Ci siamo, domani finalmente si inizia a fare sul serio nel primo VERO derby in campionato.
Si va a Civitanova per un derby che mancava da una decina di anni. Come già detto trasferta rognosa e difficile anche e soprattutto dal punto di vista del tifo, per di più ora che i citanò hanno ritrovato un bell'entusiasmo in questo quarto anno consecutivo in D, dopo aver lottato per i posti Playoff nei primi due e aver raggiunto una non facile salvezza l'anno scorso che invece doveva essere l'anno del salto di qualità, hanno ricostruito società e squadra e sembrano poter puntare a fare un campionato di vertice, infatti momentaneamente sono primi in classifica.
Anche in questa partita occhio ai vari nostri ex tra cui spicca bomber Pazzi (un altro dei reduci dalla nostra annata qualche anno fa in C2 dove abbiamo raggiunto i Playoff) insieme a Trillini e Tarantino reduci dalla disavventura della scorsa annata, peccato perchè Trillini ha avuto un inizio di stagione difficile per via di un bruttissimo infortunio, mentre Tarantino è arrivato a gennaio e, inspiegabilmente secondo me, ha trovato poco spazio. Tuttavia il nome che tra le loro fila fa più risonanza è quello del loro allenatore Osvaldo Jaconi (mister che li riportò in D 5 anni fa) tornato a Civitanova in questa stagione, che è stato allenatore del Fano nella fantastica stagione 1984/85 (una delle 3-4 più belle degli ultimi quasi 30 anni, il che è tutto dire con quanto schifo stiamo convivendo da una vita... Io all'epoca non ero nemmeno nato) che vide il nostro ritorno (per l'ultima volta) in C1 tramite promozione ai Playoff in cui abbiamo avuto la meglio proprio sulla Civitanovese sul neutro di Perugia. All'epoca tra l'altro Jaconi allenava Omiccioli e Cornacchini (il primo ora è il nostro mister ed il secondo, come già sapete, allena l'Ancona).
Si prevede lo stadio pieno, oggi su un quotidiano locale c'era scritto che i citanò tengono molto a questa partita e hanno fatto propaganda per tutta la settimana in città per portare gente allo stadio. Quindi oltre a partire (come sempre, tanto per cambiare) da sfavoriti sul campo, ci sarà anche da fare un duro lavoro e sgolarsi dagli spalti. Non dimentichiamoci che a noi, per addirittura le prossime 3 partite (3 partite per una spinta -.-) di cui la prima sarà per l'appunto questa, mancherà il portiere Ginestra. Assenza pesantissima.
Inutile dire che vi voglio tutti incollati su Rai Sport 1 (canale 57 del digitale terrestre) dalle 14:00 per fare il tifo per noi.
Forza Alma e, comunque vada, ORGOGLIOSO D'ESSER FANESE!!!!