Molte persone che hanno assistito ai suoi spettacoli restano letteralmente senza parole. Alcuni faticano a credere che non ci sia del paranormale dietro alle sue performance. Probabilmente perché è più facile accettare la “magia” che ammettere la realtà della mente umana: siamo semplicemente molto più prevedibili di ciò che pensiamo. Siamo molto simili tra noi e gli stessi meccanismi celebrali applicabili ad una persona possono essere generalizzati ed estesi a tante altre. E quello che lo stesso Tesei chiama effetto Barnum: “ovvero quando interpretiamo come personali descrizioni in realtà vaghe e generiche al punto da essere adattabili a chiunque. Un esempio dell’effetto Barnum è l’oroscopo. Io non so niente di segni: una volta leggo il mio oroscopo, e lo trovo azzeccato. Poi mi rendo conto che avevo letto il segno sbagliato”.
Qui delle anticipazioni di come sarà il programma:
http://video.sky.it/skyuno/spettacolo/m ... 165362.vid" onclick="window.open(this.href);return false;
Non sono esperto del settore, quindi chiedo. Ho appena visto su Sky la prima "pillola" in cui indovina il valore dell'uomo in questione, ovvero 1180 Euro, la domanda sorge spontanea: "Come fa? E' davvero possibile azzeccare quella cifra senza predeterminazione"?