Guarda, il "problema" (perché alla fine me ne sono fatto anche una ragione) del combattimento a Metropolis è che dura troppo, stanca. Ma è diretto innegabilmente bene, vuoi perché Snyder fa' il JJ della situazione, vuoi perché con la distruzione tamarra ci sa' fare più dei suoi colleghi, ma porta a casa il risultato.manud(x)20 ha scritto:
Ma infatti questo è quello che ho pensato fin dall'inizio...alla fine l'inculata è mia per carità.
Certo che se mi dici che sei rimasto addirittura sorpreso dalla prova di Snyder, mi vien da pensare che tu sia uno spettatore facilmente accontentabile, almeno in alcuni contesti. Magari quello difficile son io.
Sicuro che di film ben diretti io ne ho visti, anche quelli caratterizzati da un montaggio che conta 10 "scene" ogni 5 secondi, e non ritengo che MOS possa essere incluso tra questi.
Se mi vieni a parlare di immagini capace di suscitare emozioni io, andandone a pescare una nel suddetto film, ti cito quella in cui Superman respinge l'onda d'urto che sta per spazzare via la città, salvando tutti. Diretta benissimo e ricca di pathos, visivamente suggestiva e ben recitata.
Riguardati quella scena e dimmi se non vale tutti quei cazzo di combattimenti messi assieme.
Anche perché la coreografia poco conta se non sei in grado di immortalarla nel modo giusto...
Di immagini potenti visivamente ed "iconiche" io nel film ne conto abbastanza. Il primo volo con l'uscita di Superman dalla fortezza, alcune sequenze con Zod, Supes che lo prende a pugni perché ha osato minacciargli la mamma, alcuni flashback (l'ultimo in particolare), la finezza (mai mi sarei aspettato di utilizzare un termine del genere per una pellicola di Snyder) di montaggio già citata dell'atterraggio/peschereccio che infrange le onde, la distruzione della macchina terraformante, il pianto di Clark finale e potrei continuare. Ad alcune manca un po' di respiro in più, è vero, ma come avevo già sottolineato c'è un po' di frettolosità che permea tutto il film per arrivare al sodo con gli schiaffoni.
Poi mi accontenterò pure, per carità, il mio giudizio però lo contestualizzo al genere di appartenenza, all'action, al disaster movie, al blockbusterone estivo, non su una scala assoluta, ci mancherebbe altro.