Abolita l'IMU? Aumenta l'IRPEF
-
themostmustsee
- Città: awesometown
Re: Abolita l'IMU? Aumenta l'IRPEF
Tagliati 10 milioni di euro ai trasporti e logistica.
Su radio24 sostenevano che spariranno in parte anche i fondi per il lavoro (ed altri fondi).
Adesso, son felice per chi ha più case, perchè rappresentano benessere, ma torno a dire che l'IMU, per quanto non perfettamente proporzionata (concordo sulla revisione) fosse una tassa più logica e giusta, non solo teoricamente.
Su radio24 sostenevano che spariranno in parte anche i fondi per il lavoro (ed altri fondi).
Adesso, son felice per chi ha più case, perchè rappresentano benessere, ma torno a dire che l'IMU, per quanto non perfettamente proporzionata (concordo sulla revisione) fosse una tassa più logica e giusta, non solo teoricamente.
- Nicolasblaze
- Città: Roma
Bisognerebbe capire fino a che punto la proprietà immobiliare è indice di capacità contributiva. Sarebbe tanto facile se ci fosse solo irpef & compagnia, e tanto più equo, ma tant'è.
-
themostmustsee
Quello è indubbio.Nicolasblaze ha scritto:Bisognerebbe capire fino a che punto la proprietà immobiliare è indice di capacità contributiva. Sarebbe tanto facile se ci fosse solo irpef & compagnia, e tanto più equo, ma tant'è.
Ma purtroppo è il modo più facile per ragionare e agire (per lo Stato).
TU POSSIEDI.
TU PAGHI.
SE TU NON AVESSI I SOLDI, NON POSSEDERESTI.
E' il momento sbagliato per questo tipo di ragionamenti. Son d'accordo.
Sopratutto per le generazioni dei ns genitori (40enni/50enni/60enni). Che magari sono in possesso di più case solo per motivi ereditari, ma che non hanno la forza contributiva per gestirle.
Ma cazzo, è paradossale lo so, ma io ho sempre una fottutissima paura quando aboliscono le tasse...
-
WrestlinGOD
Definire l'IMU una tassa logica e giusta mi sembra alquanto bizzarro. Le tasse sulla proprietà sono una cazzata immensa.
- TheRated[R]Superstar
Ma a parte l'IRPEF della Service Tax ne vogliamo parlare? Praticamente è una IMU travestita..
-
themostmustsee
[quote="WrestlinGOD"]Definire l'IMU una tassa logica e giusta mi sembra alquanto bizzarro. Le tasse sulla proprietà sono una cazzata immensa.[/quote]
Provocazione:
se non tassiamo chi possiede,
se non tassiamo chi percepisce,
chi tassiamo?
L'affittuario che non ha la tv e và al lavoro in bici?
Provocazione:
chi tassiamo?
-
themostmustsee
ma si sa qualcosa di concreto?TheRated[R]Superstar ha scritto:Ma a parte l'IRPEF della Service Tax ne vogliamo parlare? Praticamente è una IMU travestita..
So che volevano estendere le tasse sulla casa agli affittuari, ad esempio.
Gestire in maniera differente la tassa sui rifiuti (figa anche quella: la mia residenza e il mio domicilio sono differenti, pago 100€ all'anno di tassa di rifiuti per rifiuti che non genero nell'indirizzo di residenza...
Poi non so altro.
-
WrestlinGOD
Che lo Stato si comporti così è chiaro, ovvio, palese. Definire tale condotta "giusta" e "logica" è roba diversa. In base a quale principio chi compra una casa deve pagare una imposta su di essa? Che senso ha una tassa sulla proprietà? Perché io che ho comprato una casa pagandola tantissimo devo rimetterci uno stipendio all'anno per l'IMU? Così si scoraggia la compravendita di case e si dà una mazzata al mercato immobiliare.themostmustsee ha scritto:Provocazione:
chi tassiamo?
-
themostmustsee
[quote="WrestlinGOD"][quote="themostmustsee"]Provocazione:
chi tassiamo?
L'affittuario che non ha la tv e và al lavoro in bici?[/quote]
Che lo Stato si comporti così è chiaro, ovvio, palese. Definire tale condotta "giusta" e "logica" è roba diversa. In base a quale principio chi compra una casa deve pagare una imposta su di essa? Che senso ha una tassa sulla proprietà? Perché io che ho comprato una casa pagandola tantissimo devo rimetterci uno stipendio all'anno per l'IMU? Così si scoraggia la compravendita di case e si dà una mazzata al mercato immobiliare.[/quote]
Piano, mi sono espresso male: sono d'accordo anch'io che sono tasse ingiuste. Ma diavolo, siamo in difficoltà. A tuo avviso chi si dovrebbe colpire (senza entrare nel solito delirio di "taglio di spese" e cose analoghe, parlo da cittadino comune)?
Da ignorante quale sono, fatico a vedere altre soluzioni chiare, e/o immediate.
chi tassiamo?
L'affittuario che non ha la tv e và al lavoro in bici?[/quote]
Che lo Stato si comporti così è chiaro, ovvio, palese. Definire tale condotta "giusta" e "logica" è roba diversa. In base a quale principio chi compra una casa deve pagare una imposta su di essa? Che senso ha una tassa sulla proprietà? Perché io che ho comprato una casa pagandola tantissimo devo rimetterci uno stipendio all'anno per l'IMU? Così si scoraggia la compravendita di case e si dà una mazzata al mercato immobiliare.[/quote]
Piano, mi sono espresso male: sono d'accordo anch'io che sono tasse ingiuste. Ma diavolo, siamo in difficoltà. A tuo avviso chi si dovrebbe colpire (senza entrare nel solito delirio di "taglio di spese" e cose analoghe, parlo da cittadino comune)?
-
WrestlinGOD
Il controsenso tutto italiano è che abbiamo una pressione fiscale altissima, molto simile a quella dei paesi scandinavi, con la differenza che lì ci sono servizi eccellenti, mentre qui...themostmustsee ha scritto:Piano, mi sono espresso male: sono d'accordo anch'io che sono tasse ingiuste. Ma diavolo, siamo in difficoltà. A tuo avviso chi si dovrebbe colpire (senza entrare nel solito delirio di "taglio di spese" e cose analoghe, parlo da cittadino comune)?
Purtroppo non si capisce che aumentando le tasse come se non ci fosse un domani non si fa altro che ridurre i consumi. I cittadini dovendo pagare più tasse, spenderanno di più, risparmieranno meno, consumeranno meno. Le imprese quindi venderanno meno, guadagneranno meno, crisi, saranno costrette a tagliare personale o a delocalizzare. Risultato? Più disoccupazione, meno gente da tassare, meno entrate per lo Stato. Detta proprio in maniera veloce e sintetica.