Quali giornali e siti di informazione leggete?
-
WrestlinGOD
Quali giornali e siti di informazione leggete?
Che giornali (anche online) e siti di informazione/controinformazione consultate?
- Nicolasblaze
- Città: Roma
Re: Quali giornali e siti di informazione leggete?
Repubblica, Corriere, Huffington Post Italia, Messaggero, Stampa, Fatto Quotidiano, Avvenire, Libero, Giornale per quanto riguarda l'Italia.
Huffington Post USA, Ny Times, Financial Times, Pais, Monde, Guardian, al-Jazira, al-Arabiya, CCTV, Japan News, Fox News & CNN sull'estero.
Al momento Carnegie Endowment, Duck of Minerva, Foreign Policy e Foreign Affairs per le relazioni internazionali.
Chiaramente non ogni giorno tutti quanti, è una rotazione su due-tre giorni.
Huffington Post USA, Ny Times, Financial Times, Pais, Monde, Guardian, al-Jazira, al-Arabiya, CCTV, Japan News, Fox News & CNN sull'estero.
Al momento Carnegie Endowment, Duck of Minerva, Foreign Policy e Foreign Affairs per le relazioni internazionali.
Chiaramente non ogni giorno tutti quanti, è una rotazione su due-tre giorni.
- MassiveMolecule
Il mio feed RSS ha più di 300 voci, ma per lo più son blogs; di news a occhio ho dentro:
Nature News
EurekAlert
Science Mag
AAAS
NYT
NYT-Science
Global Voices
Science Daily
Guardian
Wired
RealClimate
Propublica
Reuters News
ANSA
Tendenzialmente giornali cartacei non ne leggo, e non ho la tv; mi capita di leggere l'Internazionale e Linus perché li legge la mia ragazza.
Tendenzialmente Non sono una persona molto informata di politica e affini.
Nature News
EurekAlert
Science Mag
AAAS
NYT
NYT-Science
Global Voices
Science Daily
Guardian
Wired
RealClimate
Propublica
Reuters News
ANSA
Tendenzialmente giornali cartacei non ne leggo, e non ho la tv; mi capita di leggere l'Internazionale e Linus perché li legge la mia ragazza.
Tendenzialmente Non sono una persona molto informata di politica e affini.
Rotazione più stretta: Sole24Ore, Repubblica, Corriere, NYTimes, The Times, le Monde, Wall Street Journal, il Giornale
Più raramente/per diletto: Wired, L'Espresso, el Pais, al-Jazeera, Washington Post, Indymedia.com, ANSA
Chiaramente non tutti quotidianamente e soprattutto non tutti cartacei.
Per il resto blog vari ed eventuali.
Più raramente/per diletto: Wired, L'Espresso, el Pais, al-Jazeera, Washington Post, Indymedia.com, ANSA
Chiaramente non tutti quotidianamente e soprattutto non tutti cartacei.
Per il resto blog vari ed eventuali.
-
WrestlinGOD
Prego, argomenta.WrestlinGOD ha scritto:
Anche se vale il detto, un'immagine esprime più di mille parole.
- Jeff Hardy 18
- Città: Milano
- Been thanked: 539 times
Corriere, Unità, Fatto, Internazionale, NYTimes, Philadelphia Inquirer, El Pais, Science, Journal of Psychologist (e gli altri vari di APA, SIP e compagnia), Daily Yomiuri.
- Nicolasblaze
MM bara.
Wired ce l'ho pure io nel feed, gnè.
[Di quelli che segui, qual è un sito di informazione scientifica allo stesso tempo credibile&accessibile?]
[Di quelli che segui, qual è un sito di informazione scientifica allo stesso tempo credibile&accessibile?]
-
WrestlinGOD
Sbaglio o Indymedia è quel sito in cui i brigatisti sembrerebbero dei moderati del PD? Almeno Indymedia Italia era così, la versione internazionale non l'ho mai letta.DudeLove ha scritto:Anche se vale il detto, un'immagine esprime più di mille parole.
- MassiveMolecule
Science Daily è quasi esclusivamente comunicati stampa rimaneggiati, ma rimaneggiati in modo da essere accessibili.Nicolasblaze ha scritto:MM bara.
Hai una conoscenza parziale di indymedia italia.WrestlinGOD ha scritto: Sbaglio o Indymedia è quel sito in cui i brigatisti sembrerebbero dei moderati del PD? Almeno Indymedia Italia era così, la versione internazionale non l'ho mai letta.
A cui vorrei controbattere, ma conosco poco e solo per quanto concerneva il g8 di Genova.
Per come l'ho vissuto io al tempo, è stato un ottima piattaforma di confronto tra idee e posizioni anche molto lontane dai tuoi timori.
Utile anche come coordinamento di iniziative e proteste anche a livello sovra-nazionale.
Indymedia internazionale è un ottimo sito di re-post giornalistici, soprattutto su articoli terzomondisti.
Leggerei da All Africa, ma sono fondamentalmente pigro.
- Nicolasblaze
Da quando ho fatto ufficio stampa non posso più vedere un comunicato stampa senza cominciare a schiaffeggiarmi. Sono traumi. Next, pleaseMassiveMolecule ha scritto:
Science Daily è quasi esclusivamente comunicati stampa rimaneggiati, ma rimaneggiati in modo da essere accessibili.

- Nicolasblaze
Comunque non è che uno debba leggere solo quello che condivide, WrestlinGod. Anzi, è molto più utile fare il contrario, leggere testate con linee editoriali distanti dalla propria. [Vedi nella mia lista Avvenire-Libero-Giornale-FattoQuotidiano]
- Lord.Panzai.
- Città: Milano
- Has thanked: 27 times
- Been thanked: 31 times
-
WrestlinGOD
Sì infatti ho letto sporadicamente Indymedia in passato. Non ho detto che non lo leggevo ma che non condivido le loro idee.Nicolasblaze ha scritto:Comunque non è che uno debba leggere solo quello che condivide, WrestlinGod. Anzi, è molto più utile fare il contrario, leggere testate con linee editoriali distanti dalla propria. [Vedi nella mia lista Avvenire-Libero-Giornale-FattoQuotidiano]
Secondo me le notizie sugli accadimenti politici, economici o di cronaca devono essere imparziali al massimo. Per le opinioni dei giornalisti ci sono gli editoriali, i blog ecc. Purtroppo però non è sempre così e certi articoli sono faziosi.
I siti principali che leggo quotidianamente sono Tgcom, il Corriere della Sera e Yahoo Finanza. Tgcom lo sto sperimentando da poco dato che l'ho scelto solo perché il Corriere ha un sito fatto malissimo e dopo un paio di anni ho deciso di cambiare. La grafica, la fruibilità, l'aspetto multimediale di un sito di informazioni è fondamentale per me. Il Corriere pecca in tutti e tre gli aspetti a fronte di una informazione rispettabile, ma in fase calante. Il sito di Tgcom invece è fatto molto bene.
Gli altri siti che consulto occasionalmente sono: Repubblica, il Sole 24 ore, La Stampa, ANSA, Giornalettismo, il Giornale, Daily Mail, Metro, BBC News, The Economist nonché un paio di blog di economisti. Qualche volta leggo il forum Termometro Politico.
Siti complottari o di controinformazione che leggo sono Lo Sai e Informare x Resistere (evito di leggere argomenti come le scie chimiche o i vaccini dannosi, di cui capisco poco non avendo una preparazione scientifica adeguata).