Esperti e conoscitori di comics, da dove iniziare?
Esperti e conoscitori di comics, da dove iniziare?
Non posseggo fumetti di alcun genere e mai ne ho posseduti, ho intenzione di fare un investimento importante e acquistarne più di qualcuno, non so proprio da dove iniziare e cosa acquistare, non vorrei ritrovarmi in mano un numero random di una catena scadente, ecco perché chiedo aiuto ai più esperti del forum.
Vorrei iniziare con Batman, quali sono i numeri, le graphic novel e le catene imprescindibili da acquistare assololutamente di questo personaggio?
Vorrei iniziare con Batman, quali sono i numeri, le graphic novel e le catene imprescindibili da acquistare assololutamente di questo personaggio?
Re: Esperti e conoscitori di comics, da dove iniziare?
Premesso che "apprezzo" Batman da relativamente poco, dunque non posso dare consigli su storie troppo vecchie.Cobb ha scritto:Non posseggo fumetti di alcun genere e mai ne ho posseduti, ho intenzione di fare un investimento importante e acquistarne più di qualcuno, non so proprio da dove iniziare e cosa acquistare, non vorrei ritrovarmi in mano un numero random di una catena scadente, ecco perché chiedo aiuto ai più esperti del forum.
Assololutamente (
1. Il ritorno del cavaliere oscuro di Frank Miller
2. Batman The killing joke di Alan Moore
3. Arkham Asylum di Grant Morrison
4. Hush di Jeph Loeb (che personalmente non ho ma dicono sia molto bello)
5. Tutta la run (ossia la serie) del Batman di Morrison, comprendente Batman R.I.P., Batman and Son, Batman Inc., ecc.
6. Mad Love di Paul Dini (non ho manco questa ma si parla anche qui di grande storia)
7. Joker di Azzarello non è prettamente legata a Batman ma alla sua nemesi, Joker
8. Batman Year One di Frank Miller
9. All Star Batman and Robin e Il cavaliere oscuro colpisce ancora di Frank Miller. Pareri discordanti, alcuni dicono che siano saghe molto belle, altri parlano di storie relativamente bassine.
10. The long halloween e Cos'è successo al crociato mascherato? Entrambe hanno buone recensioni, la prima è scritta da Loeb, la seconda da Neil Gaiman (una mezza garanzia)
Spero di esserti stato d'aiuto ^^
- Colosso
- Città: Savona
- Has thanked: 15 times
- Been thanked: 57 times
Confermo tutte le storie dette da Asmodeo, con qualche riserva per Arkham Asylum. Parere positivo per All-Star Batman e Robin che ho trovato una storia molto divertente, anche se è interrotta sul più bello perchè gli autori non ne hanno mai scritto una conclusione.
Ti avverto comunque che tutti questi sono volumi molto costosi, sui 20-30 euro e più. Il ciclo di Morrison puoi recuperarlo sui singoli Batman da edicola della Planeta (ma si parla di 30-40 numeri) o sulla raccolta "Batman il cavaliere oscuro" che sta uscendo in edicola in allegato a Panorama. Questo mese è stato pubblicato proprio il volume "Batman R.I.P." , se hai fortuna potresti ancora recuperarlo.
Ti avverto comunque che tutti questi sono volumi molto costosi, sui 20-30 euro e più. Il ciclo di Morrison puoi recuperarlo sui singoli Batman da edicola della Planeta (ma si parla di 30-40 numeri) o sulla raccolta "Batman il cavaliere oscuro" che sta uscendo in edicola in allegato a Panorama. Questo mese è stato pubblicato proprio il volume "Batman R.I.P." , se hai fortuna potresti ancora recuperarlo.
- Lord9600XT
- Città: Livorno
Visto che esistono anche i fumetti italiani, mi permetto di consigliarti (oltre all'ottimo Saguaro di Bruno Enna) un paio di serie: Le Storie, edito dalla Bonelli, in cui ogni mese viene proposta una storia autoconclusiva di buonissima qualità; Magico Vento, ristampato dalla Bonelli, un "fumetto sugli indiani" che trasuda qualità da ogni pagina.
Le Storie sono arrivate al numero 10, la ristampa di Magico Vento al 4.
Le Storie sono arrivate al numero 10, la ristampa di Magico Vento al 4.
- Jeff Hardy 18
- Città: Milano
- Been thanked: 539 times
Ma molti di quelli che gli avete consigliato è come dire "non ho mai letto nessun libro, da dove parto? Vai di "Alla ricerca del tempo perduto"".
- Jeff Hardy 18
Asmodeo ha scritto:
Premesso che "apprezzo" Batman da relativamente poco, dunque non posso dare consigli su storie troppo vecchie.
1. Il ritorno del cavaliere oscuro di Frank Miller Meta-fumetto a chi non ne ha mai letti?
2. Batman The killing joke di Alan Moore Eccerto arriva al finale e manda tutti a fanculo, se non conosci Batman e Joker come psicologia non lo capisce
3. Arkham Asylum di Grant Morrison Ci sta
4. Hush di Jeph Loeb Ci sta
5. Tutta la run (ossia la serie) del Batman di Morrison, comprendente Batman R.I.P., Batman and Son, Batman Inc., ecc. Mah ecco prima un'infarinatura dell'universo di Batman però sarebbe d'obbligo
6. Mad Love di Paul Dini Mmm
7. Joker di Azzarello No
8. Batman Year One di Frank Miller Eh sì e no
9. All Star Batman and Robin e Il cavaliere oscuro colpisce ancora di Frank Miller. Ma assolutamente non per iniziare, come puoi leggere una storia alternativa se non conosci neppure l'originale? Il secondo non è neppure un gran capolavoro
10. The long halloween e Cos'è successo al crociato mascherato? La prima sì, la seconda assolutamente no, uno legge una storia requiem su Batman senza conoscerlo? Vedi anche i film partendo dalla fine per caso?
- ATM
- Città: Venezia
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 4 times
Invece per quanto riguarda la Marvel cosa consigliereste ad uno che vuole iniziare da 0 (zero assoluto eh, non date nulla per scontato)?
- Jeff Hardy 18
Approfitta del fatto che sono appena usciti gli inizi del nuovo ciclo.ATM ha scritto:Invece per quanto riguarda la Marvel cosa consigliereste ad uno che vuole iniziare da 0 (zero assoluto eh, non date nulla per scontato)?
Poi dipende da cosa leggi di solito e dai tuoi gusti.
- ATM
- Città: Venezia
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 4 times
Zero assoluto. Mai letto nessun fumetto.Jeff Hardy 18 ha scritto:
Approfitta del fatto che sono appena usciti gli inizi del nuovo ciclo.
Poi dipende da cosa leggi di solito e dai tuoi gusti.
Jeff Hardy 18 ha scritto:
Jeff, nel suo post ho letto che non vuole avere tra le mani roba scadente e chiede fumetti che si devono avere assolutamente, cioè i migliori.
Per questo ho inserito sia storie che presentino il personaggio (year one), storie che hanno ridefinito il personaggio (il ritorno del cavaliere oscuro ed il cavaliere oscuro colpisce ancora, per il secondo ho detto anche che i pareri sono discordanti), storie più moderne (run di Morrison) e le storie migliori (il ritorno, arkham, killing joke).
Penso di aver fatto una lista esaustiva, se lui riterrà opportuno mi chiederà anche quali di queste sono usufruibili da sole e quali no, e gli risponderò (anzi no, perché l'hai già fatto perfettamente te)
- Jeff Hardy 18
Ma come dicevo sono usciti vari numeri 1 X-Men, Vendicatori, Fantastici Quattro, Cap,... per il restart in seguito alla maxisaga, quindi come inizio è ideale.ATM ha scritto: Zero assoluto. Mai letto nessun fumetto.
La serie di Batman iniziata l'anno scorso come la giudicate?
- Jeff Hardy 18
A uno che non ha mai letto un libro consiglieresti "Alla ricerca del tempo perduto"?Asmodeo ha scritto:
Jeff, nel suo post ho letto che non vuole avere tra le mani roba scadente e chiede fumetti che si devono avere assolutamente, cioè i migliori.
Per questo ho inserito sia storie che presentino il personaggio (year one), storie che hanno ridefinito il personaggio (il ritorno del cavaliere oscuro ed il cavaliere oscuro colpisce ancora, per il secondo ho detto anche che i pareri sono discordanti), storie più moderne (run di Morrison) e le storie migliori (il ritorno, arkham, killing joke).
Penso di aver fatto una lista esaustiva, se lui riterrà opportuno mi chiederà anche quali di queste sono usufruibili da sole e quali no, e gli risponderò (anzi no, perché l'hai già fatto perfettamente te)
Ogni cosa a suo tempo, Tear One non "presenta" il personaggio lo ridefinisce stabilendone il canone TDKR non ridefinisce proprio un bel niente.
Tra Elseworld e serie regolare ci passa un mondo, gli elseworld li puoi leggere se conosci il personaggio, che senso ha leggere "Superman: Red Son" se non ne conosci le origini?
Come far leggere Watchmen a chi non ha mai letto fumetti, capolavoro, ma ne capisce 1/3 ad andar bene.
- Jeff Hardy 18
La serie scritta da Scott Snyder è immensa, così come la fine di Batman Inc. di Morrison e Batman & Robin di Tomasi (?) altro gioiello è Batwoman.Christian ha scritto:La serie di Batman iniziata l'anno scorso come la giudicate?
Il resto è robetta a tratti illeggibile.
Potrebbe iniziare con la testata degli Avengers e quella degli X-Men.Jeff Hardy 18 ha scritto:
Ma come dicevo sono usciti vari numeri 1 X-Men, Vendicatori, Fantastici Quattro, Cap,... per il restart in seguito alla maxisaga, quindi come inizio è ideale.