Il Grande Torneo dei Super-Personaggi: Marvel Edition

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Colosso
Città: Savona
Has thanked: 15 times
Been thanked: 57 times

Re: Il Grande Torneo dei Super-Personaggi: Marvel Edition

Messaggio da Colosso »

SONGBIRD VS NAMOR IL SUB-MARINER

1.Importanza storica: NAMOR (Nata come cattiva di serie Z, Melissa è rimasta la comprimaria di una serie di comprimari, navigando fra le varie incarnazioni dei Thunderbolts senza affermarsi veramente nei Vendicatori. Inutile ricordare l'importanza enorme di Namor all'interno del Marvel Unbiverse, anche se raramente le sue serie personali sono durate molto)

2.look/carisma/presenza scenica; NAMOR (per look vado con quello tradizionale di Songbird, anche se trovo il più recente aberrante. Per carisma è uno degli scontri più impari di tutto il torneo - la Gold è costantemente un personaggio plagiato e manipolato. Per presenza scenica un Sub-Mariner ben disegnato dà una grande sensazione di impatto e potenza)

3.stile di combattimento: SONGBIRD (Namor è uno dei classici forzuti che sanno anche volare, con la variante del combattimento in acqua. Più vario lo stile di Songbird con i suoi costrutti di suono solido che possono essere impiegati nei modi più disparati)

4.profondità/evoluzione nel tempo: NAMOR (Namor è per sua natura un personaggio monolitico nel tempo, mentre Songbird si fa notare per il cambio di schieramento. Troppo più profondo però il carattere del Sub-Mariner, sempre in bilico fra atti di puro eroismo e vera cattiveria)

5.preferenza personale: NAMOR (adoravo la sua serie scritta da Byrne)

NAMOR 4 - SONGBIRD 1

NIGHTCRAWLER VS UOMO RAGNO

1.Importanza storica UOMO RAGNO (valido per ogni tipo di universo, classico e alternativo) UOMO RAGNO (Nightcrawler è un personaggio molto conosciuto nel mondo mutante e può vantare una buona apparizione nel secondo film degli X-Men, ma non regge il confronto)

2.look/carisma/presenza scenica: PARI (siamo d'accordo che il look di Nightcrawler è bellissimo - il suo costume non è praticamente mai cambiato dal debutto - e lui col suo aspetto da demone è un gran figo. Va detto però che nei suoi oltre 30 anni di permanenza con gli X-Men non ha mai assunto il ruolo di leader del gruppo, così come Parker che non riesce a farsi obbedire da altri eroi e all'interno di grandi gruppi è sempre un comprimario. Per presenza scenica do il punto all'Uomo Ragno perchè appare veramente spettacolare quando illustrato da grandi disegnatori, mentre non ricordo rappresentazioni di Nightcrawler particolarmente possenti).

3.stile di combattimento NIGHTCRAWLER (in una famosa storia degli anni 70 c'era un team-up fra l'Uomo Ragno e Nightcrawler e rimasi sorpreso di quanto Kurt con i suoi poteri e la sua agilità apparisse più spettacolare in combattimento e bello da vedere.)

4.profondità/evoluzione nel tempo: UOMO RAGNO (Kurt Wagner si fa subito notare per il contrasto fra il suo aspetto e la profonda bontà e religiosità, ma mister "Superproblemi" è troppo per chiunque

5.preferenza personale: PARI (Nightcrawler era il mio secondo X-Men preferito prima che gli ultimi autori lo rendessero meno interessante.)

UOMO RAGNO 2 - NIGHTCRAWLER 1

SCARLET VS FRECCIA NERA

1.Importanza storica : PARI (Esternamente alla Marvel nessuno dei 2 è un personaggio moltoconosciuto, visto che finora non hanno preso parte a nessun film. Nell'universo Marvel hanno entrambi ruoli di primaria importanza, una come membro cardine dei Vendicatori, l'altro come sovrano di una razza spesso al centro di saghe e crossover)

2.look/carisma/presenza scenica: FRECCIA NERA (siamo d'accordo che il costume di Scarlet sia uno dei più belli mai realizzati per una supereroina, tanto che nel corso degli anni è praticamente rimasto uguale. D'altro canto la presenza scenica di un Freccia Nera disegnato da un Kirby, Adams o Buscema sfonda letteralmente la pagina. Per carisma basta considerare che il leader degli Inumani riesce sempre a farsi obbedire da tutti non spiccicando una singola parola)

3.stile di combattimento: FRECCIA NERA (Wanda non è forte, non spara energia, non è resistente, non può volare, conta esclusivamente su proiezioni di magia caotica, che in passato si limitavano a piccole azioni e ora arrivano a modificare la realtà, Ho sempre preferito i poteri di Freccia Nera, usati raramente e in casi di estrema necessità ma proprio per questo più temibili e spettacolari)

4.profondità/evoluzione nel tempo: SCARLET (impossibile qui non votare la Maximoff, che già in passato dava prova di instabilifà ma ora da eroina è diventata la nemica numero uno dell'universo Marvel)

5.preferenza personale: FRECCIA NERA (personaggio maestoso, superba, affascinante, che merita di andare vanti nel torneo)

FRECCIA NERA 3 - SCARLET 1

HANK PYM VS MISS MARVEL

1.Importanza storica: HANK PYM (a partità di condizione - entrambi noti più come supporters che come protagonisti - il buon Ant-Man/ Giant Man/ Calabrone merita il punto perchè fa parte della prima generazione di eroi di Stan Lee, mentre la Danvers si è aggiunta in un secondo momento.)

2.look/carisma/presenza scenica: MISS MARVEL (il costume blu con la saetta di Miss Marvel batte tutti quelli di Pym, anche se molti adorano il suo look da Calabrone. Per carisma le abilità da scienziato e le buone capacità da leader franno ottener a Pym il punto. Per presenza scenica una Miss Marvel intenta a scatenare i suoi poteri nel mezzo di un volo ha sicuramente più impatto di un Pym che parla alle formiche o ai calabroni).

3.stile di combattimento: MISS MARVEL (Pym può diventare piccolo, grande e lanciare punigiglioni elettrici, ma l'ho sempre visto piuttosto generico come combattente. Al contrario Carol Danvers nel suo periodo da Binary era un'eroina di rara potenza, riconoscibiliyà e figosità)

4.profondità/evoluzione nel tempo: HANK PYM (di Carol vanno sempre ricordate la crisi dell'alcolismo e la perdita di memoria e poteri per colpa di Rogue, ma in sè è un personaggio privo di grande caratterizzazione. Ottima invece la resa di Pym come figura tormentata, piena di ombre e con grandi colpe e lati negativi, pur rimanendo sempre uno dei buoni)

5.preferenza personale: MISS MARVEL (Pym non riesce proprio a starmi simpatico come personaggio)

MISS MWRVEL 3 - HANK PYM 2

HULK VS DONNA INVISIBILE

1.Importanza storica : HULK (Sue è uno dei pochissimi personaggi ancora più antichi di Hulk, ed è sempre stata al centro dell'attenzione, senza però riuscire a diventare una vera icona nota anche a non-Marvel fan come il gigante verde)

2.look/carisma/presenza scenica: HULK (trovo il look di Susan con la tutina azzurra troppo generico, anche se lei è indubbiamente molto bella. Di carisma negli anni 60 praticamente non ne aveva, ma in seguito è assurta al ruolo di figura più saggia e sensata del gruppo. Per presenza scenica un Hulk spacca sulla pagina come all'interno dei fumetti)

3.stile di combattimento: DONNA INVISIBILE (finchè si limitava alla semplice invisibilità il suo potere era decisamen te poco interessanti, ma la capacità di manovrare potentissimi campi di forza la rende uno dei personaggi più letali del Marvel Universe - potrebbe vincere qualsiasi combattimento soffocando l'avversario per mancanza d'aria, o facendolo esplodere dell'interno)

4.profondità/evoluzione nel tempo: HULK (a parte l'evoluzione femminista da personaggio di contorno a donna leader per Susan c'è poco da segnalare. Hulk al contrario non mancherà mai di evolversi e stupire i lettori con nuove personalià e rapporti fra Banner e il suo alter ego)

5.preferenza personale: HULK (figura che si ama o si odia, io non lo apprezzavo particolarmente ma una grande saga come Planet Hulk mi ha aperto gli occhi)

HULK 4 - DONNA INVISIBILE 1

Triple H
Città: Cuzzolandia sul Lago
Has thanked: 17 times
Been thanked: 13 times

Messaggio da Triple H »

SONGBIRD vs NAMOR

1.Importanza storica: NAMOR
Poco da argomentare in questo caso, Namor ha una storia immensa alle proprie spalle e, pur non avendo sempre avuto un ruolo centralissimo, bene o male ha interagito con i personaggi più importanti e avuto ruoli spesso rilevanti in svariati crossover, senza contare le apparizioni in numerose serie animate. Songbird paga la posizione periferica all’interno della continuity e il fatto che, sostanzialmente, è sconosciuta al di fuori della cerchia degli appassionati.

2.look/carisma/presenza scenica: NAMOR
Come look personalmente opto per un pareggio. Entrambi hanno avuto costumi così-così per non dire brutti (non stravedo per gli slippini di Namor, mentre il costume di Mimì Spaventia è francamente brutto) ed entrambi si sono ampiamente rifatti (il look di Songbird non è male, il costume nero di Namor spacca, sopratutto la variante indossata presso gli X-men). Come carisma però c'è un abisso, e personalmente trovo che lo stesso abisso ci sia in presenza scenica. Namor se non è iconico poco ci manca, è pubblicato da tanto di quel tempo che bene o male lo conoscono tutti. Songbird, con tutto il rispetto, ma se la fai a vedere ad uno che non è più che appassionato si chiede chi sia sta tipa con le meches rosa.

3.stile di combattimento: NAMOR
Boh, sempre durante questo torneo ho avuto persino una discussione proprio su questo punto, ma lo stile di Songbird proprio non mi va giù. Alla fine è abbastanza originale e graficamente rende pure bene, ma non riesco a farmelo piacere. Namor è un "brick" ("stile" che mi piace parecchio, lo confesso), e in più ha quel quid in più che lo distingue da, che so, un Luke Cage qualsiasi (senza contare che le sue scene di lotta sono quasi sempre caratterizzate da grande dinamicità).

4.profondità/evoluzione nel tempo: pari
Se da una parte come evoluzione non si può non notare come Songbird oggi occupi un ruolo antitetico rispetto a quello delle proprie origini, dall’altra trovo che Namor (che come personaggio è sicuramente più statico) abbia una caratterizzazione molto più marcata e una profondità notevole (che viene talvolta sminuita da alcuni autori, come giustamente sottolineato da Nicolasblaze).

5.preferenza personale: NAMOR

NAMOR 4 – SONGBIRD 0

NIGHTCRAWLER vs UOMO RAGNO

1.Importanza storica: UOMO RAGNO
Vabbè. Per importanza l’Uomo Ragno (all’interno della Marvel) è davanti a tutti, credo, gli unici supereroi con cui se la giocherebbe sono giusto Superman e Batman (considerando quindi anche la DC).

2.look/carisma/presenza scenica: UOMO RAGNO
Boh, sinceramente per me qui è un 3 su 3 per Spidey. Mi pare ingeneroso negare il carisma del personaggio dell’Uomo Ragno, così come è impossibile negare l’iconocità del costume rosso e blu (che personalmente, tra l’altro, trovo tra i più belli di quelli indossati dai supereroi targati Marvel), riconoscibile da CHIUNQUE. Cioè, puoi non aver mai tenuto in mano un comic in vita tua e comunque se ti vedi davanti un’immagine dell’Uomo Ragno sai chi è. Con tutto l’affetto che ho per Kurt Wagner, che è tanto eh.

3.stile di combattimento: UOMO RAGNO
Il “bamfbamfbamf” mi piace (va detto che lo trovo uno stile che rende al massimo negli scontri di gruppo, in quelli singoli molto meno), in ogni caso preferisco le arrampicate sui muri, i gadget talvolta improbabili, lo spider-fu e, soprattutto, le ragnatele. Troppo caratteristiche, troppo iconiche, ancora di più dal periodo post McFarlane.

4.profondità/evoluzione nel tempo: UOMO RAGNO
Con Spidey purtroppo a livello di evoluzione di fa sempre un passo avanti e due indietro, quando finalmente ci si era liberati della vecchia maledetta (morisse, cit.) ecco che l’odioso retcon ristabilisce lo status quo. Rimane comunque impossibile non votarlo, il supereroe con superproblemi, lo sfigato per eccellenza, l’insicuro con mille problemi e la lingua veloce.

5.preferenza personale: UOMO RAGNO
Ammetto la mia predilezione per l’Uomo Ragno, come si sarà sicuramente capito è forse il mio supereroe preferito (ripeto, se uno non smette di leggerlo dopo One More Day vuol dire che è amore).

UOMO RAGNO 5 – NIGHTCRAWLER 0

Nicolasblaze
Città: Roma

Messaggio da Nicolasblaze »

Fra parentesi, dimostrazione che gli scontri "cicciosi" portano gente a votare. Se ogni tanto c'è calo è per sticazzismo nei confronti di Big Guy vs Flying Guy vari. Per cui: spero siano svaniti i dubbi sulla prosecuzione del torneo.

Triple H

Messaggio da Triple H »

SCARLET vs FRECCIA NERA

1.Importanza storica: SCARLET
Importante anche prima, ma da Vendicatori Divisi e House of M in poi il ruolo di Wanda è stato centralissimo più che mai, senza contare il suo essere (il non unico) anello di congiuzione tra i due supergruppi più importanti della Marvel, come ex antagonista degli X-men (nonché figlia di Magneto) e membro dei Vendicatori.

2.look/carisma/presenza scenica: pari
Freccia Nera vince in carisma, ma soccombe per quanto riguarda il look (tutta la vita Scarlet). Presenza scenica più o meno equivalente secondo me, dice bene Saimas.

3.stile di combattimento: FRECCIA NERA
La Magia del Caos mi piace parecchio, però obiettivamente è stato spesso utilizzato alla cazzo di cane. Plot device non so che minchia significa, se è tipo deus ex machina allora concordo e vado con Freccia Nera che è solido, i suoi combattimenti sono graficamente fighi e, diciamocelo, ha sempre il suo perché.

4.profondità/evoluzione nel tempo: SCARLET
Scarlet personaggio di una complessità pazzesca, piena di sfaccettature e che vanta tra l’altro una più che discreta evoluzione, se si considera che esordisce come antagonista degli X-men, ce la ritroviamo poi tra le fila dei Vendicatori, poi contro i Vendicatori, poi di nuovo assieme ecc. ecc.

5.preferenza personale: SCARLET
Vabbè, è il mio terzo personaggio preferito. Siccome Freccia Nera non è né il primo né il secondo, vince lei.

SCARLET 3 – FRECCIA NERA 1

Pym e Danvers lo salto perché vado un po’ di fretta e francamente mi interessa di più Hulk vs Sue.

HULK vs SUSAN STORM

1.Importanza storica: HULK
Senza voler togliere nulla a Sue (iconica da morire e, ai suoi tempi, popolarissima), Hulk credo che sia tra i personaggi che più hanno colpito l’immaginario collettivo. Quante volte uno, parlando di una persona incazzata, ha detto scherzando che si aspettava sarebbe diventato grosso e verde… Quasi proverbiale, insomma, aiutato certamente dalla popolare serie televisiva diventata cult e dai recenti film (quello di Ang Lee più le apparizioni nei film legati al progetto Avengers, da protagonista quasi sempre e talvolta anche sotto forma di cameo). Non spendo nemmeno più parole sui film dei F4 (due appena decenti, il terzo una grande beffa girata giusto per mantenere i diritti).

2.look/carisma/presenza scenica: pari
Presenza scenica tutta di Hulk, troppo iconico (persino più di Sue che, come membro dei F4, non scherza affatto sotto questo punto di vista); look clamorosamente per Sue (la tutina azzurra è così così, ma d’altronde il suo avversario va in giro con gli shorts viola strappati; inoltre Sue è la milf per eccellenza). Come carisma pari, nel senso che Hulk batte Sue, ma Sue batte Banner, quindi pari.

3.stile di combattimento: HULK
Visto che si parlava di “brick”, Hulk è il brick per antonomasia, e il fatto che la sua forza sia proporzionale alla sua rabbia lo rendono virtualmente imbattibile. Confesso che non vengo matto per i campi di forza di Sue e che una delle caratteristiche che mi piaceva di più, quella di rendersi invisibile, ormai non la sfrutta nemmeno quasi più.

4.profondità/evoluzione nel tempo: HULK
Notevole il dualismo ampiamente approfondito tra Hulk e il debole Banner, e il progressivo sovvertimento dei ruoli (dapprima Banner vittima della rabbia incontrollata di Hulk, pian piano il confine tra vittima e carnefice si fa sempre più labile, fino ad arrivare al recente Stay Angry dove Banner manipola Hulk come se fosse un burattino). La contrapposizione tra un personaggio volutamente “normale”, un po’ sfigato e represso, e il suo contraltare perennemente incazzato, rendono Hulk/Banner uno dei personaggi più drammatici e dalla storia più travagliata della Marvel… Tanta stima per Sue, ma punto per Hulk.

5.preferenza personale: pari
Mi piacciono entrambi ma non stravedo per nessuno dei due.

HULK 3 – SUE 0

Nei giorni prossimi non so quando potrò disporre di una linea, e quindi di conseguenza potrei perdermi dei turni. Cercherò comunque di votare regolarmente…

Triple H

Messaggio da Triple H »

Tra l’altro, un piccolo chiarimento: per carisma, cosa intendiamo? Carisma esercitato dal personaggio nei confronti degli appassionati o carisma “narrativo”? Perché io ho sempre inteso il primo caso, leggendo i voti di Colosso però mi è venuto il dubbio

Colosso

Messaggio da Colosso »

Triple H ha scritto:Tra l’altro, un piccolo chiarimento: per carisma, cosa intendiamo? Carisma esercitato dal personaggio nei confronti degli appassionati o carisma “narrativo”? Perché io ho sempre inteso il primo caso, leggendo i voti di Colosso però mi è venuto il dubbio
Direi che si debbano valutare entrambe le cose. L'Uomo Ragno ad esempio ha un grandissimo carisma narrativo ma all'interno delle storie raramente riesce ad esercitarlo sugli altri personaggi.

Saimas
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Messaggio da Saimas »

Velocemente che stasera ho da fà...

HULK VS SUE STORM

1.Importanza storica: Susan e Hulk. Due fondamentali personaggi Marvel... la Storm è una delle prime supereroine del MU mentre Hulk beneficia di vetuste serie televisive e di film più efficaci. Hulk trascende oltrettutto dal fumetto per andare anche nel "pop" come nel pro-wrestling (Incredibile Hulk Hogan docet). Voto Hulk

2.look/carisma/presenza scenica: sul carisma la Storm è quella del quartetto con le palle, ma pure nel look non scherza, anche se la preferivo in "attire blu". Hulk spacca come presenza scenica. Storm

3.stile di combattimento: come già detto, degli spaccatutto mi piace Namor, gli altri mi sono indifferenti. Il potere dei campi di Sue oltrettutto è magnifico, dei più letali. Storm

4.profondità/evoluzione nel tempo: pur non disdegnando l'evoluzione ma soprattutto la profondità di Storm, Bruce Banner e i suoi "problemi" non solo verdi, ma anche grigi, sono di un'evoluzione costante seppur centellinati nel tempo causa difficoltà di scrittura. Ma quando scritto bene, Hulk è un piacere. Hulk

5.preferenza personale: Susan Storm.

HULK VS SUE STORM 2-3

Ci sentiamo tra tre orette per i risultati finali

Saimas

Messaggio da Saimas »

RISULTATI quarta Giornata:
NAMOR 16 - SONGBIRD 6

NIGHTCRAWLER 6 - SPIDERMAN 15

SCARLET 12 - BLACK BOLT 9

HENRY PYM 11 - CAROL DANVERS 6

HULK 11 - SUE STORM 7

Quinta Giornata:

GHOST RIDER vs KITTY PRYDE/SHADOWCAT

Immagine vs Immagine

LOKI vs FLASH THOMPSON/AGENT VENOM

Immagine vs Immagine

APOCALISSE vs SCOTT SUMMERS/CICLOPE/CYCLOPS

Immagine vs Immagine

ULTRON vs KRAVEN THE HUNTER/IL CACCIATORE

Immagine vs Immagine

Essendo a scontro diretto bisogna motivare seguendo i 5 criteri detti in prima pagina e che riepilogo qua sotto:

1.Importanza storica (valido per ogni tipo di universo, classico e alternativo)

2.look/carisma/presenza scenica.

3.stile di combattimento (che è ben diverso dal mero potere)

4.profondità/evoluzione nel tempo.

5.preferenza personale.

SCADENZA: GIOVEDI 17 OTTOBRE, ore 23:59

Nicolasblaze ha scritto:Fra parentesi, dimostrazione che gli scontri "cicciosi" portano gente a votare. Se ogni tanto c'è calo è per sticazzismo nei confronti di Big Guy vs Flying Guy vari. Per cui: spero siano svaniti i dubbi sulla prosecuzione del torneo.
Geppo :bike:

p.s. preparatevi e chiamate utenza a raccolta che la prossima giornata vedrà in campo delle sfide veramente epiche... anticipazione:

Magneto vs Thor

Legione vs Storm

Deadpool vs Punitore

Ares vs Drax Il Distruttore

:godimento:

thor of asgard

Messaggio da thor of asgard »

Ieri sera mi sono completamente dimenticato di votare :addolorato: :addolorato:

Avantard
Has thanked: 118 times
Been thanked: 100 times

Messaggio da Avantard »

Belle le prossime sfide. C'è tanto da imparare.
Se però tra Deadpool e Frank Castle vince il primo, mi cancello dal forum all'istante.

Archer
Been thanked: 3 times

Messaggio da Archer »

Deadpool vs Castle a me pare bruttino forte come scontro. Una macchietta comica vs uno che non ha molto senso di esistere al di là di Punisher Max.
Però Magneto vs Thor è tanta roba.

Stasera cerco di votare.

Nicolasblaze
Città: Roma

Messaggio da Nicolasblaze »

Se fossero combattimenti sarebbero brevi e indolori (Ultron vs Kraven...!), però non è così, fortunatamente.

GHOST RIDER VS KITTY PRYDE

Importanza storica: Ghost Rider è un personaggio di culto con un seguito discreto e con una storia editoriale assolutamente affascinante; Kitty ha trent'anni di pubblicazioni in meno, ma non è con la quantità che si fa la storia. Credo che il suo ruolo assolutamente centrale negli x-eventi la ponga al di sopra di Ghost Rider, che storicamente viene usato malissimo e per storie ipermarginali.

Look/carisma/presenza: Non c'è gara, Ghost Rider.

Stile di combattimento: Qui è interessante. Perché Kitty ha un potere interessantissimo...MA va detto che Vision l'ha fatto prima e meglio. Ghost Rider è un po' troppo caotico, e il penance stare non mi fa impazzire come idea. La catena mi fa pendere per lui.

Profondità/evoluzione: Blaze ha avuto belle storie, vicende umane&diaboliche, ma Kitty per un bel po' di tempo è stata, con i suoi percorsi, fra le ragioni principali per leggere x-men, forte anche delle potenzialità di un gruppo in quanto a relazioni etc.

Preferenza personale: Ghost Rider è un figodellamadonna.

GHOST RIDER VS KITTY PRYDE 2-3

LOKI VS FLASH THOMPSON

Importanza storica: Flash ha avuto un buco in cui è stato trattato poco&male, e ha sofferto per molto tempo essere semplicemente un tizio nel fumetto di Spidey. Credo che sia servito come test per provare determinate dinamiche, e alcune cose sono riuscite molto bene, ma dall'altra parte c'è Loki, L-o-k-i.

Look/carisma/presenza: va detto che Agent Venom è fichissimo. Va anche detto che Loki di più. Oltre al punto sul carisma che è impari ai massimi livelli, s'intende.

Stile di combattimento: qui do il punto a Flash in versione Venom, perché dare a Loki un punto sul combattimento è tipo tradire tutto ciò che Loki è. Nel dubbio, fa' in modo di non dover lottare. Con tutto che ha avuto i suoi momenti.

Evoluzione: Flash ha avuto un bel percorso. Loki è stato a tratti statico, essendo un dio e tutto quanto. Mi sento ancora una volta di premiare Flash, sin dal classico "ribaltamento dei ruoli" negli anni 60 (un classico di Lee&Ditko), aggiungendoci poi la guerra, il rapporto con Peter, la depressione, il coma e via dicendo.

Preferenza personale: Loki per mille motivi. Il sacrificio in Siege resta uno dei pochi momenti brillanti di quella saga, ad esempio...soprattutto perché sacrificio non era.

LOKI - THOMPSON 3-2

thor of asgard

Messaggio da thor of asgard »

Nicolasblaze ha scritto:Se fossero combattimenti sarebbero brevi e indolori (Ultron vs Kraven...!), però non è così, fortunatamente.
Mentre quelli di prossima settimana sarebbero lunghi e combattutti.

Tranne Legion e Storm. Ma pochissimi possono fare un buon scontro con Legion

Saimas

Messaggio da Saimas »

GHOST RIDER vs KITTY PRYDE/SHADOWCAT

1.Importanza storica (valido per ogni tipo di universo, classico e alternativo): bella sfida... Ghost Rider a fortune alterne ha avuto un fumetto a nome suo mentre Kitty non si può vantare di questo, pur essendo comunque centrale da decenni negli x-men... considerando anche i (non fortunati) film vado comunque per Ghost Rider visto che almeno mediaticamente non c'è dubbio su chi dare il punto.

2.look/carisma/presenza scenica: Ghost Rider ma senza dubbio, e anche tralasciando il carisma. Ma sul look e presenza scenica darebbe filo da torcere a chiunque. Chiunque.

3.stile di combattimento (che è ben diverso dal mero potere): l'intangibilità contro il potere della "penitenza", se così si può semplificare in poche parole... beh, lo Spirito della Vendetta ha una serie di poteri e sottopoteri perfetti per una battaglia mentre Kitty, alla pari di Nightcrawler, è più da squadra. Ma come ha detto qualcuno c'è già Visione che lo fà meglio. Punto ancora a Ghost Rider.

4.profondità/evoluzione nel tempo: qua vado con Kitty e le sue traversie, soprattutto in campo amoroso... Ghost Rider più di tanto non si è evoluto, e più di tanto non è stato raccontato o meglio, è stato raccontato e bon, mai più sviluppato. Kitty da bimba ad adolescente a ragazza le ha passate tutte, e tutte finite su tavole fumettose...

5.preferenza personale: Ghost Rider.

Ghost Rider 4 - Kitty 1

LOKI vs FLASH THOMPSON/AGENT VENOM

1.Importanza storica (valido per ogni tipo di universo, classico e alternativo): Flash Thomposon è uno di quei personaggi non-eroistici più vecchi del MU, visto che da sempre è spalla di Peter Parker, seppur con qualche buco qua e là nei decenni. Ora è pure tornato sottoforma di super-eroe ma... come ha detto qualcuno... Loki è Loki. Cioè Loki. Si, lui. Capace di oscurare sul grande schermo pure Iron Man.

2.look/carisma/presenza scenica: Loki come carisma chi lo batte? Magneto? Capitan America? poi? come look e presenza scenica la battaglia è più aperta... di certo il Thompson "Agente Venom" rompe lo schermo/fumetto e di brutto... un Venom veramente impressionante su quei due punti... e diamo il punto a Thompson và.

3.stile di combattimento (che è ben diverso dal mero potere): e pure qua... a ragione a dire sempre quello (che poi è il buon Blaze) che premiare Loki in questo campo è un qualcosa di contradditorio come vedere Ciclope dalla parte dei "cattivi"... ah no... mi sà che ho sbagliato paragone... vabbè il fatto è che Agente Venom si merita il punto, unendo l'azione da guerriglia pura a quella da "super-eroe" simbiotico.

4.profondità/evoluzione nel tempo: mmm... punto difficile, perchè appunto Flash Thompson ha avuto una bella evoluzione nel tempo, appunto da comprimario non super-eroistico a vero e proprio super-eroe... però Loki, dopo decenni di fermo assoluto, negli ultimi dieci anni ha virato alla grande, tra reincarnazioni femminili e fanciullesche. Se sull'evoluzione potremo anche anche essere sul pari, però in profondità Loki vince... le sue ultime parole in Assedio dicono tutto e di più.

5.preferenza personale: LOKI

LOKI 3 - AGENT VENOM 2

Colosso

Messaggio da Colosso »

GHOST VS SHADOWCAT

1.Importanza storica : GHOST (Kitty per un certo periodo di tempo è stata più popolare, mentre Ghost rimaneva un personaggio di seconda fascia, ma i 2 film dedicati al motociclista hanno cambiato tutto. Inoltre Blaze vanta una maghgiore anzianità e raramente ha avuto parti da comprimario).

2.look/carisma/presenza scenica: GHOST (Ghost vince per look e presenza scenica su quasi chiunque, praticamente è l'occasione per ogni buon disegnatore di fare bella figura, mentre Kitty può contare su un costume e un aspetto piuttosto banali. Per carisma premio però l'ex ragazzine tutto pepe degli X-Men rispetto al più minaccioso avversario

3.stile di combattimento: SHADOWCAT (Ghost è sicuramente più impressionante, ma sono molto più interessanti gli aspetti più nascosti e violenti del potere di Shadowcat.. ad esempio, potrebbe uccidere qualsiasi avversario strappandogli il cuore o materializzando un braccio nel suo cervello)

4.profondità/evoluzione nel tempo: SHADOWCAT (Kitty con le sue crisi e scenate adolescenziali è stata per lungo tempo il motivo per leggere gli X-Men... personaggio realistico e che entra nel cuore dei lettori. Di Blaze c'è il classico tema della lotta fra l'uomo e il demone, ma non si è mai evoluto tanto col passare degli anni)

5.preferenza personale: SHADOWCAT (uno dei pochi personaggi femminili mutanti che mi stessero davvero simpatici)

GHOST 2 - SHADOWCAT 3

LOKI VS FLASH THOMPSON / VENOM

1.Importanza storica : LOKI (non c0è paragone, un classico comprimario di supporto contro uno dei cattivi che da sempre muove l'universo Marvel)

2.look/carisma/presenza scenica: LOKI (si potrebbe discutere sul look del Venom originale, ma quello interpretato da Thompson non raggiunge le vette di figosità del costume di Loki. Il dio degli inganni stravince per carisma mentre Flash si prende il punto per presenza scenica)

3.stile di combattimento: FLASH THOMPSON / VENOM (per Loki abbassarsi a combattere è quasi un insulto alla propria natura, e comunque non lo fa mai in un corpo a corpo, stile in cui l'agente Venom è specializzato)

4.profondità/evoluzione nel tempo: LOKI (avrei dato il punto a Flash per il suo grande cambiamento da bulletto scolastico a eroe forte e generoso, ma Loki col suo mutamento in ragazzino dai buoni propositi ha smentito tutte le critiche di chi vedeva in lui un personaggio sempre fisso nella sua malvagità. Come profondità il dio degli inganni è sempre stato superiore)

5.preferenza personale: FLASH THOMPSON / VENOM (personaggio che amavo odiare nelle prime storie dell'Uomo Ragno ma che ha totalmente riscattato le proprie colpe)

LOKI 3 - FLASH THOMPSON 2

APOCALISSE VS CICLOPE

1.Importanza storica: CICLOPE (non potrebbe esistere nessun Apocalisse senza Ciclope, personaggio alla guida della prima generazione degli X-Men e che ha aperto la strada per tutti gli eroi e i cattivi a venire. Inoltre Apocalisse non è stato ancora sfruttato nella cinematografia, anche se Ciclope non ha un ruolo da vero protagonista nei film degli X-Men)

2.look/carisma/presenza scenica: APOCALISSE (Ciclope ha avuto sia costumi ottimi - quello usato nella seconda formazione degli X-Men fino all'abbandono per X-Factor - che altri terribili, come l'osceno giubbotto di pelle affibbiatogli da Morrison: in generale trovo migliore il suo look classico rispetto a quello di Apocalisse, che però se ben disegnato appare una figura davvero maestosa e imponente per presenza scenica. Di carisma Scott ne ha sicuramente a pacchi, ma do il punto ad Apocalisse perchè quando i loro corpi si fusero fu Ciclope a rimanere vittima della personalità del malvagio immortale.)

3.stile di combattimento: CICLOPE (i poteri di mutaforma di Apocalisse non sono mai ben sfruttati come dovrebbero, e per il resto si limita a spettacolari quanto generiche esplosioni di energia. Molto meglio i mitici raggi ottici di Summers, specialmente quando usati al massimo della potenza)

4.profondità/evoluzione nel tempo: CICLOPE (personaggio pieno di ansie e dubbi mascherati sotto una facciata di autorevolezza, uno dei migliori esempi di supereroi con superproblemi fra i mutanti. Apocalisse rimane sempre lo stesso malvagio col passare dei millenni)

5.preferenza personale: APOCALISSE (non ho mai provato simpatia per il buon Summers, mentre Apocalisse se ben usato è uno di quei personaggi che da solo può tendere grande una saga)

CICLOPE 3 - APOCALISSE 2

ULTRON vs KRAVEN IL CACCIATORE

1.Importanza storica: ULTRON (per decenni cattivo di seconda fascia, l'importanza di Kraven si fonda tutta su una grande saga di De Matteis e sul suo ritorno molti anni dopo. Al contrario Ultron è dagli anni 60 la spina nel fianco e l'arcinemico dei Vendicatori)

2.look/carisma/presenza scenica: ULTRON (il costume di Kraven con la testa di leone a molti può apparire pacchiano ma a me piace molto, e supera Ultron che un vero costume non l'ha mai avuto. Al contrario il robot dal corpo di adamantio si aggiudica il punto per presenza scenica. Di carisma Kraven ha avuto un picco incredibile in quella famosa storia ma normalmente non è un personaggio che spicca sugli altri, a differenza di Ultron.

3.stile di combattimento: KRAVEN IL CACCIATORE (a parte l'essere indistruttibile e sparare raffiche di energia lo stile di Ultron non ha grandi particolarità: molto più affascianti le tecniche di Kraven basate sulla caccia e il suo studio degli avversari come vere e proprie prede)

4.profondità/evoluzione nel tempo: KRAVEN IL CACCIATORE (nobile russo, deportato, forse omosessuale... le modifiche apportate sul personaggio di Kraven lo hanno reso molto più profondo di un malvagio robot che desidera solo lo sterminio della razza umana)

5.preferenza personale: ULTRON (la saga di Busiek-Perez dove lui devastava una nazione dell'Europa orientale e metteva a dura prova i Vendicatori come raramente avevo visto fare è una delle migliori che abbia mai letto)

ULTRON 3 - KRAVEN 2

Rispondi