Per i tantissimi amanti dello sport (al di fuori del wrestling e del calcio!) che vogliono parlare e discutere di motori, tennis, sci, golf e tutti gli altri sport!
Primi tre game di studio quasi, con l'unico che cerca di capire come entrare subito nel turno di servizio dell'avversario. Ottimo Federer con un'accelerazione di rovescio sul dritto di Rafa, segno che i miglioramenti ci sono e che sente meglio la palla. Micidiali alcuni dritti di Nadal, specie quando gioca l'uno-due in uscita dal servizio.
è solo l'inizio, ma ottime impressioni.
Il servizio continua a piacermi molto, pare proprio che la schiena stia meglio.
(sbaglio o il pubblico è quasi tutto per Roger?)
Sì, qui Roger è molto amato, in tutti i suoi incontri del torneo c'era un tifo praticamente unanime.
Servizio sempre ottimo. Ancora qualche problema con il diritto per Federer, ma è solo l'inizio.
Nadal mostruoso con il diritto quando prende campo, come sempre.
Più che "in favore di Roger", l'impressione è che faccia più rumore nei momenti decisivi in favore di Federer perché vuole ovviamente vedere un match combattuto e, essendo Federer lo sfavorito, cerca di pareggiare questo divario incitando lo svizzero.
Fino ad ora sì, buone impressioni da Federer che sembra un'altra persona rispetto ad un mese fa, sebbene ci sia molto lavoro da fare.
La grande differenza, ed è una costante delle loro sfide, la sta facendo il rovescio di Federer, molto più aggressivo anche da quel lato, usa lo slice solo quando strettamente necessario (dato che non riesce ad aggirare il gioco di Nadal chippando il rovescio) e prova ad attaccare anche il dritto di Rafa, se sa di poter andare a colpo sicuro.
Qualche errore di troppo da parte di entrambi, ma in generale una partita ben giocata ed equilibrata.
E arriva anche il break.
Game quasi perfetto di Federer, fino a questo momento davvero sorprendente considerando quanto visto anche solo questa settimana.
E la prima stoccata, incredibilmente, la mette a segno Federer, giocando un game in risposta fantastico e riuscendo a breakare per la prima volta nel match Nadal! Al cambio di cambio, lo svizzero servirà per provare a portarsi a casa sorprendentemente il primo set!
Ed è il rovescio di cui parlavo prima a consegnare il primo set a Roger Federer!
A sorpresa, lo svizzero si presenta in una forma fisica inaspettata e gioca un set praticamente perfetto contro Rafael Nadal, che ora cercherà sicuramente di cambiare il suo gioco. Ed infatti è proprio qui che arriva il difficile, mantenere questo livello per un altro set contro un combattente come Nadal.
Una partita che, a questo punto, ha tutte le carte in regola per essere combattuta fino alla fine!
Federer continua a servire molto bene, il che gli permette anche di andare a rete con il serve and volley e variare maggiormente il suo gioco, risultando più imprevedibile. Nadal, d'altro canto, ha fatto la cosa più saggia che potesse fare, considerando le statistiche del primo set: ha aumentato la percentuale di prime e sin dai primi game questa scelta lo ha ripagato.
EDIT: che punto che si porta a casa Federer per andare sul 4-4 del secondo set!