Il Grande Torneo dei Super-Personaggi: Marvel Edition

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Archer
Messaggi: 2767
Iscritto il: 28/07/2011, 19:29
Been thanked: 3 times

Re: Il Grande Torneo dei Super-Personaggi: Marvel Edition

Messaggio da Archer »

NAMOR VS CAPITAN AMERICA

Importanza: Cap
Poco da dire, troppo gap tra i due.

Appeal: Cap
Nessuno supera il capitano in quanto a carisma, ma va detto che Namor regge il confronto. Per quanto riguarda il resto non c'è storia però, Rogers iconico e sempreverde, mentre Namor rimane un tamarro con le alette.

Stile di combattimento: Cap
Namor è abbastanza banale, Cap al di là dello scudo non si è mai contraddistinto per originalità ed è spesso al centro di un bad writing pauroso, però è estremamente spettacolare a vedersi, acrobatico, secco, tattico, intenso.

Evoluzione&profondità: Cap
Dire che Cap non si sia mai evoluto nel tempo è una fesseria, il problema è semplicemente che tale cambiamento non lo abbiamo vissuto in quanto il personaggio nacque per scopo propagandistico. Il concept di base di Steve Rogers è un uomo fuori dal tempo che trova sé stesso idealizzandosi nel sogno americano, è di suo un simbolo di coerenza ed evoluzione allo stesso tempo, adatto a qualsiasi tempo.
Namor è un ottimo personaggio, molto romanzato e interessante, ma lui sì, è piuttosto statico.

Preferenza: Cap


JEAN GREY VS SPIDERMAN

Importanza: Spiderman
Lol

Appeal&carisma: draw
Come carisma nessuno dei due brilla. Pete è un eterno undergod, Jean è sempre stata oscurata da personaggi più incisivi. Per il resto, entrambi eccellono sia in iconicità, sia in esteticità, uno più nel primo, una più nell'altro.

Stile di combattimento: Spiderman
Noiosetta Jean, solita telepatia, soliti poteri cosmici senza capo né coda... Parker invece se scritto bene è spettacolare.

Evoluzione&Profondità: Jean Grey
Semplicemente perché l'Uomo Ragno lo hanno distrutto così tante volte che fatico a prenderlo seriamente.

Preferenza: Jean


HULK VS SCARLET

Importanza: Hulk
Anche qua, troppa disparità, nonostante Scarlet sia tornata in auge.

Appeal&carisma: draw
Hulk dalla sua ha un'ottima presenza scenica, Wanda dall'altra un look di qualità. Come carisma meh per entrambi.

Stile di combattimento: draw
Meh pure qua. Hulk è l'apoteosi del bad writing, Wanda ha i soliti poteri magici random indefinibili.

Evoluzione&profondità: Hulk
Potrei fare un discorso simile per Parker, ma credo che Banner ne esca un po' meglio.

Preferenza: Scarlet



Avatar utente
Triple H
Messaggi: 1918
Iscritto il: 05/07/2011, 12:17
Città: Cuzzolandia sul Lago
Località: Seconda stella a destra
Has thanked: 17 times
Been thanked: 13 times

Re: Il Grande Torneo dei Super-Personaggi: Marvel Edition

Messaggio da Triple H »

HULK vs SCARLET

1.Importanza storica: HULK
Impossibile contestare l’enorme impatto che ha avuto la figura del gigante verde nell’immaginario collettivo, noto a chiunque (non solo ai lettori Marvel) al punto di trascendere le pagine del fumetto e diventare un personaggio proverbiale (giusto il riferimento ad Hulk Hogan, e ci sarebbero tanti altri esempi). Scarlet ultimamente è stata un po’ il cardine di tanti eventi, ma al di fuori degli appassionati non ha lasciato alcuna traccia. Punto di Hulk con gran divario.

2.look/carisma/presenza scenica: pareggio
Presenza scenica tutta per Hulk, troppo iconico e riconoscibile oltre che graficamente impressionante (se affidato alle mani del giusto disegnatore). Il look se lo aggiudica Wanda con un vantaggio lungo come il Nilo, una delle supereroine più fighe/con l’attire migliore che ci sia (ne ha cambiati tanti e ce ne sono diversi che meritano davvero). Carisma pari (entrambi a pacchi con i fan, essendo personaggi parecchio popolari, ed entrambi pochino a livello “narrativo” tra una manipolazione e l’altra).

3.stile di combattimento: HULK
Il forzuto per eccellenza, virtualmente imbattibile. Concordo con chi dice che è spesso scritto male, ma le sue scazzottate sono epiche, se ben sceneggiate. Wanda troppo spesso usata come deus ex machina, poteri belli da vedere ma troppo poco definiti e definibili per risultare incisivi.

4.profondità/evoluzione nel tempo: SCARLET
Punto più combattuto. Entrambi hanno degli elementi a favore non da poco. Da una parte la contrapposizione tra Hulk e Banner, il rapporto con Betty, gli eventi di Planet Hulk che hanno portato a WWH (eventi che, come mi sembra sia già stato detto, vengono scordati spesso e ricordati quando fa comodo). Dall’altra le dinamiche sentimentali/familiari di Wanda (il rapporto con il padre, il fratello, il marito, il desiderio di maternità e l’esaurimento nervoso, House of M, i figli redivivi, ecc. ecc.). Di stomaco mi viene da dire Wanda, anche se i due personaggi li vedo abbastanza alla pari; ma come detto giustamente da Saimas, uno tende a tornare sempre allo status quo e l’altra no (non del tutto almeno).

5.preferenza personale: SCARLET


RACHEL SUMMERS-GREY vs HANK PYM

1.Importanza storica: HANK PYM
Pym è forse il più “piccolo” dei pezzi “grossi”, ma sempre pezzo grosso resta. Membro fondatore dei Vendicatori, creatore di Ultron, talvolta leader… Rachel molto meno incisiva dell’avversario.

2.look/carisma/presenza scenica: HANK PYM
Il punto del look se lo aggiudica Rachel (Pym ha avuto veramente troppi costumi e pochi degni di nota); quanto a presenza scenica vince Pym, un gigante alto come un palazzo fa sempre figura (Rachel molto/troppo simile alla madre). Come carisma boh, siamo lì, entrambi non spiccano particolarmente. Di pancia andrei con Pym che bene o male è spesso a capo di qualche squadra di Vendicatori (anche se di solito quelle sfigate).

3.stile di combattimento: pari
Il potere di Pym non mi sconfinfera, ma c’è da dire che è originale. Lo stile di Rachel non mi dispiace (come ho già detto ho un debole per i telepati) ma alla fine è un po’ la brutta copia della madre. Tutto sommato entrambi non mi esaltano particolarmente, pari.

4.profondità/evoluzione nel tempo: RACHEL
Mah, più o meno siamo lì, non c’è un grandissimo divario, entrambi hanno avuto discrete vicissitudini, vado con Rachel che forse è stata più varia nelle proprie peripezie, tra viaggi nel tempo/dimensioni/spazio ecc. ecc. (di Pym quello che rimane di più forse è il tiramolla con Wasp)

5.preferenza personale: HANK PYM
Non stravedo per Pym ma Rachel mi sta sul cazzo come pochi altri personaggi.

HANK PYM 3 – RACHEL SUMMERS-GREY 1

Avatar utente
Triple H
Messaggi: 1918
Iscritto il: 05/07/2011, 12:17
Città: Cuzzolandia sul Lago
Località: Seconda stella a destra
Has thanked: 17 times
Been thanked: 13 times

Re: Il Grande Torneo dei Super-Personaggi: Marvel Edition

Messaggio da Triple H »

thor of asgard ha scritto:
Nah, Logan non è il migliore. Probabilmente sta nelle top 10, ma non è il migliore
Boh, può essere benissimo come dici tu, eh. A me però viene da definirlo il migliore per una serie di motivi: il ranking ufficiale Marvel che gli attribuisce (in tecniche di combattimento) se non sbaglio 7/7 stelline (Iron Fist, per dirne uno tosto, mi pare ne abbia 6), le dichiarazioni di alcuni autori (me ne sovviene una di qualche anno fa di Jason Aaron che sosteneva che, in uno scontro no-holds-barred, Wolverine avrebbe sconfitto gente come Iron Fist, Shang-Chi e altri) e infine il fatto che non ci siano così tanti personaggi che vantano allo stesso tempo un background di arti marziali & un addestramento militare, entrambi di altissimo livello.
Premesso questo, convengo che sia una cosa abbastanza opinabile, la componente soggettiva tende spesso a prevalere. Lo stesso personaggio a seconda dell'autore coinvolto può essere un pippone pazzesco o un incrocio tra Superman e Rambo (è un po' il brutto di avere mille scrittori che intervengono sui medesimi personaggi, il rischio di bad writing è alto, specie per quanto riguarda i combattimenti), per cui diventa difficile fare classifiche.

Avatar utente
Colosso
Messaggi: 15570
Iscritto il: 23/12/2010, 14:28
Città: Savona
Has thanked: 15 times
Been thanked: 57 times

Re: Il Grande Torneo dei Super-Personaggi: Marvel Edition

Messaggio da Colosso »

CAPITAN AMERICA VS SUB-MARINER

1.Importanza storica: CAPITAN AMERICA (la sorte ha messo di fronte prpprio i 2 personaggi più antichi della Marvel e Sub-Mariner è stato creato ancora prima di Cap. Va ricordata però l'importanza centrale che Rogers ha avuto nella storia della casa editrice, mentre Namor lo abbiamo visto spesso da comprimario e raramente da protagonista)

2.look/carisma/presenza scenica: (per look tutta la vita Cap, visto che il costume di Namor consiste solo in un paio di mutande verdi o una tutina nera. Per carisma siamo a livelli altissimi con entrambi, uno in grado di farsi obbedire anchè da divinità e l'altro un sovrano vero e proprio. Nella presenza scenica l'immagine di Cap che lancia lo scudo è troppo iconica per non preferirla a quella pur eccellente del Namor volante)

3.stile di combattimento: SUB-MARINER (senza la variante dello scudo lo stile di Cap non sarebbe molto spettacolare e consisterebbe solo in una persona che combatte con pugni, calci e acrobazie al limite delle possibilità umane. Namor è invece un forzuto molto versatile, può volare e ha la particolarità di diventare invincibile in acqua. Inoltre il suo caratterino dà sempre un certo pepe ai suoi scontri.

4.profondità/evoluzione nel tempo: CAPITAN AMERICA (2 personaggi che in fondo sono rimasti fedeli al modo di essere delle loro prime apparizioni, con Cap che ha vissuto più drammi e crisi personali e ideologiche rispetto a un Namor piuttosto statico)

5.preferenza personale: SUB-MARINER (se usato dagli autori giusti come protagonista è un personaggio che spacca molto più di Cap)

CAPITAN AMERICA 3 - SUB-MARINER 2


JEAN GREY / FENICE vs UOMO RAGNO

1.Importanza storica: UOMO RAGNO (personaggi creati nello stesso anno, ma Parker ha sfondato immediatamente mentre l'ex Marvel Girl è rimasta molto più sullo sfondo per una quindicina di anni. Come una vera Fenice, Jean ha avuto il suo momento di assoluta popolarità per poi sparire e rinascere dalle proprie ceneri, non riuscendo però a diventare la leader assoluta del mondo mutante)

2.look/carisma/presenza scenica: FENICE (il costume dell'Uomo Ragno è bello e iconico finchè si vuole ma quello di Fenice Nera è forse il più bel completo mai usato da una supereroina. Jean nei decenni ha cambiato molti altri costumi senza però raggiungere lo splendore di quella saga. Per presenza scenica le pose disarticolate e spettacolari dell'Uomo Ragno sono un caposaldo della Marvel anche più della figura della Fenice con le ali infuocate. Punto decisivo a Jean per il carisma come figura amatissima e rispettata da tutti, mentre se l'Uomo Ragno dopo 50 anni si trova a essere ancora disprezzato e odiato dall'opinione comune un motivo ci sarà)

3.stile di combattimento: UOMO RAGNO (nella sua incarnazione più potente Jean può fare praticamente tutto e il contrario di tutto ma non ha uno stile di combattimento particolare, e come semplice telepate e telecineta e i suoi poteri sono efficaci ma non molto spettacolari. Difficile non votare un Uomo Ragno che dopo mezzo secolo si trova a combattere in ogni numero con balzi e ragnatele riuscendo ancora a non stancare il lettore).

4.profondità/evoluzione nel tempo: UOMO RAGNO (il dramma vissuto da Jean nella trasformazione in una creatura malvagia non appartiene veramente al personaggio, visto che la Fenica è un'entità cosmica indipendente dalla Grey. Al contrario i superproblemi di Parker sono tutti suoi e non potrebbero essere applicati a nessun altro)

5.preferenza personale: FENICE (se per anni ho seguito tutte le testate Marvel in Italia meno l'Uomo Ragno un motivo ci sarà)

JEAN GREY / FENICE 2 - UOMO RAGNO 3



HULK vs SCARLET

1.Importanza storica: HULK (Hulk un punto fermo del Marvel Universe anche se spesso un po' periferico rispetto alle vicende principali; Scarlet importantissima da Vendicatori Divisi in poi ma personaggio secondario per decenni. La vera differenza fra i 2 la fa la notorietà in campo extrafumettistico, con tutti che conoscono il gigante verde e solo i fan più appassionati che hanno sentito nominare Wanda)

2.look/carisma/presenza scenica: HULK (Look a Wanda, senza se e senza ma, anche se Hulk perderebbe quasi con tutti. Presenza scenica decisamente a Hulk visto che Sscarlet, per quanto bella, raramente è disegnata con splash page o in qualche maniera che sia veramente d'impatto. La differenza la fa il carisma di cui Scarlet è priva: personaggio sempre sottomesso, sempre manipolato che solo di recente ha trovato una propria dimensione

3.stile di combattimento: HULK (siamo al solito discorso dei personaggi che possono fare praticamente tutto, modificare la realtà in modo inimmaginabile ma il cui potere alla fin fine non ha connotazioni specifiche: se un avversario lo carica a testa bassa Hulk lo fa volare via con un pugno, ma Wanda che fa? Meglio lo stile di combattimento selvaggio del gigante verde)

4.profondità/evoluzione nel tempo: PAREGGIO (avrei premiato Hulk per l'incredibile profondità psicologica e le tante trasformazioni subite nel corso dei decenni, ma il turn di Wanda da personaggio buonissimo e malleabile a nemica numero uno del Marvel Universe è qualcosa di memorabile, paragonabile forse solo a Hal Jordan che diventa Parallax nell'universo DC)

5.preferenza personale: HULK (Scarlet mi è diventata da indifferente a decisamente antipatica per tutto il male compiuto nei confronti dei mutanti)

HULK 4 - SCARLET 0



RACHEL SUMMERS vs HANK PYM

1.Importanza storica: HANK PYM (2 personaggi che sono di supporto all'interno dei rispettivi supergruppi e che non hanno mai raggiunto un'importanza primaria, ma Hank esiste fin dagli anni 60 ed ha partecipato a un numero di saghe molto superiore a quello di Rachel. Inoltre il prossimo film in uscita dedicato a Ant-Man lo farà conoscere a molte persone)

2.look/carisma/presenza scenica: PAREGGIO (per look Rachel coi suoi vari costumi, considerando che nè il costume di Ant-Man con quell'elmetto assurdo o quello di Giant-Man spaccano particolarmente. Per presenza scenica raramente ho visto Rachel disegnata in modo davvero indimenticabile, e questo vale anche per Hank che però può contare su alcune spettacolari entrate in scena come Giant-Man. Pym è sicuramente il meno carismatico dei Vendicatori originali ed è ricordato soprattutto per demeriti propri , ma anche la figlia di Ciclope dopo un grande inizio si è un po' persa nella mediocrità)

3.stile di combattimento: HANK PYM (fatico a stare dietro alle manifestazioni di potere di Rachel: è una telepate, una telecineta o ha i poteri della Fenice? Di Pym almeno si conosco chiaramente le abilità di mutare dimensioni e sparare pungiglioni elettrici, anche se non lo rendono molto eccitante in combattimento)

4.profondità/evoluzione nel tempo: PAREGGIO (grande esordio per Rachel come personaggio tormentato da un passato da Segugio e almeno agli inizi pronta a perseguire i propri fini con ogni mezzo possibile: Dopo di allora però è diventata una X-Girl come tante. Per Hank va segnalato il cambio di personalità che lo ha portato a diventare il Calabrone e i rimpianti per la morte di Janet, troppo poco però per fargli guadagnare il punto)

5.preferenza personale: RACHEL SUMMERS (Pym è uno di quei personaggi importanti per la continuità di una seria ma che non riescono davvero a conquistare il cuore dei lettori)

HANK PYM 2 - RACHEL SUMMERS 1

Avatar utente
Saimas
Messaggi: 12795
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Re: Il Grande Torneo dei Super-Personaggi: Marvel Edition

Messaggio da Saimas »

Terzo Turno, seconda giornata:

Capitan American 17 - Namor 5

Jean Grey 4 - Spider-Man 18

Hulk 15 - Scarlet 9

Rachel Grey Summers 6 - Hank Pym 10

:cia:

Un omaggio...

Immagine

Immagine

Immagine

Ve ne pentirete... :cia:

TERZO TURNO:

Terza Giornata:

Ghost Rider vs Magneto (Magnus/Erik Lehnsnehrr)

Immagine vs Immagine

Loki vs Tempesta/Storm (Ororo Munroe)

Immagine vs Immagine

Scott Summers (Ciclope/Cyclops) vs Frank Castle (Punitore/Punisher)

Immagine vs Immagine

Ultron vs Ares

Immagine vs Immagine



1.Importanza storica (valido per ogni tipo di universo, classico e alternativo):

2.look/carisma/presenza scenica:

3.stile di combattimento (che è ben diverso dal mero potere):

4.profondità/evoluzione nel tempo:

5.preferenza personale:
SCADENZA: GIOVEDI ORE 23:59

Avatar utente
Ten Times
Messaggi: 414
Iscritto il: 26/09/2012, 20:12

Re: Il Grande Torneo dei Super-Personaggi: Marvel Edition

Messaggio da Ten Times »

Il torneo sta entrando nella sua fase clou.
Non conosco abbastanza i personaggi per poter votare, ma posso utilizzare internet per poter buttare fango su i migliori Eroi Marvel.

Il lato "chenontutticonoscono" del Punitore


Immagine

Immagine

Per non parlare di: Venom Punisher, FrankenCastle, la sua versione Cap.
Senza dimenticare le sue migliori storie, come Il Punitore contro Destino, il periodo passato nei panni di un uomo di colore, e il celeberrimo cross-over con "Archie"

Troverete questo e altro in un simpatico articolo: http://docmanhattan.blogspot.it/2013/10 ... itore.html

Avatar utente
Archer
Messaggi: 2767
Iscritto il: 28/07/2011, 19:29
Been thanked: 3 times

Re: Il Grande Torneo dei Super-Personaggi: Marvel Edition

Messaggio da Archer »

GHOST RIDER VS MAGNETO

Importanza: Magneto
Ghost Rider è entrato nell'immaginario collettivo grazie ai due (orrendi) film, ma nella continuity Marvel è poca roba se confrontato al suo avversario, perno dei mutanti nonché uno dei migliori villain mai visti.

Appeal&carisma: Magneto
Sul lato estetico se la giocano. Rider è migliore sul piano della presenza scenica, un motociclista con la testa infuocata non passa inosservato, mentre come look in sé preferisco l'eleganza di Magneto.
Come carisma dai, Erik lo spacca.

Stile di combattimento: Magneto
Il Rider qualche spunto interessante ce l'ha, la sua catena, le fiamme, il penance stare... ma Magneto ha uno dei poteri più versatili in circolazione, vado con lui.

Evoluzione&profondità: Magneto
Qua non c'è grosso bisogno di argomentare, spero.

Preferenza: Fucking Magnus


LOKI VS STORM

Importanza: Loki
Interessante, da una parte il villain asgardiano più noto contro una delle mutanti più amate e iconiche, capace di ritagliarsi uno spazio anche al di fuori di quel contesto. Il primo mi sembra però più fondamentalmente e centrale.

Appeal&carisma: Storm
Sul carisma vince indubbiamente Loki, è il suo punto di forza. Magari non un carisma cristallino come quello di un Steve Rogers, ma come dialettica è un asso. Ma Ororo sul piano visivo è uno spettacolo.

Stile di combattimento: Storm
Loki ha i suoi inganni e i suoi trucchi, ma fondamentalmente non è un combattente. Storm ha un potere versatile e molto bello a vedersi, se bookato bene.

Evoluzione&profondità: Loki
Una volta avrei detto Storm, ma "Fratelli di Sangue" dà una luce tutta nuova al personaggio di Loki, in un certo senso ne spezza lo stereotipo e lo rende profondo e dà un senso al suo essere contraddittorio.

Preferenza: Loki


CYCLOPS VS PUNISHER

Importanza: Summers
Castle è un personaggio iconico, che ha saputo guadagnarsi uno spazio tutto suo con Punisher Max, ma nella continuity Marvel lo trovo un po' marginale, mentre Ciclope è fondamentale come X-Man.

Appeal&carisma: Castle
Sul profilo del carisma Ciclope è chiaramente superiore, il ruolo del leader è praticamente suo. Sul piano estetico però è abbastanza anonimo, mentre Castle deve molto al suo completo.

Stile di combattimento: Castle
Ciclope ha un potere statico e poco versatile, mentre Punisher quando ci si mette sa essere divertente con tutte le sue armi.

Evoluzione&profondità: Summers
Castle come ho detto qua è uno 0. Summers invece ha un percorso ben più apprezzabile.

Preferenza: Summers.

Avatar utente
Silent
Messaggi: 1820
Iscritto il: 23/12/2010, 0:54
Città: Asti
Has thanked: 583 times
Been thanked: 128 times

Re: Il Grande Torneo dei Super-Personaggi: Marvel Edition

Messaggio da Silent »

Ghost Rider vs Magneto (Magnus/Erik Lehnsnehrr)

1.Importanza storica (valido per ogni tipo di universo, classico e alternativo):
Ghost Rider sempre ai margini della continuity. Magneto villain principale, ed in seguito membro importante, degli X-Men.
Magneto.

2.look/carisma/presenza scenica:
Look e presenza scenica per Ghost Rider, e - cazzo - non serve argomentare.
Carisma per Magneto, e - cazzo - neanche qui serve argomentare.
Ghost Rider.

3.stile di combattimento (che è ben diverso dal mero potere):
Ghost Rider ha il suo perché. Catene, fuoco, moto, sguardo di penitenza... ma l'utilizzo che Magneto fa del suo potere è disarmante, fa tremare ANCORA PRIMA che inizi, solo perché sai cosa potrebbe fare.
Magneto.

4.profondità/evoluzione nel tempo:
Ma che ne parliamo a fare?
Magneto.

5.preferenza personale:
Il Signore del Magnetismo se la gioca con Doom e Venom (forse vincendo) per il ruolo di mio villain preferito.
Magneto.

Ghost Rider 1
Magneto 4





Loki vs Tempesta/Storm (Ororo Munroe)

1.Importanza storica (valido per ogni tipo di universo, classico e alternativo):
Bella sfida.
Tempesta è un X-Man di seconda generazione, uno dei primi supereroi femminili di prima fascia (e pure la prima di colore, se non erro), membro centralissimo degli X-Men, spesso seconda in comando o addirittura leader. Regina del Wakanda, Vendicatore, apparsa in tutti i film degli X-Men.
Loki nasce come "ombra di Thor", e tale è sempre rimasto fino alla Cabala di Osborn; è comunque una divinità centralissima di Asgard e un villain di prima fascia. Se consideriamo Hank Pym "importante" perché ha dato vita ad Ultron, allora a Loki va tributata la "creazione" dei Vendicatori. Punto finale che dà il voto a Loki, la sua recente e dilagante popolarità cinematografica, non molto inferiore a quella di Stark di cui tanto abbiamo parlato.
Loki.

2.look/carisma/presenza scenica:
Non servono spiegazioni neanche qua: Tempesta non può che stravincere per look e presenza scenica. A Loki punto secco per il carisma.
Tempesta.

3.stile di combattimento (che è ben diverso dal mero potere):
Loki è un manipolatore, non un combattente. Vittoria facile per Ororo, che sfoggia dei poteri per niente banali.
Tempesta.

4.profondità/evoluzione nel tempo:
La lotta è serrata: Tempesta nasce principessa, cresce come ladruncola orfana, viene in seguito adorata come divinità. Portata da Xavier in America, diviene X-Man e si abitua alla vita occidentale, ma non perde mai quel contatto con la terra natia che le dona un carattere esotico ed indomabile. Passa per molte fasi (leader, ribelle, senza poteri, divinità)... di certo un personaggio che può dare diverse piste a molti.
Loki, come detto, nasce come ombra di Thor e tale rimane per molto tempo. Il concetto di "malvagità necessaria" gli appartiene da molto prima che Assedio lo esponesse palesemente. Il suo approfondimento subisce un'impennata proprio con Assedio, e continua a ritmo sostenuto dopo la sua reincarnazione in una versione più giovane che va necessariamente considerata nella biografia del personaggio (non dimentichiamo il corvo Ikol, parte fondamentale del character).
Io direi che un pareggio ci sta tutto.
Pari.

5.preferenza personale:
Punto a Loki, che negli ultimi anni mi ha stupito, e che adoro nella sua versione giovane.

Loki 2
Tempesta 2





Scott Summers (Ciclope/Cyclops) vs Frank Castle (Punitore/Punisher)

1.Importanza storica (valido per ogni tipo di universo, classico e alternativo):
Per Castle vale il discorso fatto per Ghost Rider: sempre troppo ai limiti della continuity per poter contare qualcosa. Certo, il suo logo è iconico e vanta una minima influenza fuori dal campo dei comics, ma Slim è troppo troppo troppo centrale ed importante nell'universo mutante per poter essere impensierito.
Ciclope.

2.look/carisma/presenza scenica:
Il look va a Castle, che pur non essendo un gran vedere può contare sulla straordinaria potenza grafica del suo logo.
In quanto a carisma il Punitore non è un fesso, ma dall'altra parte c'è il leader sul campo degli X-Men, mica cotiche. Leader naturale, mente tattica e compagno affidabile in qualsiasi squadra abbia di cui sia stato membro... e non parliamo da Utopia in poi, un'escalation che non sembra destinata a fermarsi a breve.
Presenza scenica pari, niente di enorme da segnalare per nessuno dei due.
Pari.

3.stile di combattimento (che è ben diverso dal mero potere):
Castle adotta uno stile da guerriglia tendenzialmente divertente, ma paga lo scotto di essere uno dei personaggi con alle spalle il peggior bad writing della storia: a seconda dell'autore che lo scrive, passa dall'essere un soldato molto dotato ad una specie di distruttore di supereroi. Scarsa coerenza porta a scarso piacere nel leggerlo.
Ciclope non mostra qualcosa di buono ormai da anni: raggi ottici "standard", qualche scarica incontrollata, ma niente di che. Non dimentichiamo però che è un eccellente combattente corpo a corpo, straordinariamente allenato, ed è in grado di calcolare con estrema precisione traiettorie ed eventuali rimbalzi dei suoi raggi.
Ciclope.

4.profondità/evoluzione nel tempo:
Il discorso per Castle non cambia: troppo poco per competere con grossi calibri. Scott se ne libera facilmente contando anche solo da AvX in poi.
Ciclope.

5.preferenza personale:
Che domande, il mio X-Man preferito.
Ciclope.

Ciclope 4
Punisher 0




Ultron vs Ares

1.Importanza storica (valido per ogni tipo di universo, classico e alternativo):
Scontro rapido rapido.
Ultron è la nemesi principale dei Vendicatori. Ares non è un cazzo.
Ultron.

2.look/carisma/presenza scenica:
Look combattuto. Ares è proprio figo, con quel corpo statuario, elmo con cresta, ascia, armatura. Ultron però è di un'eleganza incredibile. Pari.
Carisma per Ultron. Non che Ares ne sia privo, ma lo sgomento che esplode ogni volta che si nomina Ultron già vale il punto da solo.
Presenza scenica tutta per Ares e la sua ascia.
Pari.

3.stile di combattimento (che è ben diverso dal mero potere):
Ares più che menare fendenti con l'ascia non fa. Ultron... beh, spara raggi, controlla menti, crea cloni e droidi. Qualcosa in più lo fa.
Ultron.

4.profondità/evoluzione nel tempo:
Per Ares vale quasi esclusivamente il rapporto col figlio e l'approfondimento sul suo concetto di onore in battaglia.
Ultron è un cazzo di robot genocida, è difficile perderci contro.
Ares.

5.preferenza personale:
Ultron mi annoia da morire, Ares mi sta simpatico ma non conta un cazzo. Tecnicamente voterei Ares, ma l'idea che possa superare un altro girone mi dà l'orticaria, oggettivamente non lo merita.
Pari.

Ultron 2
Ares 1

Avatar utente
Saimas
Messaggi: 12795
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Re: Il Grande Torneo dei Super-Personaggi: Marvel Edition

Messaggio da Saimas »

Deluso e tuttora piangente per l'eliminazione di Scarlet, voterò velocemente e con assoluta indifferenza i match di questo turno :(

Ghost Rider vs Magneto (Magnus/Erik Lehnsnehrr)

1.Importanza storica (valido per ogni tipo di universo, classico e alternativo): Rider ha dalla sua due filmacci da protagonista ma Magneto è più centrale nel MU e pure nei film dedicati agli X-Men non scherza. Magneto.

2.look/carisma/presenza scenica: look a testa in fiamme, moto e catena. Carisma a Magneto che in sole due pagine convince tutto e tutti, Presenza Scenica al Signore del Magnetismo che quando arriva trasportato da micrometalli è sempre un belvedere. Magneto.

3.stile di combattimento (che è ben diverso dal mero potere): Magneto, ha il potere più figo. Tipo quando arrivi al supermercato e con un gesto apri le porte.

4.profondità/evoluzione nel tempo: Magneto, anche solo per il fatto che non riesco proprio a consideralo un vero super-villain. Quindi perfettamente approfondito e sfaccettato.

5.preferenza personale: colui che spero vinca questo torneo. Magneto

MAGNETO 5 - GHOST 0

Loki vs Tempesta/Storm (Ororo Munroe)

1.Importanza storica (valido per ogni tipo di universo, classico e alternativo): Loki. Il grande antagonista. Pure nei film ha rubato la scena ai veri protagonisti. Tempesta una delle migliori della seconda generazione degli X-Men, leader sul campo ma non basta.

2.look/carisma/presenza scenica: look e presenza scenica a Tempesta, spinta dai venti è magnifica. E quell'elmo dalle improbabili e troppo grandi corna mi ha sempre un pò lasciato perplesso su Loki. Carisma al Dio, siammai. Punto globale a Tempesta.

3.stile di combattimento (che è ben diverso dal mero potere): Tempesta con il suo potere di controllare gli agenti meteorologici.

4.profondità/evoluzione nel tempo: Tempesta, visto che il Loki "evoluto" è cosa magnifica ma troppo recente. Ororo invece è stata decisamente ben raccontata nei sui decenni.

5.preferenza personale: Loki

LOKI 2 - TEMPESTA 3

Scott Summers (Ciclope/Cyclops) vs Frank Castle (Punitore/Punisher)

1.Importanza storica (valido per ogni tipo di universo, classico e alternativo): Summers ormai è centrale non solo negli X-Men ma in tutto il MU. Punisher sempre stato un "Lone Wolf", film compresi.

2.look/carisma/presenza scenica: adoro l'ultimo look di Castle, quello con barba. E pure nella presenza scenica quando si abbiglia con manufatti super-eroistici è decisamente tanta roba. Sul carisma il punto và a Summers, capace di farsi rispettare più del "Lone Wolf". Castle.

3.stile di combattimento (che è ben diverso dal mero potere): Summers e i suoi raggi. Punisher è semplicemente un ottimo combattente e magnifico tattico, sempre meno di Cap comunque, solo che quest'ultimo è limitato dal fatto che non uccide.

4.profondità/evoluzione nel tempo: Castle è quello. Punto. Dalla prima pagina della nascita del Punitore. Summers E' attualmente l'evoluzione.

5.preferenza personale: Pari. Summers lo adoro in quest'ultimo anno e il Castle con barba mi fomenta.

CICLOPE 3 - PUNITORE 1

Ultron vs Ares


1.Importanza storica (valido per ogni tipo di universo, classico e alternativo): Ultron, Age Of Ultron. Il robot anti-vendicatori. "Padre" di Visione e Victor Mancha. Ares è stato bello nel breve periodo in cui è apparso nel MU, ma appunto breve.

2.look/carisma/presenza scenica: Ultron è un cazzo di robottone che non mi è mai nemmeno piaciuto graficamente. Ares ha tutto, anche perchè è il Dio della Guerra e non oserei farlo incazzare: Look, Presenza Scenica e Carisma. Ares.

3.stile di combattimento (che è ben diverso dal mero potere): Ares, ha dentro di sè ogni tattica di ogni battaglia passata. Anche se alla fine non gli è andata bene visto che si è rivoltato proprio nel momento sbagliato. Ultron... vabbè... classica roba generica.

4.profondità/evoluzione nel tempo: Ultron "anniento l'umanità". Ares "ascia e guerra". Pari.

5.preferenza personale: Pari.

ARES 2 - ULTRON 1


SCADENZA, DOMANI GIOVEDI 14 ALLE ORE 23:59



p.s. maledetti voi

Immagine
Ultima modifica di Saimas il 13/11/2013, 13:47, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Ten Times
Messaggi: 414
Iscritto il: 26/09/2012, 20:12

Re: Il Grande Torneo dei Super-Personaggi: Marvel Edition

Messaggio da Ten Times »

Saimas ha scritto: Loki vs Tempesta/Storm (Ororo Munroe)

1.Importanza storica (valido per ogni tipo di universo, classico e alternativo): Loki. Il grande antagonista. Pure nei film ha rubato la scena ai veri protagonisti. Tempesta una delle migliori della seconda generazione degli X-Men, leader sul campo ma non basta.

2.look/carisma/presenza scenica: look e presenza scenica a Tempesta, spinta dai venti è magnifica. E quell'elmo dalle improbabili e troppo grandi corna mi ha sempre un pò lasciato perplesso su Loki. Carisma al Dio, siammai. Punto globale a Tempesta.

3.stile di combattimento (che è ben diverso dal mero potere): Tempesta con il suo potere di controllare gli agenti meteorologici.

4.profondità/evoluzione nel tempo: Tempesta, visto che il Loki "evoluto" è cosa magnifica ma troppo recente. Ororo invece è stata decisamente ben raccontata nei sui decenni.

5.preferenza personale: Loki

LOKI 3 - TEMPESTA 2

I voti non coincidono con quello che hai scritto. 3 a 2 per Tempesta, giusto?

Avatar utente
Saimas
Messaggi: 12795
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Re: Il Grande Torneo dei Super-Personaggi: Marvel Edition

Messaggio da Saimas »

Ten Times ha scritto:

I voti non coincidono con quello che hai scritto. 3 a 2 per Tempesta, giusto?
Giusto, errore mio. Ora correggo.

DenisPirola
Messaggi: 18169
Iscritto il: 09/01/2011, 2:39
Città: venezia
Località: Dudleyville
Has thanked: 59 times
Been thanked: 35 times

Re: Il Grande Torneo dei Super-Personaggi: Marvel Edition

Messaggio da DenisPirola »

Non posso non esprimere la mia disapprovazione per il trattamento ingiusto & ingrato che state riservando al mio amico Frank Castle.
Il Punitore non merita tutto questo distacco da Ciclope.
Leggo della ingratitudine, tra le righe.
Quanti di voi hanno desiderato di indossare la maglia col teschio di Punisher, a suo tempo ?
E quanti hanno desiderato vestire i panni di Ciclope ?
Avete forse dimenticato ?

L' ho detto. Vada come vada. Ma non potevo starmene con le mani in mano ad assistere a questo scempio.
Sono cose serie.

Avatar utente
Ten Times
Messaggi: 414
Iscritto il: 26/09/2012, 20:12

Re: Il Grande Torneo dei Super-Personaggi: Marvel Edition

Messaggio da Ten Times »

DenisPirola ha scritto: E quanti hanno desiderato vestire i panni di Ciclope ?
Assist perfetto.

5 motivi per cui Ciclope degli X-Men è un povero, grandissimo coglione:

http://docmanhattan.blogspot.it/2012/03 ... men-e.html

"perché a mettere in piedi una tresca mentale quando anche tua moglie è una TELEPATE devi essere proprio un FENOMENO" (cit.)

Immagine

Avatar utente
Saimas
Messaggi: 12795
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Re: Il Grande Torneo dei Super-Personaggi: Marvel Edition

Messaggio da Saimas »

Mi state facendo pentire dei miei voti ma sono ancora sotto shock per l'eliminazione ingiusta di essa...

Immagine

:cia:

Avatar utente
Archer
Messaggi: 2767
Iscritto il: 28/07/2011, 19:29
Been thanked: 3 times

Re: Il Grande Torneo dei Super-Personaggi: Marvel Edition

Messaggio da Archer »

Per quanto riguarda la diatriba su Wolverine, la questione è semplice: la Marvel ha sempre detto che Logan è uno dei migliori combattenti del MU in termini di background, ma il fattore rigenerativo lo ha viziato parecchio, se glielo cavi si ritrova spaesato. Vedi Deadpool.

Rispondi