Il Grande Torneo dei Super-Personaggi: Marvel Edition

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Archer
Been thanked: 3 times

Re: Il Grande Torneo dei Super-Personaggi: Marvel Edition

Messaggio da Archer »

Su Namor lascio il campo ai più esperti, ti rispondo su Sentry.

Perché è stato presentato fin da subito come il non plus ultra, rappresenta l'archetipo moderno del supereroe per eccellenza, il Superman Golden Age, e ti viene costruito come uno che può pareggiare come Galactus re il cui potere è pari all'esplosione di un milione di soli, iperbole voluta e che lascia il segno.
La sua gestione però è una delle più altalenanti mai viste, questo è dovuto al fatto che Sentry è mentalmente instabile e quindi far combaciare il suo enorme potere con la sua psiche distorta rappresentava un lavoro non indifferente. Io personalmente lo considero un mezzo flop.

Taskmaster vs Sentry

Importanza storica: Sentry
Il suo stint, nonostante la gestione tutt'altro che ottimale, ha lasciato il segno. Taskmasker rimane un personaggio di seconda fascia.

Look&carisma: pari.
Look ---> Taskmasker
Presenza scenica ---> Sentry
Carisma ----> nessuno dei due, Taskmasker per ovvi motivi, a Sentry non sono riusciti a dare una caratterizzazione convincente.

Stile di combattimento: Taskmasker
Qui il "non mero potere" conta più che mai. Sentry sarà anche over tier, ma è un ammasso informe di poteri spesso mal definiti, che alla fine si riduce o a deus ex machina pacchiani o ai soliti colpi di energia. Tasky invece è uno dei doppelganger più divertenti che io conosca.

Profondità/evoluzione: pari.
Sentry come ho già detto non merita il punto qua, il suo percorso è fin troppo costellato da buchi narrativi. Taskmasker ha avuto i suoi momenti, la sua memoria selettiva che lo porta a combattere contro la gente che ama per ricordarsela, però credo che neanche lui meriti il punto.

Preferenza: Taskmasker

Richard Rider (Nova) vs Matt Murdock (DareDevil)

Importanza: Devil
Non c'è bisogno di argomentare.

Look&carisma: Nova
Il costume di Devil è indubbiamente iconico, ma oggigiorno lo trovo piuttosto fiacco se paragonato ai design più moderni. Nova invece è graficamente frizzante, stravince sul fattore estetico.
Sul carisma possiamo discuterne, Murdock è un'istituzione, ma Nova rimane uno degli umani più rispettati a livello cosmico.

Stile di combattimento: pari
Due tipi di poteri agli antipodi messi a confronto. Murdock dalla sua ha il visore radio che lo rende piuttosto unico, Nova dall'altra è molto dinamico nei suoi combattimenti, sono sempre piacevoli da seguire.

Evoluzione&profondità: Devil
Qui gioca molto il fatto che Murdock ha avuto molto più tempo per esprimersi rispetto a Rider, ne hanno sviscerato la sfera sentimentale, quella religiosa, quella lavorativa, nonché i suoi drammi personali e via dicendo.
Detto questo Nova rimane un gran bel personaggio, che ha guadagnato moltissimo come "ultimo sopravvissuto" dell'ondata Annihilation.

Preferenza: Nova
Per rendere lo scontro equilibrato, tanto dubito che avrà qualche chance.

thor of asgard

Messaggio da thor of asgard »

La risposta di Archer è perfetta Pirola, sintetizza la creazione di Sentry.

Purtroppo è stato gestito dal post Jenkins veramente malissimo, altalenando momenti buoni a momenti cattivi.(i momenti cattivi sono molti di più però).

Triple H
Città: Cuzzolandia sul Lago
Has thanked: 17 times
Been thanked: 13 times

Messaggio da Triple H »

DenisPirola ha scritto:Scusate l' intervento.

Questo è il topic che lurko con più attenzione e ne sono molto affascinato.
Da "antico" consumatore di fumetti quale sono, sono rimasto un po' indietro.
Quando passai dal seguire i Marvel da "costantemente" a "saltuariamente" mi sono perso qualche passaggio fondamentale.

La mia conoscenza si ferma a vent' anni fa : ho letto "in tempo reale" i Fab Four di John Byrne, il DareDevil di Frank Miller, la Elektra di Bill Sijenchijevickz, lo Spider Man di Todd McFarlane e il Punitore quando venne eletto gran maestro di Ninjutsu.
Ricordo Mignola, i Nuovi Mutanti, Alpha Flight e Hulk grigio che stava in Indonesia, a Maripoor, assieme a Wolverine...

Detto questo, leggendovi, mi sono reso conto di essermi perso qualcosa {e grazie al cazzo : vent' anni} : Perchè Namor è diventato ed è considerato così potente ? Leggendo gli X Men, quando Bastion li imprigiona ad Utopia, ad un certo punto Namor tocca la sfera che li imprigionava e Ciclope dice "Chiunque dovesse toccarla, morirebbe, Chiunque, tranne Namor". Perchè ?

E chi è Sentry ? Perchè è considerato così potente ?
E quando è successo che Rogue sia diventata anch' essa così potente ?

Scusate l' intromissione. Vi sarò grato per le risposte.
Gran bel Torneo.
Anche solo per chi, come me, lo legge.
Namor in realtà non mi sembra che sia 'diventato' potente, a meno che non mi sia perso qualcosa per strada (cosa non impossibile per carità) dovrebbe avere gli stessi poteri che ha sempre avuto dalle origini ad oggi. Forse ultimamente è stato venduto come un pezzo da novanta più di quanto non lo si sia fatto durante il periodo in cui faceva il comprimario degli F4 (ma già durante la Golden Age era lo stesso considerato un personaggio di punta); questo per esigenze narrative penso (per far risaltare l'alleanza con gli X-men e il successivo avvento della Fenice, non so se hai seguito gli ultimi sviluppi di AvX).
Sull'episodio da te citato (vado a memoria, dovrei rispolverare il fumetto in questione e non saprei nemmeno dove cercarlo) credo che quello che Ciclope volesse esprimere è che, tra gli X-men a disposizione, l'unico a poter toccare la sfera grazie ai propri poteri (nella fattispecie la pelle quasi invulnerabile) era Namor (una valutazione tattica, più che un commento sull'entità dei poteri di Namor).

Rogue invece è sempre stata potenzialmente potentissima, la sua capacità di assorbire i poteri altrui ha più o meno applicazioni infinite (se sfruttate o meno dipende molto dallo scrittore, però); quello che è cambiato è che ora, rispetto a prima, è in grado di controllare tale potere, ovvero può decidere quando azionarlo e quando no (adesso può toccare la gente senza mandarla in coma, in pratica).

Su Sentry ti ha già detto qualcosa Archer, aggiungo (visto che chiedevi chi era) che è un supereroe creato da Paul Jenkins mi pare agli inizi degli anni 2000. E' stato subito messo al centro della continuity Marvel grazie ad un retcon (pratica odiosa a mio modo di vedere) e ha avuto un ruolo cardinale in molti crossovers (mi vengono in mente World War Hulk, Dark Reign e Assedio, in cui è stato tra i principali nomi coinvolti). Interessante lo spunto (eroe praticamente onnipotente alle prese con una psiche disturbata, il dualismo con Void, ecc.), ma spesso sfruttato male; in generale concordo con l'opinione di Archer, anch'io lo considero un mezzo flop.

Preciso che le informazioni di cui sopra sono frutto della mia memoria che è sempre stata fallibile e in questo particolare periodo lo è anche più del solito, per cui potrei aver fatto confusione su qualcosa/tutto. In attesa di venir smentito, spero di esserti stato utile :)

Nicolasblaze
Città: Roma

Messaggio da Nicolasblaze »

Concordo su Namor fondamentalmente sempre potente. Stasera dovrei riuscire a votare.

thor of asgard

Nicolasblaze ha scritto:Concordo su Namor fondamentalmente sempre potente. Stasera dovrei riuscire a votare.
Penso sia stato uno dei primo a mandare KO Hulk tra l'altro.

Saimas
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Messaggio da Saimas »

Bene, visto che su Sentry state già dicendo voi "di tutto e di più", io mi distraggo con un'altra sfida:

T. Ross vs Rogue

Importanza storica: Ross ha vent'anni di vita editoriale in più rispetto a Rogue ma ne ha vissuti una buona quarantina da "personaggio normale". Niente di male, però non era un super-eroe ma una delle nemesi più efficaci di Bruce Banner. Rogue invece è della "Generazione Claremont" e di passi da gigante ne ha fatti in trentanni, arrivando ad essere ora una delle X-Women più apprezzate e conosciute del MU. Però... ma di poco poco... al di là del Red Hulk direi che in virtù del passato Ross è più importante storicamente rispetto alla rivale. T. Ross

look/carisma/presenza scenica: Rogue è una delle più fighe mutanti. Seconda solo a Scarlet. Punto e non si discute. Sul carisma siamo alla pari... un generale contro una "leader per forza" e che ha dimostrato sul campo di poter tenere i gradi. Presenza scenica... il Ross come Red Hulk fà la sua sporca figura. Pareggio.

Stile di combattimento: Rogue senza se e senza ma. Non c'è nemmeno da discutere. Ross da supereroe è una "copia" intelligente di Hulk ma Rogue con il suo "prelevare" i poteri da chiunque ha possibilità infinite. Rogue

Profondità/evoluzione: senza pensarci andrei sul pari. Ross monolitico come Generale, contro a tutti i costi Hulk. Poi è diventato Red Hulk ma non è cambiato molto, prima contro la sua storica nemesi e ora vendicatore. Ma quei cinquantanni da "monolitico" pesano. Ora che scrivo il punto andrà a Rogue, nata "cattiva" e finita "leader buona" comprensiva di ogni travaglio sentimentale. Rogue.

Preferenza: Rogue

T. ROSS 1 - ROGUE 3

DenisPirola
Città: venezia
Has thanked: 59 times
Been thanked: 35 times

Messaggio da DenisPirola »

Che Namor avesse mandato KO Hulk non lo sapevo, ad esempio.
Il Namor della Star Comics interagiva pochissimo con gli altri personaggi; ricordo che venne interpellato dagli Alpha Flight {di John Byrne} per gestire Marrina. E per capirne il potenziale il confronto è fondamentale.
La sua seconda collaborazione con i Fab Four credo sia successiva e non l' ho mai approfondita.

Grazie per Sentry & Rogue {ricordavo incapacità di gestione da parte di quest' ultima. Mi sono perso dei pezzi per strada}.

thor of asgard

DenisPirola ha scritto:Che Namor avesse mandato KO Hulk non lo sapevo, ad esempio.
Il Namor della Star Comics interagiva pochissimo con gli altri personaggi; ricordo che venne interpellato dagli Alpha Flight {di John Byrne} per gestire Marrina. E per capirne il potenziale il confronto è fondamentale.
La sua seconda collaborazione con i Fab Four credo sia successiva e non l' ho mai approfondita.

Grazie per Sentry & Rogue {ricordavo incapacità di gestione da parte di quest' ultima. Mi sono perso dei pezzi per strada}.
L'ha mandato KO 2 volte nella Silver Age. E in modo pulito.

DenisPirola

thor of asgard ha scritto:
L'ha mandato KO 2 volte nella Silver Age. E in modo pulito.
Senza Overbooking ?

Hulk mi è sembrato molto "altalenate" nel suo cammino : è passato dal tenere testa all' uomo assorbente, che lo aveva sotterrato nelle viscere della terra, per poi vedersela quasi alla pari con Wolverine, il quale aveva appena vinto a fatica una saga con Havoc e BullsEye, nello stesso periodo nel quale era il Punitore a tenergli testa {se ne dovrebbe dedurre che il Punitore possa tenere testa ad Hulk, ma è un' eresia}.
Morale : se non si segue con costanza non ci si capisce una mazza.

Archer

Messaggio da Archer »

Ma guarda, non è solo una questione di costanza, sono Marvel e DC stesse che faticano a mantenere una certa coerenza interna.

DenisPirola

Archer ha scritto:Ma guarda, non è solo una questione di costanza, sono Marvel e DC stesse che faticano a mantenere una certa coerenza interna.
Vabbè, è impossibile gestire centinaia di super-tizi in calzamaglia.

Prendi Kingpin, che pur non avendo alcun potere ha fatto il culo a mezzo MU.

Archer

Messaggio da Archer »

DenisPirola ha scritto:
Vabbè, è impossibile gestire centinaia di super-tizi in calzamaglia.

Prendi Kingpin, che pur non avendo alcun potere ha fatto il culo a mezzo MU.
Sicuramente è difficile, ma talvolta il bad writing è fin troppo palese.
Prendi pure Cap che è uno dei miei preferiti, lo presentano ancora come "uomo al limite", eppure se l'è sempre giocata con gente che sulla carta dovrebbe essere decine di volte più forte di lui.
O anche ogni singolo avversario di Hulk che invece di sfruttarne i limiti scade nella scazzottata, dove il vincitore è ovvio.

thor of asgard

DenisPirola ha scritto:
Senza Overbooking ?

Hulk mi è sembrato molto "altalenate" nel suo cammino : è passato dal tenere testa all' uomo assorbente, che lo aveva sotterrato nelle viscere della terra, per poi vedersela quasi alla pari con Wolverine, il quale aveva appena vinto a fatica una saga con Havoc e BullsEye, nello stesso periodo nel quale era il Punitore a tenergli testa {se ne dovrebbe dedurre che il Punitore possa tenere testa ad Hulk, ma è un' eresia}.
Morale : se non si segue con costanza non ci si capisce una mazza.
Sì, senza overbooking. Una di queste volte in acqua però.

Hulk penso sia il personaggio più controverso del MU, o lo ami o lo odi, basta fare un giro nelle Battleboard del mondo.

Comunque per dirti Pirola, Pure Capitan America ha steso Hulk, con un doppio calcio in faccia.

DenisPirola

Archer ha scritto:Sicuramente è difficile, ma talvolta il bad writing è fin troppo palese.
Prendi pure Cap che è uno dei miei preferiti, lo presentano ancora come "uomo al limite", eppure se l'è sempre giocata con gente che sulla carta dovrebbe essere decine di volte più forte di lui.
O anche ogni singolo avversario di Hulk che invece di sfruttarne i limiti scade nella scazzottata, dove il vincitore è ovvio.
Anche Cap è un altro esempio : senza alcun superpotere se l'è sempre giocata alla pari con chiunque.
DareDevil è un altro. Lui ed Elektra hanno fatto i gradassi con gente che poteva fargli il culo senza scomodarsi, eppure godono/hanno goduto {Elektra è ancora viva ? E' ancora il Capo della Mano ?} di ottima salute.

thor of asgard

DenisPirola ha scritto:
Anche Cap è un altro esempio : senza alcun superpotere se l'è sempre giocata alla pari con chiunque.
DareDevil è un altro. Lui ed Elektra hanno fatto i gradassi con gente che poteva fargli il culo senza scomodarsi, eppure godono/hanno goduto {Elektra è ancora viva ? E' ancora il Capo della Mano ?} di ottima salute.
Kingpin è l'attuale capo della Mano credo.

Devil ha sconfitto Spiderman(con costume nero) con 3 pugni (cosa di cui non si può vantare manco Colosso o la Cosa per dire).

Rispondi