Baboden ha scritto:L'immobilismo di Santino è comunque, in parte, un segno dei tempi: si parla tanto di crisi, di difficoltà a superare la quarta settimana, di società che si sta sbriciolando...ma poi, alla prova dei fatti, non si vogliono fare determinati lavori perchè sono pesanti, o perchè non si ha voglia di prendere il treno (...), o perchè stare a pranzo da mammà è l'unica cosa che conta..
E e Santino's fan, purtroppo, sono molto più numerosi di quel che si pensi.
Finchè ci sarà comunque un piatto di pasta e una bistecca, finchè mammà preferirà un figlio per due anni sul divano a poltrire piuttosto che fuori di casa a farsi il culo, finchè "crisi" sarà più una parola che si adopererà senza realmente affrontarla quotidianamente, bh temo che la situazione sarà destinata a rimanere la stessa.
Santino è a suo modo un simbolo, di come una rivoluzione, un vero cambiamento, ci va bene, anzi non vediamo l'ora...a patto che siano gli altri ad occuparsene, perchè la domenica pomeriggio c'è la partita.
Sinceramente questo credo sia vero solo in parte.
Che Santino rappresenti una parte (malata) di questo paese che preferisce rintanarsi nel nucleo familiare piuttosto che "sporcarsi le mani" nella ricerca di un lavoro, anche temporaneo o faticoso, sono perfettamente d accordo.
Ma mi rifiuto di pensare che sia rappresentativo di qualsiasi cosa, ben che meno di una generazione di giovani.
Avendo fratelli più piccoli, ne vedo di gente della sua età.
E ti posso assicurare che di gente con due palle così, roba che questo se le sogna, ce n'è davvero tanta.
Come c'è gente che ha problemi molto simili ai suoi (mancanza di stimoli) che non ha certo avuto remore a chiedere aiuto. E adesso, pur con ritardo, ha ripreso un cammino virtuoso.
Per non parlare di gente della mia età, che non trovando nulla in italia non ha certo avuto paura di prendere un treno/aereo e cambiare aria. Ma non a trentanni, giusto qualche mese dopo la laurea.
Baboden, chiaramente non ce l'ho con te, anzi il tuo discorso come ho detto lo condivido in parte.
Ma quello mi scoccia, essendo qualcuno che (senza falsa modestia) il culo se l'è fatto, è che a furia di fare questo discorso gente come Santino passa per la normalità. E davvero ci tengo a precisare che non ha nulla di normale.