Scientology

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
BomberDede
Città: Parma

Re: Scientology

Messaggio da BomberDede »

Questa mi sembra uan frase fatta buona da scrivere sui bagni di un centro sociale ma piuttosto distante dalla realtà

KaiserSp
Been thanked: 289 times

Messaggio da KaiserSp »

TheIena ha scritto:fosse per me abolirei tutte le religioni, oltre all'ipocrisia atrofizzano il cervello.
il problema non sono le religioni in sè, ma quando queste vanno ad intaccare i diritti delle persone

stringi stringi, anche il tifo sportivo può essere visto come una religione (e per alcuni lo è eccome!) dove ci sono i propri "idoli" (gli sportivi), i "luoghi di culto" (gli stadi), i "riti" (le gare), le "preghiere" (i cori) ecc ecc... e, pensa, per lo sport si è anche ucciso e fatto rivolte e proteste sociali!!!!

aboliresti anche lo sport allora?

TSEEMOD
Città: Rovato, Italy
Contatta:

Messaggio da TSEEMOD »

La mia ragazza in quel di MI, accompagnando una sua amica che abitava in zona moschea di Viale Jenner, alla fine entrò in questa sede, le fecero fare questo test...un po' ingenuamente entrò, convinta anche dall'amica in sè e dalle parole del tizio
Sta di fatto che dopo un po' si accorse della cosa (ovviamente non iniziarono abbordandole e dicendo loro "siamo di Scientology, blablabla". Il tutto lo fecero in piena giornata, strada piena di gente a loro detta, quindi, non le stavano di certo rapendo).

Entrano, trafila del video, questionario...poi ad entrambe iniziano a proporre roba e loro scappano. Con tanto di lei che mi chiama in Università intrattenendo una conversazione al limite del tragicomico :EHEH

TSEEMOD
Città: Rovato, Italy
Contatta:

Messaggio da TSEEMOD »

Heel ha scritto:South Park 9x12. E non aggiungo altro.
"Papàààà, Tom Cruise s'è chiuso nello stanzino!"

Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Devixe ha scritto: Come hanno tentato di convincenti esattamente?
Uno dei punti focali per abbordare è quanto sei stressato.
Tutti si possono definire stressati, e quindi facile abbordare.

Ci fermano dicendo se volevamo fare un test per vedere il nostro livello di stress con una macchinetta :facepalm2:

Visto che già li conoscevo questi metodi tipici di Scientology e che loro non si erano presentati come di Scientology ma con il nome di uno dei loro metodi "curativi" li incalzo praticamente subito dicendogli "potresti spiegarmi già che ci sei Scientology" (oltre all'imbarazzante fatto che manco i propri adetti sono istruiti sulla pronuncia inglese corretta), inizia a fare qualche giro di parole dicendo che non c'entrava nulla, visto che avevano in bella mostra i libri di ROn Hubbard gli faccio "ma scusa Ron Hubbard non è il fondatore di Scientology?".
Al che sbologna sto tizio che stava con me con un "ah nono non sei stressato" e a me prova a rifilarmi il libro di Hubbard dove spiega la dottrina, con un banalissimo "non ho soldi con me", tipico mezzo per scacciare barboni e mendicanti, mi fa capire di andarsene.

Karran
Città: Gaeta
Has thanked: 40 times
Been thanked: 40 times

Messaggio da Karran »

Il punto è che la manipolazione, a differenza della coercizione, fa fatica a risalire l'intera scala di priorità di un individuo.
Per questo motivo, da molti viene visto come uno "sfruttare la fessaggine" quando, in realtà, i motivi per cui essa può avvenire sono ben diversi dall'essere fessi.

Quasi tutti, in particolari momenti, possono essere manipolati.

TheIena

Messaggio da TheIena »

KaiserSp ha scritto:
il problema non sono le religioni in sè, ma quando queste vanno ad intaccare i diritti delle persone

stringi stringi, anche il tifo sportivo può essere visto come una religione (e per alcuni lo è eccome!) dove ci sono i propri "idoli" (gli sportivi), i "luoghi di culto" (gli stadi), i "riti" (le gare), le "preghiere" (i cori) ecc ecc... e, pensa, per lo sport si è anche ucciso e fatto rivolte e proteste sociali!!!!

aboliresti anche lo sport allora?
Riguardo lo sport sono le persone stupide che lo prendono troppo sul serio, insomma gli sportivi che ci possono fare se poi delle teste di cazzo prendono le loro squadre come simboli di vita, poi la violenza di questi secondo me utilizzano lo sport come pretesto per sfogare la loro natura violenta. La religione influisce nella vita di tutti i credenti, basti guardare in quante persone non mangiano carne il venerdì o fanno cose che magari si annoiano di fare solo perché lo dice la loro religione quando se poi non lo fanno non succede un bel niente. Poi le persone religiose sono ipocrite, in quanti vanno in chiesa e poi nella vita fanno il contrario di quel che viene detto li, quindi......

Karran
Città: Gaeta
Has thanked: 40 times
Been thanked: 40 times

Messaggio da Karran »

TheIena ha scritto: Riguardo lo sport sono le persone stupide che lo prendono troppo sul serio, insomma gli sportivi che ci possono fare se poi delle teste di cazzo prendono le loro squadre come simboli di vita, poi la violenza di questi secondo me utilizzano lo sport come pretesto per sfogare la loro natura violenta. La religione influisce nella vita di tutti i credenti, basti guardare in quante persone non mangiano carne il venerdì o fanno cose che magari si annoiano di fare solo perché lo dice la loro religione quando se poi non lo fanno non succede un bel niente. Poi le persone religiose sono ipocrite, in quanti vanno in chiesa e poi nella vita fanno il contrario di quel che viene detto li, quindi......
Con "LA religione" non si intende solo il Cristianesimo, eh.

TheIena

Messaggio da TheIena »

Karran ha scritto: Con "LA religione" non si intende solo il Cristianesimo, eh.
Infatti non ho citato proprio alcuna religione, ho fatto esempi del cristianesimo che è la più vicina a noi ma questa cosa riguarda tutte le religioni a parer mio.

TheRated[R]Superstar

Messaggio da TheRated[R]Superstar »

Che poi comunque ci sono soggetti più predisposti a farsi abbindolare, io per esempio per strada non mi fermo nemmeno a quelli coi cartellini delle presunte "associazioni umanitarie". Penso sarebbe dura convincere uno scettico a seguirti in una sede o a farti spendere dei soldi per comprare qualcosa che non vuoi..

Commander Cool
Città: Parma
Has thanked: 83 times
Been thanked: 85 times

Messaggio da Commander Cool »

TSEEMOD ha scritto: "Papàààà, Tom Cruise s'è chiuso nello stanzino!"
Tra l'altro per "colpa" di quell'episodio hanno fatto morire (male) Chef :)

Blingo
Has thanked: 66 times
Been thanked: 46 times

Messaggio da Blingo »

Jeff Hardy 18 ha scritto:
Uno dei punti focali per abbordare è quanto sei stressato.
Tutti si possono definire stressati, e quindi facile abbordare.

Ci fermano dicendo se volevamo fare un test per vedere il nostro livello di stress con una macchinetta :facepalm2:

Visto che già li conoscevo questi metodi tipici di Scientology e che loro non si erano presentati come di Scientology ma con il nome di uno dei loro metodi "curativi" li incalzo praticamente subito dicendogli "potresti spiegarmi già che ci sei Scientology" (oltre all'imbarazzante fatto che manco i propri adetti sono istruiti sulla pronuncia inglese corretta), inizia a fare qualche giro di parole dicendo che non c'entrava nulla, visto che avevano in bella mostra i libri di ROn Hubbard gli faccio "ma scusa Ron Hubbard non è il fondatore di Scientology?".
Al che sbologna sto tizio che stava con me con un "ah nono non sei stressato" e a me prova a rifilarmi il libro di Hubbard dove spiega la dottrina, con un banalissimo "non ho soldi con me", tipico mezzo per scacciare barboni e mendicanti, mi fa capire di andarsene.
Quando mi fermano per strada, qualunque sia il motivo, li interrompo dicendo loro "No, non lo voglio il vostro volantino comunista".

Tanto nel 90% dei casi, trovo loro davanti all'uni :intelligente:

KaiserSp
Been thanked: 289 times

Messaggio da KaiserSp »

TheIena ha scritto:Riguardo lo sport sono le persone stupide che lo prendono troppo sul serio, insomma gli sportivi che ci possono fare se poi delle teste di cazzo prendono le loro squadre come simboli di vita, poi la violenza di questi secondo me utilizzano lo sport come pretesto per sfogare la loro natura violenta. La religione influisce nella vita di tutti i credenti, basti guardare in quante persone non mangiano carne il venerdì o fanno cose che magari si annoiano di fare solo perché lo dice la loro religione quando se poi non lo fanno non succede un bel niente. Poi le persone religiose sono ipocrite, in quanti vanno in chiesa e poi nella vita fanno il contrario di quel che viene detto li, quindi......
quanta gente si fa influenzare la vita dai risultati sportivi?
quanti cambiano il proprio stile di vita per soddisfare le esigenze del loro "credo sportivo"?
ecc ecc ecc...

lo stesso discorso che fai per le religioni, come vedi, si può fare per lo sport, per la politica o molte altre cose, quindi inutile fare dei meri distinguo

quindi è l'estremizzazione del concetto di tifo sportivo/credo politico/religione/altro ad essere un male, non ogni singola di queste voci per sè, come già detto prima...

WrestlinGOD

Messaggio da WrestlinGOD »

themostmustsee ha scritto:E' una religione, un movimento, a scopo di lucro.
E' un'azienda.
E come diceva Jeff utilizza le tecniche commerciali delle aziende.
E in realtà non è diversa dalle altre religioni: ci sono dei dogmi, ci sono dei soggetti che professano un credo, ci sono dei beoti che ascoltano e che credono in loro. L'unica differenza è che per far parte della fede (o meglio, per aumentare il proprio status) bisogna pagare un bel pò.
Che poi, il sistema religioso cattolico/cristiano non era/è tanto differente.
Ah davvero? Non sapevo che per essere cristiani bisognasse pagare una tassa. Provvederò subito per evitare che gli interessi di mora salgano ulteriormente.

Nicolasblaze
Città: Roma

Messaggio da Nicolasblaze »

WrestlinGod ha scritto: Ah davvero? Non sapevo che per essere cristiani bisognasse pagare una tassa. Provvederò subito per evitare che gli interessi di mora salgano ulteriormente.
Evidentemente la somiglianza non è nel fatto economico, che in Scientology è calcato profondamente.
Per quanto se entri nella militanza cattolica (Scientology invece è tutta militanza, non ci sono moderati) devi sganciare un bel po', ci si aspetta che tu lo faccia; però sono ambienti a quel punto extrareligiosi, da Opus Dei a altro del genere.

Rispondi