Musica durante lo studio: aiuta?

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
pingumen96
Città: Barcellona
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Musica durante lo studio: aiuta?

Messaggio da pingumen96 »

Una domanda molto veloce di cui mi piacerebbe avere una risposta o almeno delle esperienze da parte vostra. Ho già cercato in rete e vedo che anche i vari pareri di siti diversi sono discordanti, quindi sarebbe interessante avere una risposta di stampo scientifico (da parte di chi ne sa) e anche delle opinioni relative a esperienze personali.

Inizio io dicendo che la musica mi aiuta a isolarmi dal mondo che mi circonda e a concentrarmi solo su quello che faccio, musica di qualunque tipo, basta che mi sia gradevole.

SpecialOne
Città: Napoli
Has thanked: 3 times
Been thanked: 5 times

Re: Musica durante lo studio: aiuta?

Messaggio da SpecialOne »

Quando studiavo materie tipo storia, geografia, scienze, ascoltavo sempre musica in sottofondo. Chi mi vedeva, amici o familiari che siano, diceva "ma come fai a concentrarti e imparare sta roba, se contemporaneamente ascolti musica?"...beh, io ci riuscivo, perchè come hai già detto tu, la musica riesce ad isolarmi da cio che ho intorno e mi permette di concentrarmi su una determinata cosa che sto facendo in quel momento.

Colosso
Città: Savona
Has thanked: 15 times
Been thanked: 57 times

Messaggio da Colosso »

Per me quando studiavo era necessario il silenzio assoluto. Se si ascoltano canzoni conosciute il cervello prova sempre a completare la musica, e impedisce di concentrarsi sullo studio.

pingumen96
Contatta:

Due pareri discordanti in due post :lol:

Si vede che è un argomento non così semplice, a me succede come a SpecialOne. Colosso, forse è per il fatto che ascolti musica italiana e comprendendo il testo questa ti porta a pensarlo... o no?

Colosso
Città: Savona
Has thanked: 15 times
Been thanked: 57 times

Messaggio da Colosso »

pingumen96 ha scritto:Due pareri discordanti in due post :lol:

Si vede che è un argomento non così semplice, a me succede come a SpecialOne. Colosso, forse è per il fatto che ascolti musica italiana e comprendendo il testo questa ti porta a pensarlo... o no?
Io ascolto solo musica di Michaael Jackson, tutte canzoni che comunque conosco bene.
Forse un'eccezione per rilassarsi durante lo studio potrebbe essere ascoltare musica classica a basso volume.

MassiveMolecule

Messaggio da MassiveMolecule »

Ah, non avevo visto ci fosse il tipico. Riporto il mio pm:
Gli esseri umani non sono fatti per il multitasking, quindi qualsiasi musica che ti distragga non va bene.
per questo motivo quando si fanno gli studi su ste cos si us sempre la musica classica: non ha voci, che è un cosa altamente distraente, non ha generalmente percussioni che spezzino l'attività, ed è noto che attivi l'emisfero destro, mentre studiare interessa l'emisfero sinistro. Ci sono vaghe indicazioni che nelle condizioni giuste aiuti la memoria a breve termine ma Non è certo un effetto grosso, e penso ci sia anche molta variabilità individuale. Prova, e decidi.

Aggiungo e sottolineo che l'effetto è piccolo in positivo, ma può facilmente essere molto deleterio in negativo sempre per via dello schifo che facciamo in multitasking.

Devixe
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Messaggio da Devixe »

MassiveMolecule ha scritto:Ah, non avevo visto ci fosse il tipico. Riporto il mio pm:
Gli esseri umani non sono fatti per il multitasking, quindi qualsiasi musica che ti distragga non va bene.
per questo motivo quando si fanno gli studi su ste cos si us sempre la musica classica: non ha voci, che è un cosa altamente distraente, non ha generalmente percussioni che spezzino l'attività, ed è noto che attivi l'emisfero destro, mentre studiare interessa l'emisfero sinistro. Ci sono vaghe indicazioni che nelle condizioni giuste aiuti la memoria a breve termine ma Non è certo un effetto grosso, e penso ci sia anche molta variabilità individuale. Prova, e decidi.

Aggiungo e sottolineo che l'effetto è piccolo in positivo, ma può facilmente essere molto deleterio in negativo sempre per via dello schifo che facciamo in multitasking.
Il tuo avatar :divertito2:

MassiveMolecule

Messaggio da MassiveMolecule »

Devixe ha scritto: Il tuo avatar :divertito2:
Ogni tanto penso a cosa direbbe 11 febbraio se lo vedesse.

E sorrido.

Two-headed Boy

Messaggio da Two-headed Boy »

Si sappia che MM sta mentendo, che coi Maiden in cuffia c'avrà preso i suoi migliori 30.

Io mentre ascolto un disco non riesco a fare nient'altro: o ascolto un disco, o faccio altro.

pingumen96
Contatta:

Colosso ha scritto:
Io ascolto solo musica di Michaael Jackson, tutte canzoni che comunque conosco bene.
Forse un'eccezione per rilassarsi durante lo studio potrebbe essere ascoltare musica classica a basso volume.
Lo so, dicono così ma mi chiedo: perché 'solo musica classica'?

Intanto ringrazio MM per l'intervento.

Archer
Been thanked: 3 times

Messaggio da Archer »

pingumen96 ha scritto: Lo so, dicono così ma mi chiedo: perché 'solo musica classica'?

Intanto ringrazio MM per l'intervento.
Premetto che non sono un ricercatore del campo quindi non posso emanare sentenze scientifiche, esiste classica e classica. Immagino che gli studi gli facciano con Beethoven, Debussy o Chopin, non con Schoeberg.
Il punto saliente penso si trovi nel post stesso di MM: mancanza di una ritmica a percussioni in molti casi, assenza di voce e quindi componimento strumentale. Caratteristiche che puoi trovare tranquillamente anche nella musica ambient, new age, talvolta pure nel post-rock.

Io comunque non ascolto niente, sarà che mi piace metabolizzare lo studio ad alta voce mediante discorsi.

Uocciaganadu
Has thanked: 6 times
Been thanked: 29 times

Messaggio da Uocciaganadu »

Io non ho mai studiato senza musica nelle orecchie. Ogni volta diversa però, e che non avevo mai ascoltato prima.

Scorpion_Deathlock

Messaggio da Scorpion_Deathlock »

Ci provai anche io tempo fa.
Non produsse mai grandi risultati, anzi, buona parte delle volte era soltanto dannoso. L'unico con cui riuscivo a studiare (ma studiare normalmente, non che migliorasse le mie capacità) era Bach.

Mau89

Messaggio da Mau89 »

a questo proposito vi incollo un articolo su un esperimento fatto nel 93' su ottantaquattro studenti. e secondo questo studio la musica di mozart, più precisamente la sonata in re maggiore per due pianoforti (KV 448) .
si evince che "la musica di Mozart è in grado di sviluppare il ragionamento spazio-temporale dell’individuo. Tali melodie, infatti, sono in grado di favorire l’organizzazione dei circuiti neuronali, rafforzando i processi cognitivi che l’emisfero cerebrale destro è capace di sprigionare e rendendo, pertanto, più recettivi."
vi linko l'articolo intero comunque :mrgreen:
http://www.controcampus.it/2012/05/un-a ... io-mozart/

Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

C'è un bellissimo studio fatto da una mia prof. (Perani), pubblicato se non erro su Science nel 2011 (o 2010) dove dimostra che i bambini di pochi mesi siano già in grado di discriminare la musica nelle prime fasi dello sviluppo.
Gli fecero ascoltare musica classica dove risponderono positivamente e musica distorta con variazioni particolari e i bambini sono in grado di distinguere la musica, con forte attivazione dell'emisfero dx per la musica "normale", mentre con una piccola variazione verso il sx per quella distorta.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20176953" onclick="window.open(this.href);return false;

Immagine

Rispondi