Le contraddizioni dell'ateismo
- †♫ MarilynManson♫ †
Le contraddizioni dell'ateismo
L'ateismo è una costruione logica contraddittoria. Essa infatti parte dalla negaione del Trascendente e affida tutta la sua credibilità al rigore logico nell'Immanente. Questo rigore logico nell'Immanente vuol dire Matematica e Scienza. Nè l'una nè l'altra riescono a dimostrare che Dio non esiste. L'ateo afferma di non poter credere in Dio per rigore logico. D'altronde l'ateo conosce un solo tipo di rigore logico: quello che opera nell'Immanente. Ma il rigore logico nell'Immanente non riesce a dimostrare che Dio non esiste. Ecco l'antinomia dell'ateismo.
-
themostmustsee
- Città: awesometown
Re: Le contraddizioni dell'ateismo
Scrivo anch'io qualcosa nel tuo primo (presumo) e ultimo (spero) thread. Così, tanto per fare volume.
Visto che Devixe ha già ucciso 'sto topic (grazie Devixe
)
Visto che Devixe ha già ucciso 'sto topic (grazie Devixe
dimostra che non esiste.Devixe ha scritto:Dimostra che dio esiste
persino einstein ammise un disegno divino
- Devixe
- Has thanked: 29 times
- Been thanked: 104 times
Dimostra che ho una formica nella mano destra e che non ho nulla nella sinistravendetta ha scritto: dimostra che non esiste.
persino einstein ammise un disegno divino
- †♫ MarilynManson♫ †
Vorrei una risposta seria,per quale motivo ultimo topic?themostmustsee ha scritto:Scrivo anch'io qualcosa nel tuo primo (presumo) e ultimo (spero) thread. Così, tanto per fare volume.
Visto che Devixe ha già ucciso 'sto topic (grazie Devixe)
- Nicolasblaze
- Città: Roma
- Devixe
- Has thanked: 29 times
- Been thanked: 104 times
È incredibile come si riesce a distruggere le credenze religione quando la la maggior parte di te sta pensando a far uscire uno stronzo
la religione è un fatto di fede non di prove.Nicolasblaze ha scritto:Onere della prova, come dice Devixe.
stato,politica e istruzione dovrebbero essere laici ma se qualcuno senza dare fastidio o imporre le sue idee con la forza vuole credere in qualcosa di piu grande,perchè ridicolizzarlo dicendogli che crede nel nulla?
detto cio l'ateismo è una religione atutti gli effetti,dogmatica e inquisitoria
"Sono appagato dal mistero dell’eternità della vita e dal barlume della meravigliosa struttura del mondo esistente, insieme al tentativo ostinato di comprendere una parte, sia pur minuscola, della Ragione che si manifesta nella Natura" (Albert Einstein).persino einstein ammise un disegno divino
Non dio, ma Ragione.
- Sonoio
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 30 times
Ok, che il Dio cristiano non esiste ve lo dimostro in tre righe.
Postulati cristiani: 1) Dio è bene assoluto.
2) Tutto ciò che esiste è stato creato da Dio.
2b) L'uomo non è creatore.
Ora, nella realtà cristiana esiste anche il male. Possiamo prendere la definizione di male che vogliamo, anche quella agostiniana di male come assenza di bene, incarnato in Satana o come semplice condizione dell'anima.
Rimane il fatto che il male nella realtà cristiana esiste, altrimenti tutto sarebbe bene e non esisterebbero né il peccato originale né l'inferno.
Ora, questo male è un'entità diversa da Dio (per il postulato A), quindi è stato creato. L'uomo può mettere in pratica il male, ma non può averlo creato (per il postulato 2b). Quindi, perlomeno in potenza, il male è stato creato da Dio.
Come può un essere perfetto e creatore creare il male, l'imperfezione? Non può.
Ecco raggiunta la contraddizione logica che ci permette di dire che il Dio cristiano (con le determinate caratteristiche cristiane) non esiste.
Detto questo, non posso dimostrare che non esista nessun altro Dio di stampo non cristiano, quindi non mi definisco ateo, ma agnostico.
Postulati cristiani: 1) Dio è bene assoluto.
2) Tutto ciò che esiste è stato creato da Dio.
2b) L'uomo non è creatore.
Ora, nella realtà cristiana esiste anche il male. Possiamo prendere la definizione di male che vogliamo, anche quella agostiniana di male come assenza di bene, incarnato in Satana o come semplice condizione dell'anima.
Rimane il fatto che il male nella realtà cristiana esiste, altrimenti tutto sarebbe bene e non esisterebbero né il peccato originale né l'inferno.
Ora, questo male è un'entità diversa da Dio (per il postulato A), quindi è stato creato. L'uomo può mettere in pratica il male, ma non può averlo creato (per il postulato 2b). Quindi, perlomeno in potenza, il male è stato creato da Dio.
Come può un essere perfetto e creatore creare il male, l'imperfezione? Non può.
Ecco raggiunta la contraddizione logica che ci permette di dire che il Dio cristiano (con le determinate caratteristiche cristiane) non esiste.
Detto questo, non posso dimostrare che non esista nessun altro Dio di stampo non cristiano, quindi non mi definisco ateo, ma agnostico.
- Nicolasblaze
L'ateismo militante è irritante. Tutti gli antropologi seri concordano sulla funzione sociale della religione.vendetta ha scritto: la religione è un fatto di fede non di prove.
stato,politica e istruzione dovrebbero essere laici ma se qualcuno senza dare fastidio o imporre le sue idee con la forza vuole credere in qualcosa di piu grande,perchè ridicolizzarlo dicendogli che crede nel nulla?
detto cio l'ateismo è una religione atutti gli effetti,dogmatica e inquisitoria
E, se la religione non è un fatto di prove, non deve accusare le scienze di non avere prove, perché l'onere della prova è su chi teorizza l'esistenza di Dio. Che non voglia provarlo, poi, è discorso differente.
Io, di principio, non credo se non vedo. Vale per la religione, vale per ogni informazione che mi arriva. Motivo per cui quelli come -miz- cascano sempre male, sono pronti a bersi di tutto senza mai controllare per davvero.
-
DenisPirola
- Città: venezia
- Has thanked: 59 times
- Been thanked: 35 times
Da buon e rispettoso ateo, quale ho la presunzione di essere, in risposta alle presunte "contraddizioni" dell' Ateismo, rispondo : "E allora ?" I miei interessi sono ben più solidi e le mie priorità sono al di sopra di un tentativo vano di provocazione.
Un ateo impara presto a non provocare e lasciar decadere le provocazioni con nonchalance.
Un ateo è colui che davanti al "tutto e al contrario del tutto" {come in questo caso, dove la stessa contraddizione della quale viene accusato può essere ritorta contro chi abbraccia la "via della fede"} sceglie di non schierarsi.
Di stare a guardare, senza farsi false illusioni e di abbracciare solo quello che è sicuro di poter abbracciare.
Non certo queste "contraddizioni" che di concreto non hanno nulla. Ecco il perchè di quel " E allora ? " di cui sopra.
Un ateo impara presto a non provocare e lasciar decadere le provocazioni con nonchalance.
Un ateo è colui che davanti al "tutto e al contrario del tutto" {come in questo caso, dove la stessa contraddizione della quale viene accusato può essere ritorta contro chi abbraccia la "via della fede"} sceglie di non schierarsi.
Di stare a guardare, senza farsi false illusioni e di abbracciare solo quello che è sicuro di poter abbracciare.
Non certo queste "contraddizioni" che di concreto non hanno nulla. Ecco il perchè di quel " E allora ? " di cui sopra.