Curiosità scientifiche (ed eventuali smentite)

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
MassiveMolecule
Messaggi: 2897
Iscritto il: 22/12/2010, 21:57

Re: Curiosità scientifiche (ed eventuali smentite)

Messaggio da MassiveMolecule »

Perché se i cialtroni, i naturopati, omeopati e stronzate varie non ti vendessero panico, non potrebbero venderti i loro prodotti. Gli ignoranti non sono in grado di capire da solo la differenza, e sono facile preda di questi truffatori, che sono spesse volte in mala fede, o che come berlusca han ripetuto tante volte talmente tante balle che finiscono per crederci pure loro.

Del resto stai citando due buchi neri dell'idiozia su internet come medicina naturale e disinformazione, dove troverai altre perle tra cui " I germi non causano malattie, sono le malattie che generano spontaneamente i germi " e dopo averti detto che i cellulari fanno venire il cancro, ti dirà che il cancro è causato da traumi psicologici (mednat) o siti come disinformazione, una delle """""""fonti""""""" preferite di Miz.

Pensa che se vai nel main forum troverai persino Colosso che ti dice che il wrestling è uno sport competitivo reale.

C'è un motivo per cui si usa il metodo scientifico per stabilire la realtà empirica delle cose.



Avatar utente
pingumen96
Messaggi: 6004
Iscritto il: 04/09/2011, 21:08
Città: Barcellona
Località: https://www.instagram.com/sherdenpw/
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Re: Curiosità scientifiche (ed eventuali smentite)

Messaggio da pingumen96 »

Capito. Spiace constatare come questi siti abbiano influenza sull'opinione pubblica, visto che le persone a cui chiedo i motivi di questi danni da cell mi dicono di 'guardare su internet'. Che si fottano.

Avrei un'altra curiosità e spero qualcuno risponda: come mai il Tetris viene ricordato come gioco che faceva male e che creava dipendenza? Cos'aveva di così particolare?

Avatar utente
altacrux
Messaggi: 125
Iscritto il: 03/09/2013, 19:05

Re: Curiosità scientifiche (ed eventuali smentite)

Messaggio da altacrux »

E' legato all’effetto Zeigarnik ovvero la volontà di completare assolutamente compiti semplici, che rimangono fissi nella memoria finché non si risolvono e poi subito dopo spariscono.
La Zeigarnik ipotizzò che un compito incompleto o non terminato crea una tensione psichica che agisce come spinta a completare o a terminare il compito e impedisce che la mente si concentri su altri processi cognitivi.
Il trattenimento in memoria del compito incompleto sarebbe l’effetto collaterale di questa “ansia di completamento".

Avatar utente
Ten Times
Messaggi: 414
Iscritto il: 26/09/2012, 20:12

Re: Curiosità scientifiche (ed eventuali smentite)

Messaggio da Ten Times »

altacrux ha scritto: La Zeigarnik ipotizzò che un compito incompleto o non terminato crea una tensione psichica che agisce come spinta a completare o a terminare il compito e impedisce che la mente si concentri su altri processi cognitivi.
Stesso meccanismo che mi porta ad avere nella testa, in modo martellante, un motivetto semplice di una canzone orrenda?

Avatar utente
MassiveMolecule
Messaggi: 2897
Iscritto il: 22/12/2010, 21:57

Re: Curiosità scientifiche (ed eventuali smentite)

Messaggio da MassiveMolecule »

Ten Times ha scritto:
Stesso meccanismo che mi porta ad avere nella testa, in modo martellante, un motivetto semplice di una canzone orrenda?
Sei uno stronzone che non legge Prosopopea.

http://prosopopea.wordpress.com/2012/12 ... sproloqui/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
altacrux
Messaggi: 125
Iscritto il: 03/09/2013, 19:05

Re: Curiosità scientifiche (ed eventuali smentite)

Messaggio da altacrux »

Gli earworms sono molto interessanti, anche perchè più li combatti, più diventano fastidiosi e ripetitivi ed ogni tentativo di soppressione può essere controproducente.
Le ricerche sembrano dimostrare che sono più presenti in persone con bassi livelli di serotonina.

Avatar utente
Devixe
Messaggi: 11733
Iscritto il: 19/06/2011, 22:12
Località: Complimenti ai cruiser
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Re: Curiosità scientifiche (ed eventuali smentite)

Messaggio da Devixe »

So che è una teoria insensata ma i buchi neri potrebbero essere nane nere giganti?

Avatar utente
Il capitano
Messaggi: 6346
Iscritto il: 02/01/2011, 18:39
Località: Interesting
Has thanked: 2 times

Re: Curiosità scientifiche (ed eventuali smentite)

Messaggio da Il capitano »

Devixe ha scritto:So che è una teoria insensata ma i buchi neri potrebbero essere nane nere giganti?

Intendi dire enormi stelle che non emettono luce?

In quel caso direi proprio di no.

Avatar utente
Devixe
Messaggi: 11733
Iscritto il: 19/06/2011, 22:12
Località: Complimenti ai cruiser
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Re: Curiosità scientifiche (ed eventuali smentite)

Messaggio da Devixe »

Nono,intendo proprio se un buco nero potrebbe essere una gigantesca stella nera che è solo ipotetico come oggetto

Avatar utente
Karran
Messaggi: 7262
Iscritto il: 28/05/2012, 15:12
Città: Gaeta
Has thanked: 40 times
Been thanked: 40 times

Re: Curiosità scientifiche (ed eventuali smentite)

Messaggio da Karran »

Devixe ha scritto:Nono,intendo proprio se un buco nero potrebbe essere una gigantesca stella nera che è solo ipotetico come oggetto
No.

Per la spiegazione si attende MM (che magari dirà che è possibile, facendomi fare una figuremmè) :sorridente:

Avatar utente
altacrux
Messaggi: 125
Iscritto il: 03/09/2013, 19:05

Re: Curiosità scientifiche (ed eventuali smentite)

Messaggio da altacrux »

So che è una teoria insensata ma i buchi neri potrebbero essere nane nere giganti?
C'è un piccolo problema di fondo, il fatto è che l'universo ha circa 14 miliardi di anni, mentre per formare una nana nera secondo calcoli ci vorranno dai 30 ai 40 miliardi di anni, quindi a lato pratico nessuna stella ha ancora raggiunto la condizione di nana nera.
L'esistenza delle nane nere è una teoria, senza alcun riscontro nell'universo, forse stai confondendo le nane nere con le nane brune, la cui esistenza è stata confermata e riscontrata nell'universo

Avatar utente
Devixe
Messaggi: 11733
Iscritto il: 19/06/2011, 22:12
Località: Complimenti ai cruiser
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Re: Curiosità scientifiche (ed eventuali smentite)

Messaggio da Devixe »

altacrux ha scritto:
C'è un piccolo problema di fondo, il fatto è che l'universo ha circa 14 miliardi di anni, mentre per formare una nana nera secondo calcoli ci vorranno dai 30 ai 40 miliardi di anni, quindi a lato pratico nessuna stella ha ancora raggiunto la condizione di nana nera.
L'esistenza delle nane nere è una teoria, senza alcun riscontro nell'universo, forse stai confondendo le nane nere con le nane brune, la cui esistenza è stata confermata e riscontrata nell'universo
No intendo proprio nane nere.
Forse una supergigante potrebbe diventare nana nera prima,non so.
Sono solo supposizioni

Avatar utente
altacrux
Messaggi: 125
Iscritto il: 03/09/2013, 19:05

Re: Curiosità scientifiche (ed eventuali smentite)

Messaggio da altacrux »

Ad oggi non esiste nessuna nana nera in tutto l'universo, è solo una teoria che potrà essere provata tra circa 10-15 miliardi di anni.

Avatar utente
Devixe
Messaggi: 11733
Iscritto il: 19/06/2011, 22:12
Località: Complimenti ai cruiser
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Re: Curiosità scientifiche (ed eventuali smentite)

Messaggio da Devixe »

altacrux ha scritto:Ad oggi non esiste nessuna nana nera in tutto l'universo, è solo una teoria che potrà essere provata tra circa 10-15 miliardi di anni.
Però visto che le supergiganti consumano carburante più velocemente può valere lo stesso concetto.
Comunque intendevo se un buco nero può essere una nana nera senza passare per lo stato di nana bianca

Avatar utente
MassiveMolecule
Messaggi: 2897
Iscritto il: 22/12/2010, 21:57

Re: Curiosità scientifiche (ed eventuali smentite)

Messaggio da MassiveMolecule »

Devixe ha scritto:Nono,intendo proprio se un buco nero potrebbe essere una gigantesca stella nera che è solo ipotetico come oggetto
Anche ammettendo che effettivamente una stella possa diventare una nana nera, diventa una nana nera se e solo se non ha abbastanza massa per diventare un buco nero.

E una supergigante rossa, bruciando più velocemente, non può passare dallo stadio di nana bianca, che è necessario per diventare una nana nera.

Mi sa che sono due cose inevitabilmente mutualmente esclusive.

Rispondi