ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy

Per i tantissimi amanti dello sport (al di fuori del wrestling e del calcio!) che vogliono parlare e discutere di motori, tennis, sci, golf e tutti gli altri sport!
Y2J Paguro
Città: Riccione
Been thanked: 1 time

Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy

Messaggio da Y2J Paguro »

Defezione di Tsonga che torna utile anche a Fognini, il quale scala alla tds #15 e può rosicchiare qualche punto al francese nella Race.

Blingo
Has thanked: 66 times
Been thanked: 46 times

Messaggio da Blingo »

Mentre a Washington procede tutto a fasi alterne (fuori Raonic e Nishikori, mentre Del Potro vince due match in un giorno per approdare ai quarti), a Montreal continua la pioggia di forfait dal main draw:

- Dopo l'annuncio che Radek Stepanek prenderà il posto di Tsonga in tabellone, arriva anche la rinuncia di Robredo per un non specificato motivo (ma pare nulla di grave). Lo spagnolo verrà sostituito da Thomas Bellucci.

- La wild card Gael Monfils, nonostante si sia detto molto dispiaciuto della cosa, è stato costretto a fermarsi per un problema alla caviglia che richiede circa una decina di giorni di riposo e quindi dovrà saltare la Rogers Cup. Al suo posto Filip Peliwo, vincitore del torneo junior di Wimbledon nel 2012.

- Mardy Fish, invece, ha dichiarato che i problemi al cuore di cui soffre ormai da diverso tempo non gli permettono di giocare per molte settimane consecutive e, preferendo partecipare ai tornei di casa (Cincinnati, la settimana dopo Montreal) ha deciso di fare forfait dalla Rogers Cup. Lo sostituirà Denis Istomin.

- Roger Federer avrebbe dovuto comunicare ieri la sua decisione di prendere parte o meno al torneo di Montreal, ma ancora nessuna notizia ufficiale è giunta dal suo sito, né dal sito del torneo.

- Non riguarda nessun ritiro, ma è pur sempre una notizia inerente al Masters 1000 canadese: Rafael Nadal parteciperà, a detta di molti a sorpresa, anche al torneo di doppio della Rogers Cup (confermando, nell'occasione, anche la partecipazione in singolare a Cincinnati la settimana successiva). Conferme che sembrano smentire su tutta la linea eventuali problemi al ginocchio per il maiorchino.

Y2J Paguro

Dalla pagina Facebook di Federer: "I am disappointed not to be playing in Montreal next week. It is a great tournament with amazing fans. I look forward to competing there in the future."

Inoltre cancellati d'ufficio pure Cilic e Troicki.

Blingo

Messaggio da Blingo »

Ero entrato giusto per editare il post, letto su Facebook lo stato di Federer, ma Paguro mi ha saggiamente anticipato.
Che dire, al netto dello sconforto di non vederlo giocare a Montreal (dove comunque non è che vada con costanza, sempre preferito Cincinnati), direi che in questo punto della stagione, considerati i gravi problemi alla schiena, sia stata la scelta migliore, sebbene gli dia meno margine per Cincinnati ed eventualmente gli US Open (anche se sono abbastanza convinto che questa stagione ormai sia da mettere in un cassetto, ogni exploit sarà ben accolto, ma meno atteso).

La nota positiva di questa settimana è che Federer ha apertamente dichiarato di non volersi fermare a 17 Slam, ma di essere convinto che può vincerne ancora. Il che non significa necessariamente che lo farà, ma fa comunque ben sperare per i risultati futuri, specie se a livello mentale si sente preparato.

Poi oh, 'sta schiena un po' di tregua gliela dovrà pur dare, prima o poi.

Y2J Paguro

(1) Novak Djokovic (SRB) d. Bye
Bernard Tomic (AUS) vs. Florian Mayer (GER)
Jarkko Nieminen (FIN) vs. (WC) Filip Peliwo (CAN)
Denis Istomin (UZB) vs. (16) Janko Tipsarevic (SRB)

(9) Kei Nishikori (JPN) vs. (Q)
Andreas Seppi (ITA) vs. Lukas Rosol (CZE)
Martin Klizan (SVK) vs. Thomaz Bellucci (BRA)
(7) Richard Gasquet (FRA) d. Bye

(4) Rafael Nadal (ESP) d. Bye
(WC) Jesse Levine (CAN) vs. Xavier Malisse (BEL)
(WC) Frank Dancevic (CAN) vs. (Q)
Julien Benneteau (FRA) vs. (15) Jerzy Janowicz (POL)

(10) Tommy Haas (GER) vs. (Q)
(Q) vs. (Q)
Philipp Kohlschreiber (GER) vs. Benoit Paire (FRA)
(8) Stanislas Wawrinka (SUI) d. Bye

(5) Tomas Berdych (CZE) d. Bye
Kevin Anderson (RSA) vs. Alexandr Dolgopolov (UKR)
(WC) Vasek Pospisil (CAN) vs. John Isner (USA)
Radek Stepanek (CZE) vs. (12) Nicolas Almagro (ESP)

(14) Gilles Simon (FRA) vs. Nikolay Davydenko (RUS)
Pablo Andujar (ESP) vs. (Q)
(Q) vs. Michael Llodra (FRA)
(3) David Ferrer (ESP) d. Bye

(6) Juan Martin Del Potro (ARG) d. Bye
Grega Zemlja (SLO) vs. Ivan Dodig (CRO)
Mikhail Youzhny (RUS) vs. Jurgen Melzer (AUT)
Jeremy Chardy (FRA) vs. (11) Milos Raonic (CAN)

(13) Fabio Fognini (ITA) vs. Marcos Baghdatis (CYP)
Ernests Gulbis (LAT) vs. Feliciano Lopez (ESP)
Grigor Dimitrov (BUL) vs. Marcel Granollers (ESP)
(2) Andy Murray (GBR) d. Bye

Blingo

Messaggio da Blingo »

Certo che sto Bye è proprio una sega Immagine

Y2J Paguro

Ho solo copiato-incollato, non me ne ero nemmeno accortoImmagine

Prima della semi tabellone duro per Murray: Dimitrov, Fognini, Del Potro Immagine
Ed in semi Ferrer o Berdych.

Blingo

Messaggio da Blingo »

Lo vedi cosa succede a fidarsi di Ubitennis? :serious:
Battute a parte, Murray in un certo senso è anche fortunato. Perché ha un cammino in costante rialzo, partendo da un temibile ma battibile Dimitrov (che sul cemento ha fatto vedere buone cose contro Haas, che però non sta passando proprio il suo miglior periodo in queste settimane), passando per un Fognini comunque in forma (da vagliare ancora sul cemento nordamericano), per poi arrivare ai quarti con un Del Potro che potrebbe dargli qualche problema in più (se non addirittura batterlo, e non escluderei nemmeno sia la volta buona per il primo Masters 1000 dell'argentino). E successivamente, in semifinale, troverebbe un avversario ampiamente alla sua portata, specie se Berdych si fa fregare come al solito da Ferrer.

Djokovic, al contrario, ha un tabellone che è un'arma a doppio taglio: se apparentemente ha la strada spianata fino ai quarti, in semifinale becca un Nadal che è sì in dubbio visto la prestazione di Wimbledon, ma che è anche uno dei due campioni Masters 1000 che ha già trionfato sul cemento nordamericano. Quindi ipoteticamente lo sbalzo di competizione (che non c'è perché sul cemento la sua parte di tabellone se la mangia e non la mastica nemmeno) potrebbe causargli qualche problema.

D'altro canto, se Murray potrebbe soffrire un lieve rilassamento dopo la vittoria di Wimbledon, Djokovic è sicuramente prontissimo a vincere gli US Open, quindi non farà prigionieri quest'estate. Potrebbe essere un Masters 1000 molto interessante, tutto sommato.

Y2J Paguro

Non era Ubitennis!!!Immagine

Poi per i big è comunque il primo grosso torneo sul cemento, dopo una lunga pausa; solo Del Potro sta giocando questa settimana a Washington(a proposito, interessante semi contro Haas).

Blingo

Messaggio da Blingo »

Delpo spacca.
Se non strafà troppo e riesce ad imporre il suo gioco sul cemento, costringendo l'avversario ad una resa accettabile (ossia, se non gli tocca un'altra semi come quella di Wimbledon) per me è un candidato validissimo a vincere gli US Open, perché quel cemento è perfetto per il suo gioco.

Io punto tutto su di lui a Flushing Meadows.

Y2J Paguro

Tra l'altro ha rilasciato un'intervista in queste settimane proprio sulla sua voglia di tornare a vincere uno Slam e impensierire ancora di più i Fab 4.
La cerco.

EDIT: eccone due versioni

Per competere con i migliori e scalare le posizioni nel ranking ATP, l’argentino Juan Martin Del Potro ritiene che sia necessaria una maggiore compattezza soprattutto nei momenti decisivi.

“L’esperienza di Wimbledon nonostante la sconfitta contro Djokovic è stata positiva. Abbiamo disputato una battaglia incredibile per cinque ore ad alta intensità ma alla fine dell’incontro ho avuto bisogno di una settimana per riprendermi, lo avrei ucciso. I primi quattro al mondo hanno un grande vantaggio rispetto agli altri ed il mio obiettivo è quello di avvicinarmi a loro. Conosco il modo per farlo, ho fiducia nel mio gioco ma a volte ciò non è abbastanza” afferma Juan Martin.

“Dovrò avvicinarmi meglio ai tornei preparatori degli Slam: voglio disputare un grande US Open ma mi aspetto di essere rilassato e fare bene già a Montreal e Cincinnati, per poi gestire al meglio la pressione a Flushing Meadows” conclude l’argentino.

---------------------
Juan Martin Del Potro non ha preso bene la sconfitta subita contro Novak Djokovic nella semifinale del torneo di Wimbledon.
Dichiara Del Potro:“Dopo quel match contro Novak ho impiegato una settimana a riprendermi.
Dopo l’incontro di Wimbledon avrei voluto uccidere Novak, ma non l’avrei mai potuto fare, siamo buoni amici.
In quella partita ho lottato come se fosse scoppiata una guerra, ma siamo persone normali e amichevoli. Vero che però le nostre rivalità sono un po’ più morbide rispetto a quelle del passato”.
“Vorrei vincere nuovamente un torneo dello Slam. Il mio obiettivo nel 2014 sarà quello.<br>
I primi quattro del mondo hanno creato un vuoto importante, so come batterli ma non sarà semplice. Credo nel mio gioco, ma in certe occasioni non basta.

Rock Strongo

Messaggio da Rock Strongo »

Y2J Paguro ha scritto:Tra l'altro ha rilasciato un'intervista in queste settimane proprio sulla sua voglia di tornare a vincere uno Slam e impensierire ancora di più i Fab 4.
La cerco.
http://tennis.it/del-potro-il-prossimo- ... lla-top-4/" onclick="window.open(this.href);return false;

Questa?

Y2J Paguro

Ecco, appunto :)

Blingo

Messaggio da Blingo »

Ma più in generale, io non credo che gli sia mancata compattezza nei momenti importanti. Alla fine è stato tanto solido da riuscire nell'impresa di strappare un quinto set che sembrava improbo, vista anche la sua condizione fisica (notare tra l'altro la freddezza con cui annulla due match point, micidiale). Il problema sta in quel "c'ho messo una settimana a riprendermi", sintomatico del fatto che a quei livelli e a quell'intensità non era abituato a competere da diverso tempo (e difatti qualche segnale l'aveva lasciato anche nel terzo set della finale di Indian Wells).

Ha bisogno di ritrovare quello stato di forma che gli permetta sia di viaggiare sui binari dei tre set comodi contro avversari nettamente "inferiori", sia che gli possa addirittura permettere di vincere punti più facili con i Fab 4, perché poi la durata dell'incontro con Nole è dovuta principalmente al fatto che le andava a prendere tutte, indiscriminatamente (mentre i primi quattro sanno bene quando risparmiare energie per i momenti decisivi).

Una volta ritrovato il ritmo e imparato a gestire la sua riserva di energie, direi che in saccoccia ha più di uno Slam.

Blingo

Messaggio da Blingo »

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO: per chi fosse interessato, visto che oggi sarà ad un orario più che abbordabile, questa sera alle 21.00 c'è la finale dell'ATP 500 di Washington tra Del Potro e Isner su SuperTennis.

Rispondi