Ultras: il cancro del calcio?

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
sonnessa cinzia
Città: torino

Re: Ultras: il cancro del calcio?

Messaggio da sonnessa cinzia »

TheRated[R]Superstar ha scritto:Lando la penso come te sul fatto che stiano facendo un po' di restrizioni che svuotano gli stadi, però tutte ste robe per entrare io non le ho mai fatte in vita mia. Addirittura la carta di credito :emo: . Io alle partite in casa sono abbonato, alle trasferte vado in una tabaccheria di un paese vicino e in 5 minuti ho il biglietto, basta che mostro la tessera del tifoso. Tutto ciò che c'è di contorno dai controlli ai prefiltraggi alle attese per uscire, sono tutte precauzioni necessarie per motivi di sicurezza.

Non sono contento della tessera eh, semplicemente non mi fa nè caldo nè freddo.
Può darsi che io sia stato fortunato a beccare sempre poliziotti gentili, può darsi che si indispettiscano quando vedono determinati comportamenti, questo non lo so, so solo che gli unici scontri contro la polizia che ho mai visto sono stati quelli di Juve-Bari e tu sai che casini hanno combinato i miei ultras.
Io in curva non mi sento sicuro come non mi sento sicuro in discoteca come dici tu. Sono posti che mi danno fastidio entrambi. Per questo ho sempre optato per la tribuna, a parte i primissimi anni.
Che i prezzi anche delle curve siano alti purtroppo questo dipende dalle società e non ci possiamo fare nulla.. Io posso avere la fortuna di dirti che il Bari quest'anno ha messo le curve a 5 euro e le tribune a 10-15 euro (ma ancora gli abbonamenti per via di problemi vari non sono usciti).

Quello che volevo dire è che se i problemi ci sono non riguardavano me in quello specifico episodio accadutomi, quindi non vedo perchè non sarei dovuto entrare in quello stadio ;)
D'accordo con te sul fatto che era un tuo diritto entrare allo stadio, e trovo stupido, soprattutto se eri con un bambino, cercare d'impedirtelo, ma resta il fato che in curva casalinga(se ho capito bene eri in curva), un bambino non ci deve stare.
Mio padre mi portò, nel'78 per la prima volta allo stadio, ma mi portò in tribuna, perchè consapevole di quello che è una curva.
E' una zona franca(anche se molto meno di una volta), può piacere o no, ma lo è, e tutti lo sanno,
ma non è un merdaio, non ci sono solo pecore, ma anche tanti appassionati che il calcio vogliono viverlo tornando senza voce a casa. Io mi sono sempre divertita, e tutt'ora mi piace, pur vivendola non più in prima linea. Dispiace che si pensi che sìa solo un luogo di violenza e ignoranza.

P.S. Townshend, la violenza in inghilterra si è solo spostata di chilometri. Prima gli scontri tra tifoserìe era dentro lo stadio, ora fuori. O pensi che tutti gli hooligans che non entrano più negli stadi inglesi sono diventati tutti chirichetti ? Itabloid inglesi non ne parlano, ma lo sanno tutti.
E in trasferta, dove possono acquistare biglietti o entrare senza, gli inglesi sono i peggiori.

Double_L
Città: Fano
Has thanked: 681 times
Been thanked: 257 times

Messaggio da Double_L »

sonnessa cinzia ha scritto: P.S. Townshend, la violenza in inghilterra si è solo spostata di chilometri. Prima gli scontri tra tifoserìe era dentro lo stadio, ora fuori. O pensi che tutti gli hooligans che non entrano più negli stadi inglesi sono diventati tutti chirichetti ? Itabloid inglesi non ne parlano, ma lo sanno tutti.
E in trasferta, dove possono acquistare biglietti o entrare senza, gli inglesi sono i peggiori.
Il primo esempio che mi è venuto in mente:

[youtube][/youtube]

[youtube][/youtube]

Pete Townshend
Città: MONCALIERI

Messaggio da Pete Townshend »

sonnessa cinzia ha scritto: D'accordo con te sul fatto che era un tuo diritto entrare allo stadio, e trovo stupido, soprattutto se eri con un bambino, cercare d'impedirtelo, ma resta il fato che in curva casalinga(se ho capito bene eri in curva), un bambino non ci deve stare.
Mio padre mi portò, nel'78 per la prima volta allo stadio, ma mi portò in tribuna, perchè consapevole di quello che è una curva.
E' una zona franca(anche se molto meno di una volta), può piacere o no, ma lo è, e tutti lo sanno,
ma non è un merdaio, non ci sono solo pecore, ma anche tanti appassionati che il calcio vogliono viverlo tornando senza voce a casa. Io mi sono sempre divertita, e tutt'ora mi piace, pur vivendola non più in prima linea. Dispiace che si pensi che sìa solo un luogo di violenza e ignoranza.

P.S. Townshend, la violenza in inghilterra si è solo spostata di chilometri. Prima gli scontri tra tifoserìe era dentro lo stadio, ora fuori. O pensi che tutti gli hooligans che non entrano più negli stadi inglesi sono diventati tutti chirichetti ? Itabloid inglesi non ne parlano, ma lo sanno tutti.
E chi lo discute questo?ripeto , mai vista una partita in Inghilterra?no Cinzia?

TheRated[R]Superstar

Messaggio da TheRated[R]Superstar »

No Cinzia, l'episodio in cui non mi facevano entrare allo stadio era una trasferta. Dovevo per forza andare nel settore ospiti, ho cercato di prendere biglietti nei distinti, ma essendo residente in un altra regione nessuno me l'ha voluto fare, c'era un'ordinanza.

Double_L

Messaggio da Double_L »

TheRated[R]Superstar ha scritto:
Riguardo la tessera del tifoso c'è da dire che c'è un'inettitudine pazzesca da parte di alcune tifoserie.
Anche a Fano gli ultras sono sempre stati contrari alla tessera (c'è stato persino un raduno Nazionale con rappresentanti ultras da diverse città d'Italia pure molto lontane tra cui anche Bari per l'appunto), ma col tempo hanno capito che non c'erano alternative se si voleva andare avanti e l'anno scorso si sono tesserati (me compreso, ma io l'ho fatto solo perchè l'anno scorso c'erano trasferte vicine tra cui un paio suggestive e dopo diversi anni ho avuto l'opportunità di tornarne a fare qualcuna dato che gli anni prima tutte le trasferte erano troppo lontane).
Per questo motivo tra l'altro si è rotto il gemellaggio con la tifoseria del Ravenna che ce l'ha a morte coi tesserati, inoltre i nostri dopo questa decisione si sono presi gli insulti in alcuni stadi dalle tifoserie che sono ancora contro la tessera.
Io stesso sono sempre stato contro la tessera, così come tutti gli ultras qui a Fano, ma loro col tempo accorgendosi che non c'erano speranze (fare circa 1.000 km diverse volte per rimanere sempre fuori dallo stadio e non vedere la partita non è una cosa bella) l'hanno fatta. Chi persiste (pur essendo coerente con le idee e di questo ne va dato atto) è matto SE vuole vedere la propria squadra anche in trasferta.
Però anche qui il discorso è sempre il solito essendo una questione soggettiva che varia da persona a persona.

TheRated[R]Superstar

Ecco quello di cui parlavo: http://www.calciomercato.com/news/lazio ... ove-505215" onclick="window.open(this.href);return false;

Ormai non si è più ultras per la propria squadra, ma per se stessi. Solo sentire le parole "in curva vogliamo gente che a fine partita non conosce nemmeno il risultato finale: se non sarà così adotteremo le maniere forti" mi fa schifo.
Disinteressarsi della partita solo per dare dimostrazioni di quanto si è bravi a urlare per me è un controsenso, e costringere chi non può economicamente permettersi una tribuna ad avere un certo tipo di comportamento è puro bullismo.

Double_L

Messaggio da Double_L »

TheRated[R]Superstar ha scritto:Ecco quello di cui parlavo: http://www.calciomercato.com/news/lazio ... ove-505215" onclick="window.open(this.href);return false;

Ormai non si è più ultras per la propria squadra, ma per se stessi. Solo sentire le parole "in curva vogliamo gente che a fine partita non conosce nemmeno il risultato finale: se non sarà così adotteremo le maniere forti" mi fa schifo.
Disinteressarsi della partita solo per dare dimostrazioni di quanto si è bravi a urlare per me è un controsenso, e costringere chi non può economicamente permettersi una tribuna ad avere un certo tipo di comportamento è puro bullismo.
No aspetta, han detto un'altra cosa.
Hanno detto che in curva si fa il tifo per la squadra e se qualcuno vuole vedersi comodamente la partita bisogna che va in altri settori o la guarda dalla tv. Niente di più giusto.
Qualche volta in passato ho visto/sentito di gente in curva che stava a sedere che si lamentava delle persone in piedi, è ovvio che in curva si sta in piedi, se non ti sta bene non vai in curva.

Pete Townshend
Città: MONCALIERI

Messaggio da Pete Townshend »

Double_L ha scritto: Il primo esempio che mi è venuto in mente:

[youtube][/youtube]

[youtube][/youtube]
Double,io parlavo solo di quanto sia bello vedere una partita del calcio inglese,grazie alla maggiore rigidità imposta.
Sul fatto che i criminali siano ovunque ci mancherebbe,un ultras italiano imbecille,lo è come uno spagnolo inglese o finlandese.

sonnessa cinzia

Pete Townshend ha scritto: E chi lo discute questo?ripeto , mai vista una partita in Inghilterra?no Cinzia?
Un buon numero di volte, Pete, sette per l'esattezza, non tanto per "colpa" della mia età visto che troppo piccola prima per trasferte e embargo delle squadre inglesi dopo. Ma la nuova formula della coppa dei campioni, poi, mi ha permesso di avere occasioni per recuperare, e grazie alle mie amicizie, al mio amore per la Juve e il calcio in generale, e ai successi e soprattutto insuccessi in europa della mia squadra, ho provato questa emozione, anche se in Gran Bretagna debuttai all'Ibrox.
Stadi bellissimi, atmosfera, invece, soprattutto negli ultimi anni, vedi Stamford Bridge, che mi ha delusa. Mi ricordo che dei vecchi tifosi bianconeri, all'Highbury, ci raccontarono come fosse nulla l'atmosfera di quella sera rispetto a quando ci andarono alla fine degli anni'70. E, personalmente, l'Old Trafford , che mal sopporto per ovvi motivi, in fatto di atmosfera e tifo, lo vedo andare sempre più in calando. Il numero uno per me è il St.James Park.
Ripeto, stadi comodi, sicuri, dove si entra velocemente, ma a me, di stare seduta, guardare una partita come un film, di andare e tornare più rapidamente possibile, non interessa, tantomeno dopo aver speso soldi, tempo e giorni di ferie per seguire la squadra. Voglio quell'atmosfera da stadio, unica, con confusione e rigorosamente in piedi, e se rimanevo in piedi 4 ore sotto la pioggia al comunale, non vedo quale problema possa darmi farlo per metà del tempo al coperto.
E ripeto, dagli inglesi dobbiamo solo imparare come costruire gli stadi in fatto di visibilità, non certo
il loro moralismo, che chiude gli occhi sui loro comportamenti oltreconfine, vedi nazionale dove gran parte della feccia si è riunita, o club in europa, e come detto, anche a pochi chilometri dai loro stadi.

Certo è che la fatiscenza di alcuni nostri impianti è davanti agli occhi di tutti noi, così come i campi da gioco, e se mi parli di come si VEDONO le gare e l'affluenza(ma in quest'ultimo caso le ragioni son ben diverse dal fattore stadio o ultrà, o almeno, non sono le uniche), non posso non darti ragione, Un po' meno riguardo la passione, il sostegno e le coreografìe, parti che non possono mancare in uno stadio, e che sono importanti anche per i giocatori in campo.

Jolly
Città: Sant'ambrogio di Torino

Messaggio da Jolly »

Chiunque sia andato almeno una volta a vedere calcio dagli inglesi sa che, non potendosi più picchiare negli stadi, i suddetti vanno a menarsi nelle metropolitane.

sonnessa cinzia

Jolly ha scritto:Chiunque sia andato almeno una volta a vedere calcio dagli inglesi sa che, non potendosi più picchiare negli stadi, i suddetti vanno a menarsi nelle metropolitane.

:firul: :firul: Già detto da una fessa, tipo due pagine indietro ?
Cazzo, Jolly, almeno leggimi, che ho bisogno di consenso e visibilità. :(

P.S. Jolly, cosa provi ad essere contemporaneamente inseguitore ed inseguito ?

Jolly
Città: Sant'ambrogio di Torino

Messaggio da Jolly »

sonnessa cinzia ha scritto:

:firul: :firul: Già detto da una fessa, tipo due pagine indietro ?
Cazzo, Jolly, almeno leggimi, che ho bisogno di consenso e visibilità. :(

P.S. Jolly, cosa provi ad essere contemporaneamente inseguitore ed inseguito ?
E' colpa tua, scrivi papiri. A fine post dovresti fare un sunto.
A casa mia in questo momento c'è guerra. Fino al derby la tregua a retto, vuoi perché la quarta giornata, vuoi per altre cose, mio padre ed io abbiamo esultato stessa maniera per entrambe le squadre. Ieri mi sa che si è rotto qualcosa, ho visto nei suoi occhi un pelo di invidia.
Tempo un mese e c'è lammorte.

TheRated[R]Superstar

E' giusto quello che dite Jolly e Cinzia. Ma succede anche in Italia che si danno appuntamento per menarsi, tipo in autogrill o addirittura i tifosi avversari ti aspettano al raccordo.

lando
Città: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Messaggio da lando »

TheRated[R]Superstar ha scritto:E' giusto quello che dite Jolly e Cinzia. Ma succededeva anche in Italia che si davano appuntamento per menarsi, tipo in autogrill o addirittura i tifosi avversari ti aspettavano al raccordo.
fixed. :LOL:

ormai agli autogrill ci sono sempre pattuglie (sanno perfettamente chi si muove e dove si ferma), e ai caselli nove volte su 10 trovi direttamente le camionette che ti scortano.
almeno, io ho quasi sempre visto così. al massimo ogni tanto qualche incrocio di tifoserie "minori", ma solo perché i poliziotti non sanno della rivalità e/o non riescono a organizzare controlli ovunque.

TheRated[R]Superstar

Continuo a leggere post di amici che sono stati a Lanciano, che sono rimasti schifati da quanto accaduto nel settore dedicato ai baresi durante la partita di oggi: risse continue, ragazzini che fanno i boss e tanti altri episodi assurdi. Nel settore erano presenti tante donne e tanti bambini visti personalmente quando stavo entrando allo stadio.

Sempre più fiero di boicottare curva e ultras.

Rispondi