Impara la grammatica, caprone!
- saraccio97
- Città: Milano
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 1 time
Re: Impara la grammatica, caprone!
Odio l'uso dell'apostrofo al posto dell'accento ("oggi e' una bella giornata").
-
norrisjak
- Località: Aeternus imperator moderans. Mortales confidentiam illustrator illustrans.
- Has thanked: 23 times
- Been thanked: 74 times
Odio i vari da, da' e dà usati in modo sbagliato.
E anche ce/c'è, ne/nè/n'è, più altre varie ed eventuali...
- Corilo1
- Has thanked: 208 times
- Been thanked: 276 times
Gli errori grammaticali danno fastidio, ma quando assisti dal vivo allo stupro della lingua italiana è molto, molto peggio....
Frase esclamata oggi da un mio collega di lavoro...."se io avrei una villa"....ho evitato di correggerlo e di fare commenti, perchè alcuni miei colleghi sono pochi istruiti e lui è tra questi, e penso che sia umiliante sentirsi correggere davanti ad altre persone, però cazzo che fatica stare zitto....non che io sia un professorone, ma almeno i verbi li s'ho coniugare...
scherzo
Frase esclamata oggi da un mio collega di lavoro...."se io avrei una villa"....ho evitato di correggerlo e di fare commenti, perchè alcuni miei colleghi sono pochi istruiti e lui è tra questi, e penso che sia umiliante sentirsi correggere davanti ad altre persone, però cazzo che fatica stare zitto....non che io sia un professorone, ma almeno i verbi li s'ho coniugare...
- ettoremaiorana
- Città: londra
Sulla tastiera inglese non ci sono gli accentinorrisjak ha scritto:Odio i vari da, da' e dà usati in modo sbagliato.

e' un raddoppiameto fonosintatticoDenisPirola ha scritto:Apparte.
Ogni volta che leggo apparte vorrei fucilare qualcuno da distanza ravvicinata.
Mi dha un f' astidio ke non c' havete un idea !!!11!!!!!1!!
non esiste adesso (almeno presumo) ma diventera' cosi' con l'evoluzione dela lingua, d'altra parte tu non dici piu' a basso, che che se ne dica, cosi' detto, su detto etc.
Ultima modifica di chaos il 17/08/2013, 8:51, modificato 1 volta in totale.
netiquette, le parole accentate sono figlie della tastiera italiana e non leggibili da alcune codificazioni.saraccio97 ha scritto:Odio l'uso dell'apostrofo al posto dell'accento ("oggi e' una bella giornata").
quindi in realta' online e' piu' educato scrivere e' al posto di è.
D'altronde è risaputo che la lingua orale è tendenzialmente dinamica e fresca, mentre la forma scritta è molto più conservatrice. La tradizione resiste per un po', poi subentra l'abitudine.chaos ha scritto:
e' un raddoppiameto fonosintattico
non esiste adesso (almeno presumo) ma diventera' cosi' con l'evoluzione dela lingua, d'altra parte tu non dici piu' a basso, che che se ne dica, cosi' detto, su detto etc.
Poi ci sono casi particolari, come qual'è: sarebbe grammaticamente scorretto, ma è un errore talmente diffuso che molti studiosi si stanno facendo in quattro per rendere tale forma accettabile universalmente.
- RobLP
- Città: Napoli
- Been thanked: 2 times
"Perché", "poiché", "né", "altroché"... Te ne accorgi perché sono pronunciati con una "e" chiusa piuttosto che con quella aperta delle parole accentate classiche. Dici "c'è" e poi "perché" e te ne rendi conto..Tarver ha scritto:Anche io non sapevo dell'errore sul termine literally, proprio perché come Scorcho anche io in italiano uso senza problemi la parola "letteralmente".
Non sapevo piuttosto che la parola "perché" si scrive con l'accento rivolto verso destra (appena scritto) e non "perchè", anche se non è una cosa comune.
Non capisco il senso della frase sottolineata. Ci sta essere poco istruiti? È normale e non crea nessun problema essere ignoranti e sbagliare a scrivere in maniera corretta commettendo errori grossolani?
Attendo approfondimenti su questa affermazione.
- Depeche boy
- Città: Orto
- Has thanked: 728 times
- Been thanked: 323 times
Io in matematica ho sempre avuto difficoltà, dal momento che ho incontrato le divisioni io e questa materia abbiamo percorso strade ben diverse, devo dire che non ricordo le tabelline e a stento so fare le sottrazioni, sono stato anni senza fare alcun che in matematica ma devo ringraziare il fatto che avessi voti alti nelle altre materie in modo da cavarmela ad ogni modo.
Per questo sarei uno non intelligente? Eppure in grammatica andavo bene e riesco a esprimermi in modo corretto avendo anche una buona proprietà di linguaggio e coniugazione.
Ovviamente posso capire che alcuni abbiano problemi in una determinata materia, ma la maggior parte di coloro che sbagliano le più basilari regole grammaticali di solito son persone che non hanno il minimo interesse in niente , e questo purtroppo lo riscontro nel 90% delle persone che scrivono su FB che è il regno delle bestie, LOL.
Punk fa più che bene, l'ignoranza totale è una piaga che poi porta a guai ben peggiori della disfunzione espressiva sia verbale che scritta, poi questi va a finire che manco si informano e poi si votano leggi e personaggi di dubbio valore.
Per questo sarei uno non intelligente? Eppure in grammatica andavo bene e riesco a esprimermi in modo corretto avendo anche una buona proprietà di linguaggio e coniugazione.
Ovviamente posso capire che alcuni abbiano problemi in una determinata materia, ma la maggior parte di coloro che sbagliano le più basilari regole grammaticali di solito son persone che non hanno il minimo interesse in niente , e questo purtroppo lo riscontro nel 90% delle persone che scrivono su FB che è il regno delle bestie, LOL.
Punk fa più che bene, l'ignoranza totale è una piaga che poi porta a guai ben peggiori della disfunzione espressiva sia verbale che scritta, poi questi va a finire che manco si informano e poi si votano leggi e personaggi di dubbio valore.
-
WrestlinGOD
I video li avevo visti e sono molto divertenti. Il "your" al posto del "you're" è frequentissimo tra i madrelingua inglesi, forse l'errore più comune.
Personalmente odio gli apostrofi al posto degli accenti, le è non accentate quando invece dovrebbero esserlo e il termine "avvolte" usato per dire "a volte". Lo trovo davvero stupido. Gli accenti gravi e acuti poco mi interessano, io li uso correttamente ma non lo considero un errore vero e proprio.
Personalmente odio gli apostrofi al posto degli accenti, le è non accentate quando invece dovrebbero esserlo e il termine "avvolte" usato per dire "a volte". Lo trovo davvero stupido. Gli accenti gravi e acuti poco mi interessano, io li uso correttamente ma non lo considero un errore vero e proprio.
Dipende dalla pronuncia delle parole. In Italia ogni regione ha diversi tipi di pronuncia (pensiamo alle e milanesi tutte aperte, alle o pugliesi chiuse, alle r doppie in Sicilia) quindi non è sempre facile fare un discorso simile, specialmente perché non tutti conoscono la pronuncia "standard" dell'italiano. Da me, ad esempio, non esistono differenze di pronuncia della e tra "perché" e "c'è".RobLP ha scritto:"Perché", "poiché", "né", "altroché"... Te ne accorgi perché sono pronunciati con una "e" chiusa piuttosto che con quella aperta delle parole accentate classiche. Dici "c'è" e poi "perché" e te ne rendi conto.
- georges bataille
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 1 time
Su una board italiana non c'è educazione che tenga, s'ha da scrivere così.chaos ha scritto:
netiquette, le parole accentate sono figlie della tastiera italiana e non leggibili da alcune codificazioni.
quindi in realta' online e' piu' educato scrivere e' al posto di è.
Sono un grammar nazi io, oppure si sta diffondendo a macchia d'olio l'omicidio linguistico delle "ho/o" e "ha/a" etc?
- TheRated[R]Superstar
Se vuoi sbroccare fatti un giro su FB alla pagina "io odio i maniaci di merda". Ci sono dei casi umani niente male.DolphFF ha scritto:Sono un grammar nazi io, oppure si sta diffondendo a macchia d'olio l'omicidio linguistico delle "ho/o" e "ha/a" etc?
Ho voglia di farmi del male, vado a vedereTheRated[R]Superstar ha scritto: Se vuoi sbroccare fatti un giro su FB alla pagina "io odio i maniaci di merda". Ci sono dei casi umani niente male.