Nine Inch Nails

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
salettone
Has thanked: 37 times
Been thanked: 226 times

Re: Nine Inch Nails

Messaggio da salettone »

Visto che in questo topic é stato più volte citato, sfrutto lo stesso per ricordare che oggi ricorrono i 10 anni dalla scomparsa di un grandissimo della musica ovvero Johnny Cash

Depeche boy
Città: Orto
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Messaggio da Depeche boy »

Concordo con NicolasBlaze che dice che sto disco piace facilmente a chi non ascolta abitualmente musica elettronica, infatti è accaduto proprio questo con un mio amico che non ascolta quasi niente all'infuori di ciò che passano le radio se non fosse per me e tanto meno l'industrial, o i NIN in particolare (che poi in questo disco di Industrial ce n'è poco, forse questo insieme a PHM è il disco più synthpop che abbiano mai fatto, se notate Everything soprattutto all'inizio sembra New Life dei Depeche Mode, nel beat).
Comunque concordo anche con l'altro utente che dice che è un disco che scivola via diciamo più o meno piacevolmente, è omogeneo, ma è pure tristemente piatto! Considerando i primi 3 singoli (soprattutto Came Back Haunted che per me è un vero e proprio capolavoro, la migliore del disco senz'altro) mi aspettavo di meglio, un discone e invece son rimasto abbastanza deluso da questo Hesitation Marks, molte canzoni sembrano uguali e non ci son soluzioni di ritmiche diverse. Apprezzo l'aver provato strade nuove, con un approccio più diretto verso l'elettronica che preferisco però in quanto a songwriting sto Trent non mi pare tanto in forma.
Le migliori comunque sono:
- Copy of A
- Came Back Haunted
- Find My Way (si ma qui secondo me avrebbe dovuto aggiungere più patos alla fine, troppo scarno il tappeto sonoro)
- Everything
- I Would for You
- In Two

Tutto il resto è piatto all'inverosimile.
Cioè alla fine salvo pure metà delle tracce...
Oltre il 6 non posso andare purtroppo :roll:

SaintJust

Messaggio da SaintJust »

Nicolasblaze ha scritto:Premessa: è un disco che può piacere per davvero solo a chi non ascolta normalmente musica elettronica. Perché i tessuti elettronici sono di un vecchiume strabiliante - quasi da effetto-nostalgia, ma in generale mi dà la stessa impressione dell'ultimo Daft Punk da questo punto di vista, cioè una legittima mancanza di aggiornamento. Fortunatamente a differenza di Random Access Memories qui c'è tanto rock, e Reznor lo sa fare. Oddio, delle volte è pure troppo fighetto (Everything, il ritornello di Satellite), però c'è un savoir faire innegabile.

Non mi sembra un disco intenso. Non trasuda energia e vitalità, ed è fin troppo addomesticato nelle occasioni in cui vorrebbe colpire duro. Però ogni pezzo ha un incedere, un senso del fluire, e questo mantiene l'ascolto piacevole. Non mi convince la prestazione vocale di Reznor, che canta quasi sempre "appoggiato" sullo sfondo - dio, a tratti sembra di sentire i demo - ma ogni tanto si ritrova e vale il prezzo del biglietto.

Mi sembra nel complesso un disco che ha trovate interessanti, da ascoltare in flow inizio-fine senza saltellare - e questo senso di unitarietà è il pregio principale, dal momento che ha un'ottima gestione del tempo (accelera, rallenta, diminuisce d'intensità o aumenta di solito nei momenti giusti). Però certe cose sono al limite dell'amatoriale, dalla voce sempre con lo stesso effetto a, davvero, un'elettronica datatissima. La sensazione che ho è che determinati pezzi potrebbero finire in un best of dell'anno (in questo momento sto riascoltando I Would For You e mi sembra tra le più riuscite), ma il disco nel suo complesso è piuttosto dimenticabile. Non mi spingerei oltre il 6, ecco.

PS: Welcome Oblivion degli How to Destroy Angels avrà tre tracce di troppo, eh, ma è composto nettamente meglio - ci sono proprio più melodie e arrangiamenti più interessanti, che evitano il senso di house-di-quindici-anni-fa e al massimo hanno citazioni glitch (estremamente diluite).

EDIT: stavo pensando che il voto numerico è fuorviante, perché la mia scala purtroppo è molto spostata in basso. Forse tempo fa avrei messo 7, per cui alla fine non siamo così lontani con thermoponch. Su metacritic ho dato 6 a Hesitation Marks e 7 a Welcome Oblivion degli HTDA, anyway.
Un commento che condivido, anche se ne traggo conclusioni diverse.

Intanto, sono convinto di una cosa: Reznor non ascolta buona musica elettronica. Anzi, secondo me è un mondo abbastanza lontano da lui. Tuttavia, credo che questo disco sia solo parzialmente di matrice rock (nel senso più classico del termine), al contrario di un With Teeth, per intenderci. Ascoltando il disco, mi sono palesate le due influenze più marcate: Coil e Talking Heads. La costruzione delle texture ricalcano molto le ultime cose dei Coil (e non sono cose eccezionalissime le ultime), mentre le costruzioni dei pattern ricordano molto i lavori di RiL (vedi "All Time Low" o "Copy of A"). La questione dell'aggiornamento è un punto di vista legittimo, però si parte da una considerazione non del tutto corretta, secondo me.

Addomesticato è una parola giustissima per definire il FL, ma io credo che sia una caratteristica scelta. Effettivamente, mancano quelle scosse di adrenalina che c'erano in passato ("The Big Come Down", tipo). Tuttavia non mi pare che l'aggressività sia completamente assente (la seconda strofa di "I would For You" o "In Two", tipo), ma è in un contesto più ragionato e funzionale a non latrare disagi e crisi (ormai Trent è un riccardone). Preferisco una coerenza di fondo così, che roba plasticosa alla "Head Down" o "Letting You", sinceramente. Se c'è una cosa che non sto proprio sopportando musicalmente è l'utilizzo massiccio del falsetto o delle sovrapposizioni vocali ("Running", tipo), o le voci alla "Pretty Hate Machine". Ok, ci può stare nell'idea di concept, però che palle. La questione delle soluzione ritmiche è abbastanza

La vera forza del disco sta nel concept, che spero abbia chiuso una certa carriera di Mr. Self Destruct (anche perchè ritrovarsi le solite liriche tormentate in un futuro disco mi darebbe molto fastidio).

Comunque, sugli HTDA mi trovi in completo disaccordo. Lo trovo piuttosto ingenuo e troppo anni novanta (oddio, HM lo è pure lui, ma il discorso è diverso) con sì qualcosa di pregevole, però troppo penalizzato dalle vocals e un lavoro di composizione poco convincente. Tuttavia, "Iced Age" ed "On The Wing" rimangono pezzi veramente interessanti. Tuttavia gli manca un pezzo veramente riuscito come "The Believers".

manud(x)20
Città: roma

Messaggio da manud(x)20 »

Sto thread m'era sfuggito...allora qualcuno qui li, anzi lo conosce..

Comunque a me HMs è piaciuto,oggettivamente è un discreto album di un artista navigato, tra i più importanti del panorama musicale degli ultimi venti anni.
Considero "I Would For You", "While I'm still here", "Various Method of Escape","In Two" e "Came Back Haunted"(la più vicina al vecchio sound industrial dei NIN") i picchi più alti dell'album, seguite da "All Time Low" e "Copy of a".

Everything, comunque, è geniale alla base.

7.5/8
Ultima modifica di manud(x)20 il 14/09/2013, 13:02, modificato 1 volta in totale.

Yourself is Steam
Città: Molinella
Been thanked: 1 time

Messaggio da Yourself is Steam »

Il confronto tra RAM e HM è abbastanza fuori luogo, è come confrontare Django Unchained e Killer Joe

Le cose fighette, alla fine, sono quelle che mi sembrano meno ruffiane e meno datate. Almeno c'hanno del tiro. I would For You e In Two non le reggo proprio.

Certo che SaintJust è passato da "album da contratto" a "disco con un concept" senza un minimo di coerenza

Nicolasblaze
Città: Roma

Messaggio da Nicolasblaze »

Yourself is Steam ha scritto:Il confronto tra RAM e HM è abbastanza fuori luogo, è come confrontare Grindhouse e Killer Joe
Così ha senso.
E infatti non è stato fatto un paragone tra i due album, ma è stata notata una curiosa similitudine nell'approccio fuori-dal-tempo ad un genere che strutturalmente vive nel presente. Insomma, Retromania. Dichiarata in RAM (e quindi Grindhouse, tristissimo tentativo di nostalgia-popcorn), chissà quanto volontaria in HM.

SaintJust

Messaggio da SaintJust »

Yourself is Steam ha scritto:Il confronto tra RAM e HM è abbastanza fuori luogo, è come confrontare Django Unchained e Killer Joe

Le cose fighette, alla fine, sono quelle che mi sembrano meno ruffiane e meno datate. Almeno c'hanno del tiro. I would For You e In Two non le reggo proprio.

Certo che SaintJust è passato da "album da contratto" a "disco con un concept" senza un minimo di coerenza
Non è che sono passato così a caso a questo pensiero.
Ho letto che ha iniziato a scrivere canzoni nuove per un Greatest Hits che doveva uscire per Columbia dopo "Welcome To Oblivion"/roba HTDA. E le tracce in questione sono "Everything" e "Satellite". L'idea che ci si trovava di fronte ad un lavoro programmato e poco spontaneo era più che lecita.

Poi, disco "concept" significa tutto o niente eh. In questo disco è molto più marcata l'idea di scrivere canzoni con un'idea di fondo (che, a detta sua, era appunto analizzare lo stato animo di Mr Self Destruct con la prospettiva odierna), cosa che non c'era in album privi di concept come With Teeth. Che poi, capiamoci bene, in "With Teeth" e in "The Slip" ci sono riferimenti ad un'evoluzione della Mr. Self Destruct Era e della Fragility Era ("Sunspot", "1,000,00", "Every Day Is...").

Poi, oh, mio parere.

manud(x)20

Oh, m'ero perso i pompini a Johnny Cash...

sì, bellissima la sua cover, struggente, malinconica, bellissima la sua interpretazione...

..che però santiddio le ha conferito una monotonia assurda..e comunque non ha un cazzo della profondità dell'originale...

E comunque, come diceva quel pezzo di culo di YiS, che ogni tanto si ricorda di aver un cervello oltre all'ebook dell'alternativo pubblico n.1, stiamo paragonando una bella cover di successo ad un pezzo inalienabile di un concept assurdo, tra i più importante degli anni novanta, che lo riassume, approfondisce e chiude(contenutisticamente,sì, ma anche in termini strettamente musicali(il suono "spiralizzato" che fa da sottofondo alla song per tutto il tempo della sua durata. ilgenio .).

Non è che IL NIN sia sottovalutato o poco considerato da chi lavora nel settore o da chi, nel settore, ne capisce qualcosa... è che 2/3 dei rincoglioniti che incontri per strada che, ascoltando i Massive Attack o, cambiando genere, i Nirvana(nulla contro questi due eh, anzi) crede di poter chiudere tutti i ponti con qualsiasi altra cosa, perché hanno ascoltato IL MASSIMO, magari se gli si chiede se ascolta i NIN, potrebbe risponderti "Mi sta sul cazzo come canta Trent..". 1/3 potrebbe non conoscerli.

P.S.: tds è un capolavoro assoluto... ma, almeno come concept, ritengo The Fragile più trascendentale. Forse preferisco il secondo per un questione di versatilità di generi(ma probabilmente è proprio questo che lo ha reso molto più ostico di un tds,ad esempio).
Nel dubbio passiamo qualche minuto spensierato con Broken(che amo).

Immagine

Two-headed Boy

Messaggio da Two-headed Boy »

manud(x)20 ha scritto:Oh, m'ero perso i pompini a Johnny Cash...

sì, bellissima la sua cover, struggente, malinconica, bellissima la sua interpretazione...

..che però santiddio le ha conferito una monotonia assurda..e comunque non ha un cazzo della profondità dell'originale...
Avendo profondità propria ed essendo che la monotonia (o la supposta monotonia, mettiamola così) è già propria di Hurt, son problemi che non dovrebbero sfiorare nessuno, innanzitutto se il primo filtro è bellissima la sua cover, struggente, malinconica, bellissima la sua interpretazione.

manud(x)20

Se nella tua mente, bellezza,melodia e monotonia non possono coesistere, i problemi ci sono eccome... ma son tuoi.

#nothingelsemattersdocet#

Two-headed Boy

E tutto ciò lo avresti evinto da...?

manud(x)20

Me l'ha detto Trent.

Two-headed Boy

Aspè, te la rifaccio:
E tutto ciò lo avresti evinto da...?
Vai.

manud(x)20

Ah scusa non l'avevo letto

Me l'ha detto Cash.

Nicolasblaze
Città: Roma

Messaggio da Nicolasblaze »

Mi piace sempre chi pensa di capire un pezzo dei Nine Inch Nails più di Reznor stesso.

Rispondi