi piace molto, ma anche qua deve lasciare il passo a Mr. Responsabilità, il supereroe con superproblemi per eccellenza.
Uomo Ragno.

5.preferenza personale.
Come nello scontro precedente, preferisco il vincitore ma mi dispiace dare il cappotto allo sconfitto. Uscita dignitosa.
Bestia.

Uomo Ragno 4
Bestia 1

TEMPESTA/STORM (Ororo Munroe) VS ROGUE (Anna Raven)
Wooo, scontrone!
Arrivati a questo punto del torneo abbiamo detto più o meno tutto sui vari personaggi, mi attengo al necessario.
Ritengo Tempesta leggermente più importante di Rogue. Maggiore anzianità di servizio, maggiore centralità nelle vicende mutanti, molto vicina alla leadership del gruppo, a volte influente anche fuori dal mondo mutante (qualche apparizione coi Vendicatori, il matrimonio con Pantera Nera). Rogue troppo spessa presa dai suoi problemi per poter partecipare in modo influente alla continuity. Se ne potrebbe riparlare in futuro con uncanny Avengers, ma per ora è così.
Tempesta.

È come scegliere tra mamma e papà. Tempesta col costume classico e Rogue con quello di Jim Lee sono al top della categoria, un pareggio è d'obbligo.
Carisma per Tempesta, sia per meriti suoi che per carenze dell'avversaria.
Presenza scenica ancora per Tempesta e per le sue entrate in scena.
Tempesta.

Stavolta tocca a Rogue e ai suoi poteri incredibili. Che potrebbero tecnicamente emulare pure quelli di Tempesta, quindi...
Rogue.

Qua è un po' una rogna. Ritengo che Rogue sia stata più approfondita, ma con distacco leggerissimo. Il evoluzione è stata invece statica per anni, con mille stravolgimenti ma sempre un ritorno ad un certo status quo.. ma lo stesso si può dire anche di Tempesta. Per lo meno, ultimamente Rogue ha mostrato una nuova attitude.
Rogue.

5.preferenza personale.
Nessuna delle due, le detesto entrambe :3
Pari.

Tempesta 2
Rogue 2

Saimas
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Messaggio da Saimas »

MAGNETO (Magnus/Erik Lehnsnehrr) VS QUICKSILVER (Pietro Maximoff)

1.Importanza storica (valido per ogni tipo di universo, classico e alternativo): padre vs figlio. Eh no, Quicksilver non è riuscito a prendersi sulle spalle la pesante eredità del padre, e in UM fondamentalmente desideroso ogni volta di tornare allo Status Quo è sinceramente impossibile. Magneto senza nemmeno pensarci due volte.

2.look/carisma/presenza scenica: a me il look di Quicksilver non piace. Per nulla, capello bianco compreso. E Magneto qua vince sotto ogni aspetto.

3.stile di combattimento (che è ben diverso dal mero potere): l'ho già detto che quello del magnetismo è il mio potere mutante preferito?

4.profondità/evoluzione nel tempo: Quicksilver, mutante malvagio, vendicatore... bla bla bla... l'avevo già scritto pochi giorni fà, stint inumano compreso. Però c'è Magneto... il più grande "non"-cattivo del MU. Magneto Was Right.

5.preferenza personale: l'ho già detto che è nel podio dei miei super-personaggi preferiti?

MAGNETO 5 - QUICKSILVER 0

BESTIA/BEAST (Henry McCoy) VS PETER PARKER (SPIDER-MAN)

1.Importanza storica (valido per ogni tipo di universo, classico e alternativo): la Bestia, x-man e vendicatore. Spalla e non semplice personaggio secondario di moltissime saghe... potrei andare avanti ma... qua abbiamo Peter Parker. Non serve dire altro, purtroppo per McCoy.

2.look/carisma/presenza scenica: qua io il punticino voglio comunque darlo a McCoy... che la spunta sul look e leggermente sul carisma (entrambi cacciano fuori il carisma nei momenti più difficili ma mi sembra che la Bestia sia quello che più riesce a farsi ascoltare... dio, Parker spesso non riesce nemmeno a convincere gli altri di essere uno scienziato in fondo). Presenza Scenica all'Uomo-Ragno quando ben disegnato in splash-pages. Bestia

3.stile di combattimento (che è ben diverso dal mero potere): il Parker svolazzone è magnifico. Nonostante la forza & agilità di Bestia, questi non è memorabile in battaglia.

4.profondità/evoluzione nel tempo: Mr. Responsabilità. Non serve dire altro.

5.preferenza personale: pareggio, la Bestia mi piaciucchia mentre Parker mi và a periodi di alti e bassi.

PARKER 3 - BESTIA 1

TEMPESTA/STORM (Ororo Munroe) VS ROGUE (Anna Raven)

1.Importanza storica (valido per ogni tipo di universo, classico e alternativo): una sfida che mi piace molto. Tempesta, oggettivamente migliore, contro Rogue, la mia mutante preferita dopo Scarlet. Qua il punto và a Tempesta, già leader degli X-Man e con nel groppone qualche decennio in più di storie. Ma già ultimamente Rogue può essere definita alla pari della rivale ma qua il passato conta eccome.

2.look/carisma/presenza scenica: il look di Rogue mi fà impazzire, soprattutto nelle copertine degli ultimi due anni... ma Tempesta in carisma le è tuttora superiore, forse la più carismatica x-woman e nella presenza scenica quando impazzano gli elementi naturali... Tempesta

3.stile di combattimento (che è ben diverso dal mero potere): l'ho già detto che quello di Rogue è il mio secondo potere mutante preferito?

4.profondità/evoluzione nel tempo: Rogue ha vissuto un'evoluzione e profondità incredibile in "soli" trentanni di carriera, ma dal suo Status Quo è cambiata solo per la consapevolezza dell'uso dei poteri... si, altro ancora ma quella è l'evoluzione significativa dell'eroina... Storm non è nata poi così tanto prima di Rogue, giusto poco più di un lustro di differenza... e pure lei bene o male in questo momento non si discosta dal suo Status Quo, nonostante sia passata ad essere pure moglie di Pantera Nera... per un soffio il punto, comprensivo di profondità, và a Rogue.

5.preferenza personale: Rogue.

ROGUE 3 - TEMPESTA 2

SCADENZA STASERA ORE 23:59

Triple H
Città: Cuzzolandia sul Lago
Has thanked: 17 times
Been thanked: 13 times

Messaggio da Triple H »

WOLVERINE vs CAPITAN AMERICA

1.Importanza storica: WOLVERINE
Allora, bisogna precisare anzitutto che stiamo parlando di due dei pezzi più grossi di cui dispone la Marvel attualmente e che un confronto è abbastanza difficile anche vista la natura dei due personaggi non potrebbe essere più diversa (uno nasce come strumento di propaganda, l’altro esordisce come personaggio avversario usa e getta di Hulk che, inaspettatamente, unendosi agli X-men diventa uno dei supereroi più popolari che ci siano). Capitan America è più anziano a livello editoriale ma bisogna considerare la pausa di parecchi anni in seguito all’insuccesso di Cap nella versione Commie Smasher del personaggio (evidentemente i comunisti, a livello di propaganda, non avevano lo stesso appeal dei nazisti, e il character ne ha risentito) dai primi anni del dopoguerra fino agli anni 60. Wolverine è più giovane come personaggio, ma ha saputo ritagliarsi uno spazio clamoroso colmano quindi il gap, d’altra parte non è un caso che sia spesso e volentieri in cima alle varie liste ufficiali dei migliori supereroi di sempre: mi sovvengono quella stilata da IGN dov’è al quarto posto su 100 (dopo Uomo Ragno, Batman e Superman), e quella di Wizard Magazine, dov’è addirittura primo su 200. Attualmente lo considero il personaggio più rappresentativo della Marvel (appena al di sotto dell’Uomo Ragno che in questo frangente, però, è imbattibile). Steve Rogers poco al di sotto, naturalmente (l’unico che potrebbe insidiargli il terzo posto è forse Hulk che è entrato tantissimo nella cultura popolare). Nonostante lo scarto millimetrico, comunque, in tal senso vedo Logan al di sopra. Brevemente, a livello cinematografico: tre pellicole per Cap (la prima una vaccata colossale, la seconda in solitaria e la terza ha dovuto spartire i riflettori con Iron Man che gli ha rubato la scena più di una volta). Toh, aggiungo pure il serial del ’44 che però non ho mai visto (come penso tutti quanti, qui dentro) e nel quale, tra l’altro, il personaggio non si chiama nemmeno Steve Rogers. Per quanto riguarda Wolverine: tre con gli X-men (ed era lui che rubava la scena agli altri), due in solitaria più il minicameo di X-men – Le Origini. A livello televisivo ricordo più serie con Logan da protagonista di quante non ne ricordi di Cap, però sinceramente può darsi che non me ne ricordi qualcuna, pertanto non mi pronuncio; ad ogni modo non sarebbe questo che, ai miei occhi, sovvertirebbe il risultato.

2.look/carisma/presenza scenica: WOLVERINE
Come detto giustamente da Silent la versione Astonishing del costume di Wolverine è uno degli attire supereroistici più belli che ci siano; inoltre ne ha avuti, in passato, altri altrettanto belli. Non male quello di Cap, ma preferisco la calzamaglia gialla alla cotta di maglia blu. Anche come presenza scenica vado con Wolverine: oltre alla questione degli artigli (che sono un notevole punto a favore), anche per il fatto che Steve Rogers, senza costume, è graficamente un tizio biondo palestrato, potresti confonderlo con Clint Barton (per dirne uno). Logan è Logan, vedi la basetta, il capello a punta e capisci che è lui, artigli o artigli, costume o non costume. Sul discorso carisma non mi esprimo, il discorso è un po’ più complicato da “tutti gli obbediscono, allora è il più carismatico”. Comunque, punto a Logan.

3.stile di combattimento: WOLVERINE
Logan è uno dei combattenti più fighi della Marvel, quel mix di furia bestiale di un berserker e la disciplina marziale di un guerriero samurai è irresistibile, senza citare gli ipersensi, il fattore rigenerante e, ovviamente, gli artigli. Cap è divertente (quando “bookato” decentemente, cosa che purtroppo spesso non avviene), ma non raggiunge i picchi di Logan (anche se stiamo parlando comunque di uno dei migliori combattenti Marvel che ci siano). Per farla breve, comunque, artigli battono scudo.

4.profondità/evoluzione nel tempo: WOLVERINE
Se si considera questo parametro Wolverine è il numero uno, o il due al massimo. Capitan America è un personaggio profondissimo nella sua staticità morale: l’America cambia ma il sogno americano no e lui, in quanto incarnazione ed espressione di tale sogno, rimane costante, da questo punto di vista. Come evoluzione, quindi, è ben poca roba se confrontato a Logan, uno dei personaggi più approfonditi e sviscerati di sempre.

5.preferenza personale: WOLVERINE

WOLVERINE 5 – CAPITAN AMERICA 0

MAGNETO vs QUICKSILVER

1.Importanza storica: MAGNETO
Nel suo “stint da face” Magneto non mi ha fatto/sta facendo impazzire. Il suo passato da villain però è pesantissimo, rimanendo in ambito Marvel si contano pochissimi cattivi che siano al suo livello. Pietro (che pure non è l’ultimissimo dei babbiminchia, tutto sommato il suo spazio e la sua importanza ce li ha avuti, non stiamo parlando dell’Uomo Ragno ma nemmeno di Stilt Man o Trapster) non regge comunque il confronto con l’ingombrante bagaglio del padre (editoriale e no, dal momento che Ian McKellen ha portato in scena il personaggio di Magneto mentre Pietro comparirà solo l’anno prossimo con gli X-men e nel 2015 con i Vendicatori). Pertanto punto a Magneto (con parecchio distacco).

2.look/carisma/presenza scenica: MAGNETO
Si discute giusto il look perché il confronto per quanto riguarda la presenza scenica e il carisma sarebbe impietoso, punto a Magneto senza pensarci nemmeno su.

3.stile di combattimento: QUICKSILVER
Il miglior velocista Marvel, forse non il più veloce ma sicuramente il più rinomato. Alle volte vittima di bad writing clamoroso che lo eleva allo status di pippone megagalattico, Pietro in realtà ha un potere molto bello (l’ho detto nello scontro contro la Cosa e lo ripeto, grazie alla propria velocità Quicksilver ha avuto la meglio contro un avversario parecchio tosto come Mister X). Il potere del magnetismo figo finché si vuole, ma preferisco la supervelocità di Pietro.

4.profondità/evoluzione nel tempo: MAGNETO
Di nuovo il discorso di prima, Quicksilver come personaggio spacca di brutto. Tralasciando l’evoluzione notevole (parliamo di uno che da avversario degli X-men è diventato Vendicatore, un antieroe scontroso che talvolta sconfina e diventa nuovamente villain), il rapporto con la sorella è stupendo, quello burrascoso con il padre pure, con Crystal, con la figlia (anche se appena accennato)… Insomma, senza farla lunga un signor personaggio, che purtroppo deve confrontarsi con uno dei villain più approfonditi di sempre. Punto a lui (anche solo per la mole immensa di pagine che gli sono state dedicate).

5.preferenza personale: QUICKSILVER
Personaggio splendido, sottovalutatissimo e purtroppo poco approfondito. Sto Magneto qui ormai manco lo posso più vedere. Magneto was so wrong…

MAGNETO 3 – QUICKSILVER 2

BESTIA vs UOMO RAGNO

1.Importanza storica: UOMO RAGNO
Mi sembra inutile motivare, parliamo del personaggio immagine della Marvel contro un solid B+, certo un ottimo personaggio, ma sicuramente non al livello di Spidey.

2.look/carisma/presenza scenica: UOMO RAGNO
Look a Spidey a mani bassissime, il costume rossoblu è un’istituzione, così iconico da aggiudicarsi anche il punto per quanto riguarda la presenza scenica (senza contare che, l’ho già detto più volte, affidato al giusto disegnatore l’Uomo Ragno spacca di brutto. Si pensi alle illustrazioni di Todd McFarlane).

3.stile di combattimento: UOMO RAGNO
Non sono diversissimi a mio modo di vedere lo stile di McCoy e quello di Spidey, sono entrambi (grazie ai propri poteri) abili combattenti corpo a corpo che, spessissimo, fanno ricorso a gadget tecnologici che loro stessi hanno progettato e costruito. Premesso questo è impossibile non constatare che Bestia non brilli particolarmente in combattimento, il proprio meglio lo da in laboratorio, mentre l’Uomo Ragno (che pure come scienziato è tanta roba) è uno dei supereroi più caratteristici e piacevoli da guardare.

4.profondità/evoluzione nel tempo: UOMO RAGNO
Non mi dilungo qua perché è stato detto e ridetto, l’Uomo Ragno con la propria complessità e la propria psicologia (il complesso di colpa, le insicurezze, ecc.) ha rivoluzionato il fumetto così come lo conosciamo oggi, se adesso ci sono i supereroi con i superproblemi lo dobbiamo in larga parte a lui.

5.preferenza personale: UOMO RAGNO
Cappottone per McCoy, mi dispiace ma si è ritrovato contro un bulldozer.

UOMO RAGNO 5 – BESTIA 0

TEMPESTA vs ROGUE

1.Importanza storica: TEMPESTA
Bello scontro, molto equilibrato più o meno su tutti i parametri. Qua è dura, più o meno siamo lì come importanza, tutt’e due colonne portanti delle avventure mutanti made in Marvel. Nei film dapprima in vantaggio Rogue (il suo ruolo nel primo film è basilare), ma Tempesta si rifà successivamente acquistando spazio e visibilità (aiutata dal fatto che Rogue rimane per lo più di contorno). Propendo per Tempesta perché, seppur di poco, la vedo un po’ più centrale, sia per quanto riguarda le storie sugli X-men (spesso ha ricoperto il ruolo di coscienza dei mutanti di Xavier e li ha guidati), sia per quanto riguarda il resto (qualche incursione tra i Vendicatori, Fantastici Quattro, la liason con Pantera Nera, ecc. ecc). Rogue a tal riguardo sta mostrando qualcosa adesso (essendo entrata nella nuova squadra di Vendicatori guidata da Havok), ma comunque molto meno di Tempesta.

2.look/carisma/presenza scenica: TEMPESTA
Come look pari, entrambe sono due delle X-women più belle e meglio disegnate (forse, a parer mio, le migliori in assoluto da questo punto di vista). Tempesta però si aggiudica il punto grazie alla presenza scenica (le entrate in scena tra lampi e fulmini aiutano in tal senso) e al carisma (come personaggi sono entrambe affascinanti, ma considerando che Tempesta è una delle personalità mutanti più rispettate direi che il punto va a lei, come ho già detto solo ultimamente Rogue sta mostrando qualcosa in tal senso, in passato per brillare si è sempre appoggiata ad altri personaggi).

3.stile di combattimento: ROGUE
Stupendo il potere di Tempesta, ma Rogue dalla sua ha uno dei poteri mutanti più fighi e versatili (per definizione) che ci siano. Virtualmente è l’X-woman più forte che ci sia.

4.profondità/evoluzione nel tempo: pari
Non vedo una particolarmente superiore all’altra, onestamente siamo lì. Entrambe sono state approfondite parecchio e in maniera ottima (non a caso sono due delle X-woman più popolari). Vado di pareggio.

5.preferenza personale: pari
Due delle mie X-girls preferite, mi piacciono abbastanza entrambe, forse uno zic in più Tempesta ma nel dubbio faccio il democristiano e vado di nuovo col pari.

TEMPESTA 2 – ROGUE 1

Colosso
Città: Savona
Has thanked: 15 times
Been thanked: 57 times

Messaggio da Colosso »

WOLVERINE vs CAPITAN AMERICA

1.Importanza storica : PAREGGIO (Cap è nettamente più importante a livello di continuity: personaggio più antico, ha attraversato tutte le ere della Marvel ed è sempre stato al centro dei crossover più rappresentativi. D'altro canto Wolverine dagli anni 80 è diventato il simbolo della casa editrice, il personaggio più conosciuto e amato dai fan, apparendo su 4 o 5 testate contemporaneamente mentre la testata di Cap vendeva pochissimo. Negli ultimi anni il divario di popolarità si è ristretto con le ultime apparizioni di Rogers in campo cinematografico, anche se per ora Wolverine è superiore in questo ambito. Nel complesso i 2 personaggi più importanti della Marvel insieme all'Uomo ragno.)

2.look/carisma/presenza scenica: CAPITAN AMERICA (come già detto trovo il costume giallo e blu di Wolverine un po' pacchiano, anche se il modello in sè è molto bello, ma non raggiunge la maestosità del costume di Cap a cui le alette sulla maschera danno il tocco in più. Per Presenza scenica vince Logan in posizione da combattimento, ma nonostante anche lui abbia dimostrato di saperci fare come leader il carisma di Rogers è inarrivabile)

3.stile di combattimento: WOLVERINE (2 combattenti da strada che basano tutto il loro appeal su battaglie rapide e furiose e spettacolari corpo a corpo. Ma mentre Cap a parte la variante dello scudo da lanciare può contare solo su uno stile classico, Wolverine ha l'elemento degli artigli, del fattore rigenerante lla padronanza nelle arti marziali a dare più varietà ai suoi scontri)

4.profondità/evoluzione nel tempo: WOLVERINE (letteralmente 100 personaggi in uno, Logan può avere interpretato qualsiasi ruolo o occupazione nel corso della sua vita e si può star certi che l'abbia fatto bene. Unica è anche l'alternanza del suo carattere fra istinti bestiali e grande saggezza. Capitan America è stato approfondito a dovere nel corso degli anni ma non si può dire si sia evoluto di molto).

5.preferenza personale: WOLVERINE (personaggio che va cewntellinato e apprezzato in piccole dosi ma che sa dare grandi soddisfazione)

WOLVERINE 3 - CAPITAN AMERICA 1

MAGNETO VS QUICKSILVER
Scontro troppo squilibrato: Magneto personaggio più importante, più carismatico, dal costume migliore, più profonfo e più interessante in combattimento rispetto al figlio, che non avrebbe dovuto arricare fino a qui. Do a Pietro solo il punto della preferenza personale perchè Magnus non mi è mai stato troppo simpatico.

MAGNETO 4 - QUICKSILVER 1

UOMO RAGNO vs BESTIA
1.Importanza storica: UOMO RAGNO (il destino di Bestia è quello di essere sempre un personaggio secondario, che ricordo protagonista solo di un paio di miniserie e one-shot. E' un membro importante all'interno dei suoi gruppi ma mai quello che risolve da solo la situazione. E' comparso nella serie animata e nel terzo film degli X-Men, ma la maggior parte dei non-fan non lo conosce. Inutile fare un confrontro con l'Uomo Ragno che è un po' l'Hulk Hogan dei fumetti Marvel)

2.look/carisma/presenza scenica. UOMO RAGNO (come già detto, apprezzavo il look scimmiesco di Bestia ma molto meno quello leonino, e il costume da umano era abbastanza insignificante. Sempre belli, invece, i costumi di Spider-Man. Per carisma McCoy vince anche per demeriti di Peter Parler, essendo una figura sempre stimata r ispettata dai suoi compagni e dalla pubblica opinione nell'universo Marvel. In presenza scenica la pelliccia blu di Hank può dire la sua ma rimane inferiore alle pose esagerate dell'Uomo ragno di McFarlane.

3.stile di combattimento: UOMO RAGNO (entrambi sono molto agili e possiedono una forza molto superiore al normale; Bestia però oltre al combattimento di base non va, mentre Peter può contare anche su utili accessori come ragnatele e senso di ragno che rendono più varie e interessanti le sue battaglie).

4.profondità/evoluzione nel tempo: UOMO RAGNO (avrei voluto premiare Bestia per il suo dramma di uomo dalla mente geniale e dall'animo sensibile intrappolato in un aspetto ferino, ma i problemi di Peter Parker sono stati sviscerati mille volte di più, anche se si tratta più di paranoie personali che di difficoltà oggettive alla McCoy)

5.preferenza personale: BESTIA (un personaggio di cui non apprezzo la quasi totale trasformazione in scienziato e che mi piacerebbe molto di più veder combattere e stare nel vivo dell'azione)

UOMO RAGNO 4 - BESTIA 1

TEMPESTA VS ROGUE
1.Importanza storica: TEMPESTA (entrambe sono comparse perdipiù all'interno della stessa serie e raramente hanno tentato avventure personali... Ororo però oltre ad essere un personaggio più antico ha sempre avuto ruoli più importanti all'interno del gruppo, mengre Rogue è un'eterna sottoposta a cui solo di recente sono stati affidati incarichi di responsabilità. Dal punto di vista cinematografico e extrafumettistico sono più o meno alla pari)

2.look/carisma/presenza scenica. : TEMPESTA (qui devo premiare Tempesta in tutti e 3 i parametri: bellissima coi suoi vari costumi, potente nella sua presenza scenica ed estremamente autorevole ed autoritaria. Rogue è l'anticarisma, avendo sempre bisogno di appoggiarsi a personaggi forti. Prima di essere disegnata da Jim Lee la trovavo poi piuttosto brutta per look e costume.

3.stile di combattimento: ROGUE (Tempesta ha il suo stile ben riconoscibile, ma Rogue se volesse potrebbe prendere i suoi stessi poteri e usarli contro di lei... ed è questo che in combattimento la rende superiore alla maggior parte dei personaggi Marvel. Con Rogue ogni battaglia è un terno al lotto perchè non si sa mai quale potere tirerà fuori)

4.profondità/evoluzione nel tempo: PAREGGIO (le due X-girls più complesse e sfaccettate dell'era claremontiana, dai caratteri completamente opposti: Tempesta descritta come una donna forte e sicura di sè ma con una certa dolcezza di fondo, e Rogue come la ragazza fragile e insicura che ostenta baldanza e arroganza. Per l'evoluzione di Ororo contano i vari cambi di look che rispecchiano la sua personalità, mentre l'evoluzione di Rogue è praticamente giunta a conclusione da quando ha imparato a controllare il suo potere)

5.preferenza personale: TEMPESTA (ragionando come se si trattasse di persone vere, una come Tempesta me la farei sicuramente, mentre con Rogue avrei paura di vedermi risucchiare i miei ricordi e la mia personalità... tutta la vita Ororo dunque)

TEMPESTA 3 - ROGUE 1

Saimas

Messaggio da Saimas »

Ottavi di Finale, prima giornata:

A1: WOLVERINE 14 - CAP AMERICA 7
A2: MAGNETO 16 - QUICKSILVER 4
A3: BESTIA 3 - SPIDER-MAN 16
A4: TEMPESTA 9 - ROGUE 7

OTTAVI DI FINALE, PARTE BASSA DEL TABELLONE:

VICTOR VON DOOM (DR. DESTINO/DOOM) vs BRUCE BANNER (HULK)

Immagine vs Immagine

SCOTT SUMMERS (CICLOPE/CYCLOPS) vs CLINTON BARTON (OCCHIO DI FALCO/HAWKEYE etc etc)

Immagine vs Immagine

REED RICHARDS (MR. FANTASTIC) vs HANK PYM (da ANT-MAN in poi)

Immagine vs Immagine

ARES vs MATT MURDOCK (DAREDEVIL)

Immagine vs Immagine

Essendo a scontro diretto bisogna motivare seguendo i 5 criteri detti in prima pagina e che riepilogo qua sotto:

5.preferenza personale.

SCADENZA GIORNATA: MARTEDI 26 NOVEMBRE ORE 23:59

Silent

Messaggio da Silent »

Doom è con ogni probabilità il villain di punta della Marvel. Se la gioca con Magneto, Thanos, Ultron e pochi altri, ma rispetto a loro ha la proprietà di aver trasceso il confine della "nemesi personale", andando oltre Richards e i F4 e diventando un personaggio poliedrico, minaccia tangibile per tutti i supereroi.
Hulk è però Hulk, e per quanto non sia propriamente un personaggio centrale della continuity, è un personaggio iconico che ha trasceso il confine dei fumetti (prima con il celeberrimo telefilm, ora con in film degli Avengers). Piaccia o meno, Hulk spacca.
Hulk.

Look per Doom, con la sua bella corazza, la maschera, il regale cappuccio con mantello. Un verdone in pantaloncini è poca cosa.
Carisma ancora per Doom. Ma non solo perché Hulk non brilla, ma proprio perché credo sia il personaggio più carismatico della Marvel, spuntandola anche su gente come Cap, Namor e Magneto. Doom È il carisma, punto.
Presenza scenica ancora per Victor, Hulk è protagonista di belle splash page e spesso irrompe in scena in modo potentissimo, ma l'eleganza e l'inesorabilità con cui si muove Destino è troppo.
Doom.

Hulk spacca. E basta.
Doom lavora principalmente sulla proiezione di energia e sull'utilizzo dei Doombot, niente di esaltante, ma spesso i suoi combattimenti implicano una commistione tra scienza e magia i cui confini non sono mai chiari, e trovo la cosa molto interessante.
Doom.

Heh, Doom deve il suo fascino alla sua immutabilità. Ok l'approfondimento delle sue origini, ok l'eterna rivalità con Richards, ok certe scelte sorprendenti (vedasi soprattutto il suo rapporto con Valeria), ma non può competere con un eroe di prima fascia come Hulk.
Hulk.

5.preferenza personale.
Doom tutta la vita. Nella top 5 dei miei personaggi preferiti, contrariamente ad Hulk che detesto.

Doom 3
Hulk 2

SCOTT SUMMERS (CICLOPE/CYCLOPS) vs CLINTON BARTON (OCCHIO DI FALCO/HAWKEYE etc etc)
Di primo acchito mi verrebbe da dire Barton. Sempre coinvolto nei crossover principali, membro perenne dei Vendicatori, presente nel film Avengers, recentemente con una sua interessante serie personale.
C'è però da dire che per quanto Summers sia importante solo nel mondo mutante, in questo è assolutamente FONDAMENTALE praticamente da quando è nato (e parliamo di cinquant'anni buoni. Barton sarà in una posizione più centrale, ma fondamentale non è stato quasi mai.
Summers.

Look pari. Ammetto che il costume di Ciclope del periodo Utopia era di un'eleganza straordinaria, ma è stato il primo costume bello che ha mai avuto. Poco entusiasmo per i costumi di Barton, ma non ci stacchiamo così tanto per dare una preferenza.
Carisma per Summers, che più passa il tempo e più diventa una potenza. Prima di Nazione X avrei dato parità, ma ora non c'è storia.
Presenza scenica pari, niente di sensazionale da entrambe le parti, anche se certe entrate in scena di Barton sono carine, e quando Ciclope rilascia energia a piena potenza è una gioia per gli occhi.
Summers.

Barton sempre dinamico, può usare diversi tipi di frecce, è sempre imprevedibile.
Summers con un potere se vegliamo un po' monotono, ma aggiunge a questo capacità atletiche e marziali impressionanti, dei bei giochetti di trigonometria con i raggi ottici e un'attitudine al comando sul campo che NON può essere ignorata in sede di analisi dello stile di combattimento. Certe battaglie di gruppo degli X-Men sarebbero state un disastro senza lui a coordinare.
Summers.

Ammetto di non conoscere moltissimo Barton, ma a parte qualche miliardo di flirt e il rapporto con Bobbi Morse, mi pare ci sia poco da segnalare su di lui.
Ciclope invece è in piena escalation. il rapporto con Xavier, quello con Wolverine, quello con Jean e la Fenice. E poi Emma Frost, l'attitudine al comando, Utopia, AvX, il ruolo spettacolare negli X-Men di Bendis... meraviglia.
Summers.

5.preferenza personale.
Dispiace per Clint che è un bel personaggio, ma Cyclops was right.

Summers 5
Barton 0

Silent

Messaggio da Silent »

Uuuuuh, i due scienziatoni!
Richards è il capogruppo per eccellenza, con un ruolo definito fin dalla silver age. Spesso usato come deus ex machina che risolve problemi irrisolvibili, è pure l'uomo più intelligente del MU. Pecca nella centralità rispetto ai grandi eventi, solitamente calibrati attorno ai Vendicatori, in cui i F4 raramente hanno un ruolo importante.
Pym è più legato all'universo Vendicativo, ha creato Ultron, si ricicla di volta in volta, ha avuto un ruolo centralissimo in Secret Invasion (che poi non era lui, però non lo sapevamo). Richards vince per anczianità.
Richards.

Look per Pym, che almeno con i costumi da Calabrone e da Wasp qualcosa l'ha detto, i costumi dei F4 son pur sempre delle tutine attillate e basta.
Carisma per Richards, che saccentello com'è sa farsi ascoltare e rispettare, diversamente da Pym, perdente per antonomasia.
Presenza scenica pari, elasticità per uno, dimensioni enormi per l'altro, è una lotta equilibrata.
Pari.

Dò una leggera preferenza a Richards, che pur non essendo un violento ha saputo dare sfoggio di svariati usi dei propri poteri.
Richards.

Sbaglio o Richards nonostante cinquant'anni con avventure, disgrazie, matrimoni, paternità, amicizie e scoperte è sempre lo stesso? Approfondito, ok, ma a cosa serve approfondire se non ci si smuove dal personaggio?
già meglio Pym, che almeno offre sempre qualche novità. Spesso schifosa, ma comunque novità.
Pym.

5.preferenza personale.
Pym, che mi sta simpatico. A differenza di quel sapientino della fungia di Richards, che affogherei nell'acido.

Richards 2
Pym 2

Hahahahaahahahaha.
Devil.

Look per Ares, che è davvero indovinato.
Carisma ancora per Ares, che in battaglia vince e convince.
Presenza scenica... la darei ad Ares, ma dopo aver letto il Devil di Samnee ho cambiato idea.
Ares.

Devil rulla. Sempre dinamico ed esaltante, mai noioso.
Ares, pur con tutta l'esperienza e la violenza, rimane un bruto con un'ascia.
Devil.

HAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAAAAAHHHH.
Devil.

5.preferenza personale.
Devil. Troppo sfaccettato ed interessante per perdere con Ares, via.

Devil 4
Ares 1

Silent

Messaggio da Silent »

Guardando il tabellone, le semifinali sono già scritte (una sicura, l'altra quasi ma lascio un minimo margine).

Pronostico una finale Spiderman vs Devil da leccarsi le orecchie.

Archer
Been thanked: 3 times

Messaggio da Archer »

Così tanto distacco tra Logan e Steve? Siete davvero delle brutte persone, Triple H ha un intero girone dell'inferno riservato per lui.

Ne voto solo due.

DOOM VS HULK

Importanza: draw
Che Hulk sia un personaggio iconico, entrato nell'immaginario collettivo e nella cultura pop, è assodato. Detto ciò, ritengo Destino un personaggio ben più fondamentalmente nella continuity Marvel, che dovrebbe essere l'aspetto più importante di questo parametro, quindi un pareggio ci sta.

Appeal&carisma: Doom
Sul look possiamo anche discuterne. Doom è fighissimo, ma Hulk è entrato nella storia. Anche come presenza scenica siamo su ottimi livelli, ciò che fa pendere la bilancia è l'enorme disparità di carisma.

Stile di combattimento: Doom
Hulk è il miglior tank Marvel. A me i tank però non piacciono tanto.

Evoluzione&profondità: draw
Qui vorrei fare un appunto. Quando ideai questi parametri, ho pensato che i due aspetti si equivalessero, che l'evoluzione non è fondamentale per un personaggio quando esso è già scritto divinamente, e che non è necessario parlare di filosofia e temi cosmici per un character che a suo modo si sa evolvere nel tempo. Qui invece noto che si tende a penalizzare quei personaggi che fanno della loro staticità esistenziale il loro punto di forza, vedi Doom, Galactus, Surfer, e volevo dire che fondamentalmente mi trovo in totale disaccordo con questa prospettiva, soprattutto nel contesto Marvel dove gira e rigira si ritorna sempre allo status quo.
Detto questo, Banner ha un signor percorso, non privo di sbavature ma il dualismo tra lui e Hulk, con tutte le evoluzioni del personaggio che abbiamo potuto vedere negli anni, lo rende un personaggio ricco e sfaccettato. D'altro canto, ha contro Victor, probabilmente l'individuo più visionario del MU, che per certi versi è quasi sprecato nella circoscrizione Marvel.

Preferenza: Doom

CYCLOPS VS HAWKEYE

Importanza: Summers
Brevemente, sono d'accordo con Silent, Barton costante ma mai stella assoluta.

Appeal&carisma: Barton
Come carisma siamo lì. Summers è il leader degli X-Men, ma quante volte è stato messo in discussione? Ha sofferto molto l'ombra di Wolverine, personaggio ben più carismatico di lui, così come Barton per anni ha vissuto il complesso d'inferiorità e il senso di ribellione. Come look non vado matto per nessuno dei due, ma tra i due trovo molto più scenico Clint con il suo arsenale piuttosto che Scott.

Stile di combattimento: Barton
Easy one. Ciclope è noiosetto in combattimento, Barton decisamente più versatile e divertente a vedersi.

Evoluzione&profondità: Barton
Come mole di lavoro non c'è molta differenza tra i due, trovo solo che il percorso di Ciclope non sia poi così solido, troppo spesso si è fatta marcia indietro con lui, o si è cercato di sviscerarne il lato psicologico con trovate di dubbia qualità (se evitavate di ripescare Jean in 94493 modi diversi era meglio). Clint trovo abbia avuto una scrittura più coerente nel complesso.

Preferenza: Barton

Saimas

Messaggio da Saimas »

SCADENZA PROCRASTINATA DI UN GIORNO: ORE 23:59 di DOMANI, MERCOLEDI 27 NOVEMBRE.

scusate, ma stanotte avrò da fà.

Colosso
Città: Savona
Has thanked: 15 times
Been thanked: 57 times

Messaggio da Colosso »

HULK vs DOTTOR DESTINO

1.Importanza storica: HULK (uno è probabilmente il cattivo più importante della Marvel, uno dei pochi ad aver avuto fior di serie a suo nome; l'altro uno dei big storici più conosciuti e amati. A favore di Hulk conta il fatto che pure il minchione che non ha mai letto un fumetto Marvel sa di chi si tratta quando si parla di lui, mentre Destino resta un nome noto solo ai fan e i film dei F4 non hanno cambiato di molto la situazione. Con The Avengers invece Hulk è diventato ancora più un idolo).

2.look/carisma/presenza scenica: DESTINO (per look Hulk perderebbe quasi con tutti essendo il suo - un paio si pantaloni viola strappati - piuttosto risibile. Ciòche gli manca in aspetto lo compensa però in presenza scenica con le sue spettacolari entrate in scena, mentre raramente Destino è disegnato in un modo davvero d'impatto. A fare la differenza fra i 2 è il carisma, dove il buon dottore sovrasta Banner ed è di poco superiore anche al Golia verde)

3.stile di combattimento: HULK (penso non sia giusto penalizzare sempre e comunque i picchiatori bruti e selvaggi e Hulk è il migliore in questa categoria. Da Destino ci si aspetta un combattimento in stile Iron Man ma più astuto e ragionato e con punte di magia... ciò che si ricorda di lui però non sono tanto le grandi prestazioni in battaglia quanto i piani malvagi, mentre Hulk è letteralmente nato per menare le mani)

4.profondità/evoluzione nel tempo. HULK (pur mancando nella categoria evoluzione Victor è un personaggio molto profondo, uno dei cattivi che non riesci mai a odiare del tutto... sta di fatto però che abbiamo visto decine di Hulk diversi fra loro, con personalità conpletamente differenti, e sul suo rapporto con Banner si potrebbero scrivere trattati di psicanalisi)

5.preferenza personale. HULK (ritengo che il personaggio più conosciuto e importante debba sempre andare avanti e Hulk è uno degli assoluti pezzi da 90)

HULK 4 - DOTTOR DESTINO 1

CICLOPE vs OCCHIO DI FALCO
1.Importanza storica: CICLOPE (entrambi membri storici di supergruppi, ma Occhio di falco non ha le capacità da leader di Ciclope e così è sempre stato ai margini degli eventi importanti, un eroe amato ma non di primo piano. Il film dei Vendicatori ha cominciato a farlo conoscere alla gente comune ma Ciclope resta ancora davanti)

2.look/carisma/presenza scenica: CICLOPE (nessuno dei 2 spicca per particolare bellezza dei costumi, quello attuale di Occhio di falco senza maschera è patetico mentre non mi piaceva quello di Ciclope disegnato da Jim Lee. Per presenza scenica però l'immagine di Scott Summers pronto a scagliare i suoi raggi ottici è più iconica di quella di Clint Barton con l'arco, e le doti da leader di Ciclope gli fanno nettamente superare in carisma un antisociale con Occhio di falco.

3.stile di combattimento: OCCHIO DI FALCO (il potere di Ciclope non gli consente grande varietà in battaglia, tant'è vero che raramente lo vediamo in azione contro un singolo nemico per tutta la durata di un numero come capita invece agli eroi solisti. Più interessanti le frecce speciali e modificate per l'occasione di Barton, anche se lo ritengo completamente inadatto contro nemici molto potenti)

4.profondità/evoluzione nel tempo: CICLOPE (da giovane sognatore, rispettoso e ligio all'autorità a leader freddo, crudele e spietato... Ciclope sembra diventato veramente un altro personaggio rispetto agli esordi. Al conrario l'indola anarchica e scanzonata di Barton non è mai cambiato molto anche quando lo abbiamo visto a capo di supergruppi)

5.preferenza personale: PAREGGIO (ho già espresso la mia antipatie per Ciclope ma non amo molto neppure le varie "teste calde" della marvel)

CICLOPE 3 - OCCHIO DI FALCO 1

MR. FANTASTIC VS HANK PYM

1.Importanza storica : MR. FANTASTIC (i due cosiddetti scienziati supremi della Marvel, ma uno è rimasto in un ruolo fisso da main eventer, mentre l'altro è sempre stato un midcarder utile per tappare buchi. Il fatto che finora non sia apparso in nessun film gioca ulteriormente a sfavore di Pym)

2.look/carisma/presenza scenica: MR. FANTASTIC (per Pym abbiamo un costume orribile da Anmt-Man, uno sufficiente da Giant-Man e uno decisamente bello come Calabrone, che compensano l'anonimato di quello di Mr. Fantastic. Per presenza scenica però le pose deformate di Richards rendono di più sulla pagine del semplice mutamento di dimensioni di Pym, e per carisma Mr. Fantastic è davanti di un abisso)

3.stile di combattimento: MR. FANTASTIC (i suoi poteri da Tiramolla sono sempre spettacolari da vedere, decisamente più di quelli di un tizio che si rimpicciolisca parlando alle formiche o diventa alto 6 metri)

4.profondità/evoluzione nel tempo: HANK PYM (in questo parametro invece i cambi di personalità di un Pym sempre schizofrenico superano la staticità di un Richards che non è molto diverso da 50 anni fa)

5.preferenza personale: MR. FANTASTIC (Pym è uno di quei personaggi di sostanziale inutilità, che potrebbero scmparire anche domani senza lasciare un vuoto profondo nelle storie)

ME. FANTASTIC 4 - HANK PYM 1

DEVIL vs ARES

1.Importanza storica: DEVIL (Devil è forse il meno importante dei vari protagonisti creati da Stan Lee, ma in questo caso vince veramente facile... attendiamo per lui abbinamenti più impegnativi)

2.look/carisma/presenza scenica: ARES (come già detto, non trovo niente di che il classico costume rosso di Devil.. un look da diavolo appena accennato. Ares non ha un vero e proprio costume ma il look da guerriero spartano lo fa sembrare un vero badass. Ares che brandisce la sua ascia enorme in combattimento vince anche in presenza scenica, anche se viene nettamente sconfitto in carisma)

3.stile di combattimento: DEVIL (un classico guerriero dell'antichità contro un ninja specializzato nel corpo a corpo... sarebbero pari, ma la variante degli ipersensi e del senso radar dà ai combattimenti di Devil quel tocco in più per non tenderli mai banali)

4.profondità/evoluzione nel tempo: DEVIL (voto squailibrato quanto quello dell'importanza)

5.preferenza personale: ARES (Ares è arrivato fin qui grazie a abbinamenti favorevoli, ma anche Devil ha avuto la strada abbastanza spianata verso la finale. )

DEVIL 3 - ARES 2

NEO GREEN
Città: Dubai

Messaggio da NEO GREEN »

Colosso ha scritto:HULK vs DOTTOR DESTINO

1.Importanza storica: HULK (uno è probabilmente il cattivo più importante della Marvel, uno dei pochi ad aver avuto fior di serie a suo nome; l'altro uno dei big storici più conosciuti e amati. A favore di Hulk conta il fatto che pure il minchione che non ha mai letto un fumetto Marvel sa di chi si tratta quando si parla di lui, mentre Destino resta un nome noto solo ai fan e i film dei F4 non hanno cambiato di molto la situazione. Con The Avengers invece Hulk è diventato ancora più un idolo).

2.look/carisma/presenza scenica: DESTINO (per look Hulk perderebbe quasi con tutti essendo il suo - un paio si pantaloni viola strappati - piuttosto risibile. Ciòche gli manca in aspetto lo compensa però in presenza scenica con le sue spettacolari entrate in scena, mentre raramente Destino è disegnato in un modo davvero d'impatto. A fare la differenza fra i 2 è il carisma, dove il buon dottore sovrasta Banner ed è di poco superiore anche al Golia verde)

3.stile di combattimento: HULK (penso non sia giusto penalizzare sempre e comunque i picchiatori bruti e selvaggi e Hulk è il migliore in questa categoria. Da Destino ci si aspetta un combattimento in stile Iron Man ma più astuto e ragionato e con punte di magia... ciò che si ricorda di lui però non sono tanto le grandi prestazioni in battaglia quanto i piani malvagi, mentre Hulk è letteralmente nato per menare le mani)

4.profondità/evoluzione nel tempo. HULK (pur mancando nella categoria evoluzione Victor è un personaggio molto profondo, uno dei cattivi che non riesci mai a odiare del tutto... sta di fatto però che abbiamo visto decine di Hulk diversi fra loro, con personalità conpletamente differenti, e sul suo rapporto con Banner si potrebbero scrivere trattati di psicanalisi)

5.preferenza personale. HULK (ritengo che il personaggio più conosciuto e importante debba sempre andare avanti e Hulk è uno degli assoluti pezzi da 90)

HULK 4 - DOTTOR DESTINO 1

CICLOPE vs OCCHIO DI FALCO
1.Importanza storica: CICLOPE (entrambi membri storici di supergruppi, ma Occhio di falco non ha le capacità da leader di Ciclope e così è sempre stato ai margini degli eventi importanti, un eroe amato ma non di primo piano. Il film dei Vendicatori ha cominciato a farlo conoscere alla gente comune ma Ciclope resta ancora davanti)

2.look/carisma/presenza scenica: CICLOPE (nessuno dei 2 spicca per particolare bellezza dei costumi, quello attuale di Occhio di falco senza maschera è patetico mentre non mi piaceva quello di Ciclope disegnato da Jim Lee. Per presenza scenica però l'immagine di Scott Summers pronto a scagliare i suoi raggi ottici è più iconica di quella di Clint Barton con l'arco, e le doti da leader di Ciclope gli fanno nettamente superare in carisma un antisociale con Occhio di falco.

3.stile di combattimento: OCCHIO DI FALCO (il potere di Ciclope non gli consente grande varietà in battaglia, tant'è vero che raramente lo vediamo in azione contro un singolo nemico per tutta la durata di un numero come capita invece agli eroi solisti. Più interessanti le frecce speciali e modificate per l'occasione di Barton, anche se lo ritengo completamente inadatto contro nemici molto potenti)

4.profondità/evoluzione nel tempo: CICLOPE (da giovane sognatore, rispettoso e ligio all'autorità a leader freddo, crudele e spietato... Ciclope sembra diventato veramente un altro personaggio rispetto agli esordi. Al conrario l'indola anarchica e scanzonata di Barton non è mai cambiato molto anche quando lo abbiamo visto a capo di supergruppi)

5.preferenza personale: PAREGGIO (ho già espresso la mia antipatie per Ciclope ma non amo molto neppure le varie "teste calde" della marvel)

CICLOPE 3 - OCCHIO DI FALCO 1

MR. FANTASTIC VS HANK PYM

1.Importanza storica : MR. FANTASTIC (i due cosiddetti scienziati supremi della Marvel, ma uno è rimasto in un ruolo fisso da main eventer, mentre l'altro è sempre stato un midcarder utile per tappare buchi. Il fatto che finora non sia apparso in nessun film gioca ulteriormente a sfavore di Pym)

2.look/carisma/presenza scenica: MR. FANTASTIC (per Pym abbiamo un costume orribile da Anmt-Man, uno sufficiente da Giant-Man e uno decisamente bello come Calabrone, che compensano l'anonimato di quello di Mr. Fantastic. Per presenza scenica però le pose deformate di Richards rendono di più sulla pagine del semplice mutamento di dimensioni di Pym, e per carisma Mr. Fantastic è davanti di un abisso)

3.stile di combattimento: MR. FANTASTIC (i suoi poteri da Tiramolla sono sempre spettacolari da vedere, decisamente più di quelli di un tizio che si rimpicciolisca parlando alle formiche o diventa alto 6 metri)

4.profondità/evoluzione nel tempo: HANK PYM (in questo parametro invece i cambi di personalità di un Pym sempre schizofrenico superano la staticità di un Richards che non è molto diverso da 50 anni fa)

5.preferenza personale: MR. FANTASTIC (Pym è uno di quei personaggi di sostanziale inutilità, che potrebbero scmparire anche domani senza lasciare un vuoto profondo nelle storie)

ME. FANTASTIC 4 - HANK PYM 1

DEVIL vs ARES

1.Importanza storica: DEVIL (Devil è forse il meno importante dei vari protagonisti creati da Stan Lee, ma in questo caso vince veramente facile... attendiamo per lui abbinamenti più impegnativi)

2.look/carisma/presenza scenica: ARES (come già detto, non trovo niente di che il classico costume rosso di Devil.. un look da diavolo appena accennato. Ares non ha un vero e proprio costume ma il look da guerriero spartano lo fa sembrare un vero badass. Ares che brandisce la sua ascia enorme in combattimento vince anche in presenza scenica, anche se viene nettamente sconfitto in carisma)

3.stile di combattimento: DEVIL (un classico guerriero dell'antichità contro un ninja specializzato nel corpo a corpo... sarebbero pari, ma la variante degli ipersensi e del senso radar dà ai combattimenti di Devil quel tocco in più per non tenderli mai banali)

4.profondità/evoluzione nel tempo: DEVIL (voto squailibrato quanto quello dell'importanza)

5.preferenza personale: ARES (Ares è arrivato fin qui grazie a abbinamenti favorevoli, ma anche Devil ha avuto la strada abbastanza spianata verso la finale. )

DEVIL 3 - ARES 2

Scusate l'intromissione:

Dai Colosso, Devil Ares 3-2 non si può leggere, questo è un 5 a 0 senza discussione.
Neanche la preferenza personale è concepibile!

Che poi pensi che se Daredevil avesse avuto una strada più impervia sarebbe uscito?

Parliamo del personaggio numero uno del mondo marvel, quello che può vantare il ciclo di storie più interessanti, alcuni dei veri e propri capolavori.

Che come caratterizzazione non teme confronti con nessuno!

Saimas

Messaggio da Saimas »

NEO GREEN ha scritto:
Scusate l'intromissione:

Dai Colosso, Devil Ares 3-2 non si può leggere, questo è un 5 a 0 senza discussione.
Neanche la preferenza personale è concepibile!

Che poi pensi che se Daredevil avesse avuto una strada più impervia sarebbe uscito?

Parliamo del personaggio numero uno del mondo marvel, quello che può vantare il ciclo di storie più interessanti, alcuni dei veri e propri capolavori.

Che come caratterizzazione non teme confronti con nessuno!
Al di là che non voterò assolutamente come Colosso, però la preferenza personale è assolutamente soggettiva, poi sappiamo tutti che Collie mal sopporta le persone disabili.

Inoltre, pur essendo Daredevil il mio personaggio preferito da sempre nemmeno io mi sentirei di dire che il numero uno del mondo Marvel. Sinceramente.

Quindi, criticabile quanto si vuole ma Collie ha "obbiettivamente" motivato i suoi voti. Nulla da reclamare, se non che naturalmente io voterò diversamente.

Saimas

Messaggio da Saimas »

Voterò veloce che oggi non ho più di tanto cazzi.

1.Importanza storica (valido per ogni tipo di universo, classico e alternativo): Hulk forte di un telefilm che l'ha fatto conoscere al mondo e di una nomea che arriva pure nel pro-wrestling. Per me è il numero 2 in questo campo subito dopo Parker.

2.look/carisma/presenza scenica: look a Destino, uno dei migliori del MU. E sul carisma qua non si sbaglia: il numero uno dei Villains e nel podio di tutto il MU. Punticino a Hulk in modalità splash-page per la presenza scenica. Destino

3.stile di combattimento (che è ben diverso dal mero potere): Magia e Scienza. Bellissimo.

4.profondità/evoluzione nel tempo: entrambi gira e gira e gira tornano al loro status quo. Ma Hulk grazie ad essere uno dei "buoni" è quello più raccontato e approfondito. Nonostante in questo campo Doom la sua figura la faccia.

5.preferenza personale: Doom

DOOM 3 - HULK 2

1.Importanza storica (valido per ogni tipo di universo, classico e alternativo): Ciclope, l'X-Man per antonomasia. Occhio Di Falco, Vendicatore ma non IL Vendicatore. Summers.

2.look/carisma/presenza scenica: adoro l'attire di Hawkeye con mascherina utilizzato fino a poco tempo fà. Adoro gli ultimi due attires di Ciclope. Pareggio. Ma in carisma la spunta per un pelo Ciclope, capace in questi ultimi tempi di dimostrare l'indimostrabile. Pareggio per la P.S. Summers.

3.stile di combattimento (che è ben diverso dal mero potere): Hawkeye, divertentissimo l'utilizzo delle freccie.

4.profondità/evoluzione nel tempo: Summers, una robustissima impennata negli ultimi tre anni.

5.preferenza personale: Hawkeye, nel podio dei miei preferiti.

SUMMERS 3 - BARTON 2

1.Importanza storica (valido per ogni tipo di universo, classico e alternativo): Pym, fondatore Vendicatore e inventore di Ultron. Di contro c'è IL Fantastico. Lui.

2.look/carisma/presenza scenica: bah, Pym cade qua. Voto palese a Richards e il suo carisma "latente".

3.stile di combattimento (che è ben diverso dal mero potere): pareggio per non-scelta. Richards spesso non lotta e al massimo è un tira e molla, Pym uguale solo che lui và su e giù.

4.profondità/evoluzione nel tempo: Richards nel bene o nel male vince in profondità ma nell'evoluzione è un continuo Status Quo. Più affascinante qua Pym, con i suoi molti dolori e introspezioni violente. Pari.

5.preferenza personale: Pym. Un solid B+ che mi piace molto.

RICHARDS 2 - PYM 1

1.Importanza storica (valido per ogni tipo di universo, classico e alternativo): Daredevil contro un Dio. Un Dio molto secondario e presente veramente per poco. Murdock dalla sua ha pure un filmetto.

2.look/carisma/presenza scenica: l'ho già detto, uno dei motivi per cui è il mio preferito è l'attire di Daredevil. Presenza scenica anche anche ad Ares e carisma pari dai. Giusto per non dare il cappotto. Pari.

3.stile di combattimento (che è ben diverso dal mero potere): quattro sensi iper-sviluppati e "vista" radar. oltre alle arti marziali. Vince.

4.profondità/evoluzione nel tempo: Daredevil, il semi-dio della profondità, re dei cicli più struggenti.

5.preferenza personale: il mio numero uno, Daredevil

MATT 4 - ARES 0

Scadenza tra un'ora e mezza... e si parte con i quarti di finale... ci siamo...

NEO GREEN
Città: Dubai

Messaggio da NEO GREEN »

Saimas ha scritto:
Al di là che non voterò assolutamente come Colosso, però la preferenza personale è assolutamente soggettiva, poi sappiamo tutti che Collie mal sopporta le persone disabili.

Inoltre, pur essendo Daredevil il mio personaggio preferito da sempre nemmeno io mi sentirei di dire che il numero uno del mondo Marvel. Sinceramente.

Quindi, criticabile quanto si vuole ma Collie ha "obbiettivamente" motivato i suoi voti. Nulla da reclamare, se non che naturalmente io voterò diversamente.
Era un modo per evidenziare che comunque nel confronto con Ares vi è un divario enorme.

Poi è evidente che sono valutazioni personali, soprattutto nella preferenza e che per fortuna nell'universo marvel ci sono diversi personaggi che meritano.

Sono in disaccordo con Colosso, che comunque resta un intenditore di fumetti marvel, sul fatto che Daredevil non ha bisogno di un percorso spianato per proseguire nel torneo, ma regge tranquillamente il confronto con tutti, anzi!

Rispondi