Clamoroso ritorno a scuola

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Rock Strongo

Re: Clamoroso ritorno a scuola

Messaggio da Rock Strongo »

Santino's fan ha scritto: Se per te, sedicenne, sono immaturo, evita di postare allora.
Io mi guardo attorno e noto che nella mia città non si trova NESSUN LAVORO.
O tu non capisci un cazzo di queste due parole, o mi stai prendendo per il culo.
Voi pretendete di conoscere la situazione della mia città meglio di me.
Per me, sedicenne (cosa vuoi dimostrare?), ma non solo, EVIDENTEMENTE.

E, nel caso in cui, da provincialotto quale sei, non l'avessi notato, c'è tutto un mondo fuori Monopoli.
Ultima modifica di Rock Strongo il 09/07/2013, 17:21, modificato 1 volta in totale.

Y2J Paguro
Città: Riccione
Been thanked: 1 time

Messaggio da Y2J Paguro »

Monopoli, metropoli mondiale famosa per le possibilità di lavoro.

pjorn e stambeit
Città: Modugno

Messaggio da pjorn e stambeit »

Un momento, come ho detto prima, la tua maturità dovra essere il saper affrontare anche eventi imprevisti.

-Se scegli di fare un liceo, devi per forza mettere in conto l'ipotesi di una futura frequentazione dell'università, poichè è a quello che serve il diploma liceale, che senza il suo completamento che avviene con la laurea vale esattamente come la licenza media.

-Se frequenti magari un professionale o un tecnico turistico, o un corso in cui ci sia bi o trilinguismo, presumo ce ne sia qualcuno, tu quel diploma puoi anche usarlo da solo per determinati posti di lavoro (indi fa curriculum). Cosa che non preclude ovviamente la frequentazione dell'università, se in futuro vorrai intraprendere tale percorso, perchè potresti benissimo farlo senza alcun problema.

Ti consiglio anche io di prenderti un diploma, però devi decidere in base a cosa devi fare.
Se hai intenzione poi di frequentare l'università, fai il liceo, ma ricorda che le due cose sono connesse, non è un fatto che ne so io, tu devi saperlo perchè ti conosci, di sicuro meglio di noi o di qualsiasi persona terza.
Se devi prendere il diploma, quindi VALUTA ATTENTAMENTE questo, col diploma tecnico hai delle competenze per tali lavori senza aver bisogno di una laurea, col diploma liceale hai una base migliore nella futura frequentazione dell'università.

Qui non si tratta della Coppa Carnevale, o del trofeo, che lo vinci e ti gongoli sopra. Il diploma è solo un minuscolo tassello che darà il la a quel tuo percorso di vita che ti porterà a divenire padrone supremo della tua vita, non è certo un fine, deve essere molto chiaro questo.

Non è una competizione con te stesso, è una scelta che deve dare una svolta al tuo futuro, questo ricordalo sempre.

E ripeto ancora, aldilà delle cose che succedono, tu devi essere pronto ad affrontare qualsiasi imprevisto.

E per controbilanciare la pubblicità alla psicologia ivi promossa, dico che la Teoria dei Giochi caga in testa a tutto :IT:

DudeLove

Messaggio da DudeLove »

Santino's fan ha scritto: Se per te, sedicenne, sono immaturo, evita di postare allora.
Io mi guardo attorno e noto che nella mia città non si trova NESSUN LAVORO.
O tu non capisci un cazzo di queste due parole, o mi stai prendendo per il culo.
Voi pretendete di conoscere la situazione della mia città meglio di me.
No, proprio no.
Non pretendo proprio di conoscere la tua realtà meglio di te.
Mi baso solo sul fatto che TU STESSO dici che nella tua città non c'è lavoro.
E preferisci procrastinare ulteriormente, sperando in cuor tuo che le cose migliorino magicamente, piuttosto che fare l'unica cosa che potrebbe concretamente aiutarti a migliorare le tue prospettive future.
Ma non fra 4 anni, forse.
Ora.

norrisjak
Città: Milano
Località: Aeternus imperator moderans. Mortales confidentiam illustrator illustrans.
Has thanked: 23 times
Been thanked: 74 times

Messaggio da norrisjak »

Ti ripeto che al mio paese (di 15.000 abitanti) io il lavoro me lo sono trovato ad anni 16.
Fai come ti pare, ma il liceo (fossi in te) lo eviterei come la peste.

Perché fidati, puoi avere tutta la voglia di questo mondo, ma questa finirà presto se a 18 anni devi incominciare un corso di studi molto difficile e nuovo.

Santino's fan
Città: Monopoli(Bari)

Messaggio da Santino's fan »

norrisjak ha scritto:Ti ripeto che al mio paese (di 15.000 abitanti) io il lavoro me lo sono trovato ad anni 16.
Fai come ti pare, ma il liceo (fossi in te) lo eviterei come la peste.

Perché fidati, puoi avere tutta la voglia di questo mondo, ma questa finirà presto se a 18 anni devi incominciare un corso di studi molto difficile e nuovo.
Io invece a 17 anni, quando ho cominciato a cercare, ho trovato tutte le porte sbarrate...

Eh ho capito, ma:l'Industriale non è scuola per me.La Ragioneria boh, non m'ha mai convinto più di tanto.Restano i licei.

Poi vabbè per il resto torniamo sempre al solito discorso, ovvero al giustificato scetticismo.
Inutile ribadire che io invece sento di potercela fare.

norrisjak
Località: Aeternus imperator moderans. Mortales confidentiam illustrator illustrans.

Messaggio da norrisjak »

Santino's fan ha scritto: Io invece a 17 anni, quando ho cominciato a cercare, ho trovato tutte le porte sbarrate...

Eh ho capito, ma:l'Industriale non è scuola per me.La Ragioneria boh, non m'ha mai convinto più di tanto.Restano i licei.

Poi vabbè per il resto torniamo sempre al solito discorso, ovvero al giustificato scetticismo.
Inutile ribadire che io invece sento di potercela fare.
Ho capito che pensi di farcela.
Ma hai capito bene cosa andrai a fare?
Tutte materie ad un livello di difficoltà elevate (più dell'industriale), più materie nuove anch'esse molto difficili.
Specie per uno che ha avuto problemi con l'imdustriale.

Poi, lungi da me scoraggiarti. Sto solo cercando di farti capire meglio cosa vuoi andare a fare, senza darti false speranze.

Santino's fan
Città: Monopoli(Bari)

Messaggio da Santino's fan »

norrisjak ha scritto:
Ho capito che pensi di farcela.
Ma hai capito bene cosa andrai a fare?
Tutte materie ad un livello di difficoltà elevate (più dell'industriale), più materie nuove anch'esse molto difficili.
Specie per uno che ha avuto problemi con l'imdustriale.

Poi, lungi da me scoraggiarti. Sto solo cercando di farti capire meglio cosa vuoi andare a fare, senza darti false speranze.
No no ma per carità, ne sono consapevolissimo.

Ma sono anche consapevole del fatto che impegnandomi seriamente, posso togliermi soddisfazioni.
Perchè io conosco le mie potenzialità, i miei genitori le conoscono, ed anche gli insegnanti che ho avuto le hanno notate.

Poi chiaramente quando ti manca la voglia puoi essere anche un genio, ma non vai da nessuna parte.

pjorn e stambeit
Città: Modugno

Messaggio da pjorn e stambeit »

Santino's fan ha scritto: No no ma per carità, ne sono consapevolissimo.

Ma sono anche consapevole del fatto che impegnandomi seriamente, posso togliermi soddisfazioni.
Perchè io conosco le mie potenzialità, i miei genitori le conoscono, ed anche gli insegnanti che ho avuto le hanno notate.

Poi chiaramente quando ti manca la voglia puoi essere anche un genio, ma non vai da nessuna parte.
No no no no, il concetto di voglia fino ad un certo punto.
Quando ti troverai davanti ad un ostacolo, che può essere il capitolo di storia, o la versione di latino, tu ti devi mettere d'impegno a prescindere se ne hai voglia o no, come uno se deve fare un lavoro, lo deve fa, a prescindere se gli ingozza o meno.
Questa cosa dev'essere chiara, non è che la gente sta ai conti della voglia altrui.
Perchè qua tu hai dei compiti e i compiti si fanno, punto.

mic91
Città: Roma
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Messaggio da mic91 »

Sinceramente a me sembra che vuoi andare a scuola per non entrare nel mondo dei "grandi", lo dimostri anche quando dici che non prendi il treno perchè non l'hai mai preso. Ti piace essere coccolato dalla mamma, sai che puntando i piedi ottieni quello che vuoi, quindi hai deciso di fare il liceo perchè fa figo e perchè ci sono le tipe (l'hai fatto capire nell'altro forum) quindi i nostri discorsi sono inutili, probabilmente hai aperto questo topic per ricevere complimenti, in fin dei conti chi ti ha supportato sono stati only e colosso. Devi scegliere tu, ma devi farlo con maturità, hai 18 anni non 10.

Smooth Criminal93
Città: Monopoli
Has thanked: 12 times
Been thanked: 10 times

Messaggio da Smooth Criminal93 »

Santino io sono della tua stessa città. Credo sia arrivato il momento di conoscerci di persona, ho alcuni consigli da darti ;)

Asmodeo
Città: palermo

Messaggio da Asmodeo »

Scusate, ma gli istituti professionali sono così inferiori ai Licei?
No, perché io ho fatto lo Scientifico Sperimentale (con il Francese in più dunque) ed è stata 'na mezza cazzata.
E conosco persone veramente mediocri che sono uscite anche da altri tipi di Licei.
Poi non so se Palermo e dintorni ha un tipo di Liceo più facile rispetto al resto d'Italia.

norrisjak

Messaggio da norrisjak »

Asmodeo ha scritto:Scusate, ma gli istituti professionali sono così inferiori ai Licei?
No, perché io ho fatto lo Scientifico Sperimentale (con il Francese in più dunque) ed è stata 'na mezza cazzata.
E conosco persone veramente mediocri che sono uscite anche da altri tipi di Licei.
Poi non so se Palermo e dintorni ha un tipo di Liceo più facile rispetto al resto d'Italia.

Nel mio istituto abbiamo anche un Professionale.
Tra questo ed i licei c'é un abisso.

In generale non saprei, parlo della mia esperienza personale.

Blingo
Has thanked: 66 times
Been thanked: 46 times

Messaggio da Blingo »

Asmodeo ha scritto:Scusate, ma gli istituti professionali sono così inferiori ai Licei?
Beh, "inferiori"... dipende da cosa intendi. Teoricamente (e ribadisco il teoricamente) i licei, essendo volti a un insegnamento prettamente teorico, richiedono un livello di approfondimento maggiore rispetto agli istituti tecnici/professionali (dove ci dovrebbe essere una buona dose di "pratica" a compensare la "teoria"). Il liceo dovrebbe prepararti allo studio indipendente, autonomo (in vista di un'eventuale continuazione degli studi all'università) ed è anche per questo che la quantità di studio che fai effettivamente al liceo (inteso come luogo) è minore rispetto a quello dei tecnici (va da sé che quindi il lavoro a casa dovrebbe essere maggiore nei licei che nei tecnici).

Questo puramente a livello teorico, ecco. Poi da qui a dire che "Tutti i licei sono più difficili di tutti gli istituti tecnici/professionali" è come dire che siccome Einstein era un essere umano, allora tutti gli esseri umani sono dei geni.

Che poi non è neanche una questione di "difficoltà" o "superiorità": semplicemente sono due approcci diversi al mondo dello studio.

French94

Messaggio da French94 »

Si, o almeno, da me è così. Poi ovvio dipende da persona a persona, da scuola a scuola, ma in generale è così.

Comunque io mi diplomo domani da regolare allo Scientifico (quasi sicuramente), ma, pur essendo mediamente intelligente ho fatto una fatica bestia perché, paradossalmente, sono una sega in matematica, e uscirò con un 60 e qualcosa... Quello che cerco di dirti è che se vuoi scegliere una scuola devi fare qualcosa che ti piaccia e se è pure un liceo devi avere già in mente dove vuoi finire (intendo università).
Il fatto che tu voglia un diploma di LICEO per poi ritirarti mi sembra da ingenui e totalmente illogico.

Bloccato