Sfatiamo i luoghi comuni

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Karran
Città: Gaeta
Has thanked: 40 times
Been thanked: 40 times

Re: Sfatiamo i luoghi comuni

Messaggio da Karran »

Saimas ha scritto:Ma che cazzo di luogo comune è quello del lotto?

:perso:

Piuttosto... "non c'è niente di più dissetante di un buon bicchiere d'acqua fresca".

Il cazzo :beer:

:party:
Trovi che un cazzo sia dissetante? :perso:

Saimas
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Messaggio da Saimas »

Karran ha scritto: Trovi che un cazzo sia dissetante? :perso:

:serious: :justwatching: :addolorato:

messadivespiri!
Città: Marsala (TP)
Has thanked: 4 times
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da messadivespiri! »

la birra non disseta per un cazzo. E neanche (anzi, il contrario) il succo di limone... (gelati, granite e affini).
Penso che l'acqua rimanga la bibita più dissetante, ma il Thè freddo gli va molto vicino.
Per la spiegazione chimica, passo il thè a MM.

MassiveMolecule

Messaggio da MassiveMolecule »

In realtà non ne ho un idea molto chiara. La sete viene per due motivi: sei disidratato, o hai una concentrazione di sali troppo alta. L'idea semplice è che l'acqua, essendo povera di sali, idrata meglio per semplice equilibrio osmotico, e non avendo sapore, non attiva i centri del cervello che dicono " Ok, stanno entrando sali, convinci lo stronzo a bere anche un po' d'acqua".

Non può essere così semplice perché la birra, pur essendo psicologicamente dissetante, di fatto sul medio termine ti disidrata. Aggiungi anche il fatto che tutte le bevande per performace, piuttosto che le soluzioni fisiologiche per re-idratare i malati, hanno un contenuto specifico e preciso di sali per essere sostanzialmente isotoniche al sangue. Quindi non è così ovvio.

Il caldo vs freddo è sicuramente tutto nel cervello. L'acqua ghiacciata non è più dissetante dell'acqua a temperatura ambiente.

E' una domanda molto più complicata di quello che sembra in superficie, ma non è totalmente scontato che l'acqua sia meglio di ogni altra cosa.

Devixe
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Messaggio da Devixe »

Teoricamente quindi converrebbe bere acqua distillata?

MassiveMolecule

Devixe ha scritto:Teoricamente quindi converrebbe bere acqua distillata?
No, per niente, in quel modo perdi sali. De facto, come l'alcool, finisce per disidratarti, perché i reni per compensare il fatto che stai perdendo sali ti fan espellere subito più acqua.

john1094
Città: Viareggio
Has thanked: 195 times
Been thanked: 253 times

Messaggio da john1094 »

MM, ma se mangi un qualcosa di troppo dolce, ti viene sete?
A me succede sempre...Ho questa curiosità da tipo diversi anni.

ATM
Città: Venezia
Has thanked: 1 time
Been thanked: 4 times

Messaggio da ATM »

Voglio una smentita scientifica alla regola delle 3C.

MacheteKowalski
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Messaggio da MacheteKowalski »

E' vero che per far passare il singhiozzo bisogna trattenere il fiato?

MassiveMolecule

john1094 ha scritto:MM, ma se mangi un qualcosa di troppo dolce, ti viene sete?
Mi sa che è semplicemente una cosa che hai imparato, tipo cane di pavlov, perché non ci dovrebbe essere nessun meccanismo per una cosa del genere. Cioè, l'unica cosa che mi viene in mente è che forse il cervello utilizza il dole per calibrare quant'è l'infusso calorico che stai mettendo, e quindi mangiando roba molto dolce ggli fai credere di aver mangiato tanto e vuole che ci bevi assieme, ma non son convinto.
ATM ha scritto:Voglio una smentita scientifica alla regola delle 3C.
Non ho idea di cosa sia.
MacheteKowalski ha scritto:E' vero che per far passare il singhiozzo bisogna trattenere il fiato?
Il singhiozzo sono spasmi involontari del diaframma. Se usi il diaframma e trattieni il respiro, e lo fai un po' di volte al ritmo giusto, in teoria dovrebbe funzionare.

Sonoio
Città: Roma
Has thanked: 1 time
Been thanked: 30 times

Messaggio da Sonoio »

MassiveMolecule ha scritto:

Non ho idea di cosa sia.
Presumo.. http://www.bruttastoria.it/dictionary/R ... tre_C.html" onclick="window.open(this.href);return false;

BomberDede
Città: Parma

Messaggio da BomberDede »

probabilmente dico una cagata ma se non ricordo male il caffè ha un effetto diuretico.
Se ci aggiungi l'effetto calmante e rilassante della sigaretta ecco fatto....

Karran
Città: Gaeta
Has thanked: 40 times
Been thanked: 40 times

Messaggio da Karran »

john1094 ha scritto:MM, ma se mangi un qualcosa di troppo dolce, ti viene sete?
MassiveMolecule ha scritto:Mi sa che è semplicemente una cosa che hai imparato, tipo cane di pavlov, perché non ci dovrebbe essere nessun meccanismo per una cosa del genere. Cioè, l'unica cosa che mi viene in mente è che forse il cervello utilizza il dole per calibrare quant'è l'infusso calorico che stai mettendo, e quindi mangiando roba molto dolce ggli fai credere di aver mangiato tanto e vuole che ci bevi assieme, ma non son convinto.
In realtà dovrebbe essere indiretto:
Il rapido aumento della pressione arteriosa, in seguito ad un massiccio assorbimento di zuccheri semplici, in situazioni di una normale risposta insulinica, porta ad un aumento della VFG (velocità di filtrazione glimerulare). Aumentando il filtraggio, aumenta anche la quantità di glucosio e sodio nei tubuli renali dove il primo facilita, in simporto, il riassorbimento del secondo con conseguente riassorbimento in circolo di acqua. Un'alta quantità di sodio in circolo, però, finisce con l'aumentare la sensazione di sete.

edit:
Questa sarebbe la linea teorica. In pratica, i valori di cui stiamo parlando sarebbero talmente bassi che propenderei più per un aspetto psicogeno della cosa.
Ultima modifica di Karran il 30/08/2013, 16:54, modificato 1 volta in totale.

kaiserisback
Città: aztlan

Messaggio da kaiserisback »

ma le tre c di cui parlate non saranno le famose tre c che non devono mai trovarsi assieme?!
ovvero cazzo,culo e cacca :trollface:

Two-headed Boy

Messaggio da Two-headed Boy »

messadivespiri! ha scritto:la birra non disseta per un cazzo. E neanche (anzi, il contrario) il succo di limone... (gelati, granite e affini).
Penso che l'acqua rimanga la bibita più dissetante, ma il Thè freddo gli va molto vicino.
Per la spiegazione chimica, passo il thè a MM.
Io devo ancora conoscere la persona che beve birra perchè è dissetante. Poi ovvio, se c'hai una sete da bestia ed hai in frigo della birra fresca (non ghiacciata, fresca), ti disseta eccome. Ecco, sul succo di limone ne son convinto anch'io, ma c'è un mucchio di gente persuasa che la granita ad esempio lo sia... Come si dice qua Bologna, il limone impaluga. E ciò che impaluga non disseta.

Rispondi