Rap italiano

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
MarioMariaMario

Re: Rap italiano

Messaggio da MarioMariaMario »

john1094 ha scritto: Mah, anche io la pensavo come te...Poi però vai a vedere il lavoro che hanno fatto i Dogo, Marracash (anche se secondo me è il meno commerciale dei commerciali), Fibra e altri, e ti rendi conto di come possa essere giustificata la loro scelta.
Anche Fibra ha fatto un'intervista su questo argomento, e lui ha preferito avere soldi e diventare famoso, dopo aver passato 10 anni nell'underground...E secondo me non ha del tutto sbagliato, quando arrivi a quel punto della carriera, ti attirano la fama e i soldi.
Come ho detto non li biasimo, solo mi infastidisce che purtroppo la gente consideri l'Hip Hop italiano come quel genere ignorando da dove è partito e quali fossero le tematiche non così semplici e cazzare ma ben più profonde che ora in pochi tra quelli conosciuti trattano nei loro testi.

Non li incolpo per delle scelte sacrosante, ma di certo non posso dire che mi piacciono i loro lavori attuali così come non mi sento di appartenere a questa cultura, quanto piuttosto a quella degli anni '90 o dei primi 2000. Poi è ovvio ci sono le eccezioni, non è che schifi tutto a prescindere perché attaccato a vent'anni fa, questo sarebbe altrettanto sbagliato.

Hellcome.
Città: Como

Messaggio da Hellcome. »

Oh, molto bella sta discussione. E stima solo per il nome del neo-arrivato.

Con la partecipazione di Mario Maria Mario
:godimento:

Comunque io darei la " colpa " anche al pubblico stesso: una colpa involontaria quasi, ma é innegabile che l'ascoltatore preferisca PES ad Hardboiled ( per rimanere sui Dogo ).

Così come è normale che emerga il signor Moreno a scapito di un Santiago ( a caso ).

Perciò un'artista che vuole vivere di musica ( che nella mia anima romantica e forse disillusa é il punto di arrivo per un cantante ) è """ costretto """ ad intraprendere la via della mediocrità.

Poi logico, tra un Gué che perde la dignità e un Marra che sforna comunque roba quantomeno buona ( Marracash a metá, Fino A Qui Tutto Bene per un quarto e King Del Rap per piu della metá ) ce ne passa.

P.S. Ascoltate Santiago. Dalla Parte D'Iscariota, Screen EP e Ghiaccio E Magma sono tre lavori che uno smaniato del genere non può non aver ascoltato.

MarioMariaMario

Messaggio da MarioMariaMario »

Il pubblico ha rivestito un ruolo fondamentale in senso negativo, senza dubbio.

L'errore, tra virgolette, fatto dalle major, è stato, secondo me, quello di allargare il genere per conquistare un pubblico di varie età, soprattutto mi sembra nella fascia scuola media/inizio superiori. Una scelta sulla carta tutt'altro che incomprensibile, ma capirà benissimo chiunque che per forza di cose se un artista non deve preoccuparsi di stare attento a ciò che dice e può essere più libero spazia su tematiche più ampie, sociali e di denuncia, mentre quelle comuni del mainstream attuale son le solite: la figa, il club, i soldi. Tutto ciò ha davvero impoverito il genere, soprattutto da noi. Canzoni come Pes, così come milioni di altre catturano una più vasta gamma di pubblico, ma in fin dei conti cosa trasmettono? Io più che altro sono infastidito dal fatto che se chiedessi ad un disinteressato un parere sull'Hip Hop in Italia mi tirerebbe fuori Guè Pequeno o Fedez piuttosto che Neffa o Kaos. E' lì che mi parte la bestemmia...

Io di Moreno manco avrei voluto arrivare a parlarne tanto mi infastidisce, ma è appunto l'esempio calzante di una cultura che è diventata ormai una moda e poco altro.

Di Santiago avevo sentito dei bei pezzi tempo fa, ora onestamente non ricordo benissimo i titoli ma comunque mi erano piaciuti molto. Ma ce ne sarebbero altri seimila che probabilmente meritano ed hanno talento. Purtroppo chi vuol sfondare qualche compromesso deve farlo, ed è davvero molto triste che sia così, detto in sincerità

Hellcome.

Messaggio da Hellcome. »

Concordo praticamente su tutto.

Aggiungo solo che l'hip hop di per sé sia facilmente " manipolabile " a livello musicale.
Più di altri generi vediamo crossover con qualunque tipo di musica ( vedi ultimamente dubstep, drum 'n' bass ) e perciò sia anche più semplice da commercializzare.

Per me ci può anche stare che Kaos, Neffa, Deda, i CDR e compagnia non vengano citati perché il tempo passa, non accetto una persona che mi dice Killa o Fedez ( anche qui, ci sarebbe da fare un super-discorso ) al posto di un Salmo ( nel bene e nel male ), di un Nitro o di un Santiago.
Questo sì.

TheIena

Messaggio da TheIena »

Io ascolto RAp ed in Italia i migliori rapper sono Caparezza e J-Ax

The phenomenal one
Città: Chicago, Illinois

Messaggio da The phenomenal one »

Comunque ragazzi, una domanda per voi, il disco dell'anno quale è?
Per me è MM vol.1 e Bravo Ragazzo.

Lord.Panzai.
Città: Milano
Has thanked: 27 times
Been thanked: 31 times

Messaggio da Lord.Panzai. »

TheIena ha scritto:Io ascolto RAp ed in Italia i migliori rapper sono Caparezza e J-Ax
sei ironico, vero? a parte che Caparezza non fa rap ma unisce svariati generi musicali ( dal reggae, all'elettronica per passare pure dal rock), J-Ax non fa "rap" (che poi non l'ha mai fatto dato che lui si classifica come cantante hip hop) da almeno 7 o 8 anni, in pratica da quanto gli Articolo 31 si sono separati.

Mr_Kennedy_Kennedy
Città: Lucrezia

Messaggio da Mr_Kennedy_Kennedy »

[youtube][/youtube]

Hellcome.

Messaggio da Hellcome. »

MM Vol. 1 è la morte.

Per uno che ha ascoltato Escape From Heart ( discone ) ma anche R.I.P. è tristissimo vedere Mad limitato al " mi ammazzo di canne ".

The phenomenal one

Hellcome. ha scritto:MM Vol. 1 è la morte.

Per uno che ha ascoltato Escape From Heart ( discone ) ma anche R.I.P. è tristissimo vedere Mad limitato al " mi ammazzo di canne ".
Escape e R.I.P. sono due perle di oro nero (cit.), ma alcune track tipo 5am, Stiaah Rmx, Tutti Kings Online sono molto belle.
Bravo ragazzo come lo giudichi?

Hellcome.

Messaggio da Hellcome. »

The phenomenal one ha scritto:
Escape e R.I.P. sono due perle di oro nero (cit.), ma alcune track tipo 5am, Stiaah Rmx, Tutti Kings Online sono molto belle.
Bravo ragazzo come lo giudichi?

Sì ma come vedi mi citi 3-4 canzoni su 20 quasi. Male.
Non l'ho ascoltato comunque, ho una repulsione per Guè ultimamente. " Brivido " peró ( unica cosa ascoltata ) è una bella hit, con Marra che pialla Guè.

Top dischi 2013:
-Mecna: Disco Inverno Rare & Unleased ( bomba, peccato per il numero esiguo di tracce )
-E-Green: Il Cuore E La Fame
-Salmo: Midnite

Tosto anche Monster di Noyz, quello dei GDB non l'ho assimilato bene.
Mi parlano bene del cd di Clementino, proverò ad ascoltarlo.

Hype fottuto per Mezzo.

The phenomenal one

E-Green non l'ho sentito, Mecna qualche canzone e sono veramente belle.
Midnite invece non piace tantissimo, ma non lo butto via (La strofa di Mezzosangue :godimento: )

Hype per il disco di Marra a fine anno anche.
Bravo ragazzo te lo consiglio, suona americano (soprattutto nelle track prodotte dai BeatFreakz e 2ndRoof)

Hellcome.

Messaggio da Hellcome. »

The phenomenal one ha scritto:E-Green non l'ho sentito, Mecna qualche canzone e sono veramente belle.
Midnite invece non piace tantissimo, ma non lo butto via (La strofa di Mezzosangue :godimento: )

Hype per il disco di Marra a fine anno anche.
Bravo ragazzo te lo consiglio, suona americano (soprattutto nelle track prodotte dai BeatFreakz e 2ndRoof)
Midnite suona fresco, 3 passi sopra Death USB e disco di maturazione artistica di Salmo.
Ascolta i due cd di Mecna e E-Green fidati non te ne pentirai.

Per Bravo Ragazzo ho ascoltato la titletrack di sfuggita e già suona parecchio USA.
Poi con il ritornello uccide tutto. Diobó che odio.

Ah dimenticavo Danger! di Nitro, discone, qualche perla mica da ridere.

EDIT: vedo che di Mezzo in pochi conoscono una canzone con Dari, mc di Como che conosco di vista, dove Mezzo spacca. Si chiama " Hell Is So Sweet " un ascolto non farebbe male.

Ten Times

Messaggio da Ten Times »

Hellcome. ha scritto: Ah dimenticavo Danger! di Nitro, discone, qualche perla mica da ridere.
Il migliore della Machete, pochi cazzi.

Hellcome.

Messaggio da Hellcome. »

Ten Times ha scritto:
Il migliore della Machete, pochi cazzi.
Naaaaa, il segreto della Machete è che sono complementari.

Nitro è sull'hardcore rap proprio a livello tecnico, non conta come le chiude ma solo quando. Scrive bene, metrica buona, bel flow.
Salmo è quello che fa hardcore a livello visivo, evoca immagini, atmosfere. Rimane il più completo per distacco, penso potrebbe rappare anche sulle basi di Mario Merola.
En?gma è diverso, scrive benissimo, ma è parecchio eclettico, mi ricorda molto il primo Raige ( senza fare paragoni blasfemi ).

Jack invece è sul morto andante, ogni tanto risorge, poi sprofonda di nuovo.
E che c'ha un cazzo di flow che lascia stare.

Rispondi