E quindi?
Cioè, hai postato dei grafici e hai tratto TUE conclusioni. Da dove deriva tutte questa sicurezza che rapine e furti in aumento siano causate dalla presunta inutilità dei domiciliari e dalla mano morbida dei magistrati?
Questi grafici sono significativi per il nostro discorso? Sicuramente non per sostenere la tua tesi.
Ll'ultimo grafico potrei pure interpretarlo in questa maniera: crescita degli omicidi attorno agli anni '70 nei quali politica ed opinione pubblica tornarono ad essere favorevoli alla pena di morte; diminuzione degli omicidi a partire dalla seconda metà degli anni '90 dove l'appoggio alla pena capitale diminuì fortemente, portando, di conseguenza, ad un numero minore di esecuzioni.
WrestlinGOD ha scritto:
Quindi voi non potete dire che siccome il numero di omicidi in Italia è diminuito allora sicuramente il carcere duro non serve. Allo stesso modo io non posso affermare che siccome il tasso di omicidi negli USA è diminuito, allora il carcere duro è efficace. Se vogliamo ricorrere a statistiche e dati non la finiamo più. Per questo io preferisco metterla su un punto di vista "filosofico-morale-etico" ed evitare robe scientifiche che in questo campo non sembrano sempre esatte. Ogni criminale è unico nel suo genere, ogni assassino ha avuto motivazioni diverse dagli altri, è cresciuto in un ambiente diverso, ha avuto esperienze che magari lo hanno segnato. Metterli così in delle classi e rappresentarli in grafici non è del tutto corretto, serve solo a tracciare delle tendenze.
Noi ti abbiamo portato dati specifici(relazione reati/pene), dimostrando che non vi è legame tra una pena severa e la diminuzione di reati.
Cioè, fammi capire se ho compreso correttamente quanto hai scritto: hai dei dati precisi, ovvero il numero di reati commessi, le pene irrogate ecc, e mi vieni a dire che "bisogna evitare robe scientifiche" perché non esatte?? Ma che stai dicendo?
Dobbiamo costruire il diritto su una base filosofica-morale-etica che è differente per ogni singolo individuo? Quindi mi ricollego ad uno dei miei primi post del topic: dobbiamo ricorrere alla giustizia privata poiché ognuno vede la pena in modo differente da ogni altro soggetto(cultura delle emozioni- cit.)?