TORNEO MIGLIOR FILM HORROR

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Commander Cool
Città: Parma
Has thanked: 83 times
Been thanked: 85 times

Re: TORNEO MIGLIOR FILM HORROR

Messaggio da Commander Cool »

Wolf Creek è un ottimo film, ambientazione altamente suggestiva, anche se in alcuni punti scade un pochetto, e il finale non mi lasciò del tutto soddisfatto.

@Archer: Io per la sua filmografia in generale prediligo Fulci, il "Poeta del macabro" :love: . Dall'altra parte però Bava ci ha regalato tra le altre cose Cani arrabbiati, uno dei miei film preferiti dei '70 e capolavoro di genere.

Junior
Has thanked: 410 times
Been thanked: 8 times

Messaggio da Junior »

Attori: Lo squalo
Tecnica:Lo squalo
Sceneggiatura:suspiria
Paura:suspiria
Preferenza Personale:Lo Squalo

Attori: Nightmare (per me Englund batte Arnold, Saxon è un valore aggiunto, il resto del cast si equivale)
Tecnica: Nightmare (qui se la giocano, ma seppur di poco vado con Freddy)
Sceneggiatura: Nightmare (più horror quella di Nightmare che quella di Predator)
Paura: Nightmare (la paura si addormentarsi e non svegliarsi mai più > quella di trovarsi in una giungla con un alieno e poi Nightmare è un film horror, Predator è un film horror? si e no)
Preferenza Personale: Nightmare

Girone difficile il prossimo, perché pur non essendo due capolavori sono due film di pari livello secondo me.
Attori: Darkman
Tecnica: Darkman
Sceneggiatura: Il seme della follia
Paura: Il seme della follia
Preferenza Personale: Darkman

Attori: Saw
Tecnica: Saw
Sceneggiatura: Saw
Paura: Descent
Preferenza Personale: Saw

sonnessa cinzia
Città: torino

Messaggio da sonnessa cinzia »

Predator vs Nightmare 1-4
Attori: Nightmare

Gran cast per "Predator", da Schwarzy a Weathers, passando per il bravo Bill Duke, se non ricordo male, e con quel nostro Jesse "The Body" Ventura, che per chi non è più ragazzina come me è un nome che evoca bei ricordi, anche se non cinematografici.
Doveroso menzionare il povero Kevin Peter Hall, ovvero Predator. famoso, almeno per noi, nell'interpretare mostri e simili, sfortunatissimo nel morire per AIDS in un modo assurdo.

Ma Englund versione Freddy è una icona, un genio. Certo, forse sarebbe meglio scrivere ATTORE e non ATTORI, ma lui è il film, la serie.
Poi aggiungiamoci un Depp( :love: ) agli esordi e un bravo Saxon/Carmine Orrico che mi riporta ad un cult come "Apocalypse Domani"(c'era nel torneo ?), a "Tenebre", al sottovalutato thriller nostrano "Assassinio al Cimetero Etrusco", e ai polizioteschi(" Il Cinico, L'infame e il Violento" è l'apoteosi di Lenzi e del genere che adoro), ed ecco che non posso che scegliere " A Nightmare On Elm Street".

Tecnica: Predator
Beh, il punto della bandiera per il film di McTiernan, ma bisogna dire che quello di Craven necessitava di meno qualità rispetto al fantahorror.
Parametro che mi fa storcare il naso, caro Jack, che in un un horror è molto relativo.

Sceneggiatura: Nightmare
Craven, come sneneggiature, è un innovatore, uno che s'inventa sempre qualcosa di nuovo, o comunque, rinnova vecchie idee, e l'idea del mostro che arriva nei sogni è suggestiva, nonchè geniale. da 30 anni non dormo più tranquilla come prima... :)

Pauroso: Nightmare

Premetto che non come per "Lo Squalo", che trovo una idea un po' così, inserire nel genere horror, per "Predator" il discorso, seppur in modo minore, è simile.
Non tanto per il fatto del genere, che comunque è un fanta-horror e dunque ci può stare(vedi "Alien") ma per il fatto che nei parametri paura e preferenze è ovvio che parte con un grosso handicap, visto che noi divoratori/trici di brivido, sangue e salti dalla sedia saremo sempre più portati
a guardare altrove(ed infatti mi stupisce che predator sìa arrivato fin quì).
Voto il film di Craven, perchè come spiegato prima, a fine pellicola mette inquietudine, non solo per il kruger nei sogni, ma anche per il Kruger da vivo, che mi mette angoscia ancor di più, visto che, purtroppo, è reale, e di Kruger è pieno il mondo. :(

Preferito: Nightmare

Senza indugio. Non c'è confronto. Craven è tra i miei 5 registi preferiti, e Nightmare ha segnato un'epoca, ha marchiato gli anni'80 a me cari, ci ha donato Freddy.
Un film che non deve mai mancare nella videoteca degli horrorofili.
Doveroso premiare il capolavoro di Craven,uno dei capisaldi del cinema horror anni '80.
Sicuramente anche Predator e' un buon film,ma non raggiunge quelll' importanza che il film di Craven ha per il genere horror.

Quindi, netta ed ovvia vittoria per "Nightmare"

Avantard
Has thanked: 118 times
Been thanked: 100 times

Messaggio da Avantard »

Ma quel famoso parametro "importanza per il genere" ?
Lo si potrebbe aggiungere magari nelle fasi finali?
Secondo me sarebbe utilissimo

Archer
Been thanked: 3 times

Messaggio da Archer »

Commander Cool ha scritto:Wolf Creek è un ottimo film, ambientazione altamente suggestiva, anche se in alcuni punti scade un pochetto, e il finale non mi lasciò del tutto soddisfatto.

@Archer: Io per la sua filmografia in generale prediligo Fulci, il "Poeta del macabro" :love: . Dall'altra parte però Bava ci ha regalato tra le altre cose Cani arrabbiati, uno dei miei film preferiti dei '70 e capolavoro di genere.
Io proprio per Cani Arrabbiati ti spiego la mia preferenza: Fulci ottimo regista horror, ma Bava è stato davvero un pioniere dell'avanguardia, nel pulp, nello spaghetti western, anche nello slasher.

luther reigns v.2
Città: Pavia

Messaggio da luther reigns v.2 »

Lo squalo vs Suspiria

Attori: Suspiria
Non è il punto di forte di nessuno dei due ma trovo che i personaggi di suspiria rimangano molto di più, le streghe sono inquietanti e subdolamente malvagie mentre la protagonista trasmette quel candone e quell'innocenza che è propria del personaggio.

Tecnica: Lo squalo.
Devo calcolarlo come regia o come qualità degli effetti speciali ecc? Calcolandolo come penso che debba essere calcolato deve andare allo squalo.

Pauroso: Suspiria
Uno dei film che più mi ha inquietato e tenuto sveglio da piccolo, tutt'ora riguardandolo mi entrano ancora sotto la pelle quelle sensazioni.

Preferito: Suspiria
Nonostante riconosca le qualità dello squalo non l'ho mai amato più di tanto mentre Suspiria credo sia nella mia top 10.

Suspiria 3 - Lo squalo 1

Nightmare vs Predator

Attori: Nightmare
Poco da ricordare in entrambi se non Englund... se d'altra parte ci aggiungiamo Arnold che tende ad essere abbastanza cane direi che vince Nightmare.

Tecnica: Predator
Parametro che non si può non dare al film di McTiernan. Innovativo sotto questo punto di vista anche se Nightmare dice la sua

Pauroso: Nightmare
Non direi di essere mai stato spaventato da nessuno dei due... ad esclusione forse l'idea di Nightmare inquieta di più

Preferito: Nightmare
Predator non l'ho amato, mi è piaciuto ma tutto li. Nightmare invece è un gran film, non tra i miei preferiti ma sicuramente lo preferisco al suo rivale.

Nightmare 3 - Predator 1

Darkman lo devo vedere quindi salto per ora il suo match

Saw vs The Descent

Attori: Saw
Punto non particolarmente forte per entrambi, anche qui si va ad esclusione e dico Saw per il semplice fatto che L'enigmista rimane comunque nella mente mentre tutti gli altri personaggi/attori (parlando sia di Saw che di The Descent) vengono velocemente e facilmente scordati.

Qualità tecniche: The descent
Continuo a non sapere se sto ben interpretando questo parametro...

Pauroso: The descent
Mi ha fatto fare parecchi salti sulla sedia con due o tre scene di tensione realmente ben riuscite, saw non punta su questo

Preferito: Saw
Amati enrambi ma Saw ha creato una delle saghe che più mi sono piaciute e più mi hanno appassionato negli ultimi anni... quindi vado con lui

Saw 2 - The descent 2

Commander Cool

Archer ha scritto:Io proprio per Cani Arrabbiati ti spiego la mia preferenza: Fulci ottimo regista horror, ma Bava è stato davvero un pioniere dell'avanguardia, nel pulp, nello spaghetti western, anche nello slasher.
Si hai ragione sull'essere pioniere di Bava in vari generi, (reazione a catena tanto per dire), di Fulci ci ssono però 5-6 film che sono tra i miei preferiti in assoluto tra i 70-80, scelta ardua.

sonnessa cinzia
Città: torino

Messaggio da sonnessa cinzia »

Darkman vs Il Seme Della Follìa 1-4

Premetto che non ero al corrente che "Darkman" fosse un horror, e che pur amando Raimi non è che questa pellicola mi sìa piaciuta più di tanto.

Attori: Il Seme Della Follìa

Bel dilemma.
Entrambi vedono come protagonisti, due attori a me non proprio cari(li trovo poco espressivi), ma che quì sono perfetti, ovvero Neeson e Neill.
In "Darkman" c'è la McDormand, grande attrice senza dubbio, che ci sta bene nel ruolo e un Larry Drake sublime e fumettistico come il film richiede, mentre nel film di Carpenter, due grandi comprimari come il crucco Jurgen Prochnow, che a me piace particolarmente con quel volto inquietante, e David Warner che sono sempre una garanzìa in un cast, e la chicca di Charlton Heston guest star, a fare da controaltare ad una pessima Julie Carmen.
Ma Prochnow e il suo Sutter Cane, sono storia, e il tutto in una dozzina di minuti. :O.O

Sarebbe un X, ma alla fine vado con " Il Seme Della Follìa", premiando un gran Sam Neill, che sembra veramente un mite assicuratore.

Tecnica: Darkman
Beh, credo che quì non ci sìano molti dubbi.

Sceneggiatura: Il Seme Della Follìa

Storia trita e ritrita quella di Raimi, che trovo un pochino confusionaria, mentre seppur complessa, molto più creativa quella di De Luca, in un film , che a differenza degli altri due della trilogìa dell'apocalisse, Carpenter non ci ha messo becco.
Film che riporta benissimo le atmosfere di Lovecraft( :love: ), cosa non sempre facile.

Pauroso: Il Seme Della Follìa
Paurosi, nel vero senso dellla parola, nessuno dei due, ma quello di Carpenter è veramente angoscioso, componente essenziale per chi ama l'horror e che permette di far diventare una pellicola
spaventosa. "Il Seme Della Follìa" lascia un segno nella mente(il finale dentro il cinema mi ha messo angoscia), e quel fascino apocalittico che si porta dietro , sfociando in un finale eccezionale, è qualcosa di sublime. Ammetto che questi generi di horror li adoro.
"Darkman" è fortemente penalizzato dal fatto che è un action-movie, fantasy, con di horror solo l'atmosfera, e i suoi punti di forza sono certo altri.

Preferito: Il Seme Della Follìa
Senza pensarci un secondo.
Inquietande, intenso, malsano.
Amo Raimi("Spiderman" a parte), ma amo ancor di più nel complesso, Carpenter, simpatico anche dal vivo, e questo film è la degnissima conclusione della Trilogìa Dell'Apocalisse", tre pellicole da conservare e rivedere sempre. In più, da sottolineare come nella realizzazione e ambientazione, sìa abbastanza fuori dagli schemi classici di Carpenter, senza assedi e battaglie, e malgrado ciò rimane
un gran bel film, fatto con pochi mezzi(cosa che certo non si può dire per "Darkman"), forse, leggermente inferiore ai due precedenti, ma che rivedo sempre ben volentieri.
Mentre "Darkman", pur reputandolo divertente, se mi capita di beccarlo durante uno zapping, beh, vedo prima se non c'è altro, cosa che con il film di Carpenter non farei mai.

jack
Città: cosenza

Messaggio da jack »

Film Horror Anni 70'-Scontri Diretti Risultati

Spoiler:
Immagine vs. Immagine

Suspiria 26 - Lo squalo 17

Film Horror Anni 80'-Scontri Diretti Risultati

Spoiler:
Immagine vs. Immagine

Predator 16 - Nightmare 29

Film Horror Anni 90'-Scontri Diretti Risultati

Spoiler:
Immagine vs. Immagine

Darkman 14 - Il seme della follia 23
Film Horror Anni 2000-Sconrti Diretti Risultati

Spoiler:
Immagine vs. Immagine

The Descent 21 - Saw 23

jack
Città: cosenza

Messaggio da jack »

Film Horror Anni 70'-Scontri Diretti

Spoiler:
Immagine vs. Immagine

Halloween - La notte delle streghe - L'esorcista

Film Horror Anni 80'-Scontri Diretti

Spoiler:
Immagine vs. Immagine

La Casa 2 - shining

Film Horror Anni 90'-Scontri Diretti

Spoiler:
Immagine vs. Immagine

Scream - Dal tramonto all'alba
Film Horror Anni 2000-Scontri Diretti

Spoiler:
Immagine vs. Immagine

Lasciami entrare - The Others

Commander Cool

Iniziano a farsi veramente cazzute le sfide, cominciamo

ANNI '70

Halloween vs. L'Esorcista

Interpretazioni attoriali: L'Esorcista
Qualità tecniche: L'Esorcista
Miglior sceneggiatura: L'Esorcista
Quello che ci ha fatto piu' paura: Halloween
Preferenza personale: L'Esorcista

Due film che adoro, ma alla fine la maggior parte dei miei voti va all'Esorcista, un capolavoro. Halloween è di sicuro un film di grande importanza storica, che da inizio a una delle saghe migliori del cinema horror, seppur con sequel non sempre all'altezza.

ANNI '80

La Casa 2 vs. Shining

Interpretazioni attoriali: Shining
Qualità tecniche: Shining
Miglior sceneggiatura: Shining
Quello che ci ha fatto piu' paura: Shining
Preferenza personale: Shining

Mi dispiace un pò non dare nemmeno un voto a Raimi, fosse stato in ballo il primo Evil Dead qualcosa gli avrei dato, ma poco da dire, Shining è un altro capolavoro. E pensare che King non è rimasto soddisfatto.

Commander Cool

Ma che siete tutti morti sul più bello non vota più nessuno? :P

Interpretazioni attoriali: Dal tramonto all'alba
Qualità tecniche: Dal tramonto all'alba
Miglior sceneggiatura: Dal tramonto all'alba
Quello che ci ha fatto piu' paura: Dal tramonto all'alba
Preferenza personale: Dal tramonto all'alba

Il film di Rodriguez è uno dei miei horror preferiti dell'ultima decade del millennio, ricordo che all'epoca dell'uscita quando lo vidi per la prima volta, ero piuttosto giovane, rimasi molto piacevolmente colpito dal fatto che dopo una buona parte di inizio film che non lascia presagire proprio nulla di horror nella seconda parte prende la piega horrorifica che tutti sappiamo. Poi un cast con in mezzo Tarantino, Harvey Keithel, Tom Savini, Danny Tejo e una Salma Hayek al massimo della figaggine aumenta ancor di più il mio amore per questo film.
Scream di Craven è comunque un buon film, che nel panorama horror dei '90 ha avuto una certa influenza, sia per i sequel che per aver innovato in un certo modo il cinema horrorifico di fine millennio, ma purtroppo per Wes il confronto con Dal tramonto all'alba è impari.

Commander Cool

Interpretazioni attoriali: Lasciami entrare
Qualità tecniche: Lasciami entrare
Miglior sceneggiatura: Lasciami entrare
Quello che ci ha fatto piu' paura: Lasciami entrare
Preferenza personale: Lasciami entrare

Lasciami entrare è un film che mi piace molto, bravi i ragazzini protagonisti, bella ambientazione, tratto da un libro anche quello molto bello. The Others l'ho rivisto pochi giorni fa dopo diversi anni, è un film che oggettivamente ha delle qualità, in primis il finale, nonostante questo prefersico di gran lunga il film svedese che a mio parere tra i due è quello che merita di passare il turno.

Colosso
Città: Savona
Has thanked: 15 times
Been thanked: 57 times

Messaggio da Colosso »

Halloween vs L'esorcista

Interpretazioni attoriali: L'Esorcista
Qualità tecniche: L'Esorcista
Miglior sceneggiatura: L'Esorcista
Quello che ci ha fatto piu' paura: pareggio
Preferenza personale: L'Esorcista

Halloween grande film del genere horror, L'esorcista grande film in assoluto.

La Casa 2 vs. Shining

Interpretazioni attoriali: Shining
Qualità tecniche: La casa 2 (per regia non c'è parafone, ma Raimi stravince per effetti speciali)
Miglior sceneggiatura: Shining
Quello che ci ha fatto piu' paura: La casa 2
Preferenza personale: pareggio

Scream vs Dal tramonto all'alba

Interpretazioni attoriali: Dal tramonto all'alba
Qualità tecniche: Dal tramonto all'alba
Miglior sceneggiatura: Dal tramonto all'alba
Quello che ci ha fatto piu' paura: Scream
Preferenza personale: Dal tramonto all'alba

Non volevo penalizzare Scream ma trovo Dal tramonto all'alba un film strepitoso, anche se è più un mix di generi che un semplice horror

The Others vs Lasciami entrare

Interpretazioni attoriali: The Others
Qualità tecniche: The Others
Miglior sceneggiatura: pareggio
Quello che ci ha fatto piu' paura: The Others
Preferenza personale: The Others

Lasciami entrare è un buon film realizato con pochi mezzi, regia non di primo piano e attori sconosciuti. Il suo punto di forza è la sceneggiatura, ma lo è anche di The Others. Non si può dire che faccia paura, tanto che il massacro finale avviene quasi tutto off-screen , mentre The Others non mostra sangue e violenza ma mette un senso di inuietudine pazzesco.

NEO GREEN
Città: Dubai

Messaggio da NEO GREEN »

Lo scontro tra The Others e Lasciami Entrare è un confronto molto equilibrato tra due film che meritano.

Lasciami Entrare ci mostra la realtà del vampiro da un punto di vista diverso, evidenziandone gli aspetti "umani" e le dis/umane necessità, nel film le diverse realtà dei due protagonisti si avvicinano e diventano complementari l'uno per l'altro in modo intenso e drammatico.

E' una storia d'amore dark senza confini e senza paure.

The Others vs Lasciami entrare

Interpretazioni attoriali: Lasciami Entrare
Qualità tecniche: The Others
Miglior sceneggiatura: Lasciami Entrare
Quello che ci ha fatto piu' paura: The Others
Preferenza personale: Lasciami Entrare

Rispondi