delitti e pene

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Nicolasblaze
Città: Roma

Re: delitti e pene

Messaggio da Nicolasblaze »

TheIena ha scritto: Guarda te ne riporto una ma xke ce ne sarebbero centinaia da riportare di casi del genere e mi pare impossibile. Il mese scorso a Napoli è morto un ragazzo di 17 anni mentre faceva una rapina, è caduto dallo scooter ed è morto. Questo ragazzo gia era stato in galera diverse volte a soli 17 anni per furto ed altro, ed uscito ha fatto un'altra rapina. Ora non credo che nel carcere minorile qualche processo di rieducazione non venga fatto quindi....
Se il contesto lo "costringeva" a rubare, mi sembra evidente che dirgli "rubare è sbagliato" non sia sufficiente. Ma non ho mai detto che lo fosse.
Dagli un lavoro e ne riparliamo.

Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Nel Backstage...

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Nicolasblaze ha scritto:
Modifica del fattore "ambiente", che è ESATTAMENTE quello che ho detto.
Dopodiché ho preso un esempio che conosco personalmente in cui la modifica del fattore ambiente ha contribuito a rimuovere la problematica "alcolismo".
Cambiare casa=/="ambiente".
Dove per ambiente si intende la concezione di interazione gene-ambiente di esso, ovvero che l'alcolismo è un insieme di geni e contesto culturale/sociale.

WrestlinGOD

Messaggio da WrestlinGOD »

Blingo ha scritto:Sì, ma gli esempi semplicistici e personali non facciamoli solamente univoci e dalla parte di chi subisce. Facciamo finta che l'omicida con dei problemi mentali sia un vostro parente. O facciamo finta che siate un po' distratti alla guida mentre fate volare sopra il vostro parabrezza un povero passante.

La giurisprudenza diventa subito bellissima, assicurato.
In Italia non esiste "l'omicidio stradale". Figurati per chi prende sotto uno e non è in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di stupefacenti. Se si ferma a prestare soccorso la galera non la vede nemmeno col binocolo. Quindi questo esempio non c'entra niente. 'Nuff said.
Ultima modifica di WrestlinGOD il 06/09/2013, 12:45, modificato 1 volta in totale.

Nicolasblaze

Re: Nel Backstage...

Jeff Hardy 18 ha scritto:
Cambiare casa=/="ambiente".
Dove per ambiente si intende la concezione di interazione gene-ambiente di esso, ovvero che l'alcolismo è un insieme di geni e contesto culturale/sociale.
Sì, ma ho fatto un esempio. Non ho detto "se cambi casa smetti di bere".
Se modifichi un "sistema di abitudini" l'impatto ce l'hai. E un modo semplice per spiegarlo era "cambiare casa".
Guarda che tu hai fatto la stessa cosa quando hai detto "si mettono i prodotti costosi ad altezza sguardo", è una semplificazione di esempio per far capire un concetto.

Devixe
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Messaggio da Devixe »

WrestlinGOD ha scritto: In Italia non esiste "l'omicidio stradale". Figurati per chi prende sotto uno e non è in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di stupefacenti. Se si ferma a prestare soccorso la galera non la vede nemmeno col binocolo. Quindi questo esempio non c'entra niente. 'Nuff said.
Non vedo la risposta a Blingo.
E comunque verrai indagato per omicidio colposo non credo ti salvi facilmente

WrestlinGOD

Devixe ha scritto:E comunque verrai indagato per omicidio colposo non credo ti salvi facilmente
Quale risposta? Ho già risposto sui malati di mente. Sul prendere sotto qualcuno con la macchina ripeto, non esiste l'omicidio stradale nel nostro ordinamento, figurati cosa potrebbe succedere ad una persona che si distrae. Se presti soccorso non ci vai in galera, semplice semplice.

Devixe

Messaggio da Devixe »

TheIena ha scritto: come detto da wrestling god certe persone ce l'hanno nel sangue la "cazzimma".
Siamo tornati ai tempi del Lombroso

Devixe

Messaggio da Devixe »

WrestlinGOD ha scritto: Quale risposta? Ho già risposto sui malati di mente. Sul prendere sotto qualcuno con la macchina ripeto, non esiste l'omicidio stradale nel nostro ordinamento, figurati cosa potrebbe succedere ad una persona che si distrae. Se presti soccorso non ci vai in galera, semplice semplice.
Non hai detto se fosse successo a te o un tuo parente

Karran
Città: Gaeta
Has thanked: 40 times
Been thanked: 40 times

Messaggio da Karran »

WrestlinGOD ha scritto: In Italia non esiste "l'omicidio stradale". Figurati per chi prende sotto uno e non è in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di stupefacenti. Se si ferma a prestare soccorso la galera non la vede nemmeno col binocolo. Quindi questo esempio non c'entra niente. 'Nuff said.
Ti faccio la stessa domanda che posi ad un collega che venne a tenere un seminario di psichiatria forense, e che ovviamente non seppe rispondere (perché non c'è una risposta).

Premessa:
Si partiva dal presupposto che la malattia mentale, quando correlata ad un reato, fungesse da attenuante mentre, l'abuso di alcol funge da aggravante.

La mia domanda fu:
Ma nel caso di un disturbo border-line di personalità, dove l'abuso di alcol ne è caratteristica quasi certa, come ci si comporta?
Nel senso: un border si ubriaca e poi investe qualcuno.
È aggravante (alcol)? O è attenuante (uso di alcol previsto dal disagio psichico)?

Ecco. La risposta non esiste per un motivo.
Il fondamento della legge italiana, ovvero
la legge è uguale per tutti
È inapplicabile alle analisi della psiche che, invece, riconoscono l'unicità dei singoli.

WrestlinGOD

Devixe ha scritto:Non hai detto se fosse successo a te o un tuo parente
Ma come prima dite "qualunquista!" "luoghi comuni!" e poi rivolgete a me la domanda "se fosse successo a te?" :LOL:
Se fosse successo a me? Cosa dovrei fare? Sono favorevole all'introduzione dell'omicidio stradale mentre per chi non è sotto effetti di alcol o droga penso la legislazione attuale sia accettabile.

Nicolasblaze

Se dimostri che il border è incapace di intendere e volere...
Cioè, buona fortuna, perché mi sembra complesso.

Nicolasblaze

WrestlinGOD ha scritto: Ma come prima dite "qualunquista!" "luoghi comuni!" e poi rivolgete a me la domanda "se fosse successo a te?" :LOL:
Se fosse successo a me? Cosa dovrei fare? Sono favorevole all'introduzione dell'omicidio stradale mentre per chi non è sotto effetti di alcol o droga penso la legislazione attuale sia accettabile.
La domanda è al contrario: non se un tuo parente fosse la vittima, ma il colpevole.

Blingo
Has thanked: 66 times
Been thanked: 46 times

Messaggio da Blingo »

Grazie per avermi ricordato che in Italia non esiste "l'omicidio stradale", sono certo che ora il mio professore di diritto penale sarà ancora più orgoglioso di me, pur avendomi già fatto passare l'esame.

Posto che temo tu non abbia capito il senso del mio post, dato che era una risposta (lo ammetto, alquanto sbrigativa) a chi ha già cominciato a parlare di pena di morte e di "se fosse stato tuo parente!!11!", che non ho mai parlato di "prestare soccorso", né tantomeno di "omicidio stradale" (a onor del vero), che in giurisprudenza esistono due reati, chiamati "omicidio colposo" e "omicidio volontario" (se vuoi ti porto anche qualche Cassazione di condanna a omicidio VOLONTARIO) applicabili a diverse fattispecie del caso e che sto parlando di leggi, non di casi che tu hai sentito al telegiornale per cui TUTTA la casistica degli incidenti stradali viene generalizzata in "non finisci in galera" (non è vero).

Premesso tutto ciò, e mi rifaccio al primo punto, il mio era un chiaro (più o meno, pare) invito a piantarla di portare a sostegno della propria tesi stronzate (volgari) come "tutti froci col culo degli altri", dato che secondo me in un paio di casistiche molto particolari, sta certo che il culo lo porgi volentieri anche tu.

Karran
Città: Gaeta
Has thanked: 40 times
Been thanked: 40 times

Messaggio da Karran »

Nicolasblaze ha scritto:Se dimostri che il border è incapace di intendere e volere...
Cioè, buona fortuna, perché mi sembra complesso.
No, Blaze. Non è complesso.
Per esperienza, indiretta, di colleghi in OPG, posso dirti che i giudici non si fanno tante seghe mentali come noi.
Per loro conta solo Costituzione, Codice Civile e Codice Penale. Punto.

L'esempio ne è la "colpa medica" nel caso di suicidio.
Assurdo.

E posso dirti che ci sono pazienti che usano il suicidio e l'autolesionismo come atto ricattatorio proprio perché vige la colpa medica anche in questi casi.

WrestlinGOD

Nicolasblaze ha scritto:La domanda è al contrario: non se un tuo parente fosse la vittima, ma il colpevole.
Sì l'avevo capito, la risposta non cambia.

Rispondi