In Cattedra - Edizione 2013 - .Tarver

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Devixe
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Re: In Cattedra - Edizione 2013 - NicolasBlaze

Messaggio da Devixe »

Ora farò quella domanda a tutti.
Te ne intendi di letteratura "normale"

Simon
Has thanked: 15 times
Been thanked: 5 times
Contatta:

Messaggio da Simon »

Non vedere nominato Meyer è un piccolo colpo al mio cuore. Logicamente posso capire perché tu non lo abbia inserito, ma fa maluccio lo stesso.

- Perché da anni il fumetto italiano, con rare eccezioni (John Doe), in generale è sempre stato un fumetto che ha vissuto nel proprio ''limbo''? Mancanza di idee?

- Mai letto Camilleri?

- Un degno erede di Sergio Toppi?

- Cosa pensi dell' ''arte'' di Manara?

Rock Strongo

Messaggio da Rock Strongo »

Ti ringrazio ancora per i SOAD e ti chiedo un'opinione sugli Alkaline Trio.

Archer
Been thanked: 3 times

Messaggio da Archer »

Nicolasblaze ha scritto: Sì, molto. Non amo le correnti tradizionaliste, e sono un po' impermeabile alle influenze latinoamericane. Aggiungo alle mie lievi idiosincrasie il jazz cantato (che volendo si può inserire nel tradizionalismo). In compenso divoro jazz modale, free, post-bop, fusion - in generale tutti gli stili che sono o erano avanguardia. Ed è sempre, sempre, sempre l'ora di ascoltare Pat Metheny. Uno dei concerti più belli - emotivamente parlando - della mia vita è stato Chick Corea & Gary Burton all'Auditorium di Roma. Mi ha riconciliato con la musica in un periodo in cui mi stavo contorcendo su me stesso.
Abbiamo gusti abbastanza simili, pure io sono un po' indisposto nei confronti di quello che chiamo il jazz gold, e anche i derivativi moderni quali funk, soul e così via. Però il free jazz credo sia il mio genere musicale preferito.
Il fusion insomma, paradossalmente mi piace solo l'altra parte del binomio, il jazz-rock. Sarà perché il fusion generalmente cerca di ispirarsi più al prog rock sinfonico, corrente che tollero molto poco, piuttosto che alla scena Canterburyiana.
Concordo comunque, sentire il jazz live è sempre un'esperienza mistica, c'è un'alchimia nella musica e un flusso che ti cattura.

christian4ever
Città: Napoli
Has thanked: 3411 times
Been thanked: 1865 times

Messaggio da christian4ever »

-Soffri di pressione bassa/alta?
-Quali utenti conosci di persona?
-Qual'è un utente con cui ti trovi particolamente bene?

Nicolasblaze
Città: Roma

Messaggio da Nicolasblaze »

Devixe ha scritto:Ora farò quella domanda a tutti.
Te ne intendi di letteratura "normale"
In che senso?
Simon ha scritto:Non vedere nominato Meyer è un piccolo colpo al mio cuore. Logicamente posso capire perché tu non lo abbia inserito, ma fa maluccio lo stesso.

- Perché da anni il fumetto italiano, con rare eccezioni (John Doe), in generale è sempre stato un fumetto che ha vissuto nel proprio ''limbo''? Mancanza di idee?

- Mai letto Camilleri?

- Un degno erede di Sergio Toppi?

- Cosa pensi dell' ''arte'' di Manara?
Incapacità, io credo, di formare un fenomeno assolutamente mainstream. Che non dipende esclusivamente dal fumetto, ma anche da una certa disabitudine alla lettura anche leggera, anche di svago. In generale in Italia non ci sono comunque scrittori di livello assoluto, ma in questo senso il fumetto è il genere che ha espresso la migliore letteratura (pensando magari alla crisi qualitativa del romanzo o alla pochezza delle sceneggiature), qualcuna anche con una certa costanza (Ortolani & Sclavi, che citavo, hanno retto ad alto livello per anni, e non sono i soli). Ma alla fine un genere non del tutto mainstream, qualunque genere sia, in Italia ha difficoltà, perché le audience specializzate sono poche e mal collegate.

Sì, lo trovo uno scrittore buono. Più efficace, secondo me, come sceneggiatore, dove trova un'essenzialità che molti sognano. Come giallista, alla fine, non è che emerga in maniera significativa rispetto agli scandinavi (togliendo dall'equazione gli americani per motivi culturali). Se non sbaglio nacque proprio come regista, il che spiegherebbe questa mia impressione.

Mi dispiace di non aver seguito con la meritata dovizia Toppi, per cui non so dare una risposta concreta a questa domanda, mi spiace.

Credo che Manara sia un grande disegnatore. Grande, davvero. Uno dei maestri del disegno erotico internazionale, e uno in grado di dare dignitià quasi artistica all'erotismo a fumetti. Come scrittore/sceneggiatore è mediocre, però.
Rock Strongo ha scritto:Ti ringrazio ancora per i SOAD e ti chiedo un'opinione sugli Alkaline Trio.
L'ultimo disco non è male, in generale direi che hanno sempre fatto il loro, qualche volta meglio e qualche volta peggio. Non lasciano un segno profondo ma si meritano tutto quello che hanno raccolto finora.
christian4ever ha scritto:-Soffri di pressione bassa/alta?
-Quali utenti conosci di persona?
-Qual'è un utente con cui ti trovi particolamente bene?
-Evito accuratamente di testate queste cose.
-Whispy e Denis, di persona-persona. Whispy è fesso e Denis è nano. Siamo cari amici.
-Giacomino Butler, puntoTarver, Baboden, a tratti Chaos, Saimas.

Devixe

Messaggio da Devixe »

Di non manga o fumetti.
Insomma la letteratura tradizionale

Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Mettere "arte" per Manara solo perchè disegna nudi quando è il nostro autore (insieme a Pratt, diciamo l'unico in vita) ad essere amato ed apprezzato in tutto il mondo è da :facepalm2:

Simon
Has thanked: 15 times
Been thanked: 5 times
Contatta:

Messaggio da Simon »

Jeff Hardy 18 ha scritto:Mettere "arte" per Manara solo perchè disegna nudi quando è il nostro autore (insieme a Pratt, diciamo l'unico in vita) ad essere amato ed apprezzato in tutto il mondo è da :facepalm2:
Non pensare male, no. Conosco abbastanza bene Manara e la sua importanza e non lo abbasserei a mero ''disegnatore di nudi'' in alcuna maniera. Se ti ho dato questa impressione mi scuso.

Va beh, che Denis sia nano lo sanno tutti. Persino io sono più alto di lui, forse. :party:

Secondo me il solo Montalbano merita solo se letto. Tutto quel dialetto rende perfettamente l'atmosfera delle storie. Anche se ha scritto altra roba molto buona.

- La ''Top 5'' dei Viaggi all'estero?

- Se non sono indiscreto: tuo padre, da quel che mi è sembrato di capire, è una persona molto importante. Svolge una professione prestigiosa ed è una ''personalità'' nel suo ambito?

The Bleeding
Città: boletaria

Messaggio da The Bleeding »

su altri lidi blaze e scorcho si sputavano addosso, ora manca poco per i baci perugina :(

e passa ogni tanto a fare un saluto, eccheccazzo :cia:

in topic: che ne pensi del nuovo corso musicale di vikernes?

Rock Strongo

Messaggio da Rock Strongo »

Ti ringrazio.

Karran
Città: Gaeta
Has thanked: 40 times
Been thanked: 40 times

Messaggio da Karran »

Simon ha scritto:

- Se non sono indiscreto: tuo padre, da quel che mi è sembrato di capire, è una persona molto importante. Svolge una professione prestigiosa ed è una ''personalità'' nel suo ambito?
È il figlio segreto di Dave Mustaine. :justwatching:

SaintJust

Messaggio da SaintJust »

Mi ricordo che nel topic degli inni avevi detto di stimare Sibelius come compositore. Come mai questa stima e cosa ti piace di lui?

Poi, visto che siamo in tema ed hai accennato che le tipe le porti ai concerti di classica (sigh, quando lo dico io scappano), sarei curioso di sapere cosa ti piace di tale "categoria" di musica (per metterci d'accordo su generi e cazzi mari, intendo tutti le scuole escluse quelle post seconda scuola di Vienna)...compositori, opere, esecutori ecc...

Domanda che non centra un cazzo con le precedenti: perché pensi che Moro vada annoverato tra i politici più brillanti italiani? Non pensi che, in realtà, fosse un inetto come gli altri? D'altronde, la sua caratteristica più accentuata nella letteratura e nella cinematografia (il presidente M. in Todo Modo di Petri) mostra sempre un uomo "indeciso" e tormentato, ben lontano dai carismi dei suoi compagni/rivali.

Nicolasblaze
Città: Roma

Messaggio da Nicolasblaze »

Devixe ha scritto:Di non manga o fumetti.
Insomma la letteratura tradizionale
Ah! Sì, molto appassionato. E mi fa sempre piacere parlarne.
Simon ha scritto:
- La ''Top 5'' dei Viaggi all'estero?

-Parigi, 2013
-Wacken, 2011
-Glasgow & Edinburgo, 2009
-Helsinki, 2008
-Soverato...nah, gioco. Londra & dintorni, 2010.

[Non ho viaggiato il 2012 perché mi stavo laureando, 'nnaggiallaputtana.]

-Importante non saprei; e la professione è stata prestigiosa, ma non credo lo sia più. Giornalista & scrittore. Non può far apparire posti di lavoro per magia, insomma, ma una mano me la dà con gioia. Ed è pure forte a Fifa.
The Bleeding ha scritto:su altri lidi blaze e scorcho si sputavano addosso, ora manca poco per i baci perugina :(

e passa ogni tanto a fare un saluto, eccheccazzo :cia:

in topic: che ne pensi del nuovo corso musicale di vikernes?
Sono (ma forse siamo, dai) stato non maturissimo in alcune discussioni. Per cui, dal momento che qualche tempo fa mi ero ripromesso di flammare molto meno, ne sto approfittando.
Ecciairaggione.

Che gli è riuscito un disco e mezzo, forse due (nel senso di uno più due metà). E' sempre anomalo, fuori dal tempo, ma delle volte (un pezzo di Fallen, ad esempio) trova la combinazione magica, altre volte è un tizio che fa due riff in una canzone di sette minuti. Lo adoro in voce pulita, fra parentesi.
SaintJust ha scritto:Mi ricordo che nel topic degli inni avevi detto di stimare Sibelius come compositore. Come mai questa stima e cosa ti piace di lui?

Poi, visto che siamo in tema ed hai accennato che le tipe le porti ai concerti di classica (sigh, quando lo dico io scappano), sarei curioso di sapere cosa ti piace di tale "categoria" di musica (per metterci d'accordo su generi e cazzi mari, intendo tutti le scuole escluse quelle post seconda scuola di Vienna)...compositori, opere, esecutori ecc...

Domanda che non centra un cazzo con le precedenti: perché pensi che Moro vada annoverato tra i politici più brillanti italiani? Non pensi che, in realtà, fosse un inetto come gli altri? D'altronde, la sua caratteristica più accentuata nella letteratura e nella cinematografia (il presidente M. in Todo Modo di Petri) mostra sempre un uomo "indeciso" e tormentato, ben lontano dai carismi dei suoi compagni/rivali.
La stima per Sibelius nasce inizialmente per la mia attrazione verso tutta l'arte nordica (che bello l'Ateneum a Helsinki!). Da lì l'ascolto, perché sono vorace, e la passione.
Cose random che mi piacciono, uhm: Tapiola, il terzo (poi diventato secondo) movimento della suite Lemminkainen, cioè Lemminkainen in Tuonela, il Finale della prima sinfonia, En Saga, Dansen i Rosenlund dalla suite Karelia...dimentico qualcosa. Non ricordo chiaramente le sinfonie ora, se non la prima. C'è qualcosa di bellissimo ma non riesco a "posizionarlo".

Eh, la mia ha cantato in coro (tra l'altro andando proprio in Finlandia in uno scambio con l'Accademia Sibelius) prima di darsi all'ascolto dell'elettronica, quindi se c'è una bella serata - l'ultima volta mi pare sia stata Yuja Wang: http://goo.gl/2U32bI" onclick="window.open(this.href);return false;

Fermo restando che la mia passione più forte è per la contemporanea, quindi appunto post-Schonberg; di precedente, devo dire di aver apprezzato recentemente Henry Purcell, che non sarà Handel ma ha un gusto interessante per le armonie. In Haydn trovo la quadratura di cui ogni tanto ho bisogno, e nei concerti per violino di Vivaldi (op. 6 & 12, principalmente) la spinta al pensiero creativo. E adoro le messe di Obrecht.
Poi c'è tutta la parte diciamo 1850-19qualcosa, e lì diventa davvero un elencone di nomi - Mussorgsky, Saint-Saens, Dvorak, Debussy, Rachmaninoff, Ravel...non finiamo più.
Tendo a soffermarmi sui compositori, più che su direttori & esecutori. Seguo qualche esecutore, come la Wang di cui sopra, ma è un interesse sporadico.

Moro, credo, aveva un'idea molto di chiara di quale dovesse essere il ruolo della DC nei confronti dell'elettorato, e capiva molto bene movimenti & pulsioni delle masse. Io non ho un senso "machista" della politica, non desidero un leader forte ma un leader che sappia mettere a compromesso le sue idee di fronte al dialogo. Moro era un gran dialogatore e un politico intelligente. Non credo che i suoi governi abbiano portato innovazioni sostanziali, e alla fine della fiera lo si ricorda "solo" per la grande apertura alle sinistre. Che è il motivo per cui l'ho citato, principalmente.

Devixe

Messaggio da Devixe »

Soverato :perplesso:
Che ne pensi del Nobel a Dario Fo?

Rispondi