ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy

Per i tantissimi amanti dello sport (al di fuori del wrestling e del calcio!) che vogliono parlare e discutere di motori, tennis, sci, golf e tutti gli altri sport!
Avatar utente
Blingo
Messaggi: 14204
Iscritto il: 22/12/2010, 21:51
Has thanked: 66 times
Been thanked: 46 times

Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy

Messaggio da Blingo »

Sta per cominciare Federer vs. Brands. Confermo il cambio di racchetta per lo Swiss Maestro anche nelle competizioni ufficiali. Confermo anche che si tratta di una 98, NON è una Blade e pare che sia un prototipo di Pro Staff che Federer sta studiando con la Wilson da diverse settimane (già prima di Wimbledon).

EDIT: primo set per Brands, con Federer che regala letteralmente un break. Poco male, con la nuova racchetta era preventivabile che avrebbe fatto molta fatica (senza contare il cambio di nuovo da erba a terra rossa).

Le prime impressioni a caldo sulla racchetta non sono proprio positive. Bene col servizio (ha guadagnato qualche km/h), ottimo con il rovescio (che colpisce con molta più sicurezza), disastroso con il dritto. Ha perso 10 cm abbondanti di precisione con il "suo" colpo e anche col servizio comunque fatica a trovare gli angoli che è solito trovare (tra l'altro sta tirando solo piatto col servizio, poca variazione).

EDIT²: secondo set per Federer, decisamente più in palla e in confidenza. Qualche variazione in più al servizio (specie in kick sulla seconda), una conferma il rovescio che sembra solidissimo, ma ancora qualche riserva sul dritto, che non mi sembra affatto efficace come dovrebbe: sebbene abbia offerto qualche ottimo colpo anche dal lato destro, mi sembra che si stia contenendo perché il suo margine sugli hot spot (cioè quei punti del campo che è solito cercare col dritto) si sia ridotto drasticamente.

EDIT³: va beh, nel terzo set Federer dilaga letteralmente. Dopo lo 0-1, infila 5 game consecutivi e si porta a casa la partita con il punteggio di 36 63 62. Confermo i miglioramenti via via che la partita scorreva, anche se dalla parte destra continua a faticare a livello di precisione pura. Col rovescio sembra letteralmente rinato, ma è anche vero che una considerazione più certa si possa fare solo col passare del match (può darsi che oggi fosse semplicemente poco centrato col dritto e invece in gran forma col rovescio). Tutto sommato una partita anche molto divertente, considerando che era sulla terra rossa: veloce, scambi ridotti all'osso, tanti vincenti, tante (per lo standard da terra) discese a rete.

Diciamo che il primo set Federer lo ha concesso a Brands come regalo di compleanno Immagine

In definitiva, per il momento il nuovo prototipo di racchetta è approvato Immagine



Avatar utente
Blingo
Messaggi: 14204
Iscritto il: 22/12/2010, 21:51
Has thanked: 66 times
Been thanked: 46 times

Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy

Messaggio da Blingo »

Un po' di gnus sparse:
____________________________________________________________________________________
ATP AMBURGO - ROGER FEDERER ESORDIO CON VITTORIA. BENE FABIO FOGNINI, OUT SEPPI.
Roger Federer si sveglia nel secondo set contro Brands. Andreas Seppi fuori all´esordio.

Immagine
C'era parecchia curiosità sull'esordio di Roger Federer ad Amburgo, soprattutto dopo le recenti dichiarazioni e per la nuova racchetta che l'elvetico ha deciso di portare con sé. L'ex-numero 1 del mondo ha però tardato più del previsto ad entrare mentalmente in campo, riuscendo ad avere la meglio sull'ostico Daniel Brands solo al terzo set, col punteggio di 3-6, 6-3, 6-2.

Cliente non facile Brands, che ha sempre dimostrato un'ottima tenuta mentale nei suoi match, cosa che in questo momento manca ad un Federer pieno di dubbi. Come da manuale, Brands imposta il suo gioco su servizio e dritto, colpi che gli garantiscono spesso un'ottima solidità in battuta (messa in mostra al momento di annullare due break point con personalità). Federer, invece, parte bene, ma il consueto e improvviso black out lo manda totalmente in confusione, portandolo a cedere il servizio nel settimo gioco a suon di rovesci sbagliati, sui quali spesso non trova la pallina.

Finisce il set e l'elvetico si schiarisce le idee. Quello che torna in campo è finalmente un Federer grintoso e voglioso di riscatto. Lo dimostra una prima di servizio che si impenna dallo scarso 47% del set iniziale al 77% del secondo parziale. Brands cerca di mantenere i nervi saldi, ma ci vuole ben di più quando l'ex-numero 1 del mondo gioca il suo miglior tennis: parziale di 12 punti a 0 (16 a 4), break in cascina e vantaggio mantenuto fino alla fine con appena 1 punto subito e il 100% di realizzazione sulla prima. La storia non cambia nel terzo set, con Federer che prende di mira il lato di rovescio del tedesco, incapace di controbattere in un momento di estrema pressione. L'elvetico fugge via sul 5-1 con un gioco lucido e intelligente e poi tiene il vantaggio, convincendo il suo pubblico, anche se con qualche riserva.

GLI ITALIANI

Andreas Seppi è stato eliminato all'esordio, dopo aver beneficiato di un bye al primo turno, nell'Atp di Amburgo, su terra battuta. L'azzurro si è arreso per 6/2 1/6 6/1 a Marcel Granollers Puyol, approdato così agli ottavi di finale.

Per il tennista di Caldaro è stato un match decisamente altalenante, cominciato male e finito peggio. Nel primo set Andreas ha infatti concesso immediatamente un doppio break allo sfidante, catapultatosi in un amen sul 4/0, prima di arrendersi per 6/2. In tutta la frazione Seppi ha mantenuto il turno di servizio una sola volta su quattro.

Diametralmente opposto invece il set successivo, dominato sin dalle battute iniziali dall'allievo di Massimo Sartori, issatosi sul 5/0 prima del definitivo 6/1. Per nulla rinfrancato dall'esito del parziale, il ragazzo di Caldaro è però crollato nella frazione decisiva, persa senza lottare per 6 a 1.

Nessun problema invece per Fabio Fognini, che dà continuità al suo grande momento di informa e incassa un'altra netta vittoria. Questa volta tocca allo spagnolo Albert Ramos, che lascia strada libera al genovese per il terzo turno, capitolando con un netto 6-1, 6-3. Grande primo set per Fabio, che concede solo 5 punti al servizio, 4 dei quali nell'unico game in cui ha concesso una palla break.

Qualche errore di troppo al servizio nel secondo set (con 3 doppi falli) ha leggermente sporcato una prestazione altrimenti perfetta dell'italiano, che a Ramos non ha lasciato praticamente scampo, concedendogli appena tre game di servizio (con un misero 34% di realizzazione con la seconda) e un break ininfluente. Al prossimo turno, Fabio se la vedrà proprio con Marcel Granollers per tentare l'approdo ai quarti di finale.

Da segnalare la sconfitta di Ernests Gulbis, caduto sotto i colpi di Jan Hajek, tennista proveniente dalle qualificazioni. Il ceco si è imposto con il punteggio di 6-4 2-6 6-4 ed al prossimo turno troverà Federer.

Avanza Fernando Verdasco, uscito vincitore dal derby con Roberto Bautista per 6-4 3-6 6-2.

Si salva il bombardiere polacco Jerzy Janowicz, che la spunta al fotofinish su Robin Haase. L'olandese cede soltanto dopo un lottatissimo 6-4 3-6 7-6 (4).

RISULTATI:

[1] R Federer (SUI) d. D Brands (GER) 36 63 62
[2] T Haas (GER) d. [Q] B Kavcic (SLO) 61 46 64
[5] J Monaco (ARG) d. G Monfils (FRA) 64 64
M Granollers (ESP) d. [6] A Seppi (ITA) 62 16 61
[Q] F Delbonis (ARG) d. [10] T Robredo (ESP) 61 46 64
[11] F Lopez (ESP) d. [W] J Struff (GER) 75 63
[12] F Fognini (ITA) d. A Ramos (ESP) 61 63
[13] M Youzhny (RUS) d. G Garcia-Lopez (ESP) 36 76(3) 62
C Berlocq (ARG) d. [16] M Klizan (SVK) 46 61 76(6)
J Hajek (CZE) d. [15] E Gulbis (LAT) 64 26 64
[14] F Verdasco (ESP) d. R Bautista (ESP) 64 36 62
[4] J Janowicz (POL) d. R Haase (NED) 64 46 76(4)
____________________________________________________________________________________
SIR MURRAY? I BRITANNICI DICONO NO.
Più della metà del popolo britannico non vuole che a Murray venga concesso il cavalierato

Immagine
Con la vittoria ottenuta al torneo di Wimbledon, Andy Murray ha messo fine ad un attesa lunga 77 anni e tante sono state le celebrazioni da parte del pubblico inglese. Ma, a quanto pare, ciò non è bastato per conquistare il cuore del popolo britannico. In un recente sondaggio fatto per misurare il consenso dei britannici ad un eventuale concessione del titolo onorifico di cavaliere, i risultati sono stati decisamente inattesi. Il 55% dei votanti ritiene che Murray non meriti il cavalierato. Soltanto un quarto si è schierato a favore dello scozzese.
____________________________________________________________________________________
MARTINA HINGIS TORNA ALLE COMPETIZIONI
Martina Hingis e Daniela Hantuchova insieme in doppio al Southern California Open

Immagine
Una sempre più sorprendente Martina Hingis sembra voler mettere in soffitta i propositi di ritirarsi definitivamente dai campi da gioco professionistici e sta meditando di disputare il doppio del Southern California Open in programma dal 27 luglio a Carlsbad.

La compagna della leggenda svizzera, premiata la scorsa settimana all’Hall of Fame di Newport, dovrebbe essere la slovacca Daniela Hantuchova che di sicuro potrà beneficiare del talento di Martina, capace di conquistare in passato 37 titoli in questa disciplina nel circuito e ben 9 Grand Slam.
____________________________________________________________________________________
WOZNIACKI PIZZICATA AD ALLENARSI CON UNA BABOLAT: YONEX RESCINDE IL CONTRATTO
Gaffe della danese scovata da una quindicenne di Eastbourne con una racchetta camuffata

Immagine
Destinato ad interrompersi il rapporto tra Caroline Wozniacki e la Yonex, a causa del comportamento scorretto della danese che, un mese fa ad Easbourne, non ha trovato di meglio che tornare ad allenarsi con una vecchia Babolat, camuffata con i colori dell’attuale marchio: tutto sarebbe filato liscio se le foto di quell’allenamento non fossero finite nella mani di una quindicenne che, nell’epoca dei social network, ha pensato bene di pubblicarle sul proprio profilo Twitter.

Tutto ciò non è sfuggito agli attenti occhi del direttore Yonex, Benni Holst Andersen, il quale ha affermato che il contratto è da ritenersi nullo. L’occasione potrebbe non essere così svantaggiosa per la numero uno che con il marchio Babolat, abbandonato nel 2011, ha ottenuto i migliori risultati in carriera fino a conquistare la posizione di top ranking nel circuito WTA.
____________________________________________________________________________________

La fessaggine della Caro raggiunge vette inimmaginabili Immagine

Avatar utente
Talpone
Messaggi: 4645
Iscritto il: 25/07/2011, 23:10
Città: Milano
Località: Milano

Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy

Messaggio da Talpone »

Wozniacki. :serious:

Fogna 2 set a 0 a Granollers ed è ai quarti. :IT:

Avatar utente
Blingo
Messaggi: 14204
Iscritto il: 22/12/2010, 21:51
Has thanked: 66 times
Been thanked: 46 times

Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy

Messaggio da Blingo »

Occhio a Fognini perché se è uno di quei giocatori che prendono fiducia dopo la prima vittoria titolata, se parte non lo fermi più. Potrebbe regalarci qualche soddisfazione dopo anni di delusione, sprecati tra imprecazioni e litigi con Pascal Maria (che è il suo bersaglio preferito).

Invece oggi il premio "Fesso del giorno" se lo dividono la Pennetta e Paire.

Intanto, in attesa dell'inizio dell'incontro di Sua Maestà, Haas sta disponendo facilmente di Berlocq, fresco vincitore del torneo di Bastad, avanti di un set e due break nel secondo.

EDIT: fessissimo Haas che si fa recuperare un break e si fa annullare pure match point, ma alla fine si porta a casa l'incontro.

Avatar utente
Talpone
Messaggi: 4645
Iscritto il: 25/07/2011, 23:10
Città: Milano
Località: Milano

Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy

Messaggio da Talpone »

Inizia il Re, oggi me lo vedo.

A proposito di quello che dicevi sul Fogna, a me è venuto in mente, con le dovute differenze, l'exploit che fece Del Potro nell'estate 2008, quando tagliato fuori dalle olimpiadi infilò una striscia di 4 tornei consecutivi mi pare, che lo lanciò verso i grandi. Ovviamente Fognini è più avanti con l'età rispetto al Martin del 2008 e ha vinto un solo torneo, la scorsa settimana. Però sta comunque attraversando una stagione positiva e si sta dimostrando abbastanza continuo, salvo Wimbledon. Potrebbe davvero togliersi qualche soddisfazione ben più importante della vittoria di un 500.
Spoiler:
Magari vince gli U.S. Open 2014 :divertito1:
Spoiler:
Scherzavo eh. Era solo un altro rimando a Del Potro. :truce:

Avatar utente
Rock Strongo
Messaggi: 1724
Iscritto il: 25/08/2012, 16:22

Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy

Messaggio da Rock Strongo »

A chi dovrebbe regalare qualche soddisfazione, Fognini?

Avatar utente
Blingo
Messaggi: 14204
Iscritto il: 22/12/2010, 21:51
Has thanked: 66 times
Been thanked: 46 times

Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy

Messaggio da Blingo »

Rock Strongo ha scritto:A chi dovrebbe regalare qualche soddisfazione, Fognini?
A me, che mi fa smadonnare sempre :truce:

Comunque, tornando alla partita di Federer, confermo la sensazione di ieri, ossia che col rovescio sia molto più sciolto e sicuro, tant'è che ha già tirato un paio di vincenti lungolinea, cosa che ultimamente non provava nemmeno a fare (e se ci provava, steccava miseramente). La prova del 9 la si vedrà sicuramente in Canada, quando avrà di fronte qualche Top 10 ma, come detto da lui, so far, so good.

EDIT: Hajek da domani sarà il sinonimo per eccellenza di "CULO DELLA MADONNA".

Avatar utente
Blingo
Messaggi: 14204
Iscritto il: 22/12/2010, 21:51
Has thanked: 66 times
Been thanked: 46 times

Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy

Messaggio da Blingo »

E finalmente Federer si porta a casa un set che, complice la sfortuna e un passaggio a vuoto dello svizzero, si complica più del dovuto.

Avatar utente
Talpone
Messaggi: 4645
Iscritto il: 25/07/2011, 23:10
Città: Milano
Località: Milano

Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy

Messaggio da Talpone »

Il primo break di Hajek è stato notevole. Veramente un grande

culo! :divertito2:

Comunque la finale è già scritta, Roger vs Fabio! Me l'han detto.

Avatar utente
Y2J Paguro
Messaggi: 11739
Iscritto il: 12/04/2011, 10:53
Città: Riccione
Been thanked: 1 time

Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy

Messaggio da Y2J Paguro »

Federer merdina oggi, eh.

Avatar utente
Blingo
Messaggi: 14204
Iscritto il: 22/12/2010, 21:51
Has thanked: 66 times
Been thanked: 46 times

Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy

Messaggio da Blingo »

Decisamente fuori fase oggi Federer, ha sbagliato un paio di palle facilissime a rete ed è veramente lento con le gambe. Però sta infilando certi rovesci che fan paura.

E infatti breaka Immagine

EDIT: ed infine gli serve solo poco più di un'ora per portare a casa questa partita, alternando perle "da Federer" a errori tutto sommato improponibili per un atleta del suo livello. Ciò non toglie che aspettarsi che sia subito in palla con il nuovo attrezzo, anche se male non ci sta giocando, è forse troppo, quindi è normale che sia titubante, anche se la prestazione di oggi non l'attribuirei ad un "problema di racchetta". E ci si è messo anche il nastro Hajek-ano, eh: ne avesse avuto uno a sfavore, dioboia.

E difatti per me il problema principale rimane il fatto che alterni giornate in grande condizione a giornate decisamente sottotono, sintomatiche di una preparazione abbastanza deficitaria e cominciata seriamente da poco (perché Federer ha dichiarato che ha avuto seri problemi ad allenarsi nel post-Indian Wells). Staremo a vedere, è troppo presto per tirare le somme.

Avatar utente
pippoinzaghi
Messaggi: 10395
Iscritto il: 29/06/2011, 20:20
Città: barcellona pozzo di gotto
Località: #PeaceandLove

Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy

Messaggio da pippoinzaghi »

Io non la vedo una situazione positiva per Federer, oggi è stata una brutta prestazione e probabilmente avrebbe perso da un Top 15, troppo incostante come si diceva anche sopra.

Avatar utente
Blingo
Messaggi: 14204
Iscritto il: 22/12/2010, 21:51
Has thanked: 66 times
Been thanked: 46 times

Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy

Messaggio da Blingo »

Y2J Paguro ha scritto:Federer merdina oggi, eh.
pippoinzaghi ha scritto:Io non la vedo una situazione positiva per Federer, oggi è stata una brutta prestazione e probabilmente avrebbe perso da un Top 15, troppo incostante come si diceva anche sopra.
Tutti 'sti post li vado a ripescare non appena Federer vincerà gli US Open Immagine

Avatar utente
Y2J Paguro
Messaggi: 11739
Iscritto il: 12/04/2011, 10:53
Città: Riccione
Been thanked: 1 time

Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy

Messaggio da Y2J Paguro »

Blingo ha scritto:Decisamente fuori fase oggi Federer

Avatar utente
Blingo
Messaggi: 14204
Iscritto il: 22/12/2010, 21:51
Has thanked: 66 times
Been thanked: 46 times

Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy

Messaggio da Blingo »

È per quello che ho messo la faccina piangente Immagine
Comunque, mi ricorderò anche di questo "Blingo", non ti preoccupare Immagine

Rispondi