Y2J Paguro ha scritto:
Pensavo anche io a quegli episodi effettivamente, la differenza con casi come quello di ieri sera è che, chi fa il punto, non commette alcun irregolarità come invece ha fatto Raonic, motivo per cui, per convenzione, si passa sopra quella formale irregolarità.
Che poi vuoi non ci sia proprio nel regolamento una sezione dedicata alla conclusione del punto(doppio rimbalzo, palla colpita con il corpo, punto disturbato ecc)?
Tennis merda.
C'è un capitoletto ovviamente dedicato a tutte quelle sfumature (tipo toccare la palla col corpo, con la racchetta ma senza che il giocatore ce l'abbia in mano - lanciandola - etc), ma ti giuro che cercando "bounce" tra le parole del documento Rules of Tennis, non ho mai trovato un riferimento al doppio rimbalzo in cui si espliciti che quello è il momento in cui finisce il punto.
Si parla di doppio rimbalzo nel capitolo "un giocatore perde il punto se", però siamo sempre al punto di partenza. Lì è trattato come uno dei casi in cui il giocatore perde il punto, non come la casistica base in cui il punto viene deciso.
Poi ribadisco che sto facendo le pulci al regolamento (lo so io, come lo sai tu che il doppio rimbalzo segna la fine del punto), ma uno che approccia per la prima volta il tennis e legge il regolamento avrebbe diritto a chiedersi se ci sono casistiche in cui il punto può essere deciso prima del secondo rimbalzo e l'unica risposta buona sarebbe
"Boh, non è mai successo".
Baboden ha scritto:Ho giocato Errani-Davidenko-Gulbis.
Che dici Blingo?
Purtroppo hai giocato vincenti tre incognite, a 'sto giro.
La Errani non sta giocando particolarmente bene e, nonostante abbia vinto l'ultimo confronto diretto contro la Radwanska, non ha mai battuto quest'ultima sul cemento (le uniche due vittorie sono arrivate tutte sulla terra rossa).
Davydenko arriva da un infortunio ed è arrivato ai quarti beneficiando di un sacco di fortuna (o meglio, sfortuna degli avversari). Tra l'altro gioca contro un Pospisil (idolo di casa) che ha appena battuto il numero 6 del mondo ed è in un periodo di grazia. Questo è quasi sicuramente il risultato meno in bilico, a meno che il canadese non si faccia prendere dal panico.
Gulbis è un pazzo. Letteralmente. Può giocare la partita del millennio come presentarsi in campo più scazzato che mai. D'altro canto, però, Raonic ieri ha avuto un problema muscolare alla spalla che potrebbe causargli qualche problema, quindi il lettone ha tutte le carte in regola per poter battere un avversario più quotato come Milos. Ammesso che, come suo solito, non scazzi tremendamente nelle fasi finali dei tornei.
Diciamo che le partite di Errani e Gulbis sono abbastanza aperte, quella di Davydenko un po' meno.