themostmustsee ha scritto:Poi, esempio moderno e più concreto: in molti comuni, compreso il mio, se una coppia non sposata decide di battezzare il proprio figlio è letteralmente "costretta" a pagare il parroco di riferimento. In maniera ridotta rispetto a Scientology, ma questo non è pagare per appartenere ad una dottrina?
Ok ma quanto può costare un battesimo? Non sono certo paragonabili il Cristianesimo e Scientology. E sono sicuro che i fondi accumulati vengono impiegati in maniera un po' diversa.
Nicolasblaze ha scritto:Lol per Wrestling God che sprofessoreggia quando a malapena sa leggere.
Certo, perché noi ci conosciamo, vero? Ah, ma io mi ricordo di te! Sei quello che dal nick della gente su un forum di wrestling riesce a venire a conoscenza di vita, morte e miracoli degli utenti.
Ti chiamerò "cartomante".
Karran ha scritto:Quello dell'altezza degli scaffali è solo uno degli aspetti di una struttura più complessa che va dal posizionamento all'organizzazione, dalle offerte alla pubblicità, passando addirittura per i colori usati.
Prova, qualche volta, a fermarti in un supermercato e osserva quali sono gli articoli più presi.
Nessuno ti dirà di essere influenzato da queste cose perché avviene in maniera inconscia. Impercettibile.
Ovviamente, c'è da tener conto di tanti aspetti tra cui quello economico.
È naturale che, in un periodo di difficoltà come questo, la "manipolazione" faccia meno presa perché si trova ad affrontare una priorità molto più radicata: quella economica.
Questo è un intervento molto più intelligente e sensato, però non sono totalmente d'accordo. Ma ripeto, apriamo un topic a parte se volete, qui si sta parlando di Scientology.