Man Of Steel

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Man Of Steel

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Avantard ha scritto:Sisi e son d'accordo, quella della "propedeuticità" per l'avvio del franchise(che pare anche vacillare adesso) è più una cosa mia.
Però voglio anche dire che Man of Steel non è neanche da buttare nel cesso. Non indifendibile, ma neanche un'oscenità alla Jonah Hex oppure che so, Lanterna Verde.
Non so non ho ancora visto.
Era giusto per dire come gente grida al capolavoro per un "Fast & Furious 6" solo perchè "nel suo genere è bello", se ha buchi enormi o se fa cagare potrà anche essere bello "nel suo genere" ma sempre robetta è.
Come non ricordo chi difendeva "Lanterna Verde" perchè in confronto a Ghost Rider era un capolavor, 'sti cazzi, sempre film di merda rimane.

manud(x)20
Città: roma

Messaggio da manud(x)20 »

thegameisback ha scritto:I primi 100 minuti funzionano a meraviglia, abbattono tutti i cliché stupidi sul personaggio, lo ristabiliscono decentemente nel contesto odierno, sono ben recitati ed hanno una struttura narrativa (di matrice lostiana) e degli stacchi di montaggio molto interessanti (navicella che sta per schiantarsi/peschereccio che infrange le onde). Superman è anche mazzate e per quanto potevano evitare di essere così diluite nel finale, rendono bene. E ribadisco, Whedon non le ha rese così bene nel suo film, era tutto troppo gommoso (e non parlo della qualità altissima degli effetti della ILM, ci mancherebbe, ma del tipo di resa).

Mi vieni a parlare di resa per difendere Snyder? Un altro po' i combattimenti tra i robottoni di Bay son più nitidi, dai...
Da mal di testa i combattimenti. Con questo non voglio dire che la regia sia da scartare al 100%, i flashback son resi benissimo(ad esempio quello finale con lui da piccolo con il mantello che gioca col cane è davvero bello), ma rendiamoci conto che 2/4 di film son combattimenti ed esplosioni eh... non dico che devi essere Cameron, ma la cinepresa mossa un po' a cazzo di cane non aiuta.
Eh poi ci son i lens flare, che io personalmente adoro ma che son troppo abusati, troppo. Mentre le zoomate per quanto inutili spesso, le ha sapute inserire bene... però avete ragione quando dite che J.J. farebbe bene a fargli causa.
E comunque è vero, la prima parte funziona, seppur non esente da difetti gravi(la superficialità di alcuni characters come il padre di Clark, davvero macchietta spara "frasoni", ad esempio),ma ciò non toglie che nella seconda i difetti della prima si fanno ancora più evidenti e ciò che di buono è stato fatto venga sacrificato all'insegna del pop-corn movie più becero.
Che poi il finale nun se po' guarda..ma non perché sia girato o scritto male eh, bensì perché dopo 140 minuti di mondi che collassano non mi puoi chiudere il film
Spoiler:
con Clark Kent che va a lavoro
...ma l'hype dove cazzo starebbe scusa?

thegameisback

Messaggio da thegameisback »

manud(x)20 ha scritto:

Mi vieni a parlare di resa per difendere Snyder? Un altro po' i combattimenti tra i robottoni di Bay son più nitidi, dai...
Da mal di testa i combattimenti. Con questo non voglio dire che la regia sia da scartare al 100%, i flashback son resi benissimo(ad esempio quello finale con lui da piccolo con il mantello che gioca col cane è davvero bello), ma rendiamoci conto che 2/4 di film son combattimenti ed esplosioni eh... non dico che devi essere Cameron, ma la cinepresa mossa un po' a cazzo di cane non aiuta.
Eh poi ci son i lens flare, che io personalmente adoro ma che son troppo abusati, troppo. Mentre le zoomate per quanto inutili spesso, le ha sapute inserire bene... però avete ragione quando dite che J.J. farebbe bene a fargli causa.
E comunque è vero, la prima parte funziona, seppur non esente da difetti gravi(la superficialità di alcuni characters come il padre di Clark, davvero macchietta spara "frasoni", ad esempio),ma ciò non toglie che nella seconda i difetti della prima si fanno ancora più evidenti e ciò che di buono è stato fatto venga sacrificato all'insegna del pop-corn movie più becero.
Che poi il finale nun se po' guarda..ma non perché sia girato o scritto male eh, bensì perché dopo 140 minuti di mondi che collassano non mi puoi chiudere il film
Spoiler:
con Clark Kent che va a lavoro
...ma l'hype dove cazzo starebbe scusa?
Beh si, rendono meglio di quelle di Whedon (dove l'unica trovata davvero bella è il finto piano sequenza). E comunque Snyder a me è sempre stato sul cazzo, soprattutto perché mi ha intamarrito Watchmen, però qui ha dimostrato di saperci fare e di essere adatto al personaggio.

I combattimenti per come sono coreografati e girati sono una cosa mai vista al cinema, sembra Matrix che incontra Avengers che incontra Dragon Ball. Sono bellissimi da vedere, il problema è che sono troppi e vengono a noia. Bay coi suoi Transformers non ha mai fatto capire chi mena cosa, su, qui almeno è tutto chiarissimo.

Jonathan Kent per me l'hanno "smacchiettizzato", ma in italiano è doppiato vergognosamente, con un'enfasi stucchevole che la pregevole performance di Costner non ha minimamente. E' stato adattato in passato come il contadino che ha sempre la parola giusta pronta, il consiglio corretto, qui invece è testardo, titubante, piccolo in confronto ad una situazione così grande, ma comunque paterno.

Il finale "soffre" di una caratteristica prettamente nolaniana, ovvero "perché cazzo non mi dici e/o scrivi quanto tempo dopo si svolge una scena evidentemente collocata temporalmente molto dopo l'ultima?". Rises ne è un esempio lampante.

L'hype sta nel fatto che nel prossimo c'è Luthor (che non è l'imbecille dei vecchi film, maledetti voi che avete sprecato Spacey in quel modo...), con annesse campagne denigratorie su Superman, ricostruzione della città (magari ci infilano anche Wayne, visto che gli hanno distrutto un satellite), gestione della doppia identità di Clark ed evoluzione del personaggio verso qualcosa di più canonico. Insomma, più o meno le stesse cose che si attendevano dopo Batman Begins.

Poi si, non è che deve piacere per forza, dunque ci sta che non te ne freghi nulla del seguito...

Mr. Kenderson

Messaggio da Mr. Kenderson »

A me il finale più che altro ha fatto pensare:
Spoiler:
Ma porca puttana, per una volta che stavi scansando benissimo la stronzata degli occhiali e il riportino per non farsi riconoscere.

thegameisback

Ma infatti l'hanno scampata per questo film solo Lois
Spoiler:
lo riconosce e gli tiene il gioco, gli altri membri del Daily Planet non hanno visto Superman da vicino. Sicuramente almeno Perry White nel prossimo inizierà a capirsela...

Jeff Hardy 18

Certo che c'è un'ignoranza e un pregiudizio.
Viene spiegata negli anni '80 perchè nessuno lo riconosce.

Nicolasblaze
Città: Roma

Messaggio da Nicolasblaze »

Comunque se non capite cosa succede nei combattimenti vi devono tipo ritirare la patente, avete difficoltà con le immagini in movimento?

EDIT: Jeffo, abbiamo deciso che John Byrne è l'unico canon esistente al mondo? Se sì, avvertiamo la DC che loro non se ne sono accorti.

Asmodeo
Città: palermo

Messaggio da Asmodeo »

Nicolasblaze ha scritto:Comunque se non capite cosa succede nei combattimenti vi devono tipo ritirare la patente, avete difficoltà con le immagini in movimento?

EDIT: Jeffo, abbiamo deciso che John Byrne è l'unico canon esistente al mondo? Se sì, avvertiamo la DC che loro non se ne sono accorti.

Che le parti in cui Faora colpisce gli umani vadano troppo veloci è vero, giustificabile ma vero.
Per il resto i combattimenti tra supertizi sono seguibili ma fottesega se il film è da meh continuo.

Mr. Kenderson

Messaggio da Mr. Kenderson »

Jeff Hardy 18 ha scritto:Certo che c'è un'ignoranza e un pregiudizio.
Viene spiegata negli anni '80 perchè nessuno lo riconosce.
E va bene, ma nel 2013 cercare un approccio diverso non sarebbe stata una minchiata eh.
Per dire, a me piaceva molto:
Spoiler:
Clark che all'inizio si sposta contuamente e cambia spesso lavoro.

Jeff Hardy 18

Nicolasblaze ha scritto:Comunque se non capite cosa succede nei combattimenti vi devono tipo ritirare la patente, avete difficoltà con le immagini in movimento?

Visto che hanno reboottato bisogna sentire Morrison.

manud(x)20

thegameisback ha scritto:
Beh si, rendono meglio di quelle di Whedon (dove l'unica trovata davvero bella è il finto piano sequenza). E comunque Snyder a me è sempre stato sul cazzo, soprattutto perché mi ha intamarrito Watchmen, però qui ha dimostrato di saperci fare e di essere adatto al personaggio.

I combattimenti per come sono coreografati e girati sono una cosa mai vista al cinema, sembra Matrix che incontra Avengers che incontra Dragon Ball. Sono bellissimi da vedere, il problema è che sono troppi e vengono a noia. Bay coi suoi Transformers non ha mai fatto capire chi mena cosa, su, qui almeno è tutto chiarissimo.

Jonathan Kent per me l'hanno "smacchiettizzato", ma in italiano è doppiato vergognosamente, con un'enfasi stucchevole che la pregevole performance di Costner non ha minimamente. E' stato adattato in passato come il contadino che ha sempre la parola giusta pronta, il consiglio corretto, qui invece è testardo, titubante, piccolo in confronto ad una situazione così grande, ma comunque paterno.

Il finale "soffre" di una caratteristica prettamente nolaniana, ovvero "perché cazzo non mi dici e/o scrivi quanto tempo dopo si svolge una scena evidentemente collocata temporalmente molto dopo l'ultima?". Rises ne è un esempio lampante.

L'hype sta nel fatto che nel prossimo c'è Luthor (che non è l'imbecille dei vecchi film, maledetti voi che avete sprecato Spacey in quel modo...), con annesse campagne denigratorie su Superman, ricostruzione della città (magari ci infilano anche Wayne, visto che gli hanno distrutto un satellite), gestione della doppia identità di Clark ed evoluzione del personaggio verso qualcosa di più canonico. Insomma, più o meno le stesse cose che si attendevano dopo Batman Begins.

Poi si, non è che deve piacere per forza, dunque ci sta che non te ne freghi nulla del seguito...

Non parlavo di cosa fregasse o meno a me, ma dell'incapacità di creare hype con intelligenza per il seguito di un "Kolossal".

Il finale è una merda ANCHE per i motivi che dici tu...ma in Rises ha un suo perché, anche se inserito piuttosto frettolosamente(cheppoi Rises è tutto una fretta..mettici pure che Smith , il montatore, stava rincoglionito perso...), quello di Man of Steel è una stronzatella alla Marvel. Altro che Nolan.
È abbassare l'epicità.
Mentre i combattimenti son un 32x, ma di inventiva coreografica hanno zero e se uno è un cane nel girare scene simili e 3/4 della durata totale dei combattimenti corre a quel ritmo, mi capirai quando parlo di mal di testa. Misto di Matrix etc. stocazzo.
Che poi son seguibili,ci stiamo.
Per inciso, il finale del combattimento tra Zod e Superman fa rate: quel tentennare di Clark nell'uccidere Zod viene approfondito 0.

Comunque non è una merda COMPLETA, un brutto film alla Amazing Spiderman, in ambito cinecomics è meglio di quanto si sia visto in questi ultimi anni, The Avengers(che comunque soffre di mediocrità tipiche della Marvel) e Rises esclusi.

thegameisback

manud(x)20 ha scritto:

Non parlavo di cosa fregasse o meno a me, ma dell'incapacità di creare hype con intelligenza per il seguito di un "Kolossal".

Il finale è una merda ANCHE per i motivi che dici tu...ma in Rises ha un suo perché, anche se inserito piuttosto frettolosamente(cheppoi Rises è tutto una fretta..mettici pure che Smith , il montatore, stava rincoglionito perso...), quello di Man of Steel è una stronzatella alla Marvel. Altro che Nolan.
È abbassare l'epicità.
Mentre i combattimenti son un 32x, ma di inventiva coreografica hanno zero e se uno è un cane nel girare scene simili e 3/4 della durata totale dei combattimenti corre a quel ritmo, mi capirai quando parlo di mal di testa. Misto di Matrix etc. stocazzo.
Che poi son seguibili,ci stiamo.
Per inciso, il finale del combattimento tra Zod e Superman fa rate: quel tentennare di Clark nell'uccidere Zod viene approfondito 0.

Comunque non è una merda COMPLETA, un brutto film alla Amazing Spiderman, in ambito cinecomics è meglio di quanto si sia visto in questi ultimi anni, The Avengers(che comunque soffre di mediocrità tipiche della Marvel) e Rises esclusi.
Vabbè tuo parere, inutile che continuiamo a girare sulle stesse argomentazioni. Per me i problemi risiedono altrove e Snyder il suo compito lo svolge benissimo, tanto da non sembrare nemmeno cugino di quello dei suoi altri film.

Ai film Marvel Studios gli defeca sopra, ma proprio a tempesta.

manud(x)20

Io ci provo a fare un discorso costruttivo, ma se tu ogni volta chiudi la discussione con "parere tuo, parere mio, è inutile" non credo andremo molto lontano.

Snyder ha dei limiti evidenti, evidenti perfino in questo film. Dire il contrario solo perché in questo non ha usato lo slow-motion significa non rendersi conto della scarsità di personalità registica che puntualmente dimostra(in MOS si è superato) e delle grandi lacune mostrate in determinate scene.

E poi sì, a cagare in testa al 90% del materiale della Marvel Studios ci caga...ma non è che ci voglia poi così tanto, dal momento che nei film da essa prodotti l'introspezione psicologica dei personaggi è pari allo zero.

Bella.

thegameisback

manud(x)20 ha scritto:Io ci provo a fare un discorso costruttivo, ma se tu ogni volta chiudi la discussione con "parere tuo, parere mio, è inutile" non credo andremo molto lontano.

Snyder ha dei limiti evidenti, evidenti perfino in questo film. Dire il contrario solo perché in questo non ha usato lo slow-motion significa non rendersi conto della scarsità di personalità registica che puntualmente dimostra(in MOS si è superato) e delle grandi lacune mostrate in determinate scene.

E poi sì, a cagare in testa al 90% del materiale della Marvel Studios ci caga...ma non è che ci voglia poi così tanto, dal momento che nei film da essa prodotti l'introspezione psicologica dei personaggi è pari allo zero.

Bella.
Ma ci provo anche io, figurati, mi dispiace pure chiuderla perché sono uno a cui piace molto discuterne. Però siamo arrivati ad un punto dove abbiamo entrambi sviscerato pregi e difetti secondo le nostre sensibilità, sinceramente ha senso continuare a ribadirli?

Per me è un film che ha molta personalità (contestualizzandolo al genere di appartenenza), con evidenti difetti e non riuscito al 100%, ma per il tipo di personaggio, Snyder ha dimostrato di esserne in sintonia. E l'ho sempre schifato, perché lo vedo come un bravo (ma inconsapevole) compositore di immagini, rozzo, ma che se "frenato" (o meglio guidato come in questo film) può regalare sequenze di forte impatto.

Prendendo a paragone i Transformers di Bay, che mostrano lo stesso tasso di distruzione ma senza far capire nulla e reiterandosi ad oltranza peggio che qui, o gli Avengers di Whedon nella sequenza finale analoga, gommosissima, per me Zaccaria ne esce di gran lunga vincitore, sorprendendomi.

Poi bona, la penso così, meglio per me che sono uscito contento dal cinema.

manud(x)20

thegameisback ha scritto:

Poi bona, la penso così, meglio per me che sono uscito contento dal cinema.

Ma infatti questo è quello che ho pensato fin dall'inizio...alla fine l'inculata è mia per carità.
Certo che se mi dici che sei rimasto addirittura sorpreso dalla prova di Snyder, mi vien da pensare che tu sia uno spettatore facilmente accontentabile, almeno in alcuni contesti. Magari quello difficile son io.
Sicuro che di film ben diretti io ne ho visti, anche quelli caratterizzati da un montaggio che conta 10 "scene" ogni 5 secondi, e non ritengo che MOS possa essere incluso tra questi.
Se mi vieni a parlare di immagini capace di suscitare emozioni io, andandone a pescare una nel suddetto film, ti cito quella in cui Superman respinge l'onda d'urto che sta per spazzare via la città, salvando tutti. Diretta benissimo e ricca di pathos, visivamente suggestiva e ben recitata.
Riguardati quella scena e dimmi se non vale tutti quei cazzo di combattimenti messi assieme.
Anche perché la coreografia poco conta se non sei in grado di immortalarla nel modo giusto...

Rispondi