quindi se 10 ultras baresi su 1000 sono delinquenti, ne consegue che tutti gli ultras sono delinquenti e sono loro il cancro del calcio. mi pare giusto.TheRated[R]Superstar ha scritto: Ovvio che la cosa era più ampia, ma se sei ultras in questi discorsi non devi entrarci a priori.
Ultras: il cancro del calcio?
- lando
- Città: Lecco
- Has thanked: 78 times
- Been thanked: 657 times
Re: Ultras: il cancro del calcio?
Io sulle società che non li puniscono o sul fatto che rimangono impuniti, non ho aperto bocca, non mettere nei miei post cose che non ci sono. Sul generalizzare poi, mah sei curve ultras su otto hanno sempre un paio di fatti a partita di quelli violenti, si generalizza per quello. Se vogliamo dirlo, il termine ultras è come il termine talebano allora. Il primo è comunemente usato quando la gente vuole parlare dei tifosi violenti e fuori di testa anche se non è nato con quel significato, il secondo per i terroristi anche se significa tutt'altra cosa.
- lando
non ti metto in bocca niente, ho scritto che era un discorso generico. anzi, a dir la verità per l'80% non era riferito a te.Rocks ha scritto:Io sulle società che non li puniscono o sul fatto che rimangono impuniti, non ho aperto bocca, non mettere nei miei post cose che non ci sono. Sul generalizzare poi, mah sei curve ultras su otto hanno sempre un paio di fatti a partita di quelli violenti, si generalizza per quello. Se vogliamo dirlo, il termine ultras è come il termine talebano allora. Il primo è comunemente usato quando la gente vuole parlare dei tifosi violenti e fuori di testa anche se non è nato con quel significato, il secondo per i terroristi anche se significa tutt'altra cosa.
che il termine (anzi, i termini) siano abusati è un dato di fatto, che poi in tutte le curve ci siano "teste calde" è innegabile, per dire il contrario bisogna essere deficienti (o in malafede).
ciò non cambia che le generalizzazioni, pur se diffuse, sono errate e andrebbero. oppure diciamo pure "preti pedofili" e via dicendo.
Ma siamo in Italia, le generalizzazioni sono il nostro pane quotidiano, non c'è da sorprendersi.
Non che questo sia positivo, ben inteso e non parlo soltanto di razzismo o anticlericalismo.
Non che questo sia positivo, ben inteso e non parlo soltanto di razzismo o anticlericalismo.
- TheRated[R]Superstar
Sai qual'è il male del mondo? Le persone che usano i sillogismi a cazzo di cane come te. E' ovvio che non mi baso solo su un episodio (quello delle scommesse) ma su tanti altri, tipo quello che hanno combinato in juve-bari, il fatto che comunque hanno difeso a spada tratta gli ultras implicati nelle scommesse, e ti potrei citare decine di altri episodi.lando ha scritto:
quindi se 10 ultras baresi su 1000 sono delinquenti, ne consegue che tutti gli ultras sono delinquenti e sono loro il cancro del calcio. mi pare giusto.
- lando
scusa eh, ma se prima sentenzi
il problema è il pressapochismo, il voler sparare sentenze senza manco sapere di cosa si sta parlando. magari non è vero, e lo sai perfettamente, ma è quello che trasmetti.
adesso, liquidando il discorso ultras dicendo "sono il cancro, punto" senza manco motivare.
nell'altro topic: "la juventus li drogava, vialli ha perso i capelli" quando vialli si è rasato (che non è proprio uguale).
"la juventus ha ladrato, punto", o il classificare sentenze di tribunale come "opinioni", basandosi sul nulla più totale (il nulla che porti come prova alle tue parole)...
io ti ho invitato a motivare, l'hai fatto? no. in nessuno di questi casi. citami gli episodi, giustifica quel che vuoi imporre come dato di fatto. altrimenti non ha senso parlare a frasi fatte e dogmi.
ti chiedo di spiegare meglio, e giustifichiTheRated[R]Superstar ha scritto:Il titolo del topic non poteva essere più giusto, gli ultras sono il cancro del calcio, punto.
E ci metto in prima riga gli ultras della mia squadra, che hanno venduto la loro "fede" per le scommesse.
liquidando una vicenda (peraltro ancora in corso) in modo grossolano e approssimativo, e poi io sarei "il male del mondo"?TheRated[R]Superstar ha scritto:Cosa c'è da spiegare? Gli ultras baresi minacciavano i giocatori chiedendo loro di perdere le partite (tanto loro erano già con un piede in serie B) per poterci scommettere su. Se non è raccapricciante questo, fatto da chi dovrebbe essere più tifoso di chiunque altro.
il problema è il pressapochismo, il voler sparare sentenze senza manco sapere di cosa si sta parlando. magari non è vero, e lo sai perfettamente, ma è quello che trasmetti.
adesso, liquidando il discorso ultras dicendo "sono il cancro, punto" senza manco motivare.
nell'altro topic: "la juventus li drogava, vialli ha perso i capelli" quando vialli si è rasato (che non è proprio uguale).
"la juventus ha ladrato, punto", o il classificare sentenze di tribunale come "opinioni", basandosi sul nulla più totale (il nulla che porti come prova alle tue parole)...
io ti ho invitato a motivare, l'hai fatto? no. in nessuno di questi casi. citami gli episodi, giustifica quel che vuoi imporre come dato di fatto. altrimenti non ha senso parlare a frasi fatte e dogmi.
- TheRated[R]Superstar
Ah ma siamo tornati a scuola e non me ne sono accorto?
Perchè non vedo per quale oscuro motivo una opinione debba essere seguita da fatti comprovati. Che comunque gentilmente ti ho dato.
Io abito a Bari, so quello che fa la mia curva e se parlo so di cosa sto parlando.
Essendo pugliese so bene anche come si comportano gli ultras del Lecce e quello di un paio di mesi fa ne è un piccolo esempio.
Chi vive allo stadio queste cose le sa, io che ho passato una vita in questi ambienti so e quindi ho formato un mio pensiero, che in un forum libero esprimo.
Non sei d'accordo? Argomenta anche tu in merito, togliendoti la scopa dal culo e scendendo dalla cattedra.
L'esempio del calcioscommesse non è bastato e vabbè, quello dei casini in Bari-Juve nemmeno e va bene, ora ti cito la mancata promozione del Lecce in B, basterà? O devo aggiungere che ogni volta che ho provato a portare mio fratello di 5 anni allo stadio del Lecce gli hanno intimato di non fiatare dopo avergli rubato la sciarpetta della Juve ed avergliela bruciata?
O di quando in Lecce-Bari nel settore ospiti c'è stata una pioggia di cemento che ha fatto finire all'ospedale 6 persone? Per non parlare di quanti non hanno potuto tornare a casa perchè avevano le auto bruciate o smontate.
Potrei anche dire che gli ultras a Bari per entrare allo stadio si fanno dare i biglietti omaggio dal rivenditore usando "toni poco cordiali", scena vista da me più volte.
Ti basta o ne vuoi ancora? O vuoi spostare l'attenzione su argomenti off-topic che con gli ultras non c'entrano nulla come hai fatto ora?
Perchè non vedo per quale oscuro motivo una opinione debba essere seguita da fatti comprovati. Che comunque gentilmente ti ho dato.
Io abito a Bari, so quello che fa la mia curva e se parlo so di cosa sto parlando.
Essendo pugliese so bene anche come si comportano gli ultras del Lecce e quello di un paio di mesi fa ne è un piccolo esempio.
Chi vive allo stadio queste cose le sa, io che ho passato una vita in questi ambienti so e quindi ho formato un mio pensiero, che in un forum libero esprimo.
Non sei d'accordo? Argomenta anche tu in merito, togliendoti la scopa dal culo e scendendo dalla cattedra.
L'esempio del calcioscommesse non è bastato e vabbè, quello dei casini in Bari-Juve nemmeno e va bene, ora ti cito la mancata promozione del Lecce in B, basterà? O devo aggiungere che ogni volta che ho provato a portare mio fratello di 5 anni allo stadio del Lecce gli hanno intimato di non fiatare dopo avergli rubato la sciarpetta della Juve ed avergliela bruciata?
O di quando in Lecce-Bari nel settore ospiti c'è stata una pioggia di cemento che ha fatto finire all'ospedale 6 persone? Per non parlare di quanti non hanno potuto tornare a casa perchè avevano le auto bruciate o smontate.
Potrei anche dire che gli ultras a Bari per entrare allo stadio si fanno dare i biglietti omaggio dal rivenditore usando "toni poco cordiali", scena vista da me più volte.
Ti basta o ne vuoi ancora? O vuoi spostare l'attenzione su argomenti off-topic che con gli ultras non c'entrano nulla come hai fatto ora?
- zittino bob
- Città: Modugno
- Has thanked: 16 times
- Been thanked: 28 times
- Contatta:
Bari-Foggia, curva sud ai foggiani. I seggiolini della sud fecero una brutta fine. Non ricordo se bruciati o buttati nella pista d'atletica.TheRated[R]Superstar ha scritto:Ah ma siamo tornati a scuola e non me ne sono accorto?
O di quando in Lecce-Bari nel settore ospiti c'è stata una pioggia di cemento che ha fatto finire all'ospedale 6 persone? Per non parlare di quanti non hanno potuto tornare a casa perchè avevano le auto bruciate.
- TheRated[R]Superstar
Ma ce ne sono tanti episodi.
Un altro che mi sovviene, Reggina-Bari, doveva essere gemellaggio eppure dei tifosi reggini (visibilmente alticci e fumati) ci hanno obbligato a non entrare allo stadio perchè gli ultras dovevano manifestare contro la tessera del tifoso.
Ma che cavolo me ne frega a me delle vostre proteste da 4 soldi, mi sono fatto centinaia di chilometri per non vedere neanche la partita? E' andata a finire che ho dovuto chiamare il 113 per poterci far "liberare" e scortare nello stadio e poter finalmente vedere la partita (vista tra l'altro con dei veri tifosi, quelli dei distinti, che ci hanno trattato benissimo e sono stati molto simpatici e cordiali).
Un altro che mi sovviene, Reggina-Bari, doveva essere gemellaggio eppure dei tifosi reggini (visibilmente alticci e fumati) ci hanno obbligato a non entrare allo stadio perchè gli ultras dovevano manifestare contro la tessera del tifoso.
Ma che cavolo me ne frega a me delle vostre proteste da 4 soldi, mi sono fatto centinaia di chilometri per non vedere neanche la partita? E' andata a finire che ho dovuto chiamare il 113 per poterci far "liberare" e scortare nello stadio e poter finalmente vedere la partita (vista tra l'altro con dei veri tifosi, quelli dei distinti, che ci hanno trattato benissimo e sono stati molto simpatici e cordiali).
- lando
no aspetta, io non ho detto che un'opinione dev'essere comprovata.TheRated[R]Superstar ha scritto:Ah ma siamo tornati a scuola e non me ne sono accorto?
una sentenza, però, sì. e un dato di fatto non può essere riscritto al contrario difendendosi dietro "è un'opinione".
ti ho chiesto per quale motivo reputi valida l'affermazione "tutti gli ultras sono delinquenti", prima non hai risposto, ora sì e ti ringrazio.
peraltro parecchi "malcostumi" sono comuni ovunque, l'ho già scritto anche prima e non si possono certo negare.
non condivido la visione assolutistica ("il cancro, punto"), ma è un tuo parere (motivato, ora) e mi sta bene. non conoscendoti, dai toni è impossibile capire se parli con uno che legge la gazzetta e stop o ha cognizione di causa. non voleva essere un attacco personale, semplicemente non lo sapevo e volevo capirlo, e dalle prime risposte che hai dato ho avuto un'impressione diversa. tutto qui.
però vorrei capire una cosa: gli ultras che, dopo il terremoto, sono andati a spalare il fango non sono più ultras in quanto fuori dallo stadio? non sono ultras e basta? come si può catalogare una persona sulla base di quel che fa solo in una data circostanza?
ps non mi sembra di essere andato OT, comunque.
- TheRated[R]Superstar
Secondo me la persona che va allo stadio e quella che vive la vita di tutti i giorni non è la stessa fondamentalmente. Senza cadere facilmente nella tentazione di dire che l'ultras "annega le frustrazioni della sua vita in attività teppistiche".lando ha scritto: però vorrei capire una cosa: gli ultras che, dopo il terremoto, sono andati a spalare il fango non sono più ultras in quanto fuori dallo stadio? non sono ultras e basta? come si può catalogare una persona sulla base di quel che fa solo in una data circostanza?
Un'altra cosa che poco sopporto del loro movimento (ed è per questo che quando decisi di frequentare perennemente lo stadio decisi di non essere mai un ultras) è che nel bene o nel male sono sempre compatti su un idea, quasi come se a loro non fosse permesso divergere di pensiero. Questo me li ha fatti sempre accomunare ad un branco di pecore, facilmente domabili da un pastore carismatico.
Vi consiglio di leggere l'Onda nera di Fasanella che tratta dell'argomento di cui parla superstar.
Certo, va letto con attenzione, visto che tratta un terreno complicato e molto facile al disprezzo immediato.
Certo, va letto con attenzione, visto che tratta un terreno complicato e molto facile al disprezzo immediato.
- Double_L
- Città: Fano
- Has thanked: 681 times
- Been thanked: 257 times
Non preoccuparti, era solo per cronaca. Da quel che so non fa parte del "codice ultras" usare armi contundenti tra cui per l'appunto coltelli quindi questo è un collegamento perfetto per parlare degli ultras a livello generale.Sacopus ha scritto:
Allora mi scuso , perchè non sapevo dell'acccaduto.
Con quel video volevo specificare che parlavo di tifosi che cantano, si divertono e a modo loro contestano.
Ma avrei potuto mettere un coro di qualsiasi altra tifoseria.
Non bisogna fare di tutta l'erba un fascio, non è che uno se è un ultras è per forza di cose un delinquente. Io non mi definisco ultras quindi non è che li sto giustificando, semplicemente io quando vado allo stadio sto in mezzo agli ultras solo per incitare la squadra e perchè non riuscirei a star fermo e a sedere, quindi molta gente la conosco e garantisco che non ci sono delinquenti li in mezzo.
Non per dire, ma quando ci sono stati incidenti (grossi) in passato, spesso e volentieri di mezzo c'erano occasionali o gente che mette piede allo stadio una volta ogni morte di Papa.
-
Satoru Sayama
- Città: Padova
tralasciando l'abbondanza di lettere g, ti immagino stempiato, con occhiali e baffi, mentre sei su un divano e guardi ben che vada studio aperto.vendetta ha scritto:mah a me sti ultras mi sembrano inutili e nocivi.
immagginate un mondo dove i posti in curva vengono riservati ai bambini accompagnati.
al posto di gruppi ultras dai nomi belliggeranti ,le cheerleaders pronte a darla ai giocatori se vincono la partita.
nessuna barriera fra tifosi e campo.
ah gia siamo in italia,teniamoci gli ultras,ultimo residuato fascista (come organizzazione)rimasto
ai bambini compriamo sky e diciamogli che non possono andare allo stadio per guerriglia urbana
Discorso inconcludente, pressapochista e inutile, dato che di certo non sei mai entrato in uno stadio (avrai guardato una partita della nazionale in tv se è già tanto)
Per gli altri post su bari-lecce-foggia e la puglia intera, sembra che da quanto diciate "odiate" l'altra squadra per quello che ha fatto la rispettiva tifoseria, e non per campanilismo.
(se dovessimo mantenere il livello di ignoranza già espresso con 'alcuni ultras delinquenti=tutti delinquenti' potremmo dire che la puglia è il problema dell'italia per quello che andate dicendo...)
Penso che gli episodi di delinquenza riguardino casomai le città, le zone in cui si vive, e ogni zona ha i suoi: poi sta alle persone, però questa etichetta ultras=unici delinquenti è un'invenzione giornalistica... Nel senso che i delinquenti sono una categoria trasversale.
Cercando di aggiungere qualcosa alla discussione, se parliamo di stadio parliamo di come chi amministra la forza in questo stato (s minuscola) ha fatto prove nel corso degli anni di come si possa mettere in ginocchio la popolazione di riferimento, con leggi speciali, provvedimenti contro la legge stessa, il tutto per zittire chi apre bocca. Uno striscione di anni fa della mia tifoseria recitava:
"prima per gli ultrà, poi in tutta la città" e devo dire che ci aveva visto giusto...
- TheRated[R]Superstar
Bè mi sembra ovvio, se fai disordini alle manifestazioni che vuoi l'applauso?Satoru Sayama ha scritto: Cercando di aggiungere qualcosa alla discussione, se parliamo di stadio parliamo di come chi amministra la forza in questo stato (s minuscola) ha fatto prove nel corso degli anni di come si possa mettere in ginocchio la popolazione di riferimento, con leggi speciali, provvedimenti contro la legge stessa, il tutto per zittire chi apre bocca. Uno striscione di anni fa della mia tifoseria recitava:
"prima per gli ultrà, poi in tutta la città" e devo dire che ci aveva visto giusto...
Ho trovato questo articolo di repubblica sugli ultras che più o meno esprime il mio pensiero: http://bocca.blogautore.repubblica.it/2 ... e-diverse/" onclick="window.open(this.href);return false;