Non cambierebbe comunque.Sonoio ha scritto:
D'accordo. E la verità è che degli sconosciuti su un forum come noi non potranno mai sostituirsi ai genitori. La dura verità è che finché non gli romperanno le palle loro, la situazione non cambierà, nonostante 12345 pagine di topic.
Clamoroso ritorno a scuola
- Karran
- Città: Gaeta
- Has thanked: 40 times
- Been thanked: 40 times
Re: Clamoroso ritorno a scuola
- Karran
Un'estremizzazione tale produrrebbe un effetto, è ovvio ma ci sono due questioni a cui rispondere:Sonoio ha scritto:
Se il padre gli trovasse un posto come muratore, e gli direbbe: "o così o sotto i ponti", magari qualcosina...
1) quanto durerebbe prima che un'altra "scusa" riporti il tutto allo stato iniziale?
2) Genitori che hanno consentito questo, sono capaci di una tale estremizzazione?
- Sonoio
- Città: Roma
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 30 times
Nel tuo quote è rimasto il mio imperdonabile errore grammaticale, me ne vergognoUn'estremizzazione tale produrrebbe un effetto, è ovvio ma ci sono due questioni a cui rispondere:
1) quanto durerebbe prima che un'altra "scusa" riporti il tutto allo stato iniziale?
2) Genitori che hanno consentito questo, sono capaci di una tale estremizzazione?

Comunque ho anch'io molti dubbi riguardo al punto 2. Ma da qualche parte ci dovrà essere una speranza!
- Karran
Gli è stata esposta da Jeff. Più volte.Sonoio ha scritto:
Comunque ho anch'io molti dubbi riguardo al punto 2. Ma da qualche parte ci dovrà essere una speranza!
- Nicolasblaze
Però così tu esponi l'idea secondo cui Santino non possa aiutarsi da solo ma abbia bisogno di un professionista. Idea che trovo profondamente deleteria, oltre che formalmente sbagliata.Karran ha scritto: Gli è stata esposta da Jeff. Più volte.
- Karran
Esattamente quanto è profondamente deleterea, oltre che formalmente sbagliata, l'idea che si possa sempre aiutarsi da soli.Nicolasblaze ha scritto: Però così tu esponi l'idea secondo cui Santino non possa aiutarsi da solo ma abbia bisogno di un professionista. Idea che trovo profondamente deleteria, oltre che formalmente sbagliata.
- -CabaretVoltaire-
- Città: Lecce
se volevi tornare a scuola, ci saresti tornato, anche partendo dal primo anno.Santino's fan ha scritto:No.Io ammetto il mio errore.
Perchè ragionandoci a mente fredda, ho capito che stavo per intraprendere(o meglio avrei voluto)un percorso coraggioso oserei dire, perchè tornare dopo due anni di nulla è una bella sfida, ma irrazionale.Per il futuro immediato, e per quello prossimo(ovvero scenari futuri in ambito lavorativo).
Certo, se invece mi fossi iscritto, allora sarei andato a scuola con serietà ed impegno.Ma la realtà è diversa, e bisogna dire le cose come stanno.
alla prima difficoltà, puff.
- Nicolasblaze
*deleteria.Karran ha scritto: Esattamente quanto è profondamente deleterea, oltre che formalmente sbagliata, l'idea che si possa sempre aiutarsi da soli.
Certo, una persona malata di schizofrenia o cronicamente paranoica ha bisogno di aiuto.
Un adolescente che sta cercando il suo posto nella vita, con una famiglia alle spalle...ci siamo passati bene o male tutti, non ho dubbi che possa trovare un risultato da solo.
Il motivo per cui la psicologia è a tratti derisa è proprio questo, eh, correre a "sdraiarsi sulla chaise longue" (anche se non ci si sdraia più da anni) alla minima stronzata, e poi il professionista (ma chissà quanto professionale) di turno a dire che dipende dall'infanzia/dalla madre/dal fatto che si vuole scopare il padre/yadda.
Lascerei, insomma, la psicologia al suo ambito di applicazione: le persone in difficoltà. Non quelle che affrontano fasi della vita comuni al resto del genere umano.
- Nicolasblaze
Cab, sono CENTO PAGINE che gli diciamo che è un'idea di merda, ci è stato a sentire e sta cercando un lavoro. Vogliamo dirgli che pure questa è un'idea sbagliata?-CabaretVoltaire- ha scritto:
se volevi tornare a scuola, ci saresti tornato, anche partendo dal primo anno.
alla prima difficoltà, puff.
- Santino's fan
- Città: Monopoli(Bari)
- Karran
Hai una visione un po' anacronistica della branca, Blaze.Nicolasblaze ha scritto: *deleteria.
Certo, una persona malata di schizofrenia o cronicamente paranoica ha bisogno di aiuto.
Un adolescente che sta cercando il suo posto nella vita, con una famiglia alle spalle...ci siamo passati bene o male tutti, non ho dubbi che possa trovare un risultato da solo.
Il motivo per cui la psicologia è a tratti derisa è proprio questo, eh, correre a "sdraiarsi sulla chaise longue" (anche se non ci si sdraia più da anni) alla minima stronzata, e poi il professionista (ma chissà quanto professionale) di turno a dire che dipende dall'infanzia/dalla madre/dal fatto che si vuole scopare il padre/yadda.
Lascerei, insomma, la psicologia al suo ambito di applicazione: le persone in difficoltà. Non quelle che affrontano fasi della vita comuni al resto del genere umano.
Il dinamismo con cui viene gestita, ormai, potrebbe sorprenderti.
- Sonoio
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 30 times
Sei evidentemente confuso riguardo il concetto di psicologia e quello di psichiatria.Lascerei, insomma, la psicologia al suo ambito di applicazione: le persone in difficoltà. Non quelle che affrontano fasi della vita comuni al resto del genere umano.
- -CabaretVoltaire-
- Città: Lecce
ma mica "vi sta a sentire". è giusto che lui voleva iniziare dal secondo, e dal primo non ha voglia.Nicolasblaze ha scritto:
Cab, sono CENTO PAGINE che gli diciamo che è un'idea di merda, ci è stato a sentire e sta cercando un lavoro. Vogliamo dirgli che pure questa è un'idea sbagliata?
voleva la scuola perché era la strada comoda, poi si è reso conto che non è mica così comoda, ed ora la strada comoda è tornata il lavoro.
il colloquio a settembre (proprio perché bene o male da queste cose ci si passa tutti) al 90% non esiste.
peraltro lo state mandando allo sbaraglio. cosa che ci sta pure se hai zero esperienza, perché da qualcosa devi pur iniziare, ma non è che se lo prendono in un call center con il contratto a tempo determinato, non si ammazza lo stesso. c'è gente nettamente migliore di lui in difficoltà.
Perchè credi veramente che se sarebbe stato possibile per lui iniziare dalla seconda avrebbe detto "no i miei amici del forum mi hanno fatto capire in cento pagine che è un idea di merda, e non ci vado" oppure avrebbe detto qualcosa del tipo "avete visto, che avevo ragione, voi avete tentato di farmi cambiare idea ma io continuo per la mia strad" questa del forum, delle cento pagine è solo una scusante che usa. perchè sennò l'avrebbe capita subito dopo neanche 1 pagine, invece chissà come mai ha avuto un "illuminazione celestiale" e ha scoperto e capito tutta la verità proprio quando il tizio della scuola gli ha detto che era impossibile iniziare dalla seconda, ma se voleva poteva ri-iniziare dalla prima. che casualità eh!!Nicolasblaze ha scritto:
Cab, sono CENTO PAGINE che gli diciamo che è un'idea di merda, ci è stato a sentire e sta cercando un lavoro. Vogliamo dirgli che pure questa è un'idea sbagliata?