Le contraddizioni dell'ateismo

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
vendetta

Re: Le contraddizioni dell'ateismo

Messaggio da vendetta »

Karran ha scritto: Su una sessantina di persone, tentati suicidi, non uno solo non era cattolico.

A questi aggiungici gli allucinati con voci di comando che gli intimano di uccidersi e, l'ultima che ho visto in ordine temporale, con voci che le dicevano di raggiungere la madre nell'aldilà.
per cattolico intendiamo anche praticante,se no la statistica non vale visto che tutti vengono battezzati,se poi non sono piu credenti mica annullano il battesimo o la comunione.se parliamo dei credenti(per capirci quelli pregano ogni tanto e ci credono realmente)i suicidi sono pressocchè inesistenti.
sia per deterrenza come diceva colosso
sia perche il credere è uan terapia psicologica tanto quanto quelle che fai tu.(non è una provocazione,è proprio vero che la religione ne salva tanti)

Karran
Città: Gaeta
Has thanked: 40 times
Been thanked: 40 times

Messaggio da Karran »

Non ci provare, Vende'
Cattolici e praticanti.

Ed una parte di loro era anche fervente cattolica.

Giusto per la cronaca, il delirio mistico/religioso, in Italia, è al secondo posto come frequenza. Solo dopo quello paranoide.

Mentre, per quanto riguarda le allucinazioni visive, restando imbattute quelle a tema mistico.
Ultima modifica di Karran il 10/09/2013, 12:58, modificato 1 volta in totale.

vendetta

Messaggio da vendetta »

Karran ha scritto:Non ci provare, Vende'
Cattolici e praticanti.

Ed una parte di loro era anche fervente cattolica.

Giusto per la cronaca, il delirio mistico/religioso, in Italia, è al secondo posto come frequenza. Solo dopo quello paranoide.
parli di deliri e paranoia mentre io molto pacificamente ti porto l'esempio di persone che hanno perso i figli o altre tragedie e non si suicidano o si abbandonano alla depressione grazie alla fede

Karran

Messaggio da Karran »

vendetta ha scritto: parli di deliri e paranoia mentre io molto pacificamente ti porto l'esempio di persone che hanno perso i figli o altre tragedie e non si suicidano o si abbandonano alla depressione grazie alla fede
Non ho mai negato che la fede possa fungere da spinta per la ripresa, eh.

Ma è errato anche il contrario.

Almeno stando alla mia esperienza clinica, diretta ed indiretta.

@Blaze:
applicare visioni sociologiche ad un secolo di distanza è forviante.
La società di Durkheim era caratterizzata da una popolazione coartata, che ruotava all'interno delle patologie da inibizione.
Quella di oggi sta rompendo la coartazione e sta vivendo nella sfera delle patologie da agito ed eccesso.
(l'aumento di omicidi e violenze ne è sentore)

MassiveMolecule

Messaggio da MassiveMolecule »

vendetta ha scritto: e quando giungo le mani in preghiera la ragione la mando a cagare.
per il resto uso sempre la ragione,proprio adesso mi dice di spiegarti che spiegare una religione con la scienza è piu paradossale che spiegare la scienza con la religione.
Bon, buttiamo via l'antropologia tutta allora.

vendetta

Messaggio da vendetta »

MassiveMolecule ha scritto: Bon, buttiamo via l'antropologia tutta allora.
nel senso si incontrassero un religioso o un ateo.dovevi contestualizzare con gli altri post

Nicolasblaze
Città: Roma

Messaggio da Nicolasblaze »

Karran ha scritto: @Blaze:
applicare visioni sociologiche ad un secolo di distanza è forviante.
La società di Durkheim era caratterizzata da una popolazione coartata, che ruotava all'interno delle patologie da inibizione.
Quella di oggi sta rompendo la coartazione e sta vivendo nella sfera delle patologie da agito ed eccesso.
(l'aumento di omicidi e violenze ne è sentore)
Per carità, giustissimo. Però nella mia esperienza si tende a fuorviare l'importanza socioculturale della religione.
Poi figurati, se andiamo sul personale io ho un'inabilità assoluta a far parte di movimenti, e sono uno scettico all'ennesima potenza.

vendetta

Messaggio da vendetta »

giusto per essere crudi,ma nessuno ha la speranza di non essere solo carne per i vermi?
di non essere il frutto di un insieme di casualita?

MassiveMolecule

vendetta ha scritto: nel senso si incontrassero un religioso o un ateo.dovevi contestualizzare con gli altri post
Era una battuta, provocatoria ma una battuta. Sono da cellulare e le faccine sono scomode.

Mi fa piacere comunque che non sei contrario a spiegare la religione come fenomeno naturale.

vendetta

Messaggio da vendetta »

MassiveMolecule ha scritto:
Era una battuta, provocatoria ma una battuta. Sono da cellulare e le faccine sono scomode.

Mi fa piacere comunque che non sei contrario a spiegare la religione come fenomeno naturale.
mi avevi preso per un bigotto!?
per me è una cosa personale e volutamente irrazionale.l'importante,che sia politica o religione,è non obbligare gli altri.
credo nella laicita nello stato,ma ci sia anche rispetto per chi crede

Karran

Messaggio da Karran »

Nicolasblaze ha scritto: Per carità, giustissimo. Però nella mia esperienza si tende a fuorviare l'importanza socioculturale della religione.
Poi figurati, se andiamo sul personale io ho un'inabilità assoluta a far parte di movimenti, e sono uno scettico all'ennesima potenza.
Questo è vero, purtroppo.
E dico "purtroppo" perché lo si fa in entrambi i sensi.
Da un lato, qualcuno tende a svilire il ruolo positivo che la religione può giocare nella vita di tutti i giorni.
Dall'altro, poi, si tende a non sottolineare le conseguenze negative che essa può avere.

Si è visto, ad esempio, qualche anno fa, come veniva incensata Claudia Koll per l'aver trovato la fede. Quando si tratta di una palese psicosi mistica.

MassiveMolecule

Nicolasblaze ha scritto: Per carità, giustissimo. Però nella mia esperienza si tende a fuorviare l'importanza socioculturale della religione.
Anche se guardi le statistiche Blaze, l'effetto protettivo della religione dal suicidio c'è solo nei gruppi totalizzanti cradle to grave. Ad esempio, le comunità evangeliche bianche non hanno effetto protettivo, mentre quelle più povere/più socializzate nere sì. E stiamo in entrambi i casi parlando di creazionisti fondamentalisti.

MassiveMolecule

vendetta ha scritto: mi avevi preso per un bigotto!?
per me è una cosa personale e volutamente irrazionale.l'importante,che sia politica o religione,è non obbligare gli altri.
credo nella laicita nello stato,ma ci sia anche rispetto per chi crede
No, beh, però eri tutto irto all idea che si discutesse se dell'esistenza di Cristo, un mezzo dubbio che "le religioni sono un invenzione umana, create per i motivi x, y, z diffuse per p, q e persuasive per a e b" ti desse fastidio ce l'avevo.

E poi in fondo sei tornato dopo un ban per razzismo, l'essere retrogradi e xenofobi va spesso di pari passo.

(Ah, non devi mica "credere" nella laicità dello stato. Devi accettare che lo stato è laico. Non c'è bisogno di nessuna fede.)

TheRated[R]Superstar

Messaggio da TheRated[R]Superstar »

pingumen96 ha scritto: E grazie al cazzo, in Piazza S.Pietro arriva gente da tutto il mondo. Tu prova ad andare in un paesino e tra i giovani che lo abitano, ti accorgerai che si è persa la fede e che tutto è cambiato rispetto a 30/40/50 anni fa.
Io vivo in un paesino di 14.000 persone e il calo lo si è avuto nella catechesi tradizionale, mentre l'ACR è in forte crescita.

vendetta

Messaggio da vendetta »

MassiveMolecule ha scritto:
No, beh, però eri tutto irto all idea che si discutesse se dell'esistenza di Cristo, un mezzo dubbio che "le religioni sono un invenzione umana, create per i motivi x, y, z diffuse per p, q e persuasive per a e b" ti desse fastidio ce l'avevo.

E poi in fondo sei tornato dopo un ban per razzismo, l'essere retrogradi e xenofobi va spesso di pari passo.

(Ah, non devi mica "credere" nella laicità dello stato. Devi accettare che lo stato è laico. Non c'è bisogno di nessuna fede.)
il mio ban per razzismo lo trovo ingiusto,se vuoi vai a vedere nel topic sulla siria se ho mai usato epiteti razziali,semmai mi esprimo con disprezzo verso il fondamentalismo religioso(quindi non solo musulmano)
beh sull'esistenza del gesu storico(quindi non parliamo di miracoli vari) mi ero gia espresso,in quanto si vuol negare che esistano deii documenti dell'impero romano sulla sua condanna ed esecuzione,mentre si è sicuri sia mai esistito hammurabi o un altro piu antico.
la mia xenofobia,te lo giuro,è frutto della situazione reale.è un fatto di numeri non di razzismi vari sebbene è innegabile che esistano stereotipi sui rumeni o sugli africani,ma è il numero cresciente che provoca la reazione.

Rispondi