Marvel & DC - Topic Ufficiale

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
TripleH is The GAME
Città: Torino

Re: Marvel & DC - Topic Ufficiale

Messaggio da TripleH is The GAME »

Asmodeo ha scritto:
Il bello è che se Morrison si scogliona e va via perché gli impongono cose fuori da ogni buon senso, lui ha avuto grossi problemi con la Marvel (problemi che, a giudicare dalla loro natura, avrebbe anche ora) quindi non tornerebbe, dove cazzo andrebbe?

Finirebbe come Moore, a lavorare in proprio o per piccole realtà indipendenti?
ha già detto che lavorerà molto su progetti creator owned
WW: EO è un albo unico, ma Multiversity è composto da 9 capitoli se ricordo bene, che credo inizino a novembre, diciamo che per un annetto girerà ancora in DC
c'è da dire che la Marvel è un posto totalmente diverso da quando la lasciò Morrison, ossia l'esatto contrario della DC, le decisioni si prendono in assemblea, da chi vi ha partecipato pare che il tutto scorra via molto liscio, si parte da un input dei vari Alonso, Quesada, Brevoort, e poi tutti gli autori sparano le loro idee, tant'è che su un idea di Bendis e Brevoort come AoU, ci sono stati vari input ulteriori di Gaiman, Quesada e Waid
la Marvel attualmente è il paradiso praticamente tra le due major

Asmodeo
Città: palermo

Messaggio da Asmodeo »

TripleH is The GAME ha scritto:
ha già detto che lavorerà molto su progetti creator owned
WW: EO è un albo unico, ma Multiversity è composto da 9 capitoli se ricordo bene, che credo inizino a novembre, diciamo che per un annetto girerà ancora in DC
c'è da dire che la Marvel è un posto totalmente diverso da quando la lasciò Morrison, ossia l'esatto contrario della DC, le decisioni si prendono in assemblea, da chi vi ha partecipato pare che il tutto scorra via molto liscio, si parte da un input dei vari Alonso, Quesada, Brevoort, e poi tutti gli autori sparano le loro idee, tant'è che su un idea di Bendis e Brevoort come AoU, ci sono stati vari input ulteriori di Gaiman, Quesada e Waid
la Marvel attualmente è il paradiso praticamente tra le due major

Buh, a me sembra che la Marvel attuale sia davvero povera di idee e di voglia di osare rispetto alla prima era Quemas (Quesada-Jemas).
In quegli anni ci furono i New X Men, X Statix, Ultimates, Ultimate SpiderMan, Ultimate XMen, Next Wave e non ricordo ma ce ne sono altre di robe grosse.
Poi iniziò un processo che, secondo me, portò a questa Marvel più da compitino, con Morrison che se ne andò, Magneto fascista retconizzato e così via.

Che la Marvel sia più appetibile rispetto alla DC è vero eh, indubbiamente, ma è una lotta tra poveri.

Si parla molto bene invece della Image, tanto che Brubaker se n'è andato lì.

TripleH is The GAME

Asmodeo ha scritto:

Buh, a me sembra che la Marvel attuale sia davvero povera di idee e di voglia di osare rispetto alla prima era Quemas (Quesada-Jemas).
In quegli anni ci furono i New X Men, X Statix, Ultimates, Ultimate SpiderMan, Ultimate XMen, Next Wave e non ricordo ma ce ne sono altre di robe grosse.
Poi iniziò un processo che, secondo me, portò a questa Marvel più da compitino, con Morrison che se ne andò, Magneto fascista retconizzato e così via.

Che la Marvel sia più appetibile rispetto alla DC è vero eh, indubbiamente, ma è una lotta tra poveri.

Si parla molto bene invece della Image, tanto che Brubaker se n'è andato lì.
piano, piano su internet c'è anche un po' di indiesnobbismo, di varietà e di "voglia di osare" in realtà ne trovi sia in Marvel che in DC
la Marvel ha Fearless Defenders, X-Men, Morbius, X-Men Legacy, New Avengers, Superior Foes of Spider-Man, e altri che non sono affatto compitini, anzi cercano di portare fuori dei concept nuovi anche un pochino più complicati
poi con l'arrivo delle graphic novel porta a bordo anche gente come Ellis che di fare delle ongoing non ha più voglia
la DC anche era partita coi New 52 con una varietà ampia di generi visto che si passa dal sci-fi, al western, dai calssici comics americani a cose molto dark e intinte nel misticismo fino a tematiche classiche di guerra come il reboot di roba storica a dir poco come G.I. Combat, Haunted Tank e via dicendo
ti faccio un esempio, Dial H che chiude col numero di settembre era decisamente fuori dai meccanismi classici delle major americane, ed è scritto e disegnato coi controcazzi
All-Star Western con la coppia G & P secondo me copre un angolo DC in maniera magistrale
Constantine e Phantom Stranger non sono personaggi per nulla semplici o adatti ai compitini
Animal Man e Swamp Thing (almeno con Snyder alle redini) sono piccoli capolavori per nulla poveri di idee, anzi Animal Man è fottutamente fuori dagli schemi, idem Green Team apprezzato da tutti su internet e si è levato un bravò anche dalla critica

sai qual'è il dramma? che ogni volta che la Marvel o la DC provano ad agire fuori dagli schemi a fare qualcosa che non è ancora presente nella loro checklist a livello di concept e tematiche, la gente se ne fotte, compra Superman, Batman, Iron Man e Justice League
poi vanno su internet a dire "mai niente di nuovo", "poca voglia di osare"
e allora poi come fatto poco tempo fa da Axel Alonso sul forum di comicbookresources se permetti io major ti mando anche a fare in culo (non ate discorso generico :LOL2: ) e ti sbatto davanti che adesso sul forum si piange ma quella cosa nuova e fuori dagli schemi ha venduto 4 copie
parlo chiaramente in primis del mercato americano, quindi sai tutti buoni a fare le lacrime di coccodrillo
la verità è che il lettore medio quando compra DC e Marvel vuole la solita cosa, vuole brand famosi e scritti con le classiche tematiche

ti faccio un altro esempio i New 52 per avere possibilità ben definite di tematiche differenti e approcci diversi ha diviso le sue ongoing in 7 branche: Justice League family, Batman family, Superman family, Green Lantern Family, Young Justice, The Edge e The Dark
erano partiti con un buon numero di testate per ogni branca
ad agosto la Young Justice sarà composta dal solo Teen Titans
5 titoli ciascuno tra Edge e Dark, che con questi livelli di vendita dovrebbero rimanere 4 ciuascuno
13 e dico 13 titoli di Batman che diventano 12 ma solo perchè Batman Inc è un progetto nato e morto con Morrison, che mollando si porta dietro la sua roba
6 titoli di GL (guarda caso ancora un po' di riverbero dal film c'è)
7 di Superman e guarda caso 3 sono cicciati fuori con l'arrivo di Man of Steel (e meno male perchè così Snyder ci regala un Superman decente dopo 22 numeri di pura merda per quanto riguarda l'ultimo figlio di Kripton)
11 titoli della Justice League
insomma tutto quello che c'era di "diverso" ha chiuso e lo hanno rimpiazzato con Alfred: Batman's Butler, Justice League Superfriends e Superman feat. Pitbull
allora non chiediamo a loro di osare se poi nessuno compra le cose diverse

per chiudere quindi loro ci provano eccome, a volte sbagliano dando a degli inetti progetti interessanti vedi Morbius e tanti altri, ma il 99% delle volte le piccole chicche vengono ignorate dal pubblico e due major tengono aperta una ongoing solo se vende un certo numero di copie perchè non sono la IDW o la Dark Horse, hanno degli standard

la Image non la adoro particolarmente, a me tante volte sembra che voglia andare all'estremo e faccia tanti ghirigori sulla tela, e il tutto mi risulta insipido, detto ciò per dire East of West è un capolavoro

sai chi, sia per qualità che per vendite, si sta davvero imponendo a sorpresa? la Dynamite
agisce sempre più da major, si accaparra diritti interessanti e ha un progetto che per chi ama i comics con vigilantes e supereroi non può che apprezzare, revival pulp e di glorie golden age, ma anche tanto cult, hyborian age e vampiri (che al mercato al momento piaciono e tanto)
poi ci sono piccoli capolavori della Dark Horse come la ongoing firmata Wood di Star Wars e Black Beetle di Francavilla

Asmodeo

Messaggio da Asmodeo »

Ammetto che per la new 52 ho guardato un po' in giro (a parte action comics che sto leggendo), quindi probabilmente puoi avere ragione sul discorso "vogliamo roba nuova ma poi prendiamo la vecchia".
Per la Marvel del Now ho letto poco (apprezzo Avengers Arena e parlano tremendamente bene di Young Avengers), ma la Marvel pre now mi ha stancato al punto che ho smesso di prendere roba in edicola spostandomi sull'online e prendendo roba classica (ultimo acquisto il ritorno del cavaliere oscuro) o roba recente ma poco famosa (joker di azzarello, neonomicon, e ho intenzione di prendere sweet tooth di lemire e scalped di aaron).

Tu che hai una visione più completa dell'era attuale, come la consideri rispetto ai primi anni del terzo millennio?

Simon
Has thanked: 15 times
Been thanked: 5 times
Contatta:

Messaggio da Simon »

A me la nuova serie di Batman piace comunque un fottio, sebbene ci siano un po' di scelte discutibili e ''clichéttose''. Snyder è indubbiamente un ottimo autore su Batman, e credo sappia cosa ''dare'' ai Fans del Pipistrello.

Harper Row. :love: :love: :love: :love: :love:

Ho letto che anche quella di Aquaman non scherza, confermate?

TripleH is The GAME

Asmodeo ha scritto:Ammetto che per la new 52 ho guardato un po' in giro (a parte action comics che sto leggendo), quindi probabilmente puoi avere ragione sul discorso "vogliamo roba nuova ma poi prendiamo la vecchia".
Per la Marvel del Now ho letto poco (apprezzo Avengers Arena e parlano tremendamente bene di Young Avengers), ma la Marvel pre now mi ha stancato al punto che ho smesso di prendere roba in edicola spostandomi sull'online e prendendo roba classica (ultimo acquisto il ritorno del cavaliere oscuro) o roba recente ma poco famosa (joker di azzarello, neonomicon, e ho intenzione di prendere sweet tooth di lemire e scalped di aaron).

Tu che hai una visione più completa dell'era attuale, come la consideri rispetto ai primi anni del terzo millennio?
ecco mi sono dimenticato i due titoli "fuori dagli schemi" più importanti della Marvel, si beh ti consiglio Young Avengers è davvero rivolto verso il nuovo, già solo per come viene costruita una splash page, ci aggiungo anche Hawkeye, che con l'ultimo numero (l'11) ha toccato vette di genialità fuori misura

Joker di Azzarello non è poco famoso eh

io credo che ci siano delle ottime idee, ma un mercato infinitamente più ristretto, negli anni '90 e inizio nuovo millennio, c'era più voglia da parte degli hardcore fan di osare, ti faccio un esempio non strettamente legato agli anni 2000, ma tu credi che le ongoing di Ghost Rider o Deadpool degli anni '90 diventati cult, oggi avrebbero lo stesso successo? io non credo
hai elencato alcuni titoli prima, ne prendo uno, Ultimates, siamo sicuri che fosse così bello? ora lasciamo da parte il mio giudizio perchè non amo l'universo Ultimate perchè secondo me per rendere più "terreni" i super eroi hanno solo creato un universo pieno di scopiazzature che spesso per far finta di essere originale si incasina e ruota su stesso, dove i vari personaggi non hanno la caratterizzazione che hanno nell'universo 616
ritornando a bomba, l'inizio del millennio Marvel è grosso modo firmato Bob "Reboot" Harras, perchè si arrivava dagli stupendi reboot che lui ama tanto e che avevano distrutto la Marvel sul finire degli anni '90, quindi il buon Quesada si trovò a dover ricominciare praticamente da capo, e quindi gente come Morrison e Bendis portò delle idee che su una tabula rasa avrebbero preso di più di quanto prenderebbero su un mercato che di per se funziona, il vuoto pneumatico aveva portato a voler provare a creare un nuovo universo, in modo che ci fosse un piano b se la continuity del 616 fosse rimasta morta, la verità è che l'universo Ultimate nel complesso è schifosamente mediocre
la DC si iniziò a complicare la vita con le varie crisi, che poi sono venute ai lettori per capirci qualcosa, specie qua in Italia dove trovare un distributore che non faccia un disastro con la DC è impossibile, quindi io ho un ricordo d'infanzia della DC di quegli anni condito di maledizioni
la verità è che credo che i fumetti mainstream Marvel non avevano delle legacy così importanti da Claremont, mentre credo che il meglio della DC degli ultimi anni lo trovi tranquillamente a metà degli anni 2000, con la sferzata di novità portata da Johns o la bellezza di All-Star Superman

per il resto le altre case, stanno meglio adesso di prima, perchè ormai chi cerca qualcosa di non legato ai super eroi o più profondo va subito su Image o cose creator owned che sono passate ad un pubblico più vasto, perchè sono generalmente gli stessi coraggiosi che prima cercavano il nuovo nelle major, un po' come te
quindi com'è il mercato? più forte degli ultimi anni grazie a reboot e film, e più definito
la vera domanda è come sono i lettori? brandizzati, interessati a ciò che è legato ai film, vogliono la solita cosa perchè non hanno voglia di rischiare i loro soldi su cose che non conoscono
di conseguenza un po' come in tutte le cose il mercato attuale è monotematico, e c'è poco spazio per la creatività degli artisti, il concetto di pecore non è mai stato così forte come in questi anni

Asmodeo

Messaggio da Asmodeo »

D'accordissimo sul concetto di pecore.

Un fattore che mi tiene lontano da roba in edicola è l'accorpamento delle testate che spesso prende serie molto belle e le accosta a serie meno interessanti o personalmente da fottesega.

Per quanto riguarda Ultimates per me è veramente una storia fantastica fino alle prime due stagioni, con la guerra ai chitauri e quella ai liberatori, con un utilizzo di fantapolitica, di realismo crudo (violenze domestiche e frustrazione/vendetta, con interventi in iraq e citazioni mezze blasfeme della passione di Cristo) allucinanti.

Ah, giustamente mi hai fatto ricordare Bendis e nel periodo Quemas c'è il suo grandissimo Daredevil.

Mi sarebbe piaciuto fosse rimasta in piedi la ABC di Moore, ho letto Top Ten e Top Ten quelli del '49, comprerò a Settembre tutti i volumi di Promethea e ho letto anche Tom Strong che mi è parzialmente piaciuto.

TripleH is The GAME

Simon ha scritto:A me la nuova serie di Batman piace comunque un fottio, sebbene ci siano un po' di scelte discutibili e ''clichéttose''. Snyder è indubbiamente un ottimo autore su Batman, e credo sappia cosa ''dare'' ai Fans del Pipistrello.

Harper Row. :love: :love: :love: :love: :love:

Ho letto che anche quella di Aquaman non scherza, confermate?
sarebbe strano il contrario
Aquaman è una buona testata, nulla di incredibile, ma un solido rilancio di un supereroe che ormai veniva trattato da barzelletta (cosa su cui Johns gioca spesso, i vari "tu parli coi pesci?"), ha alti e bassi, attualmente è in un "basso", ma si usciva da un arco narrativo pesante con Throne of Atlantis, ovvio che poi c'è un po' di stand by, con qualche fill in, vedi Ostrander

thor of asgard

Messaggio da thor of asgard »

Aaah, le mille crisi DC :love: :love:

Ci ho messo un sacco a recuperarmi le principali ( o comunque a capire le trame di quelle irrecuperabili), e ancora oggi alcune non le ho capite :LOL: :LOL:

thor of asgard

Triple H, com'è la serie/spillato se sai cosa c'è dentro Avengers?

Ma soprattutto, da voi è uscita?? Da me non ancora...ed era data in uscita il mese scorso

Avantard
Has thanked: 118 times
Been thanked: 100 times

Messaggio da Avantard »

Attualmente della Lion/DC seguo: Batman, Justice League(sto recuperando tutti i numeri), All-Star Western e Swamp Thing.
Oltre queste, c'è qualche altra testa imperdibilissima? E per imperdibilissima, intendo al livello di Batman per capirci

thor of asgard

Avantard ha scritto:Attualmente della Lion/DC seguo: Batman, Justice League(sto recuperando tutti i numeri), All-Star Western e Swamp Thing.
Oltre queste, c'è qualche altra testa imperdibilissima? E per imperdibilissima, intendo al livello di Batman per capirci
Lanterna è poco sotto Batman e, a mio parere, un pizzico meglio di JLA.

Mr. Kenderson

Messaggio da Mr. Kenderson »

Di Wonder Woman di Azzarello che ne pensate?

Io non sono mai stato un fan dell'amazzone, ma ho iniziato perchè all'interno c'era Freccia Verde, invece mi ha preso tantissimo ed ora seguo la serie unicamente per WW.

TripleH is The GAME

thor of asgard ha scritto:Triple H, com'è la serie/spillato se sai cosa c'è dentro Avengers?

Ma soprattutto, da voi è uscita?? Da me non ancora...ed era data in uscita il mese scorso
Avengers #1 ancora non è uscito, la data è l'11 Luglio

contiene Avengers e Avengers Assemble
entrambe ottime

TripleH is The GAME

Avantard ha scritto:Attualmente della Lion/DC seguo: Batman, Justice League(sto recuperando tutti i numeri), All-Star Western e Swamp Thing.
ma è difficile dire se per te è imperdibile o meno, dipende dai gusti

se ti piace una bella solida testata di supereroi, ma non ti fai spaventare dalla rivoluzione del reboot, ti dico Earth-2 che come detto è una delle serie che aspetto di più di mese in mese dopo un iniziale incazzatura per i cambiamenti apportati ad Alan Scott & Co, c'è da dire che l'attuale scrittore Robinson ha tagliato i ponti con la DC e finirà la sua parte col numero 16, aveva già piani per 2 anni di programmazione e dagli indizi che spargeva sarebbe stato tutto molto bello, a livello artistico anche ottimo, tipico stile da superhero comics classici e sbrilluccicanti, al timone arriverà l'attuale autore di Injustice (la serie a fumetti non il videogame) premiato da vendite e critiche, vedremo

di imperdibile per chiunque ti consiglio Batwoman, serie migliore insieme a Batman, ASW e ST, davvero davvero bello, non delude mai
poi ti direi Dial H, particolare ma fantastico se cerchi qualcosa di un po' diverso, però termina col numero 15
idem Batman Incorporated, bello ma termina col numero 13 + uno special
è uscito solo il primo numero ma dalla ditta Snyder ora c'è anche Superman Unchained che promette bene
poi ti dico che Justice League Dark, Green Arrow (dal numero 17, non prima) e Animal Man anche meritano molto specie quest'ultimo

poi leggermente sotto ti dico Green Team, Wonder Woman, Aquaman e Green Lantern
il primo molto particolare ma molto divertente, il secondo è un reboot un po' diverso sulla leggenda di WW degli dei olimpici e dei New Gods Kirbyani, le altre due sono due solide testate ben legate al loro contesto

JL e JLA, al momento evitale come la peste, soprattutto la seconda che dire che fa schifo è fargli un complimento, unico avvertimento, se volessi seguire il primo cross over post reboot, ti tocca leggere le 3 testate della Justice League (JL, JLA, JLD)

Rispondi