Marvel & DC - Topic Ufficiale

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Asmodeo
Città: palermo

Re: Marvel & DC - Topic Ufficiale

Messaggio da Asmodeo »

James Butler ha scritto:
Beh no, non mi pare affatto strano. Il Fumetto come Arte, è un'invenzione recente. O meglio, direi almeno da Will Eisner in poi. Da qualche parte ho il suo volume, dove nell'introduzione spiega proprio come sia, fare fumetti, divenuta Arte a tutti gli effetti nel corso di questo ultimo secolo.
Se è quello enorme con una donna in copertina ce l'ho anche io, ma l'ho interrotto presto per questioni di tempo. Dovrei riprenderlo effettivamente.

Dunque pensi che negli ultimi anni il fumetto in generale abbia acquistato più credito?
E se si, pensi che il merito sia dei cinecomics che attraggono magari gente a cui non fotterebbe nulla di leggere fumetti o è anche merito di altro?

James Butler
Città: Tokyo

Messaggio da James Butler »

Asmodeo ha scritto:
Se è quello enorme con una donna in copertina ce l'ho anche io, ma l'ho interrotto presto per questioni di tempo. Dovrei riprenderlo effettivamente.

Dunque pensi che negli ultimi anni il fumetto in generale abbia acquistato più credito?
E se si, pensi che il merito sia dei cinecomics che attraggono magari gente a cui non fotterebbe nulla di leggere fumetti o è anche merito di altro?
Si, è quello, L'arte del fumetto.

Sono convintissimo che negli anni si sia elevato come Arte, ma quella che tu individui come possibile causa, per me è la concreta dimostrazione dell'effetto.
Non sono i cinecomics, ad aver accresciuto la considerazione per il media fumetto, quanto la produzione degli stessi, conseguenza della fama che ottimi scrittori, prima di tutto, hanno portato a questo mondo particolare facendogli assumere rilevanza, eco.
Senza la new wave inglese (Gaiman, Moore e Morrison per primi), le linee Epic e Vertigo, i graphic novel, tutti coloro che hanno contribuito a lasciare una traccia indelebile e profonda con le loro produzioni, Hollywood non si sarebbe mai accorta dell'enorme potenziale a disposizione, non avrebbe mai prodotto cinema (pop-corn, perché più immediato naturalmente), basato su queste e sopratutto, non si sarebbe avvalorato di consulenze, sceneggiature, script...
L'entertainment, qualunque forma assuma, è sempre commistione di influenze, contaminazioni più disparate, dalla musica alla letteratura, passando anche per i comics. Niente di più naturale, direi. Arte e intrattenimento non vivono in sistemi separati, ma coesistono, ed anche piuttosto bene.

Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

I cinecomics ed il boom del manga ha accresciuto i poser di fumetti e basta.
Il problema è che il trend delle major è più quello di seguire la moda che altro, basta vedere le porcate fatte dalla Marvel per adattarsi alle pellicole per dire.

Asmodeo

Messaggio da Asmodeo »

Jeff Hardy 18 ha scritto:I cinecomics ed il boom del manga ha accresciuto i poser di fumetti e basta.
Il problema è che il trend delle major è più quello di seguire la moda che altro, basta vedere le porcate fatte dalla Marvel per adattarsi alle pellicole per dire.
Già, purtroppo.

NEO GREEN
Città: Dubai

Messaggio da NEO GREEN »

L'ho sempre trovata una cosa orribile, soprattutto perché spesso sminuisce storia e caratteristiche di personaggi, oltre che poco rispettosa di noi lettori di fumetti.

James Butler

Ma no, questo è parte del gioco, questo fa parte di quella commistione di generi, di influenze che citavo poc'anzi, nulla di scandaloso, nulla di irrimediabile, anche perché è sempre stato così (il Batman di West ha cambiato il Batman dei comics, così come avrebbe fatto quello di Burton, o il Superman di Donner che pure da lì, prendevano ispirazione).
Pretendere fedeltà, aderenza completa, è un errore, perché questa limita, e non in maniera unilaterale.
La Marvel ha permesso la nascita e lo sviluppo dell'Iron Man di Jon Favreau, di riflesso questo ha spinto gli autori, gli editor in chief, a scrollarsi dalla serialità immutabile, il boom di Avengers di Whedon ha permesso Marvel Now, nel male inevitabile, ma anche nel molto bene che ne è derivato.
Nondimeno ci sarà sempre ricerca, nascerà sempre uno Sweet Tooth, un Ex Machina da qualche parte, i cui autori anche di queste cose si nutrono. E Hollywood andrà a pescare e tramuterà, adatterà, ma l'Opera, l'opera originale, ha già vissuto di suo, lasciando spazio alla prossima contaminazione, alla prossima creazione 'nuova'.

NEO GREEN
Città: Dubai

Messaggio da NEO GREEN »

James Butler ha scritto:Ma no, questo è parte del gioco, questo fa parte di quella commistione di generi, di influenze che citavo poc'anzi, nulla di scandaloso, nulla di irrimediabile, anche perché è sempre stato così (il Batman di West ha cambiato il Batman dei comics, così come avrebbe fatto quello di Burton, o il Superman di Donner che pure da lì, prendevano ispirazione).
Pretendere fedeltà, aderenza completa, è un errore, perché questa limita, e non in maniera unilaterale.
La Marvel ha permesso la nascita e lo sviluppo dell'Iron Man di Jon Favreau, di riflesso questo ha spinto gli autori, gli editor in chief, a scrollarsi dalla serialità immutabile, il boom di Avengers di Whedon ha permesso Marvel Now, nel male inevitabile, ma anche nel molto bene che ne è derivato.
Nondimeno ci sarà sempre ricerca, nascerà sempre uno Sweet Tooth, un Ex Machina da qualche parte, i cui autori anche di queste cose si nutrono. E Holywood andrà a pescare e tramuterà, adatterà, ma l'Opera, l'opera originale, ha già vissuto di suo, lasciando spazio alla prossima contaminazione, alla prossima creazione 'nuova'.
Resto tendenzialmente un tradizionalista. Questo mio approccio non mi ha mai portato ad apprezzare completamente il prodotto cinematografico in riferimento al genere Marvel-DC.
Seguirò il tuo consiglio e cercherò di avere un approccio diverso, senza prevenzioni, una visione del prodotto più ampia e in continua evoluzione.
Tanto come dici tu "l'opera originale, ha già vissuto di suo".

James Butler

NEO GREEN ha scritto:
Resto tendenzialmente un tradizionalista. Questo mio approccio non mi ha mai portato ad apprezzare completamente il prodotto cinematografico in riferimento al genere Marvel-DC.
Seguirò il tuo consiglio e cercherò di avere un approccio diverso, senza prevenzioni, una visione del prodotto più ampia e in continua evoluzione.
Tanto come dici tu "l'opera originale, ha già vissuto di suo".
Anni fa un mio docente, grande medievista, fine appassionato di Cinema, riconoscendomi affine nei gusti, mi disse:"Sa, non esistono film storici".
Io gli risposi:"Dunque, per lei è doppiamente frustrante".
E lui:"Affatto. Me li godo doppiamente".

Asmodeo

Messaggio da Asmodeo »

Come sempre leggere Butler è un po' come leggere MM, impari sempre qualcosa di nuovo ma non sono pedanti né ditonculisti.

Detto questo io ho sempre visto il cinema come debitore dei fumetti (almeno parlando di cinecomics e di questi ultimi dieci anni circa), ma so che il bacino di affluenza della cinematografia è infinitamente maggiore, quindi il pensiero che la gente possa pensare che il vero personaggio sia quello trattato nel film che magari è completamente diverso dall'originale mi fa girare le palle.

Però devo ammettere che se il cinema ha visto nei fumetti una via da seguire per fare soldi (ed in certi casi fare vere opere d'arte) significa che i comics hanno raggiunto un maggiore peso, e magari possono anche loro guadagnarci dal grande schermo.

M.Kingman
Has thanked: 8 times
Been thanked: 5 times
Contatta:

Messaggio da M.Kingman »

Altra infornata di fumetti e se Iron Man ed Avengers mantengono livelli alti per le altre mi trovo un attimo interdetto....più che altro chi di voi ha letto già gli originali USA puo' darmi un consiglio:

a settembre a questo punto vorrei iniziare Superior Spider-Man e Indistructible Hulk...........cosa lascereste perdere fra Incredibili Avengers , Captain America e Thor?

Avantard
Has thanked: 118 times
Been thanked: 100 times

Messaggio da Avantard »

Appena lette le prime due(e principali) storie contenute nel primo numero di Thor Dio del Tuono: quella sul macellatore degli Dei mi attira, mentre quella sulla guerra fra Scrier e L'Altro è figa e fa riflettere su quando siamo insignificanti noi patetici esseri umani rispetto a tutto. :-
Vabeh direi soldi ben spesi per quanto riguarda il mio primo acquisto Marvel Now.

MacheteKowalski
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Messaggio da MacheteKowalski »

Ho appena finito di giocare Batman: Arkham City ed ora sto in fissa per l'uomo pipistrello.
Ho provato a cercare sul sito de agostini ma mi si presentano 20 diversi titoli, da Batman 2007 a The brave and the bold..
Ci sono molti altri supereroi che mi piacerebbe leggere, ma vorrei concentrarmi solo su uno.

Ho provato a rileggere il topic ma mi sono fermato a pagina 80, quindi mi scuso se dovesse esserci già una risposta.
Da cosa mi conviene cominciare per avere un minimo di continuity e magari ripassare gli eventi più importanti nella storia di Batman? Dove potrei più facilmente acquistare i fumetti/volumi?

Graccie!

LorenzoEG
Città: Sydney, Australia

Messaggio da LorenzoEG »

MacheteKowalski ha scritto:Ho appena finito di giocare Batman: Arkham City ed ora sto in fissa per l'uomo pipistrello.
Ho provato a cercare sul sito de agostini ma mi si presentano 20 diversi titoli, da Batman 2007 a The brave and the bold..
Ci sono molti altri supereroi che mi piacerebbe leggere, ma vorrei concentrarmi solo su uno.

Ho provato a rileggere il topic ma mi sono fermato a pagina 80, quindi mi scuso se dovesse esserci già una risposta.
Da cosa mi conviene cominciare per avere un minimo di continuity e magari ripassare gli eventi più importanti nella storia di Batman? Dove potrei più facilmente acquistare i fumetti/volumi?

Graccie!
Quanto mi piacciono queste domande quando si parla di Batman :love:
Innanzitutto, per farti un identikit più preciso di chi sia Batman, ci sono 3 storie di fondamentale importanza che ti devi leggere:

a) Batman: The Killing Joke di Alan Moore
b) Il Ritorno Del Cavaliere Oscuro di Frank Miller
c) Arkham Asylum: Una folle dimora in un folle mondo

Con questi tre letti e memorizzati, puoi dire di conoscere Batman meglio di chi ha visto solo i film...

Per farti una continuity snella, inizia da Batman: Year One di Frank Miller, da cui è tratto Batman Begins

Batman: Una morte in famiglia di Jim Starlin è, poi, un punto fondamentale nella vita di Bruce Wayne: da quel momento, il suo approccio alle cose cambierà drasticamente!

Knightfall è la serie da cui è stato tratto The Dark Knight Rises...Hai amato il film? Bene! Perché Chuck Dixon, Alan Grant e gli altri scrittori che si sono affaccendati in questa trilogia ti faranno vedere come Batman è rinato dopo che Bane l'ha spezzato!

Cataclisma ed il successivo Terra di Nessuno, invece, ti mostreranno com'è rinata Gotham City dopo che le forze della natura l'hanno...sconquassata!

Una storia che mi è piaciuta parecchio è Batman: Hush di Jeph Loeb...Loeb, che mi dicono abbia fatto cagare coi personaggi Marvel, è uno dei migliori scrittori per Batman...Ha firmato parecchie storie interessanti, ma forse mai complete come queste: un piano geniale, la manipolazione di un sacco di persone ( tra cui quello "più veloce di un..." ) per instillare dubbi nel Cavaliere Oscuro

Batman R.I.P. è, in termini di continuity, l'ultimo di quelli che ho avuto il piacere di leggere ( mi sono perso parecchio quando ho perso lavoro e abbandonato la mia terra nativa :( :( ho ripreso solo mese scorso a leggere roba nuova )...Il titolo ti dice tutto...

Crisi Finale di Grant Morrison non è incentrato su Batman, ma devi fare un'eccezione per capire come davvero si sono svolte le cose...Dannazione, non l'ho ancora letto e ce l'ho buttato lì nell'hard disk da chissà quanto!

Tony Daniel ha scritto Battle for the Cowl...Cosa succede a Gotham dopo che Batman è stato ucciso?

Ma si sa' che nei fumetti "a volte ritornano" e Bruce Wayne torna alla vita in The Return Of Bruce Wayne, scritto da Grant Morrison...Se lo trovo mese prossimo in fumetteria, ci spendo anche 100 dollari pur di averlo nella mia collezione!

Di Grant Morrison è anche Batman Incorporated...Come salvare l'identità segreta di Bruce Wayne, ormai compromessa? Vedi un po' cosa tira fuori dal cilindro il pelatone...

10 serie per scoprire "la madre di tutti gli enigmi...Chi è...Batman?"

Il resto, che è comunque oro, sta a te e alla tua passione per i fumetti di Batman :) :)

MacheteKowalski
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Messaggio da MacheteKowalski »

Ho preso il 15 dei new52 di Batman, ovviamente dovrò prima leggere i 14 precedenti.
A chi interessasse, in edicola c'è il primo numero Marvel Now di Wolvie, anche se non ha avuto recensioni molto positive.

Corduroy

Messaggio da Corduroy »

M.Kingman ha scritto:Altra infornata di fumetti e se Iron Man ed Avengers mantengono livelli alti per le altre mi trovo un attimo interdetto....più che altro chi di voi ha letto già gli originali USA puo' darmi un consiglio:

a settembre a questo punto vorrei iniziare Superior Spider-Man e Indistructible Hulk...........cosa lascereste perdere fra Incredibili Avengers , Captain America e Thor?
Sull'ultimo Hulk c'è scritto che Indistructible inizia ad Agosto. Attento a non perdere un numero.

Rispondi