Il Mentalista - Francesco Tesei

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Rispondi
CM_Best

Il Mentalista - Francesco Tesei

Messaggio da CM_Best »

Immagine
“E’ più facile comprendere la telepatia che la capacità di condizionare la mente altrui con le giocolerie”. Queste sono le parole di Francesco Tesei, che da ottobre arriverà su Sky con Il Mentalista. Riesce a compiere numeri sorprendenti: non è un mago e non compie miracoli, usa semplicemente tecniche di mentalismo. Il Mentalista è una trasmissione che potrebbe sorprendervi.
Molte persone che hanno assistito ai suoi spettacoli restano letteralmente senza parole. Alcuni faticano a credere che non ci sia del paranormale dietro alle sue performance. Probabilmente perché è più facile accettare la “magia” che ammettere la realtà della mente umana: siamo semplicemente molto più prevedibili di ciò che pensiamo. Siamo molto simili tra noi e gli stessi meccanismi celebrali applicabili ad una persona possono essere generalizzati ed estesi a tante altre. E quello che lo stesso Tesei chiama effetto Barnum: “ovvero quando interpretiamo come personali descrizioni in realtà vaghe e generiche al punto da essere adattabili a chiunque. Un esempio dell’effetto Barnum è l’oroscopo. Io non so niente di segni: una volta leggo il mio oroscopo, e lo trovo azzeccato. Poi mi rendo conto che avevo letto il segno sbagliato”.

Qui delle anticipazioni di come sarà il programma:
http://video.sky.it/skyuno/spettacolo/m ... 165362.vid" onclick="window.open(this.href);return false;

Non sono esperto del settore, quindi chiedo. Ho appena visto su Sky la prima "pillola" in cui indovina il valore dell'uomo in questione, ovvero 1180 Euro, la domanda sorge spontanea: "Come fa? E' davvero possibile azzeccare quella cifra senza predeterminazione"?

Swanton
Città: Na
Has thanked: 1 time

Re: Il Mentalista - Francesco Tesei

Messaggio da Swanton »

Mah, non penso proprio.
Cioè, il mentalismo (per sommi capi) dovrebbe essere la capacità di interpretare il linguaggio del corpo e di influenzare le scelte altrui (o ricordarsi dell'esistenza di assassini seriali ogni 5 puntate, ma quella è un'altra storia) ma in questo particolare caso non c'era nè una nè l'altra... a meno che non gli abbia messo 80 euro di nascosto nel portafogli! Voto per: semplice spot montato per hypare la trasmissione (anche perchè non si è fermato nemmeno uno a guardare, metti una telecamera in mezzo alla strada e vedi quanti coglioni si mettono a fare ciao dietro :party: )

Rispondi