In Cattedra-RIJA.

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
TSEEMOD
Città: Rovato, Italy
Contatta:

Re: In Cattedra-TSEEMOD "Scopa in culo".

Messaggio da TSEEMOD »

taker85 ha scritto:Tsemood i miei complimenti, non ti facevo così preparato (ed appassionato di calcio).

Visto che un giorno postasti proprio su questo sito una bellissima tesi sul fair play finanziario (che ho girato un pò a tutti miei amici) volevo chiederti:
1) cosa ne pensi del Fair play finanziario? Utile? Necessario? Farsa?
2) Il tuo piano\pensiero per far risorgere il campionato italiano (e l'Italia calcistica in generale), da un punto di vista finanziario e tecnico\tattico?

Parlando di calcio:
3) 3 giocatori utili a QUESTO Milan (non nomi impossibili)
4) Ancelotti al Real, cosa può conquistare al primo colpo?

Thnaks.
Ringrazio te per i complimenti :beer:

1) Il mio amico ringrazia per la pubblicità, intanto.
Allora il Fair Play Finanziario per me serve eccome.
Dopo un'era dove ognuno sostanzialmente faceva quel cazzo che voleva, dopo un'era sociale in cui l'economia è esplosa nei suoi paradossi con la Crisi attuale(che è figlia di quella del 2006 pronosticata nel 2005 dalla moglie di JBL - il commentatore WWE - non scherzo al riguardo), era ora di intervenire per mettere un freno a tutte le grosse spese a cazzo di cane, che solo qua in Italia han portato a legislazioni ridicole, come il Decreto Salva Calcio (ed io pago, direbbe Totò).
Siamo arrivati ad un punto dove la società civile non può permettersi di coprire il debito di qualche società sportiva.
Ed hanno ragionissima. Solo che siamo in Italia, e tutto è un mezzo compromesso: di fatti, abbiamo salvato la giustizia sportiva, Calciopoli è stato un processo scandaloso e parziale, così come son stati scandalosi e parziali altri processi, come quelli sul Doping della Juve(adesso non datemi dell'anti-juventino, perchè Ferruccio Mazzola nel suo libro accusò Herrera e la Grande Inter dello stesso).
(Ma valla a sapere tu la verità in fin dei conti).

La realtà è che come la tesi del mio amico spiegava, il FPF ha parecchie falle, lo puoi aggirare con le sponsorizzazioni, se non paghi 2 stipendi salti un anno...
In pratica il concetto di fondo del FPF sarebbe quello di riequilibrare il calcio al fine di renderlo sostenibile.
Ma alla fine in realtà sta creando un'élite di super team in tutta l'Europa, salvo la Germania, che applica un modello graduale e sostenibile da almeno 15 anni, quando ancora nemmeno esisteva il concetto di FPF e salvo qualche altra squadra, come il Napoli da noi, la Juventus in parte.

Ecco, ora mi concentro sulle falle.
Aldilà delle sponsorizzazioni che va beh, ne avremo parlato 1000 volte di come il City aggira il tutto(PS: E' la squadra che ad oggi rischia di più, tra l'altro), lo stesso fanno il PSG...
Sento parlare spesso di modello vincente il Barcellona quando è in mano alle banche, sento ancora di parlare del sogno Real Madrid, quando il proprietario di fatti è un'immobiliarista che ha impegnato tutto o quasi.
In tutto questo clima perverso, ormai Cristiano Ronaldo e Messi non son più calciatori, sono di fatto delle obbligazioni, delle garanzie pecuniarie per ripagare debiti e finanziamenti agevolatissimi dati da banche che hanno una credibilità finanziaria prossima alla spazzatura e che han fatto operazioni d'investimento senza chiedere garanzie.
Se il FPF fermasse questo ciclo perverso sarei molto contento, prima che da tifoso, da cittadino.
Gente che paga le tasse e che subisce condizioni bancarie quasi capestri mentre ai club viene concesso tutto? Ma stiam scherzando?

Altra cosa: i magnati.
Viviamo in un mondo talmente paradossale pieno di prestanome. I quali non essendo il vero titolare, fanno con partite di giro, pervenire investimenti in modo legale di sponsorizzazioni anche se non lo sarebbe dal punto di vista vero e proprio del termine.
Tutto questo risale alla figura dei magnati che coi loro imperi economici troveranno sempre una scappatoia per far pervenire soldi.
Dopo è chiaro: se il magnate è più povero con le aziende in crisi(facciamo Berlusconi o Moratti), il tutto con l'azienda indebitata...arrivare ad ottenere risultati simili è difficilissimo. Soprattutto se il resto dei magnati sono petrolieri o squadre che nonostante i propri debiti(come Real/Barça/Man Utd) continuano ad allargarsi, incuranti di quello che accade e secondo me incuranti anche di eventuali sanzioni.

Chiudo: capitolo Monaco.
Il miliardario Russo del Monaco che adesso spende e spande si gode lo 0% di fiscalità del principato.
S'indebita ma non così tanto come noi pensiamo, perchè d'altronde, ha 0% di tasse.

Adesso tu mi dirai: si va beh, i club francesi si lamentano ora che arriva sto tizio, mentre loro pagano il 75% di tasse sui redditi(ingaggi netti) dei calciatori che prendono più di 1 milione....quando invece al Monaco c'erano Giuly, Morientes, Barthez, Henry e Trezeguet...In Francia nessuno
fiatava ed ora si lamentano tutti.
Ennesima falla del FPF ed in questo caso, dell'FFF.
Semi imprevedibile, ma alla fine è successa anche questa cosa.
A quando il San Marino super pushato dalle serie minori fino in Serie A? :LOL2:

Sarebbe utile nella più rosea delle previsioni. Ad oggi con molto dispiacere, è una mezza farsa.
Ma la cosa ancor più grave è che temo che alla UEFA sapessero di questa farsa, altrimenti non avrebbero messo regole così aggirabili, sanzioni così incoerenti e paletti un po' "molli".
(peccato che i paletti "molli" per chi è senza aiuti come l'Inter ora, significano parecchio)

2)
Piano strutturale simil tedesco.
A) Stadi
Innanzitutto, non attenderei la legge per gli Stadi. Ricordiamo Italia '90 che ha creato mostri.
Italia '90 doveva creare le cattedrali del calcio di oggi, non stadi enormi per squadre piccole(Bari), e bizzarri progetti con piste d'atletica per racimolare altri fondi e "far mangiare" più persone possibili.
Ma nemmeno attendersi cose come il terreno dell'ex Delle Alpi venduto a prezzo stracciato dal super indebitato comune di Torino alla Juventus.

Innanzitutto, stadi quindi. Stadi autofinanziati, se possibile(come di fatti ha fatto l'Udinese) o per lo meno, coadiuvati da imprese interessate ad un ritorno pubblicitario(come i costruttori albanesi che volevano costruire quello dell'Inter e che han costruito l'immenso palazzo presidenziale kazako ad Astana):
Immagine

B) Le giovanili e le "squadre B"
Per il resto: le giovanili mi sembrano già integrate bene per la dimensione attuale e futura delle squadre italiane.
La nazionale è già satura di giovani o gente comunque relativamente giovane...la realtà è che la nidiata "anni 80" non ha reso così tanti frutti come la nidiata anni '70. Potenzialmente la nidiata anni '90 però è sui livelli di quella anni '70.
Ai posteri pure qua.

La fiducia nei giovani...secondo me è un concetto troppo chiaccherato e sopravvalutato.
La realtà è che pochissime grandi squadre italiane han vinto coi "canterani" nella NOSTRA storia. A noi ci piace il successo, non importa come costruito. La realtà è che nel calcio come nella vita, la selezione conta parecchio e tu tizio, devi dimostrare di esser un grande lavoratore o aver un gran culo per restare al top tanto tempo.
Poco fa ho citato Ferrari(nel topic dell'Inter) in risposta alla cessione di Caldirola: io ripeto, anche Ferrari si prendeva degli elogi tremendi e poi è diventato famoso per la soubrette.

Certo, sarebbe 10 volte più bello farlo come il Barça(coi canterani) ma certo è anche 10 volte più bello farlo come non lo fa il Barça(coi debiti di Bankia che ti fustigano come Lisa Simpson con il mega bastone da 7 metri a Bart in un famoso episodio dei Simpsons).

Le squadre B....mah, estenderei il concetto di squadre primavera. Le squadre B a giocarsela con le squadre di Serie B vere e proprie mi sembrano un'inutile perdita di tempo. Cioè il Barça B vince il campionato ma poi non sale....il Real Madrid B vince ma non sale.
Vaglielo a spiegare a 40 mln di italiani questo concetto.
Teniamoci i prestiti e le comproprietà.

C) Gli acquisti.
Io fossi nelle italiane eviterei campagne faraoniche ed alle prime offerte fuori portata, spedirei i giocatori via.
Thiago Silva...OK miglior centrale del mondo, ma a 42 lo si impacchetta.
El Shaarawy realmente 40 milioni? Via.
E' dura ragionare così da tifoso, lo so mi torna difficile anche per me perchè siam stati abituati benissimo da giovanissimi.
Però i tempi son cambiati. E queste cifre che girano, soprattutto in un calcio che rispetto a 10 anni fa ha visto il costo dei cartellini medio lievitare di un 15% in più tranquillo, son cose da fare.
Dopo di che, è necessario che ci sia una dirigenza lungimirante.
Non come quella dell'Inter nel 2010/13 ecco.

D)Chiudo con: Il Merchandise.
Ha prezzi troppo elevati in Italia
Io mi son preso questa:
Immagine
A meno della metà dei soldi con cui ho preso la maglia di Zanetti post triplete.

Mi son preso questa:
Immagine
A 20€ in meno di quanto chiedevano per l'equivalente hoody interista.

Mi son preso 1 anno e mezzo fa questa:
Immagine
A circa 50€ in meno di quanto chiedevano per l'equivalente hoody interista il tutto a metà stagione.

E si dirà: eh ma le bancarelle che vendono le maglie tarocche.
Ma che cazzo, tutte le società che fanno tanto le fighe a parlare in TV di modelli di business, tante belle parole...poi neghi l'importanza del merchandise, che in Inghilterra e Germania ti fa anche 1/3 del fatturato?
Come puoi negare questa fonte d'introito per dar lavoro a qualche (scusate il termine) straccione?

Altro paradosso incomprensibile.
Speriamo di colmare il gap(d'intelligenza).

E questo era per i club italici grossomodo.

Per la Nazionale...abbiamo una buona nazionale, Prandelli è una buona chioccia per ora, io penso che i nostri risultati se arriveranno, arriveranno per il mondiale 2018 o per Euro 2016...per ora accontentiamoci di ottimi rincalzi e comunque, posizioni più che dignitose.
Sperando che il successore di Prandelli sia un tecnico italiano di gran livello...come appunto potrebbe essere Ancelotti.

3) Utili a questo Milan.
Vediamo un po'.
In questo momento al Milan cercherei di cacciare via un grandissimo numero di giocatori.
L'inutile Boateng, Robinho, Flamini, Mexes, Bonera, De Jong... meno male che già avete purgato Ambro....e dopodiche, punterei a ruoli fondamentali.

Abbiati lo terrei ancora 1 annetto come titolare. Rende bene per l'età che ha e visti i pochi soldi che avete, il portiere è l'ultimo ruolo che rafforzerei.
Prenderei un buon centrocampista centrale a far coppia con Montolivo.
Un buon difensore centrale con Zapata.
Attacco terrei quelli che già avete, e proverei a lanciare Saponara.

Quindi, con tutti i limiti del caso...e considerando che vi piace parecchio tuffarvi sulle big europee in esubero...
De Vrij in difesa come centrale al posto di Mexes (costo non improponibile)
Sami Khedira a centrocampo al posto di Ambrosini (costo non improponibile)
Chiederei il prestito al Chelsea di un De Bruyne/Marin ad esubero

Formazione ideale:

Abbiati

De Sciglio
De Vrij
Zapata
Abate

Khedira
Montolivo
Saponara/Marin o De Bruyne

Niang
Balo
El Shaa

4) Al massimo il campionato o la Coppa del Re.
Non vedo grossissime cose per il Real in generale. Non riesco a chiedermi il perchè dell'acquisto di Isco, ad oggi.
Magari tra 2 mesi sembrerà esserci la definizione di una "bigga pitcha" citando Wade Barrett, ma per ora vedo la loro classica confusione di mercato

TSEEMOD
Contatta:

Messaggio da TSEEMOD »

Jolly ha scritto:Per me comunque Butragueño un certo grado di iconocità lo ha raggiunto.
Però condivido il pensiero, ma riguarda comunque la dimensione abnorme del Rea.
Già che ci siamo, dimmi la tua su Di stefano.
Ma si, infatti ho detto in ogni caso "Non fulminatemi".
Ogni "sopravvalutato" m'è sembrato molto difficile da scegliere, un po' perchè le classiche classifiche storiche ti impongono di usare parecchia cautela, ed in secondo luogo è dura dare certe definizioni soprattutto se alla fine della fiera, i giocatori di cui parli un lascito l'han lasciato eccome.

El Buitre a Madrid è ancora un Dio, come Valdano.
Essendo non fan delle Merengues(ma nemmeno hater, sinceramente come il Barça non mi fan ne caldo ne freddo, nonostante da bambino prediligessi i blaugrana più dei blancos per Ronaldo nel 1997) devo far risaltare la cosa.
Buitre non ha mai reso come resero, nella sua stessa inflazionata epoca, giocatori che forse valevano non molto più di lui.
Vedi un Lothar Matthaeus, che invece gli andò tutto bene e fece una carriera un po' migliore di quella sua. Pur giocando in una squadra, ovvero prima il Bayern e poi l'Inter e poi di nuovo il Bayern, che forse non avevano appunto come te hai detto, la dimensione del Real, che già allora cavalcava l'onda dell'esser il club con le 6 coppe dei campioni.

Di Stefano...wow.
E' uno dei migliori 4 di tutti i tempi con Pelé, Cruyff e Maradona.
Aspetto per inserire Messi ma sarebbe anch esso potenzialmente eleggibile.
Forse l'unico ad aver mostrato con Maradona d'esser un grande nei due più grossi palcoscenici del football mondiale, ovvero il Sudamerica e l'Europa.
In Sudamerica era riuscito ad imporsi nei campionati argentini e colombiani, campionati tra i più impervi e di certo, molto diversi tra di loro(l'Argentina aveva già avuto uno stile più Europeo, non solo per via degli oriundi ma soprattutto per i lasciti di quello che fu il calcio in Sudamerica tra il 1920 ed il 1950, ovvero il continente dove realmente, c'erano le migliori formazioni e molto probabilmente, i migliori team e staff tecnici).
Il suo passaggio al Barça poi sfumato fece montare un caso enorme in Spagna, il tutto sotto la dittatura franchista, dove Bernabeu il fu presidente del Real(ma anche della federazione spagnola che in primis aveva negato il transfer al Barça) appoggiato dal regime(ma non diciamolo eh :D ) fece un doppio gioco pur di prendere questo fenomeno argentino di cui si parlava un gran bene.
La storia del mondo mai era così intrecciata col calcio. Kubala scappava dal comunismo e finiva alla Pro Patria che di fatti accudiva un clandestino che poi prese cittadinanza spagnola in un batter d'occhio, per dire.
Aldilà della digressione ungherese, al Real, con Puskas Gento e Kopa fece la leggenda. 5 goal in 5 finali di European Cup, i campionati vinti, le medie realizzative mostruose...
Peccato solo per la Nazionale: avrebbe potuto far sfracelli anche lì, ma arrivò troppo tardi per il 1964 e negli anni '50 le sue nazioni(Argentina e Spagna) steccarono le qualificazioni alle fasi finali dei mondiali.
Ma è indissolubilmente un grandissimo, uno dei migliori di sempre.

Da allenatore carriera di tutto rispetto, a Valencia soprattutto(infatti fu l'allenatore di Kempes se non ricordo male). Ma va beh, in pochi son riusciti a fare i super fenomeni sia in campo che a dirigere la panchina.

TSEEMOD
Contatta:

Messaggio da TSEEMOD »

zittino bob ha scritto:Tralasciando che gli insulti te li becchi anche se posti qualche numero ( :P ), è stato bello conoscerti :cia: .
E va beh, è una condanna che sconterò un giorno... :LOL2:

TSEEMOD
Contatta:

Messaggio da TSEEMOD »

Der Metzgermeister ha scritto:Ho molto apprezzato alcuni dei nomi "old school" che hai fatto,e ne approfitto per farti un paio di domande:

1-Sono da sempre un gran fissato di calcio tedesco e per questo ti chiedo di classificare,motivando,questi attaccanti (tra i miei preferiti di sempre)su un parametro:il colpo di testa.
Hrubesch, Riedle, Klose e Bierhoff.
chi per te il migliore?ed in "allegato",ti chiedo anche una loro descrizione.

2-Resto nel mondo del "gioco aereo": qual è il colpitore di testa (parlando di attaccanti) che secondo te è in assoluto il migliore di tutti i tempi?
Santillana, Bierhoff, Kocsis (che però credo sia di difficile giudicabilità a causa dell'epoca in cui ha giocato),Koller,Zamorano,Puricelli,Trezeguet,Van Basten,Skhuravy,Hrubesch,Riedle,Serena,Klose:classificameli nel tuo personale ordine (e aggiungine magari qualcuno se ti sovviene e che magari mi è sfuggito).
Grazie :LOL2:
Ti rispondo sul tardi prima di andare a dormire o domani.
Scusami sono un po' cotto.
Belle domande comunque, bravo :bravo:

Der Metzgermeister
Città: Aosta
Has thanked: 383 times
Been thanked: 320 times

Messaggio da Der Metzgermeister »

:LOL2:
Ok,aspetterò :beer:

TSEEMOD
Contatta:

Messaggio da TSEEMOD »

Allora:
1) Innanzitutto i 4 attaccanti tedeschi da te citati erano molto buoni anche coi piedi, chi più e chi meno, ergo vedrò di premiare il miglior colpitore di testa anche in base a quanto, nella realtà, i goal di testa son stati incisivi nelle carriere dei giocatori in questione.

4. Klose
Klose è stato un eccellente colpitore di testa durante la sua carriera, ma essendo un giocatore a 360° il colpo di testa non lo vedo spiccare come caratteristica su tutte le sue globali qualità. Spero d'essermi inteso.

3. Riedle
E' vero, grandissimo colpitore di testa, in corsa, sui calci piazzati...ma io ricordo molti goal suoi anche di piede, e di pregevole fattura.
Di lui c'è da dire una cosa: sicuramente dei quattro è quello con miglior stacco da terra e miglior elasticità dei movimenti.

2. Horst Hrubesch
Ha fondato la sua carriera su grandissimi goal di testa. Il migliore di tutti questi 4 nei calci da fermo. Ma anche in corsa prediligeva stacchi mirati, precisi.

1. Oliver Bierhoff
Gli ho visto fare ogni goal di testa possibile, con un'agilità fuori dal comune per uno alto 1,91.
Palombelle, voli d'angelo, tap-in vincenti, goal in corsa, goal da calci piazzati. Tutto.
Forse il miglior colpitore che io abbia mai visto.

Spero che le descrizioni bastino, in caso continuo domani.

2) Bella sfida.
Di Puricelli ho sentito parlare, come di Kocsis ma non ho mai reperito materiale a sufficienza.

Bierhoff potenzialmente il migliore, vedi sopra

Santillana era anch esso abbastanza completo, come Bierhoff gli ho visto fare goal in ogni stile. Da podio potenziale.

Koller buono(ero suo enthusiast ai tempi :love: ) ma c'era da dire che era troppo meccanico ed a volte insisteva troppo coi colpi di testa. Nella Champions League del 2001 contro lo United e la Lazio mi ricordo che insistette parecchio a far goal di testa anche quasi a 50 cm d'altezza, piuttosto di calciare(cioè sei alto 2 metri, ok che sei bravo di testa, ma cazzo calcia - invece no, tuffi goffissimi a go-gò).
Certo il più favorito del gruppo.

Zamorano bravo di testa ma era abbastanza completo. Lo stesso posso dirti di Van Basten, Trezeguet o di Skuhravy: giocatori i cui colpi erano fondamentali ma erano comunque parte dei colpi nei loro cilindri, mentre altri dei citati han costruito con priorità maggiore la sua carriera con le head shot. Certo Van Basten, che classe pure lì...

Serena ecco, uno di quelli che ha segnato parecchio. Elevazione tremenda, colpi di testa angolatissimi ed a volte potentissimi(quello con la Juve a Tacconi è famosissimo). Da top 5.

Ti aggiungerei alla veloce Kenneth Andersson che era mostruoso, Hateley pure aveva uno stacco clamorosissimo, Crespo che era come Trezeguet ed i vari citati, Batistuta, Pruzzo, Vieri, Casiraghi, Cascarino, Shearer, Jardel.

Top 10 rapida:

10) Casiraghi
9) Trezeguet/Crespo
8) Riedle
7) K. Andersson
6) Alan Shearer
5) Van Basten
4) Hrubesch
3) Serena
2) Santillana
1) Bierhoff

Der Metzgermeister

Grazie per le risposte Zìmod :mrgreen:
Alcuni dei nomi da te fatti li avevo omessi (Andersson,Hatley) di proposito perché non propriamente attaccanti molto prolifici (per più stagioni se non altro).
Altri nomi da fare potrebbero essere Viduka,Joe Jordan (l'unico vero squalo,altro che Negredo :LOL2: ) e Urzaiz.

TSEEMOD
Contatta:

Messaggio da TSEEMOD »

Der Metzgermeister ha scritto:Grazie per le risposte Zìmod :mrgreen:
Alcuni dei nomi da te fatti li avevo omessi (Andersson,Hatley) di proposito perché non propriamente attaccanti molto prolifici (per più stagioni se non altro).
Altri nomi da fare potrebbero essere Viduka,Joe Jordan (l'unico vero squalo,altro che Negredo :LOL2: ) e Urzaiz.
Prego, Der Mezghermaistaah :beer:
Fatto bene nell'ometterli, li ho messi giusto perchè mi passavano di mente.
Viduka...ecco, che gran spreco di giocatore. Quanto ho desiderato per anni che venisse a giocare all'Inter.
Poi calo tremendo. Ma gli anni di Leeds *seghe* Il Boro del 2006 *rimpianti*

Urzaiz me lo ricordo nella Champions del 1998, anche in un famoso Cile-Bilbao pre mondiale 1998 trasmesso su Rai1.
Attaccante di peso come pochi.
Secondo me valeva più lui di Julen (bestemmiadaban) globalmente.
Joe Jordan vedi Hateley....bravo, ma carriera mediocre...

Der Metzgermeister

Porca miseria,abbiamo parecchie passioni in comune (ho sognato Viduka in rossonero anche ai tempi del suo passaggio ai magpies :mrgreen: ).
Su Urzaiz (mio calciatore preferito della liga insieme a Hierro per parecchio tempo) sono straconcorde con te (peccato che come molti baschi una volta fuori da Bilbao abbia fatto malino, all'Ajax) riguardo al paragone con Guerrero e anche Exteberria (comunque più continuo del primo) come vera arma in più dei biancorossi.

Già che ci siamo,ne approfitto per chiederti pareri su altri miei pupilli (e se tanto mi da tanto,credo che qualcuno di questi sarà stato anche oggetto dei tuoi desideri :LOL2: ):
Vennegoor of Hesselink, Van Hoojdonk, Hasselbaink, Lovenkrands e i miei preferiti tra questi: Gordon Durie e Sigurd Rushfeldt :love:

christian4ever
Città: Napoli
Has thanked: 3411 times
Been thanked: 1865 times

Messaggio da christian4ever »

Seconda ondata.

-Che ne pensi della scelta della Roma di puntare su Garcia?La condividi o avresti visto meglio qualcun altro?
-Dammi un parere su Guarin evidenziando pregi e difetti.Quanto lo valuti?
-La tua su Mourinho.
-Chi è il miglior centravanti al mondo e perchè.

Celticwarrior87
Città: Roma
Been thanked: 2 times

Messaggio da Celticwarrior87 »

Calcio o wrestling?

Tesser o Glerean?

Hai giocato a calcio agonisticamente? Se si che ruolo facevi?

Perchè il 90% di chi tifa Juve è fazioso come la merda?

Mi vuoi bene?

La tua opinione sulla campagna acquisti della Lazio ad oggi.

TSEEMOD
Contatta:

Messaggio da TSEEMOD »

Vedrò di rispondere oggi.
Lascio con una chicca: ho avuto modo di giocare, ma tempo fa(nel 2001/02) contro un giocatore di Serie A, dell'Under 21 attuale.
Lo dissi già nel Megaforum ai tempi.
Giocavo centrocampista esterno sinistra.
Poi va beh, ad un tot ho smesso e gioco come tanti fanno, con amici per divertimento.

Santino's fan
Città: Monopoli(Bari)

Messaggio da Santino's fan »

Chi è sto giocatore dell'Under?

TSEEMOD
Contatta:

Messaggio da TSEEMOD »

Santino's fan ha scritto:Chi è sto giocatore dell'Under?
Immagine

Santino's fan
Città: Monopoli(Bari)

Messaggio da Santino's fan »

Che culo.

Rispondi