Impara la grammatica, caprone!

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
saraccio97
Città: Milano
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: Impara la grammatica, caprone!

Messaggio da saraccio97 »

Odio l'uso dell'apostrofo al posto dell'accento ("oggi e' una bella giornata").

norrisjak
Località: Aeternus imperator moderans. Mortales confidentiam illustrator illustrans.
Has thanked: 23 times
Been thanked: 74 times

Messaggio da norrisjak »

Odio i vari da, da' e dà usati in modo sbagliato.
E anche ce/c'è, ne/nè/n'è, più altre varie ed eventuali...

Corilo1
Has thanked: 208 times
Been thanked: 276 times

Messaggio da Corilo1 »

Gli errori grammaticali danno fastidio, ma quando assisti dal vivo allo stupro della lingua italiana è molto, molto peggio....

Frase esclamata oggi da un mio collega di lavoro...."se io avrei una villa"....ho evitato di correggerlo e di fare commenti, perchè alcuni miei colleghi sono pochi istruiti e lui è tra questi, e penso che sia umiliante sentirsi correggere davanti ad altre persone, però cazzo che fatica stare zitto....non che io sia un professorone, ma almeno i verbi li s'ho coniugare... :IHIH scherzo

ettoremaiorana
Città: londra

Messaggio da ettoremaiorana »

norrisjak ha scritto:Odio i vari da, da' e dà usati in modo sbagliato.
E anche ce/c'è, ne/nè/n'è, più altre varie ed eventuali...
Sulla tastiera inglese non ci sono gli accenti :sconsolato:

chaos
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Messaggio da chaos »

DenisPirola ha scritto:Apparte.
Ogni volta che leggo apparte vorrei fucilare qualcuno da distanza ravvicinata.

Mi dha un f' astidio ke non c' havete un idea !!!11!!!!!1!!
e' un raddoppiameto fonosintattico
non esiste adesso (almeno presumo) ma diventera' cosi' con l'evoluzione dela lingua, d'altra parte tu non dici piu' a basso, che che se ne dica, cosi' detto, su detto etc.
Ultima modifica di chaos il 17/08/2013, 8:51, modificato 1 volta in totale.

chaos
Has thanked: 2 times

Messaggio da chaos »

saraccio97 ha scritto:Odio l'uso dell'apostrofo al posto dell'accento ("oggi e' una bella giornata").
netiquette, le parole accentate sono figlie della tastiera italiana e non leggibili da alcune codificazioni.
quindi in realta' online e' piu' educato scrivere e' al posto di è.

Archer
Been thanked: 3 times

Messaggio da Archer »

chaos ha scritto:
e' un raddoppiameto fonosintattico
non esiste adesso (almeno presumo) ma diventera' cosi' con l'evoluzione dela lingua, d'altra parte tu non dici piu' a basso, che che se ne dica, cosi' detto, su detto etc.
D'altronde è risaputo che la lingua orale è tendenzialmente dinamica e fresca, mentre la forma scritta è molto più conservatrice. La tradizione resiste per un po', poi subentra l'abitudine.

Poi ci sono casi particolari, come qual'è: sarebbe grammaticamente scorretto, ma è un errore talmente diffuso che molti studiosi si stanno facendo in quattro per rendere tale forma accettabile universalmente.

RobLP
Città: Napoli

Messaggio da RobLP »

.Tarver ha scritto:Anche io non sapevo dell'errore sul termine literally, proprio perché come Scorcho anche io in italiano uso senza problemi la parola "letteralmente".

Non sapevo piuttosto che la parola "perché" si scrive con l'accento rivolto verso destra (appena scritto) e non "perchè", anche se non è una cosa comune.

Non capisco il senso della frase sottolineata. Ci sta essere poco istruiti? È normale e non crea nessun problema essere ignoranti e sbagliare a scrivere in maniera corretta commettendo errori grossolani?
Attendo approfondimenti su questa affermazione.
"Perché", "poiché", "né", "altroché"... Te ne accorgi perché sono pronunciati con una "e" chiusa piuttosto che con quella aperta delle parole accentate classiche. Dici "c'è" e poi "perché" e te ne rendi conto.

Depeche boy
Città: Orto
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Messaggio da Depeche boy »

Io in matematica ho sempre avuto difficoltà, dal momento che ho incontrato le divisioni io e questa materia abbiamo percorso strade ben diverse, devo dire che non ricordo le tabelline e a stento so fare le sottrazioni, sono stato anni senza fare alcun che in matematica ma devo ringraziare il fatto che avessi voti alti nelle altre materie in modo da cavarmela ad ogni modo.
Per questo sarei uno non intelligente? Eppure in grammatica andavo bene e riesco a esprimermi in modo corretto avendo anche una buona proprietà di linguaggio e coniugazione.
Ovviamente posso capire che alcuni abbiano problemi in una determinata materia, ma la maggior parte di coloro che sbagliano le più basilari regole grammaticali di solito son persone che non hanno il minimo interesse in niente , e questo purtroppo lo riscontro nel 90% delle persone che scrivono su FB che è il regno delle bestie, LOL.
Punk fa più che bene, l'ignoranza totale è una piaga che poi porta a guai ben peggiori della disfunzione espressiva sia verbale che scritta, poi questi va a finire che manco si informano e poi si votano leggi e personaggi di dubbio valore.

WrestlinGOD

Messaggio da WrestlinGOD »

I video li avevo visti e sono molto divertenti. Il "your" al posto del "you're" è frequentissimo tra i madrelingua inglesi, forse l'errore più comune.

Personalmente odio gli apostrofi al posto degli accenti, le è non accentate quando invece dovrebbero esserlo e il termine "avvolte" usato per dire "a volte". Lo trovo davvero stupido. Gli accenti gravi e acuti poco mi interessano, io li uso correttamente ma non lo considero un errore vero e proprio.
RobLP ha scritto:"Perché", "poiché", "né", "altroché"... Te ne accorgi perché sono pronunciati con una "e" chiusa piuttosto che con quella aperta delle parole accentate classiche. Dici "c'è" e poi "perché" e te ne rendi conto.
Dipende dalla pronuncia delle parole. In Italia ogni regione ha diversi tipi di pronuncia (pensiamo alle e milanesi tutte aperte, alle o pugliesi chiuse, alle r doppie in Sicilia) quindi non è sempre facile fare un discorso simile, specialmente perché non tutti conoscono la pronuncia "standard" dell'italiano. Da me, ad esempio, non esistono differenze di pronuncia della e tra "perché" e "c'è".

georges bataille
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Messaggio da georges bataille »

chaos ha scritto:
netiquette, le parole accentate sono figlie della tastiera italiana e non leggibili da alcune codificazioni.
quindi in realta' online e' piu' educato scrivere e' al posto di è.
Su una board italiana non c'è educazione che tenga, s'ha da scrivere così.

DolphFF
Città: milano

Messaggio da DolphFF »

Sono un grammar nazi io, oppure si sta diffondendo a macchia d'olio l'omicidio linguistico delle "ho/o" e "ha/a" etc?

TheRated[R]Superstar

Messaggio da TheRated[R]Superstar »

DolphFF ha scritto:Sono un grammar nazi io, oppure si sta diffondendo a macchia d'olio l'omicidio linguistico delle "ho/o" e "ha/a" etc?
Se vuoi sbroccare fatti un giro su FB alla pagina "io odio i maniaci di merda". Ci sono dei casi umani niente male.

DolphFF
Città: milano

Messaggio da DolphFF »

TheRated[R]Superstar ha scritto: Se vuoi sbroccare fatti un giro su FB alla pagina "io odio i maniaci di merda". Ci sono dei casi umani niente male.
Ho voglia di farmi del male, vado a vedere

Rispondi