Questo e' doveroso farlo
Re: Questo e' doveroso farlo
Entrando nello specifico eccoti un'analisi dell'avanzo primario italiano.
http://www.imille.org/wp-content/upload ... mario1.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Che forse ti farà capire meglio la situazione e l'utilità della politica berlusconiana (in questo campo) e il cosidetto effetto Prodi.
Se la percentuale è positiva si parla di disavanzo primario o deficit.
http://www.imille.org/wp-content/upload ... mario1.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Che forse ti farà capire meglio la situazione e l'utilità della politica berlusconiana (in questo campo) e il cosidetto effetto Prodi.
Se la percentuale è positiva si parla di disavanzo primario o deficit.
- Lonelywalker
Leggo le risposte e non mi viene altro che fare
vabbè ci rinuncio.......... poi ci si chiede chi voti sti politici dementi 
vabbè ci rinuncio.......... poi ci si chiede chi voti sti politici dementi 
Dai, cortesemente, basta feedare il troll.
Per dohkolibra (mi pare si scriva così): non voleva essere offensiva la mia domanda (sul grillino).
Volevo solo capire se è possibile discutere con te, oppure se come il grillino medio non accetti altra voce fuori da quella dei tuoi personali dei.
Mi fa piacere che tu non faccia parte della seconda fazione, leggiucchiando velocemente credo che gli altri abbiano già abbondantemente spiegato il motivo per il quale non è lo stipendio dei politici il vero problema nel nostro paese (per quanto sia fastidioso, imho quanto un prete che parla di figli).
Per dohkolibra (mi pare si scriva così): non voleva essere offensiva la mia domanda (sul grillino).
Volevo solo capire se è possibile discutere con te, oppure se come il grillino medio non accetti altra voce fuori da quella dei tuoi personali dei.
Mi fa piacere che tu non faccia parte della seconda fazione, leggiucchiando velocemente credo che gli altri abbiano già abbondantemente spiegato il motivo per il quale non è lo stipendio dei politici il vero problema nel nostro paese (per quanto sia fastidioso, imho quanto un prete che parla di figli).
- Lonelywalker
Ripeto quel che ho scritto prima...... state rovinati, ma seriamente....... il problema non è lo stipendio dei politici, non sono gli sprechi, non è questo e quell'altro, ma quale è? mo vai a vedere il problema sono gli operai che guadagnano troppo? ma che dite? è normale che i problemi sono diversi ma devono pur iniziare da qualcosa e i problemi gran parte anzi quasi tutti li hanno creati i politici, non ci volevo io per sapere questo cmq. Per il restoDolphFF ha scritto:Dai, cortesemente, basta feedare il troll.

Il problema sono le pessime (orrende) scelte di politica economica degli anni 80 (scala mobile e divorzio Banca d'Italia/ Tesoro)che hanno portato a tutto questo, in 10 anni (1984/1994) il debito pubblico è raddoppiato, mentre la spesa pubblica è rimasta costante, ti ho postato il rapporto dell'RGS sulla spesa pubblica dal 1862 ad oggi, l'hai letto?
Ti ho postato un'analisi dell'avanzo primario italiano governo per governo,messo in relazione con la spesa pubblica, hai capito a cosa ha portato?
Se vuoi possiamo parlare dei tassi di sconto applicati dalla Banca d'Italia per restare competitiva sul marco e le conseguenze SME (grazie mille Ciampi, grazie davvero).
Ti ho postato un'analisi dell'avanzo primario italiano governo per governo,messo in relazione con la spesa pubblica, hai capito a cosa ha portato?
Se vuoi possiamo parlare dei tassi di sconto applicati dalla Banca d'Italia per restare competitiva sul marco e le conseguenze SME (grazie mille Ciampi, grazie davvero).
-
WrestlinGOD
La scala mobile
Il divorzio Banca d'Italia-Tesoro invece perché la apostrofi come scelta orrenda?
Il divorzio Banca d'Italia-Tesoro invece perché la apostrofi come scelta orrenda?
Come conseguenza la Banca d'Italia non è più intervenuta nell'acquisto di titoli di Stato, la spesa per interessi sul debito pubblico è cresciuta fino al 14% del 1994, la media UE era pari al 4,3%.
-
WrestlinGOD
Ma non era molto normale nemmeno ciò che accadeva prima del divorzio: indebitarsi come se non ci fosse un domani, tanto c'è la Banca d'Italia.altacrux ha scritto:Come conseguenza la Banca d'Italia non è più intervenuta nell'acquisto di titoli di Stato, la spesa per interessi sul debito pubblico è cresciuta fino al 14% del 1994, la media UE era pari al 4,3%.
Certo, ma almeno avevi il paracadute, senza Banca d'Italia non c'era nemmeno quello, l'origine del raddoppio del debito pubblico è stato questo.

-
WrestlinGOD
Capisco cosa intendi, in teoria è giustissimo quello che dici, non tutti però concordano su questo. Anche perché se fai riferimento al modo in cui uno Stato può regolare la spesa pubblica in una situazione in cui non deve preoccuparsi delle "aste deserte", quindi senza il cappio al collo tenuto stretto dai mercati, bisogna anche dire che, realisticamente parlando, non ci scommetterei un euro sulla buona fede del governo (qualunque esso sia, salvo un governo composto da santi o quantomeno persone oneste, determinate e caparbie e slegate da secondi fini) nell'impiegare quei fondi per aumentare il benessere economico dei cittadini o per creare infrastrutture, investire nel sociale ecc.
Questa volta i detrattori della "ka$ta!!!11" non avrebbero poi mica torto.
Per farla breve: se parliamo in teoria sono pure d'accordissimo con te. Nella pratica però...magari fossimo tutti danesi o tedeschi, potrebbe funzionare.
PS: inoltre, parlando in termini di real politik, è una cosa che nella situazione attuale non funzionerebbe, anzi non avrebbe nemmeno speranze di realizzazioni pratiche. Consideriamo l'UE ma soprattutto la BCE e la crescente rilevanza dei mercati internazionali-globali. Ah, quasi scordavo, bisogna tener conto più di qualunque altra cosa del Trattato di Maastricht.
Questa volta i detrattori della "ka$ta!!!11" non avrebbero poi mica torto.
Per farla breve: se parliamo in teoria sono pure d'accordissimo con te. Nella pratica però...magari fossimo tutti danesi o tedeschi, potrebbe funzionare.
PS: inoltre, parlando in termini di real politik, è una cosa che nella situazione attuale non funzionerebbe, anzi non avrebbe nemmeno speranze di realizzazioni pratiche. Consideriamo l'UE ma soprattutto la BCE e la crescente rilevanza dei mercati internazionali-globali. Ah, quasi scordavo, bisogna tener conto più di qualunque altra cosa del Trattato di Maastricht.
Ci sono altri fattori da analizzare ad esempio la corsa al marco, lo SME e il fatto che l'Italia non stampa la sua moneta, perchè il debito USA è ancora parzialmente sotto controllo? Perchè la FED stampando moneta tiene giù i tassi e acquista bond sovrani e privati, ma anche un sistema che si definiva "blindato perfetto" (nessun sistema è blindato e perfetto) sta mostrando le sue crepe.
-
dohkolibra
- Has thanked: 12 times
- Been thanked: 3 times
Ma no, mi hai frainteso, non mi pareva di essere stato aggressivo, non mi sono affatto offeso, ho solamente voluto "chiarire la mia posizione", in verità me la sono più presa con quel deficiente che mi ha dato del "compagno di merende di Miz".DolphFF ha scritto:Dai, cortesemente, basta feedare il troll.
Aggiungo solo questa cosa sul fatto che non ascolto gli altri e poi basta, sinceramente io con questa discussione ci ho messo una pietra sopra:
Voglio pure capire che non sono i vitalizi a risolvere tutti i problemi ma comunque ribadisco il fatto che è uno scandalo che i soldi dei contribuenti vadano in tasca loro piuttosto che cercare di risolvere un POCHETTINO la situazione. Almeno anche gli altri capiscano il mio punto di vista. Cioè, vanno appresso a Maradona per 40 milioni di euro (mo' se è evasore o non è evasore e tutte le dinamiche del caso non me ne frega niente, è un esempio buttato lì e no, lo dico già da ora, non tifo Napoli, anzi essendo io inglese sapete bene o male cosa ne pensiamo di lui), non è che con quei 40 milioni risolvono la situazione, però sempre ci vanno appresso pur di trovare soldi, mi seguite? Ecco, ma perché allora non è possibile andare appresso a vitalizi e toglierli?
Cioè, ora il recente aumento dell'IVA: c'è il mio patrigno che lavora nell'ambito della frutta e verdura e io lo aiuto, già le celle di corrente prende un botto e adesso in ogni bolletta per via sempre dell'aumento dell'IVA paghiamo un 200 euro in più, cioè mi rode il culo vedere che i politici fanno festini come furono quelli travestiti da maiali, o come quel "Batman" lì con lo scandalo della regione Lazio (e ci abito pure, figuratevi) o quel politico che giocò 100000 euro di soldi pubblici ai videopoker e chiedono ancora i soldi a noi, cioè se ero io lo prendevo e dicevo: ridacci indietro i centomila euro, non li hai? Bene, pignoriamo tutti i tuoi averi e se ancora non saldi il debito che Equitalia venga appresso a TE, POLITICO, e non a quei poveracci che appena arriva una loro cartella si suicidano. Dai, un po' di umanità, non è che sono io grillino o pseudogrillino! Non ci credo che volete difendere a tutti i costi questi politici. E intanto ora noi (inteso come la mia famiglia) solo di corrente ora ci tocca cacciare, tra le altre cose, 1200 euro in più all'anno quando potremmo usarli per cose che servono a noi come un apparecchio per i denti di un mio fratellastro, e forse costa anche di più. E parlo solo della corrente.
Certo non è che stiamo con le pezze al culo, ma non siamo neanche i figli di Briatore, siamo una comunissima famiglia come tutti gli altri che purtroppo a volte devono tirare a campare senza comunque cercare a rinunciare non dico agli agi, ma almeno a quelle cose che bene o male possono far comodo a tutti tipo motorini, telefonini o cose più serie come l'apparecchio di prima, insomma senza che ci manchi niente. Se gli altri utenti sono ben più agiati che non si sentono problemi a pagare più tasse, senza dover fare tutti i discorsi tecnici, i grafici e quant'altro, che dire, buon per loro, liberi di dire quel che vi pare, ma potete vedere almeno dal mio punto di vista? Perché loro spendono e spandono i soldi dei contribuenti e quando finiscono invece di andare appresso a loro è sempre a noi che ce lo mettono in quel posto?
Ora non so se ciò che penso è lo stesso di quello dei grillini e non me ne frega niente perché come ho detto non seguo correnti politiche, comunque Dolph, come dicevo, non mi sono per niente offeso anzi, pensa che quel messaggio per assurdo neanche l'avevo capito che era rivolto a me in quanto poi l'avevo risposto pure qualche giorno, spero però che hai compreso, così come magari anche qualche altro utente, il perché della mia frustrazione con la politica, o come dici tu, dei miei "personali dei".
Al massimo, che dire, chi ha di più, dia di più, ecco. Se veramente avete ragione voi, ma perché la gente che si sente anche in televisione si è stufata di dover pagare in continuazione tasse e stratasse? Non è che sono solo io allora.
Piccolo edit (magari non c'entra, però...): A dire la verità, frequentando questo forum in generale, sono altre le persone a cui se dici una cosa diversa da come LORO la pensano, ti fanno merda dalla testa ai piedi così, gratuitamente (a riguardo ho una mini-lista in testa, e cerco sempre di evitare il discorso con questi soggetti, in qualsiasi topic). Casomai sarebbe a queste persone che bisogna dire di rispettare anche loro come la pensano gli altri, non certo a me (e sì, forse qui me la sono presa un pochettino, spero non me ne vorrai...).
Purtroppo ultimamente parlare su questo sito in generale a volte ti intossica un po'...
Ultima modifica di dohkolibra il 27/10/2013, 10:40, modificato 3 volte in totale.
- Nicolasblaze
- Città: Roma
-
dohkolibra
- Has thanked: 12 times
- Been thanked: 3 times
E va beh, che ci vuoi fare...Nicolasblaze ha scritto:Ne fai una questione morale. Saresti d'accordo con Savonarola.
-
WrestlinGOD
Non mi pare si stiano difendendo "i politici", anche perché per difendere questa classe politica con certi personaggioni ce ne vuole di coraggio.
Quello che si sta dicendo è che i vitalizi, gli agi, gli stipendi e tutto ciò di cui godono i parlamentari NON sono la causa della nostra economia che va a rotoli (a dispetto delle "future riprese" annunciate, la realtà è un'altra). Certo è un colpo al cuore vedere come vengono spesi inutilmente soldi pubblici, è moralmente inaccettabile, e non solo moralmente, anche giuridicamente. Su questo poco da discutere: chi è che giustificherebbe la spesa di denaro pubblico per ostriche e champagne? Nessuno.
Quello che si sta dicendo è che i vitalizi, gli agi, gli stipendi e tutto ciò di cui godono i parlamentari NON sono la causa della nostra economia che va a rotoli (a dispetto delle "future riprese" annunciate, la realtà è un'altra). Certo è un colpo al cuore vedere come vengono spesi inutilmente soldi pubblici, è moralmente inaccettabile, e non solo moralmente, anche giuridicamente. Su questo poco da discutere: chi è che giustificherebbe la spesa di denaro pubblico per ostriche e champagne? Nessuno.