Clamoroso ritorno a scuola
- Marco Frediani
- Città: Carrara
- Has thanked: 390 times
- Been thanked: 359 times
Re: Clamoroso ritorno a scuola
Gli stessi genitori che ti hanno tenuto 2 anni a casa a sfondare il materasso?
Voglio stringergli la mano
Voglio stringergli la mano
- pjorn e stambeit
- Città: Modugno
Provo a farti capire un pò il discorso del diploma scomodando un pò di favolisti a caso.
Ci sono tre tipi di porte e tre tipi di chiavi.
Ci sono delle stanze libere, in cui potrai usare la chiave ed altre già occupate.
Le chiavi sono di tre livelli.
Le chiavi di Livello A apre solo le serrature di livello A.
Le chiavi di Livello B aprono serrature del livello A e del livello B.
Le chiavi di Livello C aprono serrature del livello A, B e C.
Tu al momento hai una chiave di livello A, e vedi che la gran parte delle stanze accessibili con questa chiave sono occupate.
La chiave del Livello B, si ottiene con la scuola tecnico/professionale, e ti consente di aprire sia le serrature A, sia le serrature di livello B, ed ovviamente avrai una maggior probabilità di trovare delle stanze libere.
Se termini un liceo, avrai un set di istruzioni per ottenere la chiave C, ma non determinata chiave. Se vorrai ottenere la chiave C, che apre serrature dei livelli precedenti, quindi anche del livello B, e potrà anche aprire delle porte esclusive, dovrai ottenere una laurea, sarà quella la chiave C.
Indi se tu hai la vecchia chiave A e solo un set di istruzioni per ottenere la Chiave C, ma questa non ce l'hai fisicamente, potrai aprire solo le stesse porte che potevi già aprire, indi minor probabilità di trovare delle stanze libere.
Questo serve a farti capire che non è un discorso assoluto Diploma>>Licenza Media, ma dipende dal diploma e da qual è il fine di tale diploma.
Ci sono tre tipi di porte e tre tipi di chiavi.
Ci sono delle stanze libere, in cui potrai usare la chiave ed altre già occupate.
Le chiavi sono di tre livelli.
Le chiavi di Livello A apre solo le serrature di livello A.
Le chiavi di Livello B aprono serrature del livello A e del livello B.
Le chiavi di Livello C aprono serrature del livello A, B e C.
Tu al momento hai una chiave di livello A, e vedi che la gran parte delle stanze accessibili con questa chiave sono occupate.
La chiave del Livello B, si ottiene con la scuola tecnico/professionale, e ti consente di aprire sia le serrature A, sia le serrature di livello B, ed ovviamente avrai una maggior probabilità di trovare delle stanze libere.
Se termini un liceo, avrai un set di istruzioni per ottenere la chiave C, ma non determinata chiave. Se vorrai ottenere la chiave C, che apre serrature dei livelli precedenti, quindi anche del livello B, e potrà anche aprire delle porte esclusive, dovrai ottenere una laurea, sarà quella la chiave C.
Indi se tu hai la vecchia chiave A e solo un set di istruzioni per ottenere la Chiave C, ma questa non ce l'hai fisicamente, potrai aprire solo le stesse porte che potevi già aprire, indi minor probabilità di trovare delle stanze libere.
Questo serve a farti capire che non è un discorso assoluto Diploma>>Licenza Media, ma dipende dal diploma e da qual è il fine di tale diploma.
Come risposto da altri, la differenza sta che avendo 4 anni di più, il tuo percorso di apprendimento lavorativo inizia più tardi.Santino's fan ha scritto: Ora però rispondetemi voi ad una domanda.Che potrebbe essere anche stupida, ma la faccio ugualmente:cosa cambia se cerco lavoro adesso, o fra 4 anni?
Alla fine trovare lavoro è difficile ora, come lo sarà fra 4 anni.La differenza dove sta?
E' una domanda che pongo con ingenuità, quindi accetto ogni tipo di risposta.
Ed iniziando più tardi:
a) alcuni tipi di contratti e agevolazioni per il datore di lavoro ti sono precluse
b) vai verso un'età in cui necessiti di una maggiore stabilità lavorativa (contratti più onerosi e vincolanti per il datore)
c) dovresti restare impiegato per un tempo maggiore per maturare i contributi per la pensione (40 anni da 21 a 61 è diverso che da 25 a 65)
Poi, discorso diploma, provo a virarla sull'economia (cit).
Vedi il tuo percorso di studi come un investimento che i tuoi genitori fanno per garantirti un tenore di vita migliore tramite un più alto salario (banalizzo, ovviamente). Più lungo è il tuo percorso di studi sull' asse scuola media-superiore-laurea-master, più le spese sostenute dai tuoi (denaro per tasse, libri e mantenimento) e da te(tempo e mancato guadagno lavorativo) sono alte. Ci sei fin qui?
Bene. Come tutti gli investimenti, anche questo viene fatto in funzione di un ritorno economico, il tuo salario futuro appunto.
E perchè questo investimento sia stato fruttuoso, il tuo salario deve essere tanto più alto quanto più tempo/risorse hai speso a studiare.
Per questo un diploma liceale senza laurea ti porta ad essere meno appetibile lavorativamente di una semplice licenza media.
Perchè
a) non hai i requisiti (laurea) per accedere ai salari migliori
b) hai troppi requisiti (speso troppo per l'istruzione) per accettare un lavoro inferiore.
c) non hai i requisiti di spendibilità immediata (sapere pratico) per accedere ai lavori intermedi.
Tutto qui.
- Backbone Crusher
- Città: Bergamo
- Has thanked: 98 times
- Been thanked: 653 times
Sarà più conveniente quanto vuoi, ma se a Monopoli non ci sarà lavoro per i prossimi 15 anni che fai? Te ne stai a casa per i prossimi 15 anni aspettando il miracolo?Santino's fan ha scritto: E' che l'idea di andare fuori città non mi è mai neanche passata per la testa a dire il vero.
Ma comunque non dipende da me soltanto.Ne ho parlato con i miei di questa eventualità, e non mi hanno neanche preso più di tanto sul serio.
Perchè anche loro pensano che sarebbe più conveniente lavorare a Monopoli.
E il fatto che i tuoi genitori considerino questa eventualità è allarmante, dato che loro dovrebbero saperlo meglio di te che non è il lavoro a cercare te, ma sei tu a dover cercare il lavoro. E dovrebbero essere i primi a spronarti di uscire dalla tua città per cercare un'occupazione, anziché metterti in testa che sarebbe più conveniente non muoversi da Monopoli.
- Santino's fan
- Città: Monopoli(Bari)
Però, in caso andassi a scuola, penserei anche a qualche lavoro estivo.Magari non vorrebbe dire molto, ma almeno farei delle esperienze da aggiungere in un eventuale curriculum futuro.
Ma ho capito il discorso(mi riferisco a Nada e Dude).Devo dire che non fa una piega.
Pondererò bene la mia decisione.
Ma ho capito il discorso(mi riferisco a Nada e Dude).Devo dire che non fa una piega.
Pondererò bene la mia decisione.
Ovvio che questa situazione non durerà a lungo, e credo che anche loro lo capiranno poi.Backbone Crusher ha scritto:Sarà più conveniente quanto vuoi, ma se a Monopoli non ci sarà lavoro per i prossimi 15 anni che fai? Te ne stai a casa per i prossimi 15 anni aspettando il miracolo?
E il fatto che i tuoi genitori considerino questa eventualità è allarmante, dato che loro dovrebbero saperlo meglio di te che non è il lavoro a cercare te, ma sei tu a dover cercare il lavoro. E dovrebbero essere i primi a spronarti di uscire dalla tua città per cercare un'occupazione, anziché metterti in testa che sarebbe più conveniente non muoversi da Monopoli.
Domanda ultima: ma a Monopoli non ci sono i Progetti E.R.I.C.A. (diploma di ragioneria, 3 lingue straniere di cui inglese(fissa) più tedesco/francese/spagnolo/cinese{sperimentale})?
Cioè, meglio di così.
Studi lingue che ti piacciono.
Hai il diploma di un ITC e sei ragioniere --> pronto per l'attività lavorativa
E se vuoi la componente femminile fidati, --> abbonda.
http://www.itcgeinaudi.it/erica.htm" onclick="window.open(this.href);return false; --> la mia ex scuola superiore propone questo programma...che ha sempre avuto un grosso successo...
Non ce n'è uno a Bari?
Cioè, meglio di così.
http://www.itcgeinaudi.it/erica.htm" onclick="window.open(this.href);return false; --> la mia ex scuola superiore propone questo programma...che ha sempre avuto un grosso successo...
Non ce n'è uno a Bari?
- Santino's fan
No a Monopoli no...TSEEMOD ha scritto:Domanda ultima: ma a Monopoli non ci sono i Progetti E.R.I.C.A. (diploma di ragioneria, 3 lingue straniere di cui inglese(fissa) più tedesco/francese/spagnolo/cinese{sperimentale})?
Cioè, meglio di così.
Non ce n'è uno a Bari?
Ho cercato invece su internet qualcosa riguardo Bari, ma mi pare che manco lì ci sia nulla.
- Saimas
- Has thanked: 429 times
- Been thanked: 346 times
Santino's fan ha scritto: No a Monopoli no...
Ho cercato invece su internet qualcosa riguardo Bari, ma mi pare che manco lì ci sia nulla.
Alza il culo. Non stare a cercare su internet, vai a bari e chiedi, informati. Altrimenti ti meriti calci sui denti.
- Santino's fan
Ma se il posto non esiste neanche, dove dovrei andare?Saimas ha scritto:
Alza il culo. Non stare a cercare su internet, vai a bari e chiedi, informati. Altrimenti ti meriti calci sui denti.
- pjorn e stambeit
- Città: Modugno
TSEEMOD ha scritto:Domanda ultima: ma a Monopoli non ci sono i Progetti E.R.I.C.A. (diploma di ragioneria, 3 lingue straniere di cui inglese(fissa) più tedesco/francese/spagnolo/cinese{sperimentale})?
Cioè, meglio di così.
Non ce n'è uno a Bari?
Per Bari so che c'è il Romanazzi, che è vicino al Politecnico, dove oltre al Liceo Linguistico, c'è l'ITC di relazioni internazionali, in cui oltre alle tre lingue (inglese + 2), fai anche diverse lezioni su materie ordinarie si fanno in lingua e promuove anche stage ed esperienze all'estero.
Da Bari Centrale alla fine dovrebbe prendere gli stessi mezzi che pigliano gli studenti del politecnico, credo la fermata sia poco prima di questi, non è lontanissimo dalla stazione alla fine.
Ovviamente parlo di Bari, perchè bene o male conosco un pò la situazione, poi non so se c'è qualcosa di simile in qualche comune limitrofo a Monopoli (Conversano, Polignano, Fasano etc.)
EDIT c'è anche il sito http://www.istitutoromanazzi.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
- Santino's fan
Apprendo giusto ora da Pjorn che ce n'è uno, di cui non ne ero a conoscenza.Saimas ha scritto:
A Bari non esiste un istituto tecnico dove informarsi?
Se però vogliamo fare un discorso di spese, come prima, beh anche qui ce ne sarebbero.
Ed aggiungiamo anche la "tassa" del prendere il treno due volte al giorno.
E invece c'è anche a Monopoli.
http://www.iisstecnicomonopoli.it/tec/" onclick="window.open(this.href);return false;
Prima di tutto, in base alla nuova riforma scolastica gli ITC sono stati rinominati II.S. Inoltre, il nome del progetto (Ad esempio ERICA) varia da scuola a scuola, ad esempio in quella che frequento viene chiamato ITER.
http://www.iisstecnicomonopoli.it/tec/" onclick="window.open(this.href);return false;
Prima di tutto, in base alla nuova riforma scolastica gli ITC sono stati rinominati II.S. Inoltre, il nome del progetto (Ad esempio ERICA) varia da scuola a scuola, ad esempio in quella che frequento viene chiamato ITER.
- Y2J Paguro
- Città: Riccione
- Been thanked: 1 time
Abbonamento mensile Monopoli-Bari per Regionale/Regionale Veloce: 67.50 euro.
- Santino's fan
Scusa ma questa non è la ragioneria?Non sto a capì un cazzo.CM_Best ha scritto:E invece c'è anche a Monopoli.
Staminchia.Y2J Paguro ha scritto:Abbonamento mensile Monopoli-Bari per Regionale/Regionale Veloce: 67.50 euro.