Scusami, ma fatico a cogliere dove sia il punto del tuo "razzismo".vendetta ha scritto: io intendevo numero di stranieri presente e concentrato in alcuni territori
il costo economico per ceri posti come lampedusa(che merita il nobel per la pace,ma che in teoria viveva di turismo),ragusa,siracusa ecc...
mi chiedo :
il razzista è chi fa presente la situazione o i turisti(maggioranza nord europa e nord italia)che non vengono piu perche ci son troppi immigrati in giro?
no seriamente,un lampedusano che ha un albergo o un ristorante deve morire e basta o puo lamentarsi?
Cioè, a te preoccupa il fatto che i migranti siano concentrati in certi territori piuttosto che in altri, corretto?
Bene.
Ma il fatto che la maggior parte di loro veda l'italia come una mera stazione di transito verso altri paesi dove maggiore è la speranza di lavoro/asilo/integrazione, ma siano confinati nei CIE (in molti dei luoghi da te citati, tra l'altro), a che punto del tuo "razzismo" sta?
Geograficamente mi sembra sia ineccepibile che certi luoghi siano predisposti a certi fenomeni migratori rispetto ad altri (migrazioni di massa vs. lavoratori frontalieri), ma per il resto il tuo disappunto dovrebbe essere indirizzato verso le infrastrutture normative e organizzative FORSE inadatte ad affrontare un fenomeno di cui i politici italiani hanno quanto meno una conoscenza parziale e parzialista.
Non credi?