Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Nel gioco delle classifiche dei migliori di tutti i tempi, è stato quello messo meno in discussione di tutti: per tutti, da almeno mezzo secolo, Djalma Santos è stato il più grande laterale destro della storia del calcio. È morto nella notte, a San Paolo, a 84 anni, dopo tre settimane di degenza in ospedale per polmonite e insufficienza respiratoria.
RIVOLUZIONE - Nazionale già dal Mondiale del 1954, diventa una delle leggende del calcio brasiliano (quindi mondiale) col doppio trionfo nelle coppe Rimet del '58 e del '62 in Svezia e Cile. È praticamente con lui, nato come centrale difensivo, che nasce la figura del terzino d'attacco, in una squadra (quella di Didi, Vavá e Pelé) che fa della difesa a 4 alta uno dei punti fissi della sua grandezza irripetibile e messa in discussione (forse) solo dalla Spagna di questi anni, se saprà vincere il Mondiale che si terrà proprio in Brasile fra meno di un anno.
CORRETTEZZA - Nei 22 anni di carriera, Djalma Pereira Dias dos Santos ha giocato 10 anni nel Portoguesa di Rio, altri 10 nel Palmeiras della nativa San Paolo e poi un'ultima stagione nell'Atletico paranaense, oltre a 98 partite in nazionale (con la presenza in quattro Mondiali): senza mai un'espulsione, record non semplicissimo per un difensore.
Ammetto la mia più totale ignoranza di questo ex calciatore, sono infatti rimasto sorpreso dal leggere su più fonti "l'indiscusso migliore esterno/terzino di sempre".
Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa di più a riguardo? Qualcosa che non si trovi su wiki..
Era un terzino alla Maicon, tanta corsa, potenza fisica e velocità. Dotato di un ottimo cross.
E' tutto quello che ricordo dai vecchi video che ho visto.