In Cattedra-RIJA.

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Cena 4 Ever
Città: Balvano
Has thanked: 146 times
Been thanked: 73 times

Re: In Cattedra-"Alice in Wonderland"Rocks.

Messaggio da Cena 4 Ever »

Domanda secca e schietta.
L'idea che ti sei fatto su calciopoli

Rocks
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Messaggio da Rocks »

Cena 4 Ever ha scritto:Domanda secca e schietta.
L'idea che ti sei fatto su calciopoli
Che la cupola non è mai esistita e non era di certo la Juventus a controllare tutto (chi pensa questo davvero ha lasciato il cervello in curva mettendosi dentro qualcos'altro) ma era piuttosto una piramide con in cima Moggi e Galliani e sotto tutti gli altri. L'idea che mi son fatto è questa, poi andrebbe provato e nessuno vuole questo ovviamente.

Ed è ancora così, pur con interpreti diversi. Semplicemente Moggi aveva cominciato a diventare troppo forte, sia come squadra costruita che come forza politica, rispetto a Galliani che non riusciva più a contrastarlo e Moratti ne ha voluto prendere il posto con l'aiuto di quest'ultimo oltre che di Elkann. Epurazione del calcio malato? L'unica cosa che han fatto è stato risollevare la disperazione di un Moratti incapace da solo di raggiungere quel vertice e di mantenerlo (infatti ci ha messo poco Galliani a estrometterlo di nuovo, non ha capito il buon dentone che il vero nemico che lo teneva schiacciato fuori dal centro del potere non era Moggi) e anche di costruire un Inter che potesse essere vincente per più di un anno.

NEO GREEN
Città: Dubai

Messaggio da NEO GREEN »

Rocks ha scritto:
Che la cupola non è mai esistita e non era di certo la Juventus a controllare tutto (chi pensa questo davvero ha lasciato il cervello in curva mettendosi dentro qualcos'altro) ma era piuttosto una piramide con in cima Moggi e Galliani e sotto tutti gli altri. L'idea che mi son fatto è questa, poi andrebbe provato e nessuno vuole questo ovviamente.

Ed è ancora così, pur con interpreti diversi. Semplicemente Moggi aveva cominciato a prendere troppo potere rispetto a Galliani e Moratti ne ha voluto prendere il posto con l'aiuto di quest'ultimo oltre che di Elkann. Epurazione del calcio malato? L'unica cosa che han fatto è stato risollevare la disperazione di un Moratti incapace da solo di raggiungere quel vertice e di mantenerlo (infatti ci ha messo poco Galliani a estrometterlo di nuovo, non ha capito il buon dentone che il vero nemico che lo teneva schiacciato fuori dal centro del potere non era Moggi) e anche di costruire un Inter che potesse essere vincente per più di un anno.

Negli ultimi 15 anni il Milan ha vinto 3 scudetti, non dico che Galliani non abbia potere, ma se devo prendere per buono il tuo discorso probabilmente non lo sa usare.

Rocks

Messaggio da Rocks »

NEO GREEN ha scritto:

Negli ultimi 15 anni il Milan ha vinto 3 scudetti, non dico che Galliani non abbia potere, ma se devo prendere per buono il tuo discorso probabilmente non lo sa usare.
Esattamente. Hai capito perché ha voluto far fuori Moggi?

Perché sapeva fare le squadre bene come lui ma allo stesso tempo aveva assunto più potere e lo stava assumendo anche in campo europeo, vera zona in cui Galliani è sempre stato forte. Non si possono contare poi gli anni dal 2006 fino al 2011, Galliani ha semplicemente lasciato il tutto in mano a Moratti. Anche perché aveva rischiato grosso con Meani e co.

Appena ha ritenuto opportuno, ha estromesso nuovamente Moratti. Stavolta in modo definitivo probabilmente.

NEO GREEN

Messaggio da NEO GREEN »

Rocks ha scritto:
Esattamente. Hai capito perché ha voluto far fuori Moggi?

Perché sapeva fare le squadre bene come lui ma allo stesso tempo aveva assunto più potere e lo stava assumendo anche in campo europeo, vera zona in cui Galliani è sempre stato forte. Non si possono contare poi gli anni dal 2006 fino al 2011, Galliani ha semplicemente lasciato il tutto in mano a Moratti. Anche perché aveva rischiato grosso con Meani e co.

Appena ha ritenuto opportuno, ha estromesso nuovamente Moratti. Stavolta in modo definitivo probabilmente.
Quindi confermi che Moggi aveva assunto un potere superiore anche a Galliani.

Domanda:

Come esercitava tale potere?

Rocks

Messaggio da Rocks »

NEO GREEN ha scritto:
Quindi confermi che Moggi aveva assunto un potere superiore anche a Galliani.

Domanda:

Come esercitava tale potere?
Non avrebbe avuto motivo altrimenti di lasciar fare su calciopoli, rischiando lui stesso di venire radiato e che il Milan subisse una condanna analoga a quella della Juventus (e il fatto che non l'abbia ricevuta ma anzi sia stato lasciato in Champions League avvalora la mia teoria pur non provandola).

Come? Non di certo chiudendo arbitri negli spogliatoi, quello è un fatto che può funziona solo in altri ambiti, non nel mondo del calcio, basta un ragionamento logico per arrivarci. Sarebbe stato insensato.

Suppongo che si scambiassero favori tra società, compresa la figc, utilizasse pressioni e sfruttasse anche il potere della Fiat (cosa che a Elkann non andava per niente giù). E una volta deceduto anche l'ultimo grande Agnelli, probabilmente perfino lì ha assunto molto potere. Stava semplicemente diventando troppo potente per loro e a quel punto fatti come Perugia sarebbero stati impossibili perfino per Galliani.

Questa è l'idea che mi son fatto del calcio in generale dopo calciopoli.

NEO GREEN

Messaggio da NEO GREEN »

Rocks ha scritto:
Non avrebbe avuto motivo altrimenti di lasciar fare su calciopoli, rischiando lui stesso di venire radiato e che il Milan subisse una condanna analoga a quella della Juventus (e il fatto che non l'abbia ricevuta ma anzi sia stato lasciato in Champions League avvalora la mia teoria pur non provandola).

Come? Non di certo chiudendo arbitri negli spogliatoi, quello è un fatto che può funziona solo in altri ambiti, non nel mondo del calcio, basta un ragionamento logico per arrivarci. Sarebbe stato insensato.

Suppongo che si scambiassero favori tra società, compresa la figc, utilizasse pressioni e sfruttasse anche il potere della Fiat (cosa che a Elkann non andava per niente giù). E una volta deceduto anche l'ultimo grande Agnelli, probabilmente perfino lì ha assunto molto potere. Stava semplicemente diventando troppo potente per loro e a quel punto fatti come Perugia sarebbero stati impossibili perfino per Galliani.

Questa è l'idea che mi son fatto del calcio in generale dopo calciopoli.
Acquisire potere per scambiarsi favori tra società? Non mi convince.

Puoi fare meglio.

Il dirigente più potente della serie A, che sfrutta anche il potere Fiat per fare cosa? Favori tra società.

Apprendo anche che Galliani ha deciso gli eventi di Perugia e il conseguente scudetto alla Lazio.
Questa devo ammettere che mi mancava.

Rocks

Messaggio da Rocks »

NEO GREEN ha scritto:
Acquisire potere per scambiarsi favori tra società? Non mi convince.

Puoi fare meglio.

Il dirigente più potente della serie A, che sfrutta anche il potere Fiat per fare cosa? Favori tra società.

Apprendo anche che Galliani ha deciso gli eventi di Perugia e il conseguente scudetto alla Lazio.
Questa devo ammettere che mi mancava.
Secondo te in una piramide puoi fare i tuoi comodi senza dare il tornaconto alle altre società che prendono tutto in quel posto e rimangono ferme? Difficile, non duri manco cinque anni così (inter docet infatti). Ho già parlato di pressioni e regali in stile Sensi, ma alla fine aveva comunque costruito uno squadrone, a quel punto gli serviva a poco utilizzare troppo potere, però l'aveva. E probabilmente non lo usava principalmente per la Juventus, aveva anche altri interessi da curare.

No, non hai capito. Ho detto fatti come Perugia sarebbero stati impossibili perfino per Galliani. Nel 2001 furono possibili perfino per Lotito che non è che fosse in cima alla piramide, eppure ci riuscì. Invece a quel punto non ci sarebbe più riuscito neanche Galliani che era costantemente in cima. Mi sono spiegato?

Se poi vuoi solo farti due risate alle mie spalle, io alla domanda ho già risposto.

NEO GREEN

Messaggio da NEO GREEN »

Rocks ha scritto:
Secondo te in una piramide puoi fare i tuoi comodi senza dare il tornaconto alle altre società che prendono tutto in quel posto e rimangono ferme? Difficile, non duri manco cinque anni così (inter docet infatti). Ho già parlato di pressioni e regali in stile Sensi, ma alla fine aveva comunque costruito uno squadrone, a quel punto gli serviva a poco utilizzare troppo potere, però l'aveva. E probabilmente non lo usava principalmente per la Juventus, aveva anche altri interessi da curare.

No, non hai capito. Ho detto fatti come Perugia sarebbero stati impossibili perfino per Galliani. Nel 2001 furono possibili perfino per Lotito che non è che fosse in cima alla piramide, eppure ci riuscì. Invece a quel punto non ci sarebbe più riuscito neanche Galliani che era costantemente in cima. Mi sono spiegato?

Se poi vuoi solo farti due risate alle mie spalle, io alla domanda ho già risposto.
Hai risposto, ma se permetti non hai convinto.

Dai a Galliani e addirittura a Lotito il potere di decidere le sorti di campionati.

Invece in riferimento a Moggi, da te definito ad un certo punto più potente anche di Galliani, ti nascondi dietro fantomatici scambi di favori tra società, innocenti regali stile Sensi, o addirittura potere che utilizzava non per la Juve ma per altri ...

Ti rendi conto che il discorso non regge ed è come sempre di parte.

Sto cercando di ribatterti argomentando,

... farmi due risate alle tue spalle non mi interessa.

Rocks

Messaggio da Rocks »

NEO GREEN ha scritto:
Hai risposto, ma se permetti non hai convinto.

Dai a Galliani e addirittura a Lotito il potere di decidere le sorti di campionati.

Invece in riferimento a Moggi, da te definito ad un certo punto più potente anche di Galliani, ti nascondi dietro fantomatici scambi di favori tra società, innocenti regali stile Sensi, o addirittura potere che utilizzava non per la Juve ma per altri ...

Ti rendi conto che il discorso non regge ed è come sempre di parte.

Sto cercando di ribatterti argomentando,

... farmi due risate alle tue spalle non mi interessa.
Moggi lo aveva e Galliani e Lotito no? Siamo alle solite.
Davvero ci credi? Sei ingenuo in quel caso.
E' abbastanza ovvio che i fatti di Perugia siano stati un gioco di potere, che per fortuna di Lotito si sono conclusi come sperato. Così come i numerosi rigori fischiati facilmente al Milan in questi tre anni non siano certo una coincidenza fortunatissima del milan.

Fantomatici? Innocenti? Beh per te come si applicano quei poteri?
Come li applicavano Galliani e Moggi, sentiamo?
Ed è ovvio che aveva altri interessi suoi.

E ovviamente se la squadra arrivava prima a 92 punti e le altre erano sotto di parecchio, a quel punto c'era poco da organizzare e tentare. Anche la forza della Juventus era troppa per Galliani e gli altri.

Argomentando? Boh, non mi sembra.
Ritenere assurda un opinione non è argomentare.
Argomentare sarebbe stato dire invece com'era che si svolgeva secondo te.
Magari senza cercare di spacciare Galliani per il mani pulite della situazione eh.

Cena 4 Ever

Più o meno Rocks ha centrato il punto.L'unica cosa è che stiamo facendo passare Galliani per un fesso,che tra l'altro non è.
Anzi,è il maggior artefice di questo schifo.
E per chi dice che Lotito centra poco...se non era per il suo potere la Lazio andava in c.Ma veramente avete dimenticato la barzelletta del campionato del 2001?

Rocks

Messaggio da Rocks »

Cena 4 Ever ha scritto:Più o meno Rocks ha centrato il punto.L'unica cosa è che stiamo facendo passare Galliani per un fesso,che tra l'altro non è.
Anzi,è il maggior artefice di questo schifo.
E per chi dice che Lotito centra poco...se non era per il suo potere la Lazio andava in c.Ma veramente avete dimenticato la barzelletta del campionato del 2001?
Galliani fesso, proprio no, altrimenti non riusciva a tenere il Milan su dopo calciopoli e l'ho già spiegato. Solo che Moggi oltre ad avere pari e successivamente più potere, si è anche dimostrato più bravo di lui come ds. Ha costruito una squadra che superava i novanta punti in scioltezza e poteva perfino renderla migliore. A quel punto avevano poco da inventarsi contro una squadra come quella.

Vabbè Lotito chissà perché per molti è spesso il deficiente della situazione, l'ho già sentita più volte questa storia, non solo qui. Qualcuno che si chieda come mai la Lazio è stata l'unica società ad essere salvata dal fallimento ci sarà mai?
Ultima modifica di Rocks il 09/08/2013, 21:38, modificato 1 volta in totale.

Cena 4 Ever

I media mi hanno fatto proprio un bel lavaggio del cervello.
[Arbitri chiusi in camerino cit.] [Lo vuoi un rolex? cit.] :sconsolato:

NEO GREEN

Messaggio da NEO GREEN »

Rocks ha scritto:
Moggi lo aveva e Galliani e Lotito no? Siamo alle solite.
Davvero ci credi? Sei ingenuo in quel caso.
E' abbastanza ovvio che i fatti di Perugia siano stati un gioco di potere, che per fortuna di Lotito si sono conclusi come sperato. Così come i numerosi rigori fischiati facilmente al Milan in questi tre anni non siano certo una coincidenza fortunatissima del milan.

Fantomatici? Innocenti? Beh per te come si applicano quei poteri?
Come li applicavano Galliani e Moggi, sentiamo?
Ed è ovvio che aveva altri interessi suoi.

E ovviamente se la squadra arrivava prima a 92 punti e le altre erano sotto di parecchio, a quel punto c'era poco da organizzare e tentare. Anche la forza della Juventus era troppa per Galliani e gli altri.

Argomentando? Boh, non mi sembra.
Ritenere assurda un opinione non è argomentare.
Argomentare sarebbe stato dire invece com'era che si svolgeva secondo te.
Magari senza cercare di spacciare Galliani per il mani pulite della situazione eh.
I nostri sono semplicemente punti di vista diversi e analisi diverse.
Non ho mai detto che i tuoi discorsi sono assurdi o almeno non ricordo di averlo detto.

E soprattutto lungi da me ritenere Galliani un santo, anzi spesso sono stato molto critico con lui.

L'unico appunto che ti ho sempre fatto è quello di non riuscire ad essere completamente obiettivo quando si parla di Juventus o argomenti affini.
Ma questa probabilmente è una caratteristica che coinvolge tutti noi tifosi. Anche per questo non te ne ho mai fatto una colpa.

Per il resto anche in questo topic hai confermato quella competenza che nessuno può negarti.

Anche e soprattutto per questo mi piace confrontarmi con te.

Rocks

Messaggio da Rocks »

NEO GREEN ha scritto:
I nostri sono semplicemente punti di vista diversi e analisi diverse.
Non ho mai detto che i tuoi discorsi sono assurdi o almeno non ricordo di averlo detto.

E soprattutto lungi da me ritenere Galliani un santo, anzi spesso sono stato molto critico con lui.

L'unico appunto che ti ho sempre fatto è quello di non riuscire ad essere completamente obiettivo quando si parla di Juventus o argomenti affini.
Ma questa probabilmente è una caratteristica che coinvolge tutti noi tifosi. Anche per questo non te ne ho mai fatto una colpa.

Per il resto anche in questo topic hai confermato quella competenza che nessuno può negarti.

Anche e soprattutto per questo mi piace confrontarmi con te.

Beh questo è vero. Entrambi difficilmente faremo mai passare rispettivamente Moggi o Galliani come due diavoli e tutto il resto per questioni di tifo. Qui ho cercato di essere il più imparziale possibile nel giudicare calciopoli e tutto il resto, suppongo però che esserlo del tutto sia impossibile.

Però quei giochi di potere sono sempre stati abbastanza evidenti...soprattutto troppo spesso si è visto un riguardo verso una grande a scapito di una piccola.
Su questo penso che concordiamo tutti senza problemi.

Ringrazio per il complimento.

Rispondi