Un po' di
gnus sparse:
____________________________________________________________________________________
ATP AMBURGO - ROGER FEDERER ESORDIO CON VITTORIA. BENE FABIO FOGNINI, OUT SEPPI.
Roger Federer si sveglia nel secondo set contro Brands. Andreas Seppi fuori all´esordio.

C'era parecchia curiosità sull'esordio di Roger Federer ad Amburgo, soprattutto dopo le recenti dichiarazioni e per la nuova racchetta che l'elvetico ha deciso di portare con sé. L'ex-numero 1 del mondo ha però tardato più del previsto ad entrare mentalmente in campo, riuscendo ad avere la meglio sull'ostico Daniel Brands solo al terzo set, col punteggio di 3-6, 6-3, 6-2.
Cliente non facile Brands, che ha sempre dimostrato un'ottima tenuta mentale nei suoi match, cosa che in questo momento manca ad un Federer pieno di dubbi. Come da manuale, Brands imposta il suo gioco su servizio e dritto, colpi che gli garantiscono spesso un'ottima solidità in battuta (messa in mostra al momento di annullare due break point con personalità). Federer, invece, parte bene, ma il consueto e improvviso black out lo manda totalmente in confusione, portandolo a cedere il servizio nel settimo gioco a suon di rovesci sbagliati, sui quali spesso non trova la pallina.
Finisce il set e l'elvetico si schiarisce le idee. Quello che torna in campo è finalmente un Federer grintoso e voglioso di riscatto. Lo dimostra una prima di servizio che si impenna dallo scarso 47% del set iniziale al 77% del secondo parziale. Brands cerca di mantenere i nervi saldi, ma ci vuole ben di più quando l'ex-numero 1 del mondo gioca il suo miglior tennis: parziale di 12 punti a 0 (16 a 4), break in cascina e vantaggio mantenuto fino alla fine con appena 1 punto subito e il 100% di realizzazione sulla prima. La storia non cambia nel terzo set, con Federer che prende di mira il lato di rovescio del tedesco, incapace di controbattere in un momento di estrema pressione. L'elvetico fugge via sul 5-1 con un gioco lucido e intelligente e poi tiene il vantaggio, convincendo il suo pubblico, anche se con qualche riserva.
GLI ITALIANI
Andreas Seppi è stato eliminato all'esordio, dopo aver beneficiato di un bye al primo turno, nell'Atp di Amburgo, su terra battuta. L'azzurro si è arreso per 6/2 1/6 6/1 a Marcel Granollers Puyol, approdato così agli ottavi di finale.
Per il tennista di Caldaro è stato un match decisamente altalenante, cominciato male e finito peggio. Nel primo set Andreas ha infatti concesso immediatamente un doppio break allo sfidante, catapultatosi in un amen sul 4/0, prima di arrendersi per 6/2. In tutta la frazione Seppi ha mantenuto il turno di servizio una sola volta su quattro.
Diametralmente opposto invece il set successivo, dominato sin dalle battute iniziali dall'allievo di Massimo Sartori, issatosi sul 5/0 prima del definitivo 6/1. Per nulla rinfrancato dall'esito del parziale, il ragazzo di Caldaro è però crollato nella frazione decisiva, persa senza lottare per 6 a 1.
Nessun problema invece per Fabio Fognini, che dà continuità al suo grande momento di informa e incassa un'altra netta vittoria. Questa volta tocca allo spagnolo Albert Ramos, che lascia strada libera al genovese per il terzo turno, capitolando con un netto 6-1, 6-3. Grande primo set per Fabio, che concede solo 5 punti al servizio, 4 dei quali nell'unico game in cui ha concesso una palla break.
Qualche errore di troppo al servizio nel secondo set (con 3 doppi falli) ha leggermente sporcato una prestazione altrimenti perfetta dell'italiano, che a Ramos non ha lasciato praticamente scampo, concedendogli appena tre game di servizio (con un misero 34% di realizzazione con la seconda) e un break ininfluente. Al prossimo turno, Fabio se la vedrà proprio con Marcel Granollers per tentare l'approdo ai quarti di finale.
Da segnalare la sconfitta di Ernests Gulbis, caduto sotto i colpi di Jan Hajek, tennista proveniente dalle qualificazioni. Il ceco si è imposto con il punteggio di 6-4 2-6 6-4 ed al prossimo turno troverà Federer.
Avanza Fernando Verdasco, uscito vincitore dal derby con Roberto Bautista per 6-4 3-6 6-2.
Si salva il bombardiere polacco Jerzy Janowicz, che la spunta al fotofinish su Robin Haase. L'olandese cede soltanto dopo un lottatissimo 6-4 3-6 7-6 (4).
RISULTATI:
[1] R Federer (SUI) d. D Brands (GER) 36 63 62
[2] T Haas (GER) d. [Q] B Kavcic (SLO) 61 46 64
[5] J Monaco (ARG) d. G Monfils (FRA) 64 64
M Granollers (ESP) d. [6] A Seppi (ITA) 62 16 61
[Q] F Delbonis (ARG) d. [10] T Robredo (ESP) 61 46 64
[11] F Lopez (ESP) d. [W] J Struff (GER) 75 63
[12] F Fognini (ITA) d. A Ramos (ESP) 61 63
[13] M Youzhny (RUS) d. G Garcia-Lopez (ESP) 36 76(3) 62
C Berlocq (ARG) d. [16] M Klizan (SVK) 46 61 76(6)
J Hajek (CZE) d. [15] E Gulbis (LAT) 64 26 64
[14] F Verdasco (ESP) d. R Bautista (ESP) 64 36 62
[4] J Janowicz (POL) d. R Haase (NED) 64 46 76(4)
____________________________________________________________________________________
SIR MURRAY? I BRITANNICI DICONO NO.
Più della metà del popolo britannico non vuole che a Murray venga concesso il cavalierato

Con la vittoria ottenuta al torneo di Wimbledon, Andy Murray ha messo fine ad un attesa lunga 77 anni e tante sono state le celebrazioni da parte del pubblico inglese. Ma, a quanto pare, ciò non è bastato per conquistare il cuore del popolo britannico. In un recente sondaggio fatto per misurare il consenso dei britannici ad un eventuale concessione del titolo onorifico di cavaliere, i risultati sono stati decisamente inattesi. Il 55% dei votanti ritiene che Murray non meriti il cavalierato. Soltanto un quarto si è schierato a favore dello scozzese.
____________________________________________________________________________________
MARTINA HINGIS TORNA ALLE COMPETIZIONI
Martina Hingis e Daniela Hantuchova insieme in doppio al Southern California Open

Una sempre più sorprendente Martina Hingis sembra voler mettere in soffitta i propositi di ritirarsi definitivamente dai campi da gioco professionistici e sta meditando di disputare il doppio del Southern California Open in programma dal 27 luglio a Carlsbad.
La compagna della leggenda svizzera, premiata la scorsa settimana all’Hall of Fame di Newport, dovrebbe essere la slovacca Daniela Hantuchova che di sicuro potrà beneficiare del talento di Martina, capace di conquistare in passato 37 titoli in questa disciplina nel circuito e ben 9 Grand Slam.
____________________________________________________________________________________
WOZNIACKI PIZZICATA AD ALLENARSI CON UNA BABOLAT: YONEX RESCINDE IL CONTRATTO
Gaffe della danese scovata da una quindicenne di Eastbourne con una racchetta camuffata

Destinato ad interrompersi il rapporto tra Caroline Wozniacki e la Yonex, a causa del comportamento scorretto della danese che, un mese fa ad Easbourne, non ha trovato di meglio che tornare ad allenarsi con una vecchia Babolat, camuffata con i colori dell’attuale marchio: tutto sarebbe filato liscio se le foto di quell’allenamento non fossero finite nella mani di una quindicenne che, nell’epoca dei social network, ha pensato bene di pubblicarle sul proprio profilo Twitter.
Tutto ciò non è sfuggito agli attenti occhi del direttore Yonex, Benni Holst Andersen, il quale ha affermato che il contratto è da ritenersi nullo. L’occasione potrebbe non essere così svantaggiosa per la numero uno che con il marchio Babolat, abbandonato nel 2011, ha ottenuto i migliori risultati in carriera fino a conquistare la posizione di top ranking nel circuito WTA.
____________________________________________________________________________________
La fessaggine della Caro raggiunge vette inimmaginabili
