Curiosità scientifiche (ed eventuali smentite)
- MassiveMolecule
- Messaggi: 2897
- Iscritto il: 22/12/2010, 21:57
Re: Curiosità scientifiche (ed eventuali smentite)
Perché se i cialtroni, i naturopati, omeopati e stronzate varie non ti vendessero panico, non potrebbero venderti i loro prodotti. Gli ignoranti non sono in grado di capire da solo la differenza, e sono facile preda di questi truffatori, che sono spesse volte in mala fede, o che come berlusca han ripetuto tante volte talmente tante balle che finiscono per crederci pure loro.
Del resto stai citando due buchi neri dell'idiozia su internet come medicina naturale e disinformazione, dove troverai altre perle tra cui " I germi non causano malattie, sono le malattie che generano spontaneamente i germi " e dopo averti detto che i cellulari fanno venire il cancro, ti dirà che il cancro è causato da traumi psicologici (mednat) o siti come disinformazione, una delle """""""fonti""""""" preferite di Miz.
Pensa che se vai nel main forum troverai persino Colosso che ti dice che il wrestling è uno sport competitivo reale.
C'è un motivo per cui si usa il metodo scientifico per stabilire la realtà empirica delle cose.
Del resto stai citando due buchi neri dell'idiozia su internet come medicina naturale e disinformazione, dove troverai altre perle tra cui " I germi non causano malattie, sono le malattie che generano spontaneamente i germi " e dopo averti detto che i cellulari fanno venire il cancro, ti dirà che il cancro è causato da traumi psicologici (mednat) o siti come disinformazione, una delle """""""fonti""""""" preferite di Miz.
Pensa che se vai nel main forum troverai persino Colosso che ti dice che il wrestling è uno sport competitivo reale.
C'è un motivo per cui si usa il metodo scientifico per stabilire la realtà empirica delle cose.
- pingumen96
- Messaggi: 6004
- Iscritto il: 04/09/2011, 21:08
- Città: Barcellona
- Località: https://www.instagram.com/sherdenpw/
- Has thanked: 57 times
- Been thanked: 30 times
- Contatta:
Re: Curiosità scientifiche (ed eventuali smentite)
Capito. Spiace constatare come questi siti abbiano influenza sull'opinione pubblica, visto che le persone a cui chiedo i motivi di questi danni da cell mi dicono di 'guardare su internet'. Che si fottano.
Avrei un'altra curiosità e spero qualcuno risponda: come mai il Tetris viene ricordato come gioco che faceva male e che creava dipendenza? Cos'aveva di così particolare?
Avrei un'altra curiosità e spero qualcuno risponda: come mai il Tetris viene ricordato come gioco che faceva male e che creava dipendenza? Cos'aveva di così particolare?
Re: Curiosità scientifiche (ed eventuali smentite)
E' legato all’effetto Zeigarnik ovvero la volontà di completare assolutamente compiti semplici, che rimangono fissi nella memoria finché non si risolvono e poi subito dopo spariscono.
La Zeigarnik ipotizzò che un compito incompleto o non terminato crea una tensione psichica che agisce come spinta a completare o a terminare il compito e impedisce che la mente si concentri su altri processi cognitivi.
Il trattenimento in memoria del compito incompleto sarebbe l’effetto collaterale di questa “ansia di completamento".
La Zeigarnik ipotizzò che un compito incompleto o non terminato crea una tensione psichica che agisce come spinta a completare o a terminare il compito e impedisce che la mente si concentri su altri processi cognitivi.
Il trattenimento in memoria del compito incompleto sarebbe l’effetto collaterale di questa “ansia di completamento".
Re: Curiosità scientifiche (ed eventuali smentite)
Stesso meccanismo che mi porta ad avere nella testa, in modo martellante, un motivetto semplice di una canzone orrenda?altacrux ha scritto: La Zeigarnik ipotizzò che un compito incompleto o non terminato crea una tensione psichica che agisce come spinta a completare o a terminare il compito e impedisce che la mente si concentri su altri processi cognitivi.
- MassiveMolecule
- Messaggi: 2897
- Iscritto il: 22/12/2010, 21:57
Re: Curiosità scientifiche (ed eventuali smentite)
Sei uno stronzone che non legge Prosopopea.Ten Times ha scritto:
Stesso meccanismo che mi porta ad avere nella testa, in modo martellante, un motivetto semplice di una canzone orrenda?
http://prosopopea.wordpress.com/2012/12 ... sproloqui/" onclick="window.open(this.href);return false;
Re: Curiosità scientifiche (ed eventuali smentite)
Gli earworms sono molto interessanti, anche perchè più li combatti, più diventano fastidiosi e ripetitivi ed ogni tentativo di soppressione può essere controproducente.
Le ricerche sembrano dimostrare che sono più presenti in persone con bassi livelli di serotonina.
Le ricerche sembrano dimostrare che sono più presenti in persone con bassi livelli di serotonina.
- Il capitano
- Messaggi: 6346
- Iscritto il: 02/01/2011, 18:39
- Località: Interesting
- Has thanked: 2 times
Re: Curiosità scientifiche (ed eventuali smentite)
Devixe ha scritto:So che è una teoria insensata ma i buchi neri potrebbero essere nane nere giganti?
Intendi dire enormi stelle che non emettono luce?
In quel caso direi proprio di no.
- Devixe
- Messaggi: 11733
- Iscritto il: 19/06/2011, 22:12
- Località: Complimenti ai cruiser
- Has thanked: 29 times
- Been thanked: 104 times
Re: Curiosità scientifiche (ed eventuali smentite)
Nono,intendo proprio se un buco nero potrebbe essere una gigantesca stella nera che è solo ipotetico come oggetto
- Karran
- Messaggi: 7262
- Iscritto il: 28/05/2012, 15:12
- Città: Gaeta
- Has thanked: 40 times
- Been thanked: 40 times
Re: Curiosità scientifiche (ed eventuali smentite)
No.Devixe ha scritto:Nono,intendo proprio se un buco nero potrebbe essere una gigantesca stella nera che è solo ipotetico come oggetto
Per la spiegazione si attende MM (che magari dirà che è possibile, facendomi fare una figuremmè)

Re: Curiosità scientifiche (ed eventuali smentite)
C'è un piccolo problema di fondo, il fatto è che l'universo ha circa 14 miliardi di anni, mentre per formare una nana nera secondo calcoli ci vorranno dai 30 ai 40 miliardi di anni, quindi a lato pratico nessuna stella ha ancora raggiunto la condizione di nana nera.So che è una teoria insensata ma i buchi neri potrebbero essere nane nere giganti?
L'esistenza delle nane nere è una teoria, senza alcun riscontro nell'universo, forse stai confondendo le nane nere con le nane brune, la cui esistenza è stata confermata e riscontrata nell'universo
- Devixe
- Messaggi: 11733
- Iscritto il: 19/06/2011, 22:12
- Località: Complimenti ai cruiser
- Has thanked: 29 times
- Been thanked: 104 times
Re: Curiosità scientifiche (ed eventuali smentite)
No intendo proprio nane nere.altacrux ha scritto:
C'è un piccolo problema di fondo, il fatto è che l'universo ha circa 14 miliardi di anni, mentre per formare una nana nera secondo calcoli ci vorranno dai 30 ai 40 miliardi di anni, quindi a lato pratico nessuna stella ha ancora raggiunto la condizione di nana nera.
L'esistenza delle nane nere è una teoria, senza alcun riscontro nell'universo, forse stai confondendo le nane nere con le nane brune, la cui esistenza è stata confermata e riscontrata nell'universo
Forse una supergigante potrebbe diventare nana nera prima,non so.
Sono solo supposizioni
Re: Curiosità scientifiche (ed eventuali smentite)
Ad oggi non esiste nessuna nana nera in tutto l'universo, è solo una teoria che potrà essere provata tra circa 10-15 miliardi di anni.
- Devixe
- Messaggi: 11733
- Iscritto il: 19/06/2011, 22:12
- Località: Complimenti ai cruiser
- Has thanked: 29 times
- Been thanked: 104 times
Re: Curiosità scientifiche (ed eventuali smentite)
Però visto che le supergiganti consumano carburante più velocemente può valere lo stesso concetto.altacrux ha scritto:Ad oggi non esiste nessuna nana nera in tutto l'universo, è solo una teoria che potrà essere provata tra circa 10-15 miliardi di anni.
Comunque intendevo se un buco nero può essere una nana nera senza passare per lo stato di nana bianca
- MassiveMolecule
- Messaggi: 2897
- Iscritto il: 22/12/2010, 21:57
Re: Curiosità scientifiche (ed eventuali smentite)
Anche ammettendo che effettivamente una stella possa diventare una nana nera, diventa una nana nera se e solo se non ha abbastanza massa per diventare un buco nero.Devixe ha scritto:Nono,intendo proprio se un buco nero potrebbe essere una gigantesca stella nera che è solo ipotetico come oggetto
E una supergigante rossa, bruciando più velocemente, non può passare dallo stadio di nana bianca, che è necessario per diventare una nana nera.
Mi sa che sono due cose inevitabilmente mutualmente esclusive.
