Scientology

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
WrestlinGOD

Re: Scientology

Messaggio da WrestlinGOD »

Jeff Hardy 18 ha scritto:Banalmente, se devono smerciare qualcosa, di solito quella che costa di più, la posizionano in modo che non sia nè troppo in alto nè troppo in basso, ma all'altezza "dello sguardo", così se devi comprare la pasta prenderai il prodotto X che costa 1 euro in più del prodotto Y.
Non conosco una singola persona che si comporta in un modo così idiota.

Posso sapere cosa studi? Tutto sommato mi sembri una persona intelligente, ma dopo questa frase che hai scritto sono curioso (non è sarcasmo e non c'è retorica).
Heel ha scritto:South Park 9x12. E non aggiungo altro.
South Park :ave:

Devixe
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Messaggio da Devixe »

WrestlinGod ha scritto: Non conosco una singola persona che si comporta in un modo così idiota.

Posso sapere cosa studi? Tutto sommato mi sembri una persona intelligente, ma dopo questa frase che hai scritto sono curioso (non è sarcasmo e non c'è retorica).
Lo fai anche tu e non te ne accorgi

WrestlinGOD

Devixe ha scritto:Lo fai anche tu e non te ne accorgi
Cioè davvero, mi stai dicendo che voi comprate un prodotto perché è all'altezza del vostro sguardo senza controllare la marca o il prezzo? :sconsolato: LOOOOL

Devixe

Messaggio da Devixe »

WrestlinGod ha scritto: Cioè davvero, mi stai dicendo che voi comprate un prodotto perché è all'altezza del vostro sguardo senza controllare la marca o il prezzo? :sconsolato: LOOOOL
Tu in quanti supermercati vai a fare la spesa e perché?

WrestlinGOD

Devixe ha scritto:Tu in quanti supermercati vai a fare la spesa e perché?
Mi fai preoccupare. Le tecniche adottate per "vendere e svendere" sono ben altre, fidati. Ti pare che i responsabili degli ipermercati o dei supermercati, che conoscono benissimo - o almeno dovrebbero - marketing e logistica, si limitino a metterti le cose "al livello del tuo sguardo"? Seriamente, non diciamoci sciocchezze.

Se ne vogliamo discutere apriamo un altro thread (dato che siamo pienamente off topic) e sarei felice di illustrarvi alcuni metodi utilizzati o in sperimentazione. Ma robe del genere proprio non le posso leggere.

Devixe

Messaggio da Devixe »

WrestlinGod ha scritto: Mi fai preoccupare. Le tecniche adottate per "vendere e svendere" sono ben altre, fidati. Ti pare che i responsabili degli ipermercati o dei supermercati, che conoscono benissimo - o almeno dovrebbero - marketing e logistica, si limitino a metterti le cose "al livello del tuo sguardo"? Seriamente, non diciamoci sciocchezze.

Se ne vogliamo discutere apriamo un altro thread (dato che siamo pienamente off topic) e sarei felice di illustrarvi alcuni metodi utilizzati o in sperimentazione. Ma robe del genere proprio non le posso leggere.
Rispondi alla mia domanda

themostmustsee
Città: awesometown

Messaggio da themostmustsee »

[quote="WrestlinGod"][quote="themostmustsee"]E' una religione, un movimento, a scopo di lucro.
E' un'azienda.
E come diceva Jeff utilizza le tecniche commerciali delle aziende.
E in realtà non è diversa dalle altre religioni: ci sono dei dogmi, ci sono dei soggetti che professano un credo, ci sono dei beoti che ascoltano e che credono in loro. L'unica differenza è che per far parte della fede (o meglio, per aumentare il proprio status) bisogna pagare un bel pò.
Che poi, il sistema religioso cattolico/cristiano non era/è tanto differente.
[/quote]
Ah davvero? Non sapevo che per essere cristiani bisognasse pagare una tassa. Provvederò subito per evitare che gli interessi di mora salgano ulteriormente.[/quote]

la religione cristiana ha come minimo 1700 (se si considera Costantino e l'editto milanese); 1900 se si considera il vangelo di Giovanni.
Quindi capirai che non mi riferivo esclusivamente ai giorni nostri.
Non c'erano soldi attorno al cesaropapismo? (esempio stupido).

Poi, esempio moderno e più concreto: in molti comuni, compreso il mio, se una coppia non sposata decide di battezzare il proprio figlio è letteralmente "costretta" a pagare il parroco di riferimento. In maniera ridotta rispetto a Scientology, ma questo non è pagare per appartenere ad una dottrina?

TheIena

Messaggio da TheIena »

KaiserSp ha scritto:
quanta gente si fa influenzare la vita dai risultati sportivi?
quanti cambiano il proprio stile di vita per soddisfare le esigenze del loro "credo sportivo"?
ecc ecc ecc...

lo stesso discorso che fai per le religioni, come vedi, si può fare per lo sport, per la politica o molte altre cose, quindi inutile fare dei meri distinguo

quindi è l'estremizzazione del concetto di tifo sportivo/credo politico/religione/altro ad essere un male, non ogni singola di queste voci per sè, come già detto prima...
Le persone che si fanno influenzare dai risultati sportivi della propria squadra del cuore o altro non le vedo normali, un conto è che sei un agonista e lo pratichi per passione o professione, un conto che sei uno spettatore e quindi non te ne dovrebbe fregar di meno se non per divertimento. Critico quando i credo religiosi vogliono influenzare in modo negativo la società vedi negli stati di religione prevalentemente islamica, inoltre critico le persone che si nascondono dietro la religione quando della loro religione non seguono nulla nella vita reale. Questo riguarda anche politica ed altro non devono influenzre negativamente la società in cui viviamo, ma le persone non lo capiscono.
Ultima modifica di TheIena il 02/09/2013, 15:18, modificato 2 volte in totale.

themostmustsee
Città: awesometown

Messaggio da themostmustsee »

[quote="WrestlinGod"][quote="Devixe"]Lo fai anche tu e non te ne accorgi[/quote]
Cioè davvero, mi stai dicendo che voi comprate un prodotto perché è all'altezza del vostro sguardo senza controllare la marca o il prezzo? :sconsolato: LOOOOL[/quote]

Una tecnica simile è quello dello scaffale "usato".
Uno scaffale perfetto (con tutto il merchandise disposto in maniera perfetta) non incentiva l'utente finale ad acquistare: "se non ha acquistato nessuno gli articoli di questa scansia, significa che questi prodotti non sono buoni" (ragionamento inconscio).
Quindi l'utente finale acquista maggiormente i prodotti sugli scaffali disordinati.

Karran
Città: Gaeta
Has thanked: 40 times
Been thanked: 40 times

Messaggio da Karran »

WrestlinGod ha scritto: Non conosco una singola persona che si comporta in un modo così idiota.

Non confondere ciò che credi con ciò che è.
E non connettere l'errore di credere che ciò che tu fai/non fai venga attuato da tutti.

Quello dell'altezza degli scaffali è solo uno degli aspetti di una struttura più complessa che va dal posizionamento all'organizzazione, dalle offerte alla pubblicità, passando addirittura per i colori usati.

Prova, qualche volta, a fermarti in un supermercato e osserva quali sono gli articoli più presi.

Nessuno ti dirà di essere influenzato da queste cose perché avviene in maniera inconscia. Impercettibile.

Ovviamente, c'è da tener conto di tanti aspetti tra cui quello economico.
È naturale che, in un periodo di difficoltà come questo, la "manipolazione" faccia meno presa perché si trova ad affrontare una priorità molto più radicata: quella economica.

Nicolasblaze
Città: Roma

Messaggio da Nicolasblaze »

TheIena ha scritto:vedi negli stati di religione prevalentemente islamica
Tipo l'Indonesia, no?

Lol per Wrestling God che sprofessoreggia quando a malapena sa leggere.

WrestlinGOD

themostmustsee ha scritto:Poi, esempio moderno e più concreto: in molti comuni, compreso il mio, se una coppia non sposata decide di battezzare il proprio figlio è letteralmente "costretta" a pagare il parroco di riferimento. In maniera ridotta rispetto a Scientology, ma questo non è pagare per appartenere ad una dottrina?
Ok ma quanto può costare un battesimo? Non sono certo paragonabili il Cristianesimo e Scientology. E sono sicuro che i fondi accumulati vengono impiegati in maniera un po' diversa.
Nicolasblaze ha scritto:Lol per Wrestling God che sprofessoreggia quando a malapena sa leggere.
Certo, perché noi ci conosciamo, vero? Ah, ma io mi ricordo di te! Sei quello che dal nick della gente su un forum di wrestling riesce a venire a conoscenza di vita, morte e miracoli degli utenti. :lol:

Ti chiamerò "cartomante".
Karran ha scritto:Quello dell'altezza degli scaffali è solo uno degli aspetti di una struttura più complessa che va dal posizionamento all'organizzazione, dalle offerte alla pubblicità, passando addirittura per i colori usati.

Prova, qualche volta, a fermarti in un supermercato e osserva quali sono gli articoli più presi.

Nessuno ti dirà di essere influenzato da queste cose perché avviene in maniera inconscia. Impercettibile.

Ovviamente, c'è da tener conto di tanti aspetti tra cui quello economico.
È naturale che, in un periodo di difficoltà come questo, la "manipolazione" faccia meno presa perché si trova ad affrontare una priorità molto più radicata: quella economica.
Questo è un intervento molto più intelligente e sensato, però non sono totalmente d'accordo. Ma ripeto, apriamo un topic a parte se volete, qui si sta parlando di Scientology.

Karran
Città: Gaeta
Has thanked: 40 times
Been thanked: 40 times

Messaggio da Karran »

WrestlinGod ha scritto: Questo è un intervento molto più intelligente e sensato, però non sono totalmente d'accordo. Ma ripeto, apriamo un topic a parte se volete, qui si sta parlando di Scientology.
Ah grazie, eh. Sono felicissimo della tua approvazione.

Potresti spiegare all'utenza il tuo disaccordo?
Anche con un nuovo topic, eh, dato che qui si parla di Scientology.
Clicca sul tasto New thread una volta entrato nella sezione Mondo :/

Commander Cool
Città: Parma
Has thanked: 83 times
Been thanked: 85 times

Messaggio da Commander Cool »

WrestlinGod ha scritto: Mi fai preoccupare. Le tecniche adottate per "vendere e svendere" sono ben altre, fidati. Ti pare che i responsabili degli ipermercati o dei supermercati, che conoscono benissimo - o almeno dovrebbero - marketing e logistica, si limitino a metterti le cose "al livello del tuo sguardo"? Seriamente, non diciamoci sciocchezze.

Ma queste cose sono vere eh, solo che dopo che nella vita vai 3 volte a fare la spesa le capisci e stai attento a quello che devi comperare; poi possono esserci anche altre tecniche di cui francamente non sono a conoscenza, se vuoi illustraci questi metodi che sarei curioso.

WrestlinGOD

Apro un topic fra poco sull'argomento.

@CommanderCool: non sto dicendo che quella tecnica non esiste, ma che rispetto ad altre ben più affinate risulta inefficace e antiquata, penso sia ormai inutilizzata. Comunque spiego meglio nel topic apposito, ora basta off topic. :LOL2:

Tornando in topic, qualcuno può chiarirmi - in sintesi - la dottrina e la tradizione religiosa di Scientology? So solo a grandi linee di che si parla (alieni e viaggi spaziali vari, anche se sul loro sito smentiscono alcune di queste cose) ma qualcuno che sa qualcosa in più potrebbe condividere con noi queste info?

Rispondi