A questo giro spendo veramente poche parole:
Mefisto vs Quicksilver/Pietro Maximoff
1.Importanza storica (valido per ogni tipo di universo, classico e alternativo): Mefisto può essere centrale e importante in ogni momento visto l'utilizzo che si può fare di lui ma alla fine dei conti è Quicksilver quello più rilevante, mai centrale ma sempre importante e presente nelle saghe x o vendicative. Non tutte, chiaramente. Quicksilver
2.look/carisma/presenza scenica. Mefisto spacca in tutto e per tutto, Quicksilver è rimasto troppo attaccato al pacchianesimo dei '70s.
3.stile di combattimento (che è ben diverso dal mero potere): Quicksilver e la sua corsetta.
4.profondità/evoluzione nel tempo: Quicksilver. Buono ma non troppo. Mefisto inquadrato nel suo essere.
5.preferenza personale: Mefisto
MEFISTO 2 - QUICKSILVER 3
Natasha Romanoff (Black Widow/Vedova Nera) vs Silver Surfer
1.Importanza storica (valido per ogni tipo di universo, classico e alternativo): Silver Surfer. Probabilmente il cosmico più importante dell'UM. Senza contare che c'è pure un film con il suo nome... copertine di dischi... bla bla bla.
2.look/carisma/presenza scenica: presenza scenica non si discute Surfer che guarda la terra sopra il suo asse. Da brividi. Se sul look possiamo dare il voto alla bellezza della Romanoff, sul carisma il Surfer mette in ginocchio buona parte dell'UM con la sola presenza.
3.stile di combattimento (che è ben diverso dal mero potere): Surfer, Romanoff troppo "generica", almeno Radd ha la "tavola da surf" come prezioso add-on.
4.profondità/evoluzione nel tempo: la Romanoff, senza nulla togliere al tragico percorso di Radd che lo porta ad essere Surfer. Ma la Vedova è decisamente più raccontata, pure oggi.
5.preferenza personale: Surfer.
VEDOVA 1 - SURFER 4
Galactus vs Clint Burton (Hawkeye/Occhio di Falco e tutto il resto...)
1.Importanza storica (valido per ogni tipo di universo, classico e alternativo): dura, durissima. Galactus è, dopo Doom, il grande avversario dei F4 ma ogni volta che appare di certo non è un problema solo per Richard e soci. Burton dopo lo stint da cattivo ha avuto una lunghissima vita da Vendicatore dove ha fatto vedere il meglio di sè. Dai, votiamo Burton.
2.look/carisma/presenza scenica: senza nulla togliere a Burton, che vince sul look solo indossando quello degli ultimi tempi, il resto và alla maestosità di Galactus, quando sovrasta la terra e fà capire che sono cazzi per tutti. E questo è carisma e presenza scenica allo stesso tempo.
3.stile di combattimento (che è ben diverso dal mero potere): il divoratore di mondi contro la mira infallibile. Di certo il "potere" di Galactus è decisamente originale nella sua classicità ma un combattimento con Burton è divertimento allo stato puro. Voto l'arciere.
4.profondità/evoluzione nel tempo: Galactus, al di là della mini dedicata alla morte di Silver Surfer, è concettualmente statico e molto affamato. Con Burton ci si può sbizarrire a manetta su questo punto, dai suoi primi trascorsi da "heel" alle mille identità fino all'ultimo periodo da personaggio che cerca di vivere (anche) una vita normale. Burton.
5.preferenza personale: è il mio personaggio preferito n.3. Burton.
GALACTUS 1 - BURTON 4
James "Bucky" Barnes (Winter Soldier/Cap. America) vs Warren Worthington III (Angelo/Arcangelo)
1.Importanza storica (valido per ogni tipo di universo, classico e alternativo): qua brucia. Bucky è LA spalla dell'Universo Marvel, morto ma ricordato regolarmente per decenni. Poi è pure tornato e, se non fondamentale, è stato comunque importante negli ultimi anni. Senza contare che la serie che più mi è piaciuta di Steve Rogers è quella che vede la nascita del Soldato D'Inverno. Angelo fà parte della prima storica formazione degli X-Men quindi bla bla bla... alla fine è questione di gusti, se scegliere i "vendicatori" o i "mutanti": io vado con i primi, tenendo conto che solamente con Marvel Now finalmente gli X-Men hanno iniziato a "prendermi", prima mi fomentava solo X-Force, dentro il quale oltrettutto era presente giusto Warren... no dai... cambio in diretta... pari patta!
2.look/carisma/presenza scenica: qua è da scindere... se parliamo di Bucky "spalla", questi perde nettamente contro un vero super-eroe come Angelo. Ma se mettiamo in campo Capitan America o meglio il Soldato D'Inverno allora si inizia a giocare... se sul carisma Barnes ha iniziato a mostrarne come Capitan America, Angelo l'ho sempre visto "sottomesso" agli altri... come look il Bucky Soldato è quello che preferisco in tutto il MU... la presnza scenica và all'Angelo quando ha le ali aperte in tutta la loro estensione... proprio un belvedere... vado con Barnes ma proprio per un peletto.
3.stile di combattimento (che è ben diverso dal mero potere): qua dò il voto all'Angelo... alla fine Bucky è ottimo con le armi da fuoco, ha un braccio potenziato ma alla fine è semplicemente un soldato "migliore".
4.profondità/evoluzione nel tempo: anche qua lotta dura. Pur non conoscendo a fondo il travagliato percorso di Angelo passando per Arcangelo, conosco quello di Bucky, anche se "impoverito" da decenni di vera assenza editoriale. Però con quel ret-con è stato fatto un lavoro incredibile. Forse però non basta, Angelo merita il punto. Vederlo ora poi...
5.preferenza personale: come Winter Soldier è al quarto posto dei miei super-eroi preferiti.
BUCKY 2 - ANGELO 2
p.s. beh dai, alla fine non sono quattro parole... sono riuscito ad essere esaustivo credo. Ho provato a fare il fazioso con Bucky ma la missione è riuscita a metà
SCADENZA STASERA ALLE ORE 23:59 !!!